Salta al contenuto principale


Firenze. Di Francesco Grazzini, della "legge", del sopra e del sotto


Per le persone serie che si interessano al democratismo rappresentativo e alle sue manifestazioni mediatiche, quelli di "riformista" e di "moderato" sono due vocaboli dalla valenza fortemente spregiativa, senz'altro oltre il limite dell'insulto.
Il riformista moderato sionista da taschino) Francesco Grazzini rappresenta nell'amministrazione fiorentina il un "partito" riformista moderato (e di sionisti da taschino). Il 7 febbraio 2026 ha emesso un comunicato stampa in cui invoca l'arresto per qualcuno che a Firenze, nella periferica via Rocca Tedalda in cui ancora non sono arrivati gli studentati e i bessenbrèffi, ha lasciato troppi rifiuti in giro.
Comportandosi e sentendosi -a sentir lui- come "al di sopra della legge".
No.
Sarebbe già tempo sprecato occuparsi della questione, visto che in un "paese" dove condoni, ravvedimenti operosi, sanatorie, colpi di spugna e oculate depenalizzazioni sono la norma, certe perorazioni a favore della "legalità" sono tanto più irricevibili e degne di scherno quanto più sono perentorie.
Comunque, "al di sopra della legge" crede se mai di essere chi usa i tribunali come bancomat, chi da una parola in su può azzardarsi di pretendere risarcimenti a quattro o cinque zeri da chiunque pensa abbia avuto il gravissimo torto di urtarlo, chi lucra consulenze di urbanistica in qualche petromonarchia senza mai aver dato un esame di urbanistica. A Francesco Grazzini non dovrebbe costare troppa fatica trovare esempi di questo tipo non troppo lontano dai ristoranti che è solito frequentare.
Chi vive come vivono i signori che hanno meritato la sua sfuriatella non vive al di sopra della legge.
Vive al di sotto.
E ogni arma che i grazzini possano puntargli contro lo lascia completamente indifferente.
Il ben nutrito Grazzini lo sa benissimo. E infatti vorrebbe arresti, cacciate di casa e chissà che altro ancora, in uno di quegli sfoggi di disumanità militante che sono la quotidianità della politica "occidentale".
La superiorità etica dell'Occidente si vede anche e soprattutto dalle piccole cose.
Dai piccoli partiti.
Dai piccoli ben vestiti.
Francesco Grazzini ha poco più di trent'anni e il tempo di peggiorare ulteriormente non gli manca.