Salta al contenuto principale



Emiliano Brancaccio: BILANCIO STATALE, IL TRIONFO DEI PREDATORI


Articolo dell'economista Emiliano Brancaccio su Il Manifesto.

BILANCIO STATALE, IL TRIONFO DEI PREDATORI
"[..] James Galbraith l’ha definita una lotta che vede i capitalisti nel ruolo di “predatori dello Stato”: impegnati ad accaparrarsi risorse che un tempo venivano trasferite alle classi inferiori. Il fenomeno è di portata globale. Ma l’Italia, più di altri paesi, si sta rivelando un habitat eccezionalmente favorevole per le scorribande dei “predatori dello Stato” [...]"
https://ilmanifesto.it/bilancio-pubblico-da-noi-trionfano-i-predatori?fbclid=IwAR34SK5DacYa4tn0FfhLTHeLX-gLClnPjVbVdZguyjA8NlQ4jjf6ZdOBw9g



Pere a zonzo


Ho controllato, non è un fake.
Pere trasportate dall'Argentina in Thailandia per essere inscatolate. Poi magari vengono ritrasportate in Argentina per essere imballate e spedite...
Migliaia di tonnellate di nafta bruciata nelle navi per questo. Poi lamentiamoci dei gas serra, eh...


La guerra capitalista, di Emiliano Brancaccio


Una lucida, rigorosa, logica e approfondita analisi della direzione in cui è venuto evolvendosi il capitalismo dopo il crollo del muro e dello sbocco attuale, del quale la guerra in Ucraina è un aspetto.
Scritto benissimo, ha un taglio divulgativo ed è perciò di facile lettura (in relazione agli argomenti), pur rimanendosi rigoroso nell'esposizione per chi invece è del mestiere.
Libro *indispensabile* per capire l'oggi.
Questa voce è stata modificata (9 mesi fa)