Condividiamo molto del discorso di Travaglio (anche se non tutto).
Travaglio ci ricorda che la guerra in realtà è iniziata 10 anni fa, quando il poco filo occidentale Janukovic fu deposto dalla rivolta di Maidan. In realtà fu una rivolta organizzata da Victoria Nuland (dato la diplomatica statunitense se ne vantò pubblicamente e in una intercettazione telefonica confidò all'ambasciatore il nome dei politici filo occidentali che avrebbero costituito il nuovo governo).
Fu il filo occidentale Porosenko a iniziare la persecuzione dei filorussi e dare origine alla guerra civile nelle regioni del Donbass. Infine la provocazione finale, quando in costituzione sancì la fine della neutralità ucraina e l'obbligo di entrare nella NATO.
Se si rimprovera a Putin di essere intervenuto, gli USA hanno fatto molto peggio.
Hanno combattuto nel mondo ogni paese che ha cercato di orientarsi politicamente a sinistra o dichiaratosi vicino o alleato russo, invaso paesi che non avevano minacciato nessuno e gettatoli nel caos.
L'Ucraina è circa il doppio dell'Italia, Putin ne ha occupato una regione grande come metà l'Italia. L'offensiva ucraina ha finora conquistato pressapoco una provincia della grandezza di Prato, ma al costo di 100 mila morti e una spesa sostenuta dell'Europa di 325 miliardi di dollari!
Nota: I morti e feriti tra civili e militari sono tantissimi. Una sofferenza, un tributo di sangue e dolore che tante nazioni pagano a causa delle pretese delle élite statunitense di dominio e sfruttamento. Hanno sempre ostacolato e combattuto contro l'autodeterminazione dei popoli, la libertà di scegliere il modello sociale, economico e di governo.
https://t.me/controladeriva/91
Andrea Russo
in reply to Contro la Deriva Antropologica e La Censura • •@Contro la Deriva Antropologica e La Censura sono in completo disaccordo con quello che dici, ma voglio concentrarmi sull'ultimo punto
Se fosse vero, la Russia ne avrebbe occupato il 25%, ma ne ha occupato solo il 20% (in pratica quasi solo e non tutti i territori in guerra civile dal 2014)
Questa è una cazzata: l'offensiva ucraina (che è stata fallimentare) non è costata 100.000 morti! 100.000 morti sono la stima massima per tutti i caduti militari ucraini e quasi tutti costoro non sono morti nella controffensiva, ma mentre difendevano il loro paese! Quanto ai soldi, l'Europa (l'Unione Europea) ha speso meno di 60 miliardi di dollari! Di questi meno della metà è andata in armi, ma sono stati per lo più extra costi di logistica
Porca puttana: è la Russia che sta abbattendo sul popolo ucraino ondate di migliaia di ragazzi russi in armi che muoiono come mosche! A me fanno schifo gli USA e so bene le responsabilità americane nella guerra in Ucraina, ma perché vuoi assolvere la Russia e dare tutta la colpa agli USA?
Non capisci che Russia e USA stanno facendo entrambe la guerra all'Europa?
Contro la Deriva Antropologica e La Censura
in reply to Contro la Deriva Antropologica e La Censura • •Riguardo le dimensioni è un errore, che abbiamo corretto, ma non ancora qui, e provvediamo e hai ragione. Per il resto i dati sono quelli del discorso di Travaglio.
Come dice Travaglio, la guerra è iniziata 10 anni e fa e in Ucraina era in corso un genocidio. I filorussi chiedevano a Putin di intervenire e Putin aveva fatto appello all'ONU tante volte di mettere fine a questa guerra fratricida, inoltre le politiche ucraine e della NATO mettevano in pericolo la sicurezza russa. La Russia fa gola alle élite occidentali per le su risorse e inoltre è un ostacolo al progetto di controllo globale.
Quando i governo ucraino massacrava i filorussi o li discriminava e vessava in vari modo nessuno si lamentava.
Nel Donbass c'è un monumento dedicato ai bambini uccisi. L'esercito minava i campi intorno le case, sparavano ai bambini quando uscivano per andare a scuola.
Nessuno si lamentava.
facebook.com/contro.la.deriva.…