Salta al contenuto principale


Firenze, non chiamate mai i vigili del fuoco!


Non chiamate mai i vigili del fuoco!

Pubblicato il 11/01/2023 da Miguel Martinez

Ieri abbiamo avuto una lezione di urbanistica molto istruttiva.

Allora, riassunto delle puntate precedenti:

A dicembre, si apre una grossa buca nella nostra trecentesca strada, percorsa quotidianamente da centinaia di autobus.
I residenti dei palazzi vicini iniziano a segnalare crepe preoccupanti anche nei loro palazzi, che tremano a ogni passaggio.
In particolare, una Signora scopre una voragine nella propria cantina di casa, proprio di fronte alla buca appena tappata.
La Signora chiama i vigili del fuoco, che le consigliano la massima allerta, invitandola a tenere sempre pronta una valigia e scappare al minimo scricchiolio.
La polizia municipale, chiamata dai vigili del fuoco, fa piazzare delle transenne davanti a varie case, tra cui quella della signora.
Il traffico su quattro ruote viene bloccato a monte, con altre transenne.

Tutto chiaro?

Ieri mattina, la Signora a cui hanno detto di essere pronta a scappare riceve una telefonata.

“Sono dell’AVR“

“Cosa?”

“Sì, siamo la ditta che fornisce il Global Service al Comune di Firenze, in particolare siamo noi che mettiamo le transenne.

Il Comune ci sta mettendo pressione, vogliono riaprire la strada al traffico, lei ci dà il permesso?“

“Io? Ma è il Comune che ha chiuso la strada, mica io!”

“Ah, un’altra cosa, oggi le mandiamo la fattura.”

“Non ho capito…”

“Sì, ci deve pagare per le transenne. Le abbiamo messe per lei”.

“Ma perché devo pagare io? Io non le ho mai chieste!”

“No, guardi. La polizia municipale ci ha detto che è stata proprio lei a chiamare i vigili del fuoco, quindi ci rivaliamo su di lei.”

“Allora se devo pagare io, posso togliere le transenne davanti casa mia?”

“No. La rimozione deve essere autorizzata dalla polizia municipale, sono loro che ci hanno detto di metterle, non le può mica togliere lei.

Comunque stiamo preparando la fattura, più tardi gliela mandiamo, buona giornata!”

Qualche ora dopo, arriva per davvero la fattura.

Sono 875 (ottocentosettantacinque/00) euro per la “uscita dell’operaio” e per il godimento non richiesto delle suddette transenne per dieci giorni: ovviamente ogni giorno in più si aggiungeranno ulteriori costi, che verranno fatturati successivamente.

Ma per liberarsi da questo tributo alla Ditta Privata AVR, basta che la Signora esegua i necessari lavori per risistemare tutto, che un perito certifichi la perfetta condizione del palazzo, e soprattutto che la Signora si “assuma tutte le Responsabilità”: se il palazzo cade addosso a una famigliola e ne fa schiacciata co’ l’uva, l’assassina sarà la Signora.

Miguel Martinez ha ricondiviso questo.


Le scuole pubbliche di Seattle hanno fatto causa a società di social media tra cui TikTok e Meta, affermando che "la cattiva condotta dei giganti della tecnologia è stata un fattore sostanziale nel causare una crisi di salute mentale giovanile ".
Di Erin Doherty per Axios
https://www.axios.com/2023/01/08/seattle-public-schools-sue-tech-mental-health
cc @scuola@eticadigitale@nilocram

Grazie a @udra per la segnalazione

reshared this


Miguel Martinez ha ricondiviso questo.


10 gen 2023

I COMUNICATI DEL COLLETTIVO LAVORATORI EX-GKN FIRENZE - 9 / 10 gen. 2023

Ogni giorno è l'ultimo di questa vicenda o forse il primo di una nuova storia
Rimane ancora voce per chiedervi come state. Rimane da vincere il peso dell'inerzia, dell'immobilismo, della rassegnazione. Rimane la storia che abbiamo scritto e un futuro ancora da scrivere...

https://laboratorivisionari.wixsite.com/lemaleteste/news-1/ogni-giorno-%C3%A8-l'ultimo-di-questa-vicenda-o-forse-il-primo-di-una-nuova-storia

Miguel Martinez reshared this.


Miguel Martinez ha ricondiviso questo.


Proton Mail, un’alternativa crittografata e sicura a Gmail

https://www.lealternative.net/2021/05/12/protonmail/


Le tre migliori alternative a Gmail

Indice dei contenuti

Abbiamo dedicato moltissimo spazio a tutte le alternative ai prodotti di Google. Quello che troverete qui è invece un riassunto per chi non ha voglia o non ha tempo per leggere molto testo. Lo sappiamo, in questo articolo mancano grandi nomi come Posteo ad esempio. Ne parliamo nel nostro approfondimento sulle migliori alternative a Gmail che potete leggere cliccando qui. In questo articolo daremo voce solo a quelle che pensiamo essere le tre migliori alternative!

Bando alle ciance ora, ecco a voi la nostra piccola classifica. Più sotto, se volete, un piccolo approfondimento.
PROTONMAIL
PRO– Open sourceOpen source (open source vuol dire che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro.Leggi anche Software Libero.)– Gratis con limitazioni– Privacy svizzera– Mail criptate– Indirizzo TOR– APP Android ed iOS

CONTRO– Calendario in beta poco funzionale– Un po’ caro il servizio premium– Non si può cercare nel testo della mail ma solo nei titoli
TUTANOTA
PRO– Open source– Economica la versione premium– Calendario criptato condivisibile con tutti– Mail criptate– APP Android ed Apple

CONTRO– Crittografia non PGP
MAILBOX
PRO– Ecosistema completo con mail, cloud, Office e calendario– Abbastanza economico– Mail criptate– Usa energia green al 100%

CONTRO– Non è open source– Non esiste nessuna versione gratuita
Le tre migliori alternative a Gmail secondo noi
Come abbiamo visto quindi la nostra preferenza va a ProtonMail anche se è forse un servizio meno maturo di altri è probabilmente il più interessante per via anche del fatto che è i suoi server sono localizzati in Svizzera. In più la crittografia PGP è sinonimo di sicurezza ed il fatto che il loro codice sia open source è decisamente rassicurante. Inoltre la versione 4.0 sembra davvero molto promettente anche a livello estetico. Anche la nuova versione dell’app (mostrata qui in anteprima) sembra molto carina. La possibilità di accedere via TOR è, a nostro parere, davvero importante.

Anche Tutanota non è da meno, i loro prodotti sono open source e il fatto di avere già un calendario pronto e utilizzabile da chiunque è davvero una feature molto interessante, sicuramente da provare!

Mailbox è, invece, un discorso a parte perché pur non essendo open source, offre un intero ecosistema criptato e sicuro. Può quindi essere una veloce ed ottima alternativa a tutto l’universo di Google.
Le tre migliori alternative a Gmail, per abbandonare Google con semplicità
Speriamo quindi di avervi chiarito un po’ le idee, soprattutto a chi vorrebbe fare il grande passo e allontanarsi da Google ma non sa da dove cominciare.

Se vi è piaciuto questo articolo sotto trovate la possibilità di condividerlo con i vostri amici, anche i più pigri! Inoltre vi ricordiamo che siamo presenti su tutti i social se volete seguirci.

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.

#crittografia #email #germania #gmail #mail #mailbox #pgp #protonmail #svizzera #tutanota

https://www.lealternative.net/?p=2989


Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)

Miguel Martinez reshared this.


Miguel Martinez ha ricondiviso questo.


10 dicembre: iniziative per Assange


Il 10 dicembre, Giornata Internazionale dei Diritti Umani, si terrà una nuova maratona di eventi per Julian Assange L’idea di una “24ore” dedicata a Julian Assange nasce dagli attivisti australiani che, lo scorso 15 ottobre, hanno organizzato un presidio davanti all’ufficio del Primo Ministro a Sydney.Quello stesso giorno si sono tenute in tutto il mondo, …

10 dicembre: iniziative per Assange Leggi altro »

reshared this


Miguel Martinez ha ricondiviso questo.


Mani in pasta e manganello: Salvini arriva al ministero delle infrastrutture https://www.notav.info/top/mani-in-pasta-e-manganello-salvini-arriva-al-ministero-delle-infrastrutture/ #top
#top

reshared this


Miguel Martinez ha ricondiviso questo.


Sua maestà il "barbagianni"
Unknown parent

Nemesi
@Trescolli meraviglioso!!!





@socialisme_libertaire@diaspora-fr.org:
#Paix #antimilitarisme #pacifisme

☮️ Première Boucherie mondiale...

☮️ Paix - Peace - Frieden - Vrede - Paz - Pace - Asti - Salam سلام - Shalom שלום - Jàmm - Pokój - Mир - ειρήνη - 和平 - शांति... ...






Opposing expansion of Bristol airport


Solidarity from Florence, Italy, where they are trying to expand Peretola airport

https://grassrootsalternatives.uk/2022/11/07/an-update-on-actions-opposing-the-expansion-of-bristol-airport/



Miguel Martinez ha ricondiviso questo.


10 nov. 2022, 00:25


Julian Assange published documents revealing Australian Govt officials secretly allowed US oil tankers to breach Environmental Laws risking a toxic spill; Assange is being prosecuted for this publication #FreeAssangeNOW #COP27 https://t.co/aj6jzRp7iR
https://social.jesuislibre.net/@wikileaks/109316663069446646

reshared this


Miguel Martinez ha ricondiviso questo.


Gentrificazione glamour a Firenze: il caso Manifattura Tabacchi
“Abitare la Firenze che guarda al futuro” - così recita con limpida ma involontaria ironia, il claim che accoglie il visitatore del sito Live in Manifattura Tabacchi. Del resto come dar loro torto, senza alcun dubbio Firenze guarda
https://www.perunaltracitta.org/homepage/2022/11/08/gentrificazione-glamour-a-firenze-il-caso-manifattura-tabacchi/
#Firenzeedintorni #firenze #gentrificazione #GruppoAermont #ManifatturaTabacchi

Miguel Martinez reshared this.



Miguel Martinez ha ricondiviso questo.


https://issuu.com/perunaltracitta/docs/_182_merged
https://www.perunaltracitta.org/homepage/2022/11/09/88330/
#ArchivioPDF ##182

Miguel Martinez reshared this.



Miguel Martinez ha ricondiviso questo.


🔴 La ministre de la transition énergétique, Agnès Pannier-Runacher, a dissimulé l'existence d'une société alimentée par des fonds dans des paradis fiscaux

Une entreprise familiale qui partage des intérêts avec #Perenco, n°2 du pétrole en France
https://disclose.ngo/fr/article/petrole-et-paradis-fiscaux-les-interets-caches-de-la-ministre-de-la-transition-energetique

reshared this



Miguel Martinez ha ricondiviso questo.


Sosteniamo la lotta dei lavoratori della ex GKN di Campi di Bisenzio (Fi) per difendere il lavoro, per la fabbrica pubblica e socialmente integrata.
Impediamo il grave attacco al loro presidio e assemblea permanente, Una lotta di tutt* e per tutt*, per continuare a convergere e insorgere insieme, per cambiare i rapporti di forza in questo paese...

https://youtu.be/YLyyWT51uuI
https://youtu.be/YLyyWT51uuI

Miguel Martinez reshared this.





RT @AlsaceRevoltee
🔴Non à la dissolution du Bloc Lorrain ! Rendez vous demain 13h Place Maginot a Nancy.🔴

Le collectif de lutte Le Bloc Lorrain qui œuvre sur toute la région est à son tour menacé de dissolution par G. Darmanin.

Venez leur apporter votre soutien demain à Nancy !
#DirectAN




The image of Iran the US. and the Iranian hard line morons and AIPAC propagandists do not want people to see.


Iran, despite 42 years of disastrous leadership is a divided and polarized country. The regime, has a very strong and solid support among the deeply religious, poor and dependent on regime support and some religious nationalists who still see regime as the lesser than many evils.

Unfortunately, any Iranian who dares to mention this and explains it to the world that despite these massive uprisings, the chances of a revolution in Iran is pretty slim and without a middle road, )a compromise between the religious supporters
of the regime, the religious-nationalists and even some of the hard liners and the general population, the liberals, the nationalists and the (not so crazy) left) the only future for Iran is going to be far worse than Yugoslavia or Iraq, more like Libya or Sudan with unimaginable consequences for not only countries in the region, but Europe and even US.

This is a tweet by IRI official, this is what millions of people in Iran still believe in:
Many millions of anti-American protestors came to the streets in cities across Iran today. You won't see this in the western media. You will also not hear that western & Saudi backed rioters & thugs murdered a 40 year old man yesterday by cutting his throat. They're like ISIS.

And the video shared, is not a joke, it is not fake and almost all of them participated in the demonstration by their own free will.

https://twitter.com/s_m_marandi/status/1588538092020908037

#Politics #Iran #IRI #News #Media #Religion


Miguel Martinez ha ricondiviso questo.


Chi aderisce alla campagna “la mia voce per #Assange”?

💥-> Tantissimi

Grazie @FnsiSocial @Vincenzo_Vita @BeppeGiulietti e a tutte le persone che hanno aderito e @ANACautori @fattoquotidiano @Avvenire @ilmanifesto

Grazie a @GadLerner

lamiavoce…

reshared this


Miguel Martinez ha ricondiviso questo.


La rivoluzione informatica, Conoscenza, consapevolezza e potere nella società digitale. Breve presentazione del libro di @enriconardelli su @key4biz


Questo volume esplora le radici scientifiche dell’informatica, essenziali per comprendere l’impatto che la tecnologia digitale ha sulle persone e sulla società in generale, offrendo una visione strategica di tale disciplina nei diversi ambiti applicativi, anche alla luce del panorama internazionale.
(continua)

Miguel Martinez ha ricondiviso questo.


la giornalista Ludovica Jona presenta la sua inchiesta
L'AFFARE DEI TAGLI BOSCHIVI
il prezzo dell'energia da biomasse legnose

https://tuttascena1.wordpress.com/2022/09/10/ludovica-jona-laffare-dei-tagli-boschivi-il-prezzo-dellenergia-da-biomasse-legnose/

Miguel Martinez ha ricondiviso questo.


03 nov. 2022, 09:05


Council of Europe: 'Extradition proceedings of Julian Assange pose global threat to press freedom' @coe #FreeAssangeNOW https://t.co/W2zCF3Il5P
https://social.jesuislibre.net/@wikileaks/109279071624240613

reshared this


Miguel Martinez ha ricondiviso questo.


Insomma, pure #tiktok stesso ammette di essere uno spyware nelle mani del Partito Comunista Cinese.

È proprio il caso di dirlo, il più pulito c'ha la rogna.

https://twitter.com/isaacstonefish/status/1587905349339779079?t=D1FE4DVYjiyObuqnrp4BFw&s=19
in reply to Francesco Cecchi :raspberrypi:

mettere tiktok e "il più pulito" nella stessa frase è già di per sé una contraddizione .
in reply to H9k

è vero, ma siccome son tutti concentrati su Musk e Meta...
in reply to Francesco Cecchi :raspberrypi:

mica vero meta per ora fa numeri ridicoli rispetto a tiktok infatti se nepalrla pochissimo , le grane di tiktok si conoscono dall'inizio

Miguel Martinez ha ricondiviso questo.


#RecuperarLaCiudad (Riprendersi la città) è un gruppo di attivisti spagnoli che si occupa di uso degli spazi urbani, di sostenibilità e in particolare di mobilità sostenibile.

Hanno pubblicato una bella guida dal titolo “Guía para la ciudadanía con 40 ideas para una recuperación urbana” (Guida per i cittadini con 40 idee per riprendersi la città), disponibile anche in inglese e pubblicano una newsletter periodica che affronta gli stessi temi della guida.

Qui sotto trovate la traduzione parziale della newsletter del 30 settembre 2022 intitolata:
Perché abbiamo bisogno di più ciclistə nelle nostre città?

L’articolo presenta alcune delle conseguenze positive che l’aumento dell’uso della bicicletta in città può produrre in ambito ambientale, economico e sanitario.

Il testo completo dell’articolo si può scaricare da qui:
https://www.nilocram.eu/edu/newsletter_RecuperarLaCiudad.pdf
Buona lettura e... pedalate piano 😀

Perché abbiamo bisogno di più ciclistə nelle nostre città?


Spostarci in bicicletta ci fa guadagnare in salute e in denaro. Ma non è solo il ciclista a trarne beneficio: l'impatto degli spostamenti in bicicletta interessa l'intera popolazione. Anche quelli che non pedalano mai.

Negli articoli precedenti abbiamo discusso di come la proprietà di un'auto non sia solo un costo individuale, ma anche sociale, a causa delle conseguenze negative collegate al suo possesso.
L'altra faccia della medaglia è rappresentata dalle conseguenze positive, ossia qualsiasi azione che abbia un impatto globale positivo. Nel caso della bicicletta, queste sono molteplici e significative.

Riduzione delle emissioni


Nessuno si sorprende più che l'uso della bicicletta riduca le emissioni di gas che causano l’effetto serra. Uno studio pubblicato sulla rivista Nature nell'agosto 2022 ha analizzato le tendenze nell'acquisto e nella produzione di biciclette, insieme alle conseguenze del loro utilizzo. La conclusione è che:
• se tutti percorressero 1,6 km in bicicletta, le emissioni di anidride carbonica potrebbero essere ridotte di 414 milioni di tonnellate (414 miliardi di chilogrammi). Per contestualizzare il dato, si tratta del 98% delle emissioni totali del Regno Unito nel 2015;
• se questa distanza viene aumentata a 2,6 km, la riduzione ammonta a 686 tonnellate di CO₂, pari all'86% delle emissioni della Germania nel 2015.
Anche un altro studio, condotto a Pechino per analizzare le conseguenze positive dei sistemi di noleggio delle biciclette, conferma la riduzione delle emissioni collegata all'uso della bicicletta grazie all'"effetto di sostituzione". Grazie all’accesso facilitato alla bicicletta, alcuni utenti dell'auto sono passati a questa modalità. Si stima che se il 75% degli spostamenti effettuati a Pechino nel 2015 venisse effettuato in bicicletta, le emissioni di CO₂ si ridurrebbero di 616.000 tonnellate insieme ad altri inquinanti atmosferici come il particolato inferiore a 2,5 micron, il biossido di zolfo e il NO₂.

Qui il testo completo dell’articolo:
https://www.nilocram.eu/edu/newsletter_RecuperarLaCiudad.pdf
@Informa Pirata@maupao@Goofy 📖 🍝@:fedora: filippodb :gnu: :BLM:@Scuola - Gruppo Fediverso@Ambiente :verified:

in reply to nilocram Scuola - Gruppo Forum ha ricondiviso questo.

Thank you so much for sharing. 😊😊

CC @ifrit

Miguel Martinez ha ricondiviso questo.


Mein Buch "Der Mensch und seine Grammatik. Eine historische Korpusstudie in anthropologischer Absicht", ist seit kurzem im Open Access verfügbar und hier downloadbar.
https://www.simonkasper.info/app/download/9608960482/Kasper%20-%202020%20-%20Der%20Mensch%20und%20seine%20Grammatik%20eine%20historische%20K.pdf?t=1664609018

#Linguistics #Philosophy #Anthropology #Psychology @linguistics

Es folgen ein paar kurze Infos.

reshared this


Miguel Martinez ha ricondiviso questo.


Vittime della strada, velocità e telefonini le prime cause
Le morti correlate all’assunzione di alcol e di sostanze stupefacenti sono la minima parte fra le vittime della strada.
Dai dati forniti dalla Polizia stradale i conducenti coinvolti in incidenti stradali che sono risultati positivi ai test “antidroga” sono meno del 1,50%. Se si prendono in considerazione solo gli incidenti con lesioni il dato sale al 1,69% nel 2020, ma resta al 1,44% nel 2021
https://www.fuoriluogo.it/mappamondo/vittime-della-strada-velocita-e-telefonini-le-prime-cause/#.Y2C_8Ozclkw

reshared this


Miguel Martinez ha ricondiviso questo.


Merci à nos 500+ premiers abonnés.

Il est fait mention de la création de ce compte sur le site de la RTBF belge évoquant une ruée vers Mastodon : "De grandes institutions publiques y sont notamment présentes, à l’image du ministère de l’éducation nationale français."

https://www.rtbf.be/article/depuis-le-rachat-de-twitter-par-elon-musk-les-internautes-se-ruent-sur-un-autre-reseau-social-mastodon-11094729

À ce propos, connaissez-vous d'autres institutions publiques françaises, européennes, internationales, dans l'éducation, présentes comme nous dans le Fediverse ?

#Mastodon #Education #OpenEducation

reshared this

in reply to Le Libre Éducatif

Outre les instances européennes déjà mentionnées il y a deux instances officielles en Allemagne, une gérée par le @bfdi (niveau fédéral) et une autre gérée par @lfdi (au niveau d'un Land). Ils accueillent déjà de nombreux comptes officiels d'institutions publiques allemandes !

Miguel Martinez ha ricondiviso questo.


"… contro la salute e la vita.
Due contributi di Vito Totire: un dossier sul #rigassificatore e riflessioni a caldo sulla strage nella miniera di #Amasra".

#SaveThePlanet #ClimateCrisis #Ravenna #Piombino #FridaysForFuture
#17ottobre #Turchia #DontLookUp

https://www.labottegadelbarbieri.org/ravenna-e-turchia-il-profitto-contro-la-natura-dunque/



Miguel Martinez ha ricondiviso questo.


Sapevate che i siti Web possono identificarvi attraverso il fingerprinting o utilizzare altre tattiche per tracciare la vostra attività?

JShelter mira a migliorare la privacy e la sicurezza della vostra navigazione sul Web.

https://u.fsf.org/3gc

#FreeJS #javascript #privacy #fingerprinting #Jshelter

@fsf


Miguel Martinez ha ricondiviso questo.


L’interesse nei conflitti è conflitto d’interesse. #Crosetto

reshared this