Salta al contenuto principale

Termini di Servizio

SULLE MODIFICHE AI TERMINI DI SERVIZIO


In qualsiasi momento i termini di servizio (TOS) potranno essere modificati. Per una questione di trasparenza verranno indicate le modifiche e la data in cui sono state apportate:

  • agosto 2021: elaborazione die TOS
  • 2022-02-25: aggiunto il capitolo "PRIMA DI PROSEGUIRE"; aggiunto il paragrafo "Ricordiamo che l'istanza Poliverso..." al capitolo "RESPONSABILITA' PER I CONTENUTI"
  • 2022-10-16: aggiunta del capitolo "PRIVACY BY DEFAULT E DEROGHE" con la modifica della visibilità predefinita dei messaggi
  • 2022-11-01: aggiunto il capitolo INDICAZIONI PER VIVERE FELICI DENTRO POLIVERSO

PRIMA DI PROSEGUIRE

NOTA IMPORTANTE: GLI UTENTI CHE CHIEDONO LA REGISTRAZIONE ALL'ISTANZA POLIVERSO RICEVERANNO UNA PASSWORD PROVVISORIA VIA EMAIL MA NON POTRANNO USARLA PRIMA DELL'APPROVAZIONE!

INDICAZIONI PER VIVERE FELICI DENTRO POLIVERSO

0) Esiste una fediquette, una netiquette del fediverso. Leggerla ti aiuterà a vivere meglio questa esperienza... https://www.informapirata.it/2022/03/22/fediquette-la-netiquette-e-il-fediverso/

1) Poliverso è un social network basato su Friendica e, come tale, nasce per promuovere le relazioni tra le persone e consentire di discutere, interagire, informarsi, conoscere la diversità e divertirsi. Se stare qui dentro vi fa essere meno felici... cancellate l'account e fuggite! Subito!

2) Poliverso è a sua volta parte (e vuole continuare a far parte) di un social network mondiale (il fediverso) eterogeneo per software di accesso, regole di comunità e normative nazionali di riferimento.

3) Viene garantita a tutti gli utenti la massima libertà di pensiero e la più alta possibilià di relazionarsi con altre persone, nei limiti del rispetto dei punti 1 e 2. Saranno quindi sanzionati con l'espulsione da Poliverso tutti i comportamenti che mettano a rischio la possibilità di intrattenere relazioni tra gli utenti di Poliverso o tra gli utenti di Poliverso e quelli delle altre istanze. Questi comportamenti non consentiti includono: la pubblicazione di contenuti illegali (possono causare la chiusura del server), contenuti disturbanti senza i tag #CW e #NSFW (potrebbero indurre altre istanze a bannare Poliverso), spam, comportamenti e discorsi d'odio (rovinerebbero l'ambiente), disinformazione (ci fa schifo).

4) Sono consentiti account istituzionali, commerciali o promozionali, purché la comunicazione avvenga in italiano e non sia equiparabile allo spam. Suggeriamo comunque agli enti e alle aziende interessate al fediverso, di non avvalersi di servizi gratuiti come il nostro, ma di crearsi una propria istanza Friendica da mettere a disposizione per la propria area comunicazione e per i propri dirigenti o dipendenti (e, perché no, per i propri utenti o clienti).

5) Friendica non dispone di un sistema di moderazione, il ché rende difficile comunicare con un utente che rifiuta il contatto, anche per un amministratore. Per questo motivo, gli utenti che non rispondono tempestivamente all'amministratore verranno espulsi dalla piattaforma.

La moderazione di questa istanza potrà avvenire attraverso i seguenti canali:

  • l'amministratore di istanza @admin@poliverso.org, al quale tutti gli utenti dell'istanza sono invitati a collegarsi
  • l'utente di sistema @ospite@poliverso.org
  • il FORUM di assistenza @forum@poliverso.org, al quale tutti gli utenti dell'istanza sono invitati a collegarsi: https://poliverso.org/profile/forum
  • comunicazione email da parte degli amministratori,

Si invitano inoltre tutti gli utenti a leggere i seguenti post:

Agli utenti ricordiamo di scegliere con saggezza il tipo di account alla sezione https://poliverso.org/settings (Impostazioni avanzate Account | Tipo di pagina), tenendo conto che la scelta può essere cambiata in qualsiasi momento. In particolare:

  • Pagina Personale-Pagina Account Normale: ideale per un utilizzo personale standard
  • Pagina Personale-Pagina Sandbox (che approva automaticamente le richieste di follow): ideale per personaggi pubblici
  • Pagina Personale-Pagina con amicizia automatica: non solo approva le richieste di contatto come "follower", ma lo fa caratterizzandoli come "Amici"
  • Pagina Organizzazione: ideale per associazioni, comitati e collettivi
  • Pagina Notizie: ideale per profili non collegati a organizzazioni che rilanciano periodicamente notizie, bollettini e comunicati
  • Community Forum: è un account particolare che può essere utilizzato come un gruppo Facebook (https://poliverso.org/display/0477a01e-1561-1d9c-a635-74d030346889 ). Chi vuole crearne uno è pregato di prendere contatti con l'amministratore


IL PROGETTO

Poliverso è un progetto politico, poliedrico e policentrico basato sulla nota piattaforma open source Friendica che consente di realizzare un social network dotato di tutti gli elementi testuali e grafici che già contraddistinguono i social network tradizionali.

L'obiettivo del progetto è fare in modo:

  • che si crei in tempi rapidi una comunità numerosa e plurale, interessata ai temi dell'informazione politica e dei diritti ma quanto più possibile indipendente dai grandi social network centralizzati, che si basano sulla profilazione e che sono progettati proprio per assecondare l’esasperazione dei toni;
  • che questa comunità possa essere messa in condizioni di ambientarsi facilmente e rapidamente all’interno di un social network che, basato su una piattaforma libera ed etica ma ancora "giovane" come Friendica, è già estremamente diffuso all’estero ma poco conosciuto tra il pubblico italiano;
  • che i partecipanti a questa comunità, una volta acquisita una pratica sufficiente e una buona confidenza dello strumento, siano agevolati e incentivati a costituire nuove comunità e nuove istanze basate su Friendica o su altre piattaforme del fediverso oppure a migrare eventualmente su altre piattaforme esistenti.

Gli amministratori cercheranno di mettere a disposizione degli utenti:

  • un ambiente sociale rispettoso della privacy e dell'anonimato,
  • un ambiente software quanto più possibile aggiornato tecnologicamente,
  • un'infrastruttura di rete manutenuta per consentire un'esperienza d'uso piacevole.

Sulla libertà di espressione

La libertà di espressione è un valore fondamentale nella democrazia e va affermata garantendo a ognuno la possibilità di contribuire in modo civile, utilizzando argomentazioni ragionevoli, senza che altri soffochino il suo spazio, denigrino le sue proposte o le seppelliscano in polemica infondata. La libertà di espressione deve essere libertà di pensiero, non di manipolazione. Concedere spazio alle polemiche e sopportarle può guastare l'equilibrio di intervento in un dibattito democratico. Intervenire contro di esse non è censura, bensì protezione dell'ambiente sociale.

Non è democratico tollerare l'intolleranza. La libertà di espressione termina dove confina con i diritti e la dignità del prossimo e del progetto comune.

Noi, in quanto amministratori dell'istanza Poliverso, siamo consapevoli del fatto che il nostro punto di vista potrebbe non essere condiviso da alcuni utenti dell’istanza ma invitiamo tutti i partecipanti a rispettare questo codice di condotta alla luce dell’obiettivo del progetto. Infatti:

  • Creare una numerosa comunità di utenti è una condizione necessaria per lanciare il modello del fediverso, ma concentrare la comunità italiana di Friendica su una sola istanza, non deve (e a rigore, non può) costituire una condizione permanente;
  • Poliverso non va visto come la destinazione di arrivo del fediverso, ma come un punto di partenza, un campo base in cui fare conoscenza di altri potenziali compagni di cordata, con cui scegliere la via più adatta;
  • Per questo motivo, Poliverso va usato per creare le prime relazioni e per far crescere la comunità Friendica: educazione e buone maniere sono il miglior modo per iniziare un rapporto cordiale e proficuo.

Responsabilità per i contenuti

Come fornitori di servizio, siamo responsabili per i nostri contenuti su queste pagine in conformità con la normativa vigente: non siamo obbligati a monitorare le informazioni di terzi trasmesse o memorizzate o a indagare su circostanze che indicano un'attività illegale.

Restano impregiudicati gli obblighi di rimozione o blocco dell'utilizzo delle informazioni secondo le leggi generali.

Ricordiamo che l'istanza Poliverso non è un'isola a sé stante, ma è una istanza che vuole meritarsi il collegamento al maggior numero di istanze del fediverso. Per ottenere questo obiettivo, cercheremo di monitorare affinché non si verifichino operazioni di spam, attività di promozione monotematica o diffusione di notizie e informazioni non verificate; allo stesso modo ci assicureremo che da parte dei nostri utenti non vengano adottate pratiche di trolling, atteggiamenti ostili e comportamenti antisociali.

Tuttavia, la responsabilità in questo senso è possibile solo dal momento in cui veniamo a conoscenza di una specifica violazione legale. Non appena saremo venuti a conoscenza di tali violazioni legali, saremo costretti a rimuovere tali contenuti.

Responsabilità per i link

La piattaforma Friendica, su cui si basa il servizio di Poliverso, permette di inserire link a risorse esterne sui contenuti delle quali non abbiamo alcuna influenza. Pertanto, non possiamo accettare alcuna responsabilità per questi contenuti di terze parti.

Desideriamo garantire un libero scambio di informazioni, ma la responsabilità per i contenuti creati dagli utenti (post, messaggi e altro) è esclusivamente riconducibile all'utente.

Gli utenti sono quindi pregati di non pubblicare alcun contenuto che violi la legge italiana. Se il contenuto viola le leggi e l'operatore ne viene a conoscenza, i fornitori del servizio contatteranno l'utente, anche pubblicamente, e richiederanno chiarimenti sul problema e, se necessario, la cancellazione del contenuto. Se non ci sono altre opzioni, l'operatore cancellerà il contenuto.
Oltre a rimuovere i post in contrasto con la normativa vigente, i fornitori del servizio si riservano il diritto di rimuovere cautelativamente i contenuti che a loro giudizio potrebbero essere considerati illegali.

Responsabilità per interruzioni e perdita di dati

In quanto fornitori del servizio ci adopereremo per far funzionare la piattaforma Poliverso con il minor numero possibile di interruzioni e perdite. Tuttavia, non siamo in condizione di stabilire livelli di servizio e non possiamo accettare alcuna responsabilità per questo.

Diritto d'autore

Il contenuto e le opere su queste pagine create dal gestore del sito web sono soggetti alla legge sul diritto d'autore. La duplicazione, l'elaborazione, la distribuzione e qualsiasi tipo di sfruttamento al di fuori dei limiti della legge sul diritto d'autore richiedono il consenso scritto del rispettivo autore o creatore.

Nella misura in cui il contenuto di questo sito non è stato creato dall'operatore, vengono osservati i diritti d'autore di terzi. In particolare i contenuti di terzi sono contrassegnati come tali. Invitiamo gli utenti a informare gli amministratori nel caso si riscontrassero violazioni del copyright e, in tal caso, provvederemo immediatamente alla loro rimozione.

Tutti i marchi, nomi di prodotti e nomi di società o loghi citati in questo sito Web sono di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari e sono soggetti ai loro diritti.

File di registro del server

Il provider delle pagine raccoglie e memorizza automaticamente le informazioni nei cosiddetti file di log del server, che il vostro browser ci trasmette automaticamente. Questi sono:

  • data e ora della richiesta
  • risorsa richiesta
  • browser e sistema operativo utilizzato
  • indirizzo IP pubblico utilizzato per la richiesta

Questi dati non possono essere assegnati a persone specifiche. Questi dati non verranno uniti ad altre fonti di dati. Ci riserviamo il diritto di controllare questi dati a posteriori se veniamo a conoscenza di indicazioni specifiche di uso illegale.

Dati raccolti

I fornitori del servizio raccolgono i seguenti dati:

  • Informazioni di base del profilo: nome utente, indirizzo e-mail ed una password. Informazioni aggiuntive: nome esteso, biografia, foto profilo e immagine di intestazione.
  • Dati di interazione: post, follower e following. La data e l'orario dei post vengono memorizzati. I messaggi potrebbero contenere allegati media, come immagini e video. Indicare le modalità per la privacy dei messaggi con profilo pubblico o privato.
  • (data retention) IP ed altri metadati: Quando accedi, registriamo l'indirizzo IP da cui accedi, così come il nome della tua applicazione browser. Potremmo anche trattenere i registri del server che includono l'indirizzo IP di ogni richiesta al nostro server.
  • È possibile per l’utente richiedere e scaricare un archivio dei propri contenuti, inclusi i post, allegati media, foto profilo e immagine di intestazione.

Titolare dei dati: Francesco Macchia - 00010 Tivoli (RM) - francesco [PUNTO] macchia [CHIOCCIOLA] gmail [PUNTO] com

Scopi di utilizzo dei dati

Ogni informazione raccolta può essere usata:

  • Per fornire le funzionalità di Friendica;
  • Per aiutare a moderare la comunità, per esempio comparando l'indirizzo IP con altri noti per determinare evasioni dei ban o altre violazioni;
  • L'indirizzo email può essere usato per inviare informazioni, notifiche sull'interazione di altre persone con i tuoi contenuti o inviarti messaggi e per rispondere a interrogativi e/o altre richieste o domande.

Privacy by default e deroghe

Gli sviluppatori di Friendica si sono basati sempre su uno sviluppo impostato al principio della "Privacy by default" e tale principio è stato mantenuto dagli amministratori di istanza. TUTTAVIA, a causa delle continue difficoltà sostenute dai nuovi utenti, LA VISIBILITÀ PREDEFINITA DEI POST SARÀ PUBBLICA (VISIBILE A TUTTI) E NON PIÙ PRIVATA (VISIBILE AI SOLI COLLEGAMENTI DI PRIMO GRADO). Gli utenti potranno sempre modificare tali impostazioni al link https://poliverso.org/settings alla voce "Impostazioni di sicurezza e privacy".

Protezione dei dati

I fornitori del servizio hanno implementato diverse misure di sicurezza per mantenere la sicurezza delle informazioni personali durante l'inserimento, l'invio o l'accesso alle informazioni personali. La sessione del browser, il tuo traffico tra applicazioni e API, sono assicurati con SSL e le password sono in hash. L'utente può abilitare l'autenticazione a due fattori per assicurare ulteriormente il suo profilo.

Cookie

I cookie vengono utilizzati per decodificare e salvare le preferenze dell'utente per visite future.

Comunicazione dati a terze parti

Non vendiamo, non scambiamo o trasferiamo a terze parti le tue informazioni personalmente identificabili. Questo non include terze parti fidate che ci assistono nell'operare il nostro sito, nel condurre il nostro business o nel servirti, finché queste parti acconsentono a mantenere queste informazioni confidenziali.

Il tuo contenuto pubblico potrebbe essere scaricato da altri server nella rete. I tuoi post pubblici e per soli seguaci sono consegnati ai server dove risiedono i seguaci ed i messaggi diretti sono consegnati ai server dei destinatari, finché questi seguaci o destinatari risiedono su un server differente da questo.

Quando autorizzi un'applicazione ad usare il tuo profilo, in base allo scopo dei permessi che approvi, potrebbe accedere alle tue informazioni del profilo pubbliche, l'elenco di chi segui, i tuoi seguaci, i tuoi elenchi, tutti i tuoi post ed i tuoi preferiti. Le applicazioni non possono mai accedere al tuo indirizzo e-mail o alla tua password.

Limiti di età

Il nostro sito, i prodotti ed i servizi sono tutti diretti a persone che abbiano almeno 16 anni. Se hai meno di 16 anni, per i requisiti del GDPR (General Data Protection Regulation) non usare questo sito.

Modifiche alla Privacy policy

Se decidiamo di modificare la nostra politica della privacy, posteremo queste modifiche su questa pagina.

Rules

  1. 0) L'utente deve conoscere la fediquette, una netiquette del fediverso: https://www.informapirata.it/2022/03/22/fediquette-la-netiquette-e-il-fediverso/
  2. 1) L'utente che utilizza Poliverso deve sentirsi più felice, più sereno, più aperto alla discussione e più fiducioso nell'intelligenza e buona fede altrui. In caso contrario è meglio che cambi istanza
  3. 2) Poliverso è parte del fediverso e vuole continuare a farne parte: ogni atteggiamento ostile o comportamento tossico verso utenti di altre istanze comporterà la sospensione
  4. 3) E' vietata la pubblicazione di contenuti illegali, contenuti disturbanti senza i tag #CW e #NSFW, spam, comportamenti e discorsi d'odio e disinformazione (trucchetto per individuare la disinformazione: se prima di postare un contenuto la prima domanda che vi ponete è "Come posso sapere se è disinformazione?", allora è disinformazione)
  5. 4) Sono consentiti account istituzionali, commerciali o promozionali, purché la comunicazione avvenga in italiano e non sia equiparabile allo spam
  6. 5) Friendica non dispone di un sistema di moderazione: per minimizzare i rischi di sistema, gli utenti che non seguono l'amministratore o che non gli rispondono tempestivamente, potrbbero essere espulsi dalla piattaforma.
  7. 6) Se vuoi dare un'occhiata alla timeline locale, guarda qui. Se non ti piace, puoi iscriverti altrove

Note sulla Privacy

Al momento della registrazione, e per fornire le comunicazioni tra l'account dell'utente e i suoi contatti, l'utente deve fornire un nome da visualizzare (pseudonimo), un nome utente (soprannome) e un indirizzo email funzionante. I nomi saranno accessibili sulla pagina profilo dell'account da parte di qualsiasi visitatore, anche quando altri dettagli del profilo non sono mostrati. L'indirizzo email sarà usato solo per inviare notifiche riguardo l'interazione coi contatti, ma non sarà mostrato. L'inserimento dell'account nella rubrica degli utenti del nodo o nella rubrica globale è opzionale, può essere impostato nelle impostazioni dell'utente, e non è necessario ai fini delle comunicazioni.

Queste informazioni sono richiesta per la comunicazione e sono inviate ai nodi che partecipano alla comunicazione dove sono salvati. Gli utenti possono inserire aggiuntive informazioni private che potrebbero essere trasmesse agli account che partecipano alla comunicazione.

At any point in time a logged in user can export their account data from the account settings. If the user wants to delete their account they can do so at https://poliverso.org/settings/removeme. The deletion of the account will be permanent. Deletion of the data will also be requested from the nodes of the communication partners.