Salta al contenuto principale



Renato Stanziola Vieira: Discussão sobre anistia de blsnr é um escândalo e mostra gravidade do caso que STF tenta julgar.

youtube.com/watch?v=gtRXFrk-q_…





Dal Commodore 64 a GitHub! Il BASIC di Gates e Allen diventa open source dopo 48 anni


Microsoft ha ufficialmente reso pubblico il codice sorgente della sua prima versione di BASIC per il processore MOS 6502, che per decenni è esistito solo sotto forma di fughe di notizie, copie da museo e build non ufficiali. Ora, per la prima volta, è pubblicato con licenza libera e disponibile per studio e modifica.

La prima versione del BASIC di Microsoft apparve nel 1975 per il microcomputer Altair 8800 basato sul processore Intel 8080. Fu scritta dai fondatori dell’azienda, Bill Gates e Paul Allen. Un anno dopo, Gates, insieme al secondo dipendente Microsoft, Rick Weiland, portò il BASIC sul processore MOS 6502. Nel 1977, Commodore acquistò la licenza per 25.000 dollari e la integrò nei suoi sistemi PET, VIC-20 e Commodore 64.

Gli ultimi due computer vendettero milioni di copie e divennero uno dei fattori determinanti nella diffusione di massa della tecnologia informatica.

La versione 1.1 è stata resa pubblica, tenendo conto dei miglioramenti al garbage collector proposti dall’ingegnere Commodore John Feagans e dallo stesso Gates nel 1978. Nei dispositivi PET, questa versione era nota come BASIC V2. Il codice contiene 6.955 righe di assembler è pubblicato su GitHub con licenza MIT, che ne consente l’uso e la rivendita senza restrizioni.

Microsoft ha fornito al repository note storiche e commit eseguiti con timestamp di “48 anni fa”. Il codice sorgente implementa la compilazione condizionale per diverse piattaforme dell’epoca: Apple II, Commodore PET, Ohio Scientific e KIM-1.

Le funzionalità includono un set completo di operatori BASIC, supporto per array, gestione delle stringhe, aritmetica in virgola mobile, I/O, garbage collection delle stringhe e archiviazione dinamica delle variabili.

Particolare enfasi è posta sull’uso efficiente della memoria, fondamentale per i sistemi a 8 bit. Il codice contiene anche gli Easter egg di Bill Gates, nascosti nelle etichette STORDO e STORD0, confermati dallo stesso Gates nel 2010.

Il MOS 6502, per il quale fu creato l’interprete, divenne una leggenda del settore.

Fu la base dell’Apple II, delle console di gioco Atari 2600 e NES e di un’intera linea di home computer Commodore. La semplicità e l’efficienza dell’architettura lo resero popolare tra i produttori e influenzarono la formazione del mercato dei personal computer. Oggi, l’interesse per il 6502 non accenna a diminuire: gli appassionati creano repliche FPGA, sviluppano emulatori e persino preparano una nuova riedizione “ufficiale” del Commodore 64 basata su logica programmabile.

Microsoft sottolinea che è stato il BASIC a rendere l’azienda un attore significativo sul mercato, molto prima della comparsa di MS-DOS e Windows. La concessione in licenza di massa di questo interprete da parte di vari produttori è diventata il fondamento del modello di business di Microsoft nei suoi primi anni.

Dal 1977 a oggi, il BASIC continua a vivere: dal cursore lampeggiante sullo schermo del Commodore alle versioni FPGA del 2025. Oggi, il codice storico non solo viene preservato, ma anche trasferito nelle mani della comunità, per studio, adattamento e nuovi esperimenti gratuiti.

L'articolo Dal Commodore 64 a GitHub! Il BASIC di Gates e Allen diventa open source dopo 48 anni proviene da il blog della sicurezza informatica.

reshared this




Devant le concert du #Zevent2025 :blobPikaUvU:

C'est la musique du jeu Clair Obscur Expedition33 par l'orchestre Curieux, trop classe!

m.twitch.tv/zevent

Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)
in reply to Hé

@llo
Aujourd'hui c'est le concert, ensuite ca enchaîne sur 3 jours de récolte de dons 😀
@


Il Cortile di Francesco entra nel vivo della sua undicesima edizione, dal titolo “CreAzione”. Ciò avverrà il 6 settembre con due appuntamenti di rilievo: alle 18 la Piazza inferiore di San Francesco ospiterà la tavola rotonda dal titolo “Come comunic…


James Dyson, ‘Sir aspirapolvere’: “Chi ci copia le invenzioni fa male alla concorrenza”
https://www.lastampa.it/tecnologia/2025/09/04/news/james_dyson_aspirapolvere_sottile_pencilvac_ifa-424826913/?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub

Pubblicato su La Stampa Tecnologia @la-stampa-tecnologia-LaStampa



Nuova ondata di attacchi di Quishing: Le tattiche innovative dai criminali informatici


Negli ultimi anni si è diffusa una forma di phishing particolarmente insidiosa: il Quishing o QRishing, una strategia basata sull’utilizzo di codici QR contenenti link malevoli che, una volta scansionati, reindirizzano le vittime su siti web falsi, creati appositamente per rubare le loro credenziali o informazioni sensibili.

Gli esperti di Barracuda Networks, principale fornitore di soluzioni di cybersecurity che offre una protezione completa dalle minacce complesse per aziende di ogni dimensione, hanno scoperto due tecniche innovative utilizzate dai criminali informatici per consentire ai codici QR malevoli di aggirare i sistemi di sicurezza negli attacchi di phishing. Queste tattiche, descritte in dettaglio in un nuovo report, prevedono la suddivisione in due parti di un codice QR per confondere i sistemi di scansione tradizionali, oppure l’inserimento di un codice QR dannoso all’interno o accanto a un secondo codice QR legittimo.

In particolare, gli analisti di Barracuda hanno riscontrato l’impiego di queste tecniche di suddivisione e accorpamento (o, secondo la definizione tecnica, “annidamento”) in attacchi condotti tramite alcuni dei principali kit di Phishing-as-a-Service (PhaaS), quali Tycoon e Gabagool.

Codici QR divisi in due


Gli hacker che hanno utilizzato Gabagool si sono serviti di codici QR splittati in una truffa che simula una richiesta di reset della password da parte di Microsoft. La loro strategia consiste nel dividere il codice QR in due immagini separate e inserirle molto vicine tra loro in un’e-mail di phishing.

In questo modo, all’occhio umano l’immagine appare come un unico codice. Tuttavia, quando i sistemi di sicurezza tradizionali analizzano il messaggio, rilevano due immagini distinte dall’aspetto innocuo, anziché un QR code completo. Ma se il destinatario scansiona l’immagine, viene reindirizzato su un sito di phishing creato doloso appositamente per rubare le sue credenziali.

Codici QR accorpati


Il kit PhaaS Tycoon, invece, utilizza la tecnica dell’annidamento per circondare un codice QR legittimo con uno dannoso: il codice QR esterno reindirizza a un URL doloso, mentre il codice QR interno rimanda a Google. Una tecnica ideata con buona probabilità per rendere più difficile l’individuazione della minaccia da parte degli scanner, poiché i risultati appaiono ambigui.

“I codici QR malevoli sono molto usati dai criminali informatici perché hanno un aspetto legittimo e possono aggirare le misure di sicurezza tradizionali, come i filtri e-mail e gli scanner URL”, dichiara Saravanan Mohankumar, manager, threat analysis team di Barracuda.

“Poiché per scansionare il codice i destinatari devono spesso utilizzare un dispositivo mobile, si finisce per operare al di fuori del perimetro di sicurezza dei computer e, di conseguenza, dalle relative protezioni. I cybercriminali continuano a sperimentare nuove tecniche per restare sempre un passo avanti rispetto alle misure di difesa. Per questo, una protezione integrata e potenziata dall’intelligenza artificiale può davvero fare la differenza”.

Codici QR in continua evoluzione: come difendersi


Oltre all’adozione di pratiche di base fondamentali come attività di formazione e sensibilizzazione sulla sicurezza informatica, autenticazione a più fattori e solidi filtri anti-spam e per le e-mail, è importante valutare l’introduzione di una protezione e-mail multilivello che includa capacità di AI multimodale per rilevare le minacce in continua evoluzione. Infatti, l’intelligenza artificiale multimodale rafforza la protezione identificando, decodificando e ispezionando il codice QR senza la necessità di estrarne il contenuto incorporato.

L'articolo Nuova ondata di attacchi di Quishing: Le tattiche innovative dai criminali informatici proviene da il blog della sicurezza informatica.



myshetland.co.uk/sheeps/

It's been just over a year since Dahlia and Gussie moved in.

#Shetland #ShetlandIslands #MyShetland #IcelandicHorse #ShetlandPonies #family #rescue #RescueAnimals #photography #PatterdaleTerrier #sheep #ponies #horses #DailyBlog #MyLife #Scotland #thordale #whitecat





“Soffriamo insieme ai nostri fratelli e sorelle che sperimentano la guerra”: ha affermato Pilar Shannon Perez Brown, rappresentante della Chiesa cattolica romana del Consiglio Giovani del Mediterraneo, all’interno del quale è parte del gruppo “Civil …


We just fixed an issue that affected only Write.as blogs, hosted on a custom domain, with a custom fediverse handle -- now readers shouldn't have any issues getting your posts in the fediverse!

This was a weird issue that had to do with the server-side caching we use for custom domains. Should all be fixed now, but please let me know if you still notice any issues!

#updates #WriteAs





"The 11th stage of the Spanish Vuelta was cut short and finished without a winner because of a disruption by pro-Palestinian protesters near the finish line in the Basque Country city of Bilbao on Wednesday."

apnews.com/article/vuelta-cycl…

@palestine #Palestine #Israel #Gaza #Spain #cycling



"Dentro la vita, dentro la storia. La santità di Pier Giorgio Frassati". E' il titolo del convegno pubblico organizzato dall'Azione Cattolica Italiana alla vigilia della canonizzazione di Pier Giorgio Frassati, in programma domenica prossima insieme …


Ma a kekkatso di velocità andava per scontrarsi con un albero per schivare un gato .
Ora starà tutta una vita a ripensare a quanto vale una vita di un bambino .

flipboard.com/@lastampa/le-not…


Bari, auto si schianta contro un albero dopo aver schivato un gatto: muore un bambino di 5 mesi
https://www.lastampa.it/cronaca/2025/09/04/news/bari_auto_si_schianta_contro_un_albero_dopo_aver_schivato_un_gatto_muore_un_bambino_di_5_mesi-15295612/?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub

Pubblicato su Le notizie dall'Italia e dal mondo @le-notizie-dall-italia-e-dal-mondo-LaStampa






Eventualmente, si può dormire in un garage?

(mio fratello dormiva in un magazzino del negozio, quando il babbo lo aveva buttato fuori casa)

reshared this

in reply to 0ciX

io ho provato a dormire in una cripta...ma avevo 18 anni... altri tempi.
in reply to 0ciX

Ho visto appartamenti in affitto che in pratica lo erano...😅

reshared this



Adenauer si pose subito il problema della riunificazione nazionale storiaminuta.altervista.org/ad…


Interesting and in a direct contradiction to what some other people claim.

@brie kurła, do you know something more? 😀

in reply to kopimi

The image contains a block of text discussing the impact of the plague on Europe. It states that Europe lost at least one-third of its population to the plague, with conservative estimates of the number of dead around 25 million out of a total population of 75 million. The text mentions that recent studies on epidemics of plague have shown that small villages and rural areas experienced higher death rates than cities. It suggests that the key factor in the spread of plague is the density of rat colonies, not the human population density. The text also notes that the disease does not spread more quickly in densely populated urban areas with more households per infected rodent colony compared to the countryside. Lastly, it mentions that escaping from cities and towns to the countryside did not increase one's chances of survival.

Provided by @altbot, generated privately and locally using Ovis2-8B

🌱 Energy used: 0.180 Wh



Como si dice « Schadenfreude » in italiano ?
video.corriere.it/video-virali…




Centinaia di pro Pal bloccano treni in stazione a Pisa - Ultima ora - Ansa.it
https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2025/09/04/centinaia-di-pro-pal-bloccano-treni-in-stazione-a-pisa_fe00b2aa-789c-4e90-a63c-ce004a4aebd1.html?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub

Pubblicato su ANSA Ultima ora @ansa-ultima-ora-AgenziaAnsa




Va ben...
Notizia del giorno: è morto Armani.
No, spe, l'altra notizia: hanno trovato un sito che vendeva registrazioni e accessi alle telecamere private a scopo porno.
MA DAI?
MA NON S'ERA MAI SENTITO PRIMA!
Incredibbbile!

Solo a me questa improvvisa scoperta dell'acqua calda sembra strumentale?

Mi verrebbe da pensare che la scoperta dell'acqua calda potrebbe essere una premessa per un giro di vite sulle cose online (e non necessariamente porno)...
Ma no, sono io che esagero, è che finalmente si stanno occupando del problema.
Che c'è, il problema. Ed è un gran problema.
Ma lo stanno scoprendo solo adesso e tutto assieme?
Uhm...

Oblomov reshared this.



#Fediverse erinnert mich ein bisschen an das #FidoNet. Zugang über kleine Mailboxen mit lokaler Community, gleichzeitige Anbindung an eine größere Netzstruktur, später auch an das #Usenet.
Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)
in reply to derr

das Fediverse war schon mal mit Twitter und Facebook verbunden, bevor die die Tore zugemacht haben.
Da gab es Mastodon noch gar nicht




Fare evasion is an every day occurrence in NYC. Public transit is too expensive for 1 in 5 residents. Criminalization is not the solution.

medium.com/@moses.bustos_34757…

#nyc_mta #fare_evasion #poverty #policing #public_transit #journalism #news



SEN. CASSIDY (R) : “Do you agree Trump deserves the Nobel Prize for Operation Warp speed?” RFK JR.: “Absolutely.” SEN. CASSIDY: “But you just told Senator Bennet the COVID vaccine killed more people than COVID.” RFK JR.: “….”😬 🤷🏻‍♂️


maybe my favourite thing about #fedialgo is that i can get a very quick overview of what folks are talking about in my #mastodon #timeline.

i dunno if it's just me but the daily discussion on my #tl is usually... let's say "not optimistic".

GhostOnTheHalfShell reshared this.







#Pentagon officials last week informed #European diplomats that the #US would no longer fund programs that train and equip #militaries in eastern European countries that would be on the #frontline of any #conflict with #russia

#war #EU

ft.com/content/0157d5f9-1b27-4…



> Just feels like a pure "this is my computer" experience so far. Everyone should know what this feels like.


(re) Started my Linux journey today. Last time I used Linux was around 2005.

It has come... a very long way in 20 years lol.

I can't believe how smoothly everything is running. So fast. Everything works. My bluetooth mouse, my Xbox controller, my webcam, my bluetooth headphones.

No enshittification, no copilot, no ads. Just feels like a pure "this is my computer" experience so far.

I bought a brand new Lenovo Thinkpad for this, and have already deleted Windows 11.

#linux #windows