Salta al contenuto principale


Unire forum e microblogging (ma simpaticamente) sul Fediverso?


Qualche settimana fa stavo cercando, un po' per necessità in quel momento ma un po' anche per il futuro, qualcosa di federato in grado di unire lo stile del microblogging senza fronzoli, come si ha già su Mastodon (o con i canali Telegram), ai vantaggi dei forum come Lemmy. 📝

Perché il microblogging più classico ha dei limiti? Beh, è più difficile trovare discussioni interessanti, far trovare le tue, oppure avere a disposizione belle raccolte di queste in base all'argomento. No, gli hashtag non vanno bene, perché:
- Sono dispersivi 🤯: immagina che vuoi trovare dei gatti.. devi farti giri tra #cat, #cats, #catsofmastodon, #caturday, perché ogni persona che posta magari usa un hashtag ma non altri; sulle piattaforme come Lemmy vai su c/Cats e basta.
- Funzionano male con le correnti implementazioni su ActivityPub 😕: gli hashtag non sono di per sé directory di messaggi, sono liste generate dal server su cui si sta dopo che questo riceve messaggi taggati, insomma, sulle istanze piccole ti perdi i post perché non arrivano e su quelle grandi te li perdi perché ci sono istanze terze bloccate... non ci si può fare giri dalle webapp di 15 istanze diverse ogni volta; con Lemmy tutto arriva nella directory che l'utente che pubblica sceglie (la comunità), essendo l'identità di quella effettivamente centralizzata su un server (anche se accessibile con la federazione), e non un'astrazione.

Avevo scoperto Guppe mesi fa, implementa il paradigma dei vecchi gruppi email su ActivityPub facendo solo da server relay. ✉️ A prima vista sembra un'ottima soluzione, e invece no, perché è impossibile scoprire discussioni vecchie:
- In classico stile ActivityPub, se sull'istanza dove si sta nessun utente segue un gruppo Guppe, navigando al suo profilo non si troverà nessun post (o comunque, solo i pochi post che il server ha fetchato nel tempo);
- Allo stato attuale, questo software non ha nemmeno una sua interfaccia web per visualizzare le discussioni già iniziate da altri (o copiare i link per aprirle nella propria istanza di microblogging e partecipare), mentre per i newsgroup classici questa cosa c'è, grazie a vari provider (si stava meglio quando si stava peggio! 🥶).

Per me, Lemmy implementa il forum federato, in una piattaforma autocontenuta, semplicemente per bene. Viene però da sé che costituisce un caso d'uso abbastanza diverso, e usarlo come se fosse un microblog sarebbe un abuso (pessima esperienza utente per sé e gli altri), quindi da sé non va bene. È ottimo per le discussioni più elaborate, non altro, insomma. 🐀

Credo che ci sarebbero i gruppi di Friendica, ma non ho mai avuto modo di provarli totalmente perché per crearne uno bisogna creare un nuovo account utente, e non volevo rompere le scatole al povero admin della mia istanza (che ha le iscrizioni su approvazione) quel giorno, ma poi ho cancellato la cosa completamente dalla testa. 😶 Ho provato a pubblicare verso comunità Lemmy e gruppi Guppe, l'esperienza verso un server di quest'ultimo tipo immagino che sia identica a quella verso un gruppo Friendica (è soltanto per inviare a Lemmy che bisogna dare un titolo al post, quindi gli altri gruppi sono agibili come fossero microblog).
Ad ogni modo, pure registrazione a parte, Friendica lo trovo abbastanza macchinoso e non so, non è esattamente un piacere da usare. 🦧 Ormai lo provo da tempo ma non è mai riuscito ad attirarmi intensamente.
Che altro esiste? Mi sembra nulla...

Ed è qui che, però, un'idea mi è venuta. Quello che voglio, dopo una piccola analisi, è praticamente Miiverse 🤹‍♀️: aveva un'interfaccia pulita circa quanto quella di Lemmy, (e allo stesso tempo molto "simpatica", direi alla Misskey) funzionava con il paradigma di comunità tematiche, ma i post in queste inviati erano short-form, senza titolo, con media allegati subito visibili. C'erano anche altri dettagli carini di UX design, come il fatto che sotto ogni messaggio era riportato in piccolo l'ultimo commento, subito visibile prima che l'utente facesse click per aprire l'intera conversazione (come Friendica, ma molto più pulito).

Parlo al passato, perché Miiverse non esiste più, e quando esisteva era comunque una piattaforma proprietaria quindi.. yuck. 💰 Ad oggi esistono diversi cloni - e, infatti, se non avete mai visto Miiverse potete dare uno sguardo a istanze come questa, molto fedele, o questa, più originale, per provare l'UX. Anche se sono open-source, sono di scarsa utilità perché ospitati da gente con poche risorse... che non sarebbe un problema, se fossero federati, ma nessuno lo è! 🖇️

Insomma, voglio un clone di Miiverse federato con ActivityPub. Chiedo a voi cosa ne pensate, o se avete qualche ulteriore consiglio per il software.
Dal canto mio, visto che comunque l'esperienza di Miiverse mi piace, penso di fare una cosa di questo tipo: scarico il codice di Lemmy, stabile e completo, e pian piano vedo di hackerarlo un po' per fare prima piccoli cambiamenti, rimuovere il requisito del titolo, poi cambiare lo stile delle timeline, poi magari implementare le reazioni pubbliche al posto di upvote e downvote, ed ecco qui che forse potrò avere il mio nuovo giocattolino di rete! 😋
in reply to octt

@octt sarebbe una soluzione interessante e, di fatto, basterebbe semplicemente consentire a Lemmy di gestire i thread senza il titolo, Ma questa è una cosa un po' complicata a quanto pare.

Io avevo semplicemente chiesto di consentire a Lemmy (che non so se li sai, ma può di visualizzare i forum friendica esattamente come se fossero comunità lemmy...😁) di visualizzare anche quei Tred aperti da un messaggio senza titolo... in questo modo almeno c'era la possibilità di visualizzare tutti i Trend scaturiti da gruppi forum di friendica, ma con una impaginazione buona come quella di lemmy...

https://github.com/LemmyNet/lemmy/issues/2590#issuecomment-1377389859
@octt

reshared this

in reply to Informa Pirata

Ah bene bene, non sapevo che proprio in questi giorni si stesse muovendo qualcosa a riguardo. Bene, sarebbe un passo avanti!

Per il resto, se voglio usare Lemmy come base, a meno che non mettono anche opzioni per cambiare lo stile delle timeline, dovrò comunque fare il mio fork. Sicuramente non metteranno le reazioni pubbliche, a meno di un ridesign completo della UX di Lemmy, perché sarebbe un cambiamento troppo radicale. Idem se voglio fare un'altra cosa non necessaria ma per me bella: implementare delle API client parallele nel server, per permettere, oltre alle app Lemmy, anche alle app di Miiverse per WiiU e 3DS di collegarsi 🤫

Le Alternative reshared this.

in reply to octt

@octt Secondo me il meraviglioso lavoro fatto dagli sviluppatori di lemmy è un punto di partenza per tantissimi fork , così da fare tesoro di quelle funzionalità, quell'interfaccia e quella capacità di strutturare le conversazioni.

Per dire, un TripAdvisor federato o un nuovo bookwyrm o un qualsiasi catalogatore di contenuti con commento relativo, potrebbero basarsi sull'architettura di lemmy e sfruttare tutte le potenzialità di quella piattaforma.

Ti faccio quindi un bell'in bocca al lupo e spero che possano esserci altre persone interessate a contribuire al tuo progetto
@octt

Le Alternative reshared this.

in reply to octt

Con Miiverse, da profano, mi immaginavo solo i Mii e una sorta di forum virtuale: la prima cosa che mi è venuta in mente sono state le stanze dell'OpenMetaverse federate con Matrix nel progetto di ThirdRoom... parlando di 'giocattolini', ed essendo tutto open-source, si potrebbero mettere insieme davvero tutte queste cose? 🤔
Chiedo per curiosità e chissà mai do un'idea a chi queste cose potrebbe davvero metterle in pratica ;D
in reply to MateRhyu

Beh si, a livello concettuale si tratta di mettere in piedi una piattaforma con federazione che però, anziché prendere il design da Twitter per esempio, come fa Mastodon, prende le idee da Miiverse.

Sul come farlo dal lato pratico, ci sono tante opzioni:
- Creare un nuovo software totalmente da zero: lungo e tedioso, soprattutto per quanto riguarda l'implementazione della federazione mi dicono, ma fattibile con la giusta pazienza.
- Riadattare un software ActivityPub già esistente per cambiargli la UX rendendola simile a Miiverse: quello che voglio fare io, perché basandomi su Lemmy posso costruire su un software già pronto, e io devo fare solo cambiamenti relativamente minori.
- Riadattare un clone di Miiverse open-source per implementare la federazione: per quanto sembra, tutti quelli che ci sono in giro sono scritti in modo arronzato e fatti "giusto per", quindi è un po' un casino andare a mettere le mani in quel codice lì per implementare qualcosa di così complesso come la federazione.. non è il caso.

Partendo da Lemmy, come ho detto, le cose da fare sarebbero circa queste:
- Far funzionare i post senza titolo;
- Aggiungere una timeline home aggiuntiva più incentrata sulle comunità (oltre che avere la lista completa di comunità, e preferibilmente mantenere comunque la timeline normale con tutti i post);
Immagine/foto

- Cambiare lo stile delle timeline già esistenti per mostrare, senza aprire questi ultimi, un'anteprima del contenuto dei post, sia parte del testo che eventuali file allegati, e un'anteprima dell'ultimo commento.

reshared this

in reply to octt

Ciao. Non sono un esperto ma sono curioso e se crei una nuova piattaforma sarò felice di provarla. Nel frattempo mi è capitato sotto gli occhi questo toot che magari potrebbe interessarti…

https://mastodon.social/users/atomicpoet/statuses/109572094182276648

Looks like there's more than one ActivityPub-enabled link aggregator to choose from!

Lemmy has competition.

Here's kbin:

https://kbin.pub/en

And this is what a live instance looks like:

https://dev.karab.in/

Le Alternative reshared this.

in reply to Antonino Campaniolo 👣 :birra:

Oooh! 😲 Ecco, infatti non lo conoscevo kbin.

Tecnicamente questo è già ciò che voglio io, solo la UI/UX non mi piace granché; però, se dovessi fare una scelta tra forkare Lemmy per sistemare sia un po' di backend che un po' di frontend, o questo dove potrei avere ciò che voglio alla base semplicemente modificando il frontend, beh... potrei partire da questo 😄! (anche se il fatto che sia creato con PHP mi fa storcere il naso..)

Ci guarderò un po' dentro, grazie ancora. L'ho aggiunto alla mia lista di piattaforme del Fediverso, ultimamente ne stanno uscendo fuori di nuove come funghi (è buono) e se non te le segni te le perdi!