Salta al contenuto principale




Più immigrati. Molti più immigrati per tutti. Per la precisione 170mila all’anno per 20 anni. Alla fine saranno assai più di 3milioni e mezzo, perché 170mila sono quelli da mandare subito al lavoro, poi ci saranno le famiglie.




Anche Richard Gere ammesso quale teste della parte civile al processo che vede Matteo Salvini imputato a Palermo. Quando lo spettacolo entra nelle aule di giustizia, la Giustizia esce.


Scuola di Liberalismo 2021 – Messina: lezione di Giancristiano Desiderio sul tema “Conflitto e libertà”

Quarto appuntamento dell’edizione 2021 della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e con la Fondazione Bonino-Pulejo.





Processo Ruby ter a Siena, Silvio Berlusconi assolto: per i giudici «il fatto non sussiste». In realtà il fatto “non resiste” alla logica, al trascorrere del tempo, alla giustizia non vendicativa.


Trump, Mastodon, il Fediverso e l'informazione italiana


"adesso i giornali si trovano nella stravagante situazione di dover descrivere il fatto (lo hanno gia' nominato) ma non possono spiegare cosa sia davvero Mastodon, perche' dispiace ai loro padroni: al momento, il pubblico non ha la piu' pallida idea di cosa sia il fediverso, e ai padroni americani va bene cosi'"

Post di @Loweel

keinpfusch.net/trump-vs-mastod…

reshared this

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
The Mod
i giornali lo sanno benissimo. Ma sanno che almeno metá del loro traffico viene dai social. E quindi metá delle revenues. Per il resto ,siccome c' ero giâ ai tempi delle BBS, lo spiegone non mi serve.
in reply to The Mod

@Loweel ché poi (anche se la domanda non interesserà nessuno), siamo proprio sicuri che i dati sui visitatori siano reali o che qualora fossero reali, corrispondano a veri lettori? 🤣🤣🤣

@Notizie da Poliverso @luigi bertuzzi



Organizzare eventi con mobilizon - l'alternativa etica per gli eventi con il fediverso


#Mobilizon è un software libero e open source che si concentra sull'organizzazione di eventi e sulla gestione di gruppi.
Grazie alla comunità del software libero ci sono piattaforme decentralizzate e strumenti condivisi come alternative a YouTube o Facebook. L'obiettivo è quello di bypassare i giganti del web.

Di seguito la presentazione di @Filippo Della Bianca :lubuntu: durante il #LinuxDay2021

video.linux.it/videos/watch/da…

Informa Pirata reshared this.



Inizia oggi il ciclo di incontri il CafFLÉ letterario celebra Dante. Appuntamento alle ore 16:00 in diretta sul canale YouTube della Fondazione Luigi Einaudi: incontro col dovuto rispetto per Dante, Libertà va cercando.



Tra pochi minuti (h.12.30) Elena of Valhalla Grandi sarà al Linux Day 2021 per parlarci di Fediverso


La maggior parte dei social network è controllata da aziende il cui scopo principale è la raccolta indiscriminata di dati degli utenti e la loro rivendita tramite pubblicità, ma esiste un'alternativa.

Il Fediverso è composto da svariati social network di natura diversa, tutti interoperanti tra di loro e generalmente mantenuti da una comunità, al servizio della comunità stessa.

Questo talk racconta come questo modello cambi l'esperienza dei social network e descrive lo stato attuale dei social network federati e come siano un'alternativa ai social network proprietari praticabile e spesso preferibile per molti di noi.

linuxday.it/2021/programma/liv…



Nuovo episodio de la #FLEa Massimo parliamo di BTP Risparmio e Oro alla patria. Di recente l’amministratore delegato del gruppo bancario Intesa Sanpaolo è intervenuto per ribadire quanto sia importante che il risparmio dei cittadini italiani sia impi…
#FLEa




#fediverso e dintorni: Eugen #Rochko, fondatore di #Mastodon, ha chiesto ai suoi avvocati di valutare se nel creare il suo social network #Truth, l'ex presidente #Trump abbia violato i termini di #licenza.
Su #TheIndipendent
independent.co.uk/news/world/a…



Formare l’Italia nuova. Einaudi e il giornalismo

Saluti: Piergaetano Marchetti, Giuseppe Benedetto Introduce: Luciano Fontana Lezione di Mario Monti Al termine si terrà la presentazione del Francobollo commemorativo di Luigi Einaudi, nel 60° anniversario della scomparsa, emesso dal Ministero dello…



L’Italia non è il solo Paese il cui governo è retto da una maggioranza composta da partiti avversari. Ma si è raccontato agli elettori che spetta a loro scegliere chi governa e che siamo un sistema maggioritario. Bugie. Occorre rimediare.


“Decideranno gli italiani. Non si può impedire al centrodestra di governare”

L’avvocato Benedetto, presidente della Fondazione Einaudi, disegna uno scenario centrista sul modello della Fdp.




Scuola di Liberalismo 2021 – Messina: lezione di Giovanni Moschella sul tema “il costituzionalismo liberale”

Terzo appuntamento dell’edizione 2021 della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e con la Fondazione Bonino-Pulejo.



Ma perché da noi bisogna fare sempre sofisticate analisi politologiche per spiegare che chi ha vinto, ha vinto però… e chi ha perso, ha perso però… Mai come in questa ultima tornata elettorale c’è stata una vincitrice: la sinistra; una sconfitta: la …


RAGUSA – FONDAZIONE EINAUDI E IL VIAGGIO IN SICILIA DI EINAUDI NEL 1951 – ecodegliblei.it/

La FLE ripercorre il viaggio di Luigi Einaudi in Sicilia Il 24 ottobre 1951 il Presidente della Repubblica Luigi Einaudi e sua moglie Ida giunsero in una Sicilia lacerata dalle devastanti alluvioni che si abbatterono per giorni anche su Calabria e Sa…



Il 24 ottobre 1951 il Presidente della Repubblica Luigi EINAUDI e sua moglie Ida giunsero in una Sicilia lacerata dalle devastanti alluvioni che si abbatterono per giorni anche su Calabria e Sardegna.


Il calendario del governo non è quello elettorale. Bene. Il secondo è comunque chiuso e fra qualche giorno sembrerà un lontano ricordo, neanche interessante.




Quando nessuno lo imporrà, ma da soli riusciremo a comprendere che su tragedie come quella della ragazza morta a Brescia è meglio far calare un doveroso e doloroso silenzio, la nostra società sarà cresciuta in civiltà.


Sono qui che mi sto facendo i fatti miei su Friendica e mi arrivano vagonate di notifiche da un gioco che ho scaricato, tutte di altri giocatori che stanno giocando in questo momento. Dato che io non sto giocando ma facendo altro, è un fastidio immenso.
Mi chiedo come facciano a non sclerare quelli che usano i gruppi di whatsapp




Il Viaggio di Luigi Einaudi: Caltagirone – Il Presidente Luigi Einaudi: il Politico, il Tecnico

L’evento che chiude questo ciclo di incontri si svolgerà nella splendida cornice di Caltagirone. Alle ore 11, presso il Salone municipale di rappresentanza “Mario Scelba”, il Consigliere d’Amministrazione della FLE Andrea Pruiti Ciarello e il compone…



Il Viaggio di Luigi Einaudi: Vittoria – La corretta amministrazione del bilancio pubblico

Il programma di eventi del progetto “Il viaggio di Luigi Einaudi in Sicilia” prosegue a Vittoria, dove avrà luogo la conferenza della professoressa Emma Galli, Direttrice Scientifica della Fondazione Luigi Einaudi, sul tema dell’Amministrazione del B…




Alla Camera rinviato il voto in Commissione relativo al decreto legislativo sulla presunzione d’innocenza, principio ribadito da una direttiva europea del 2016.


Scuola di Liberalismo 2021 – Messina: lezione di Giuseppe Giordano sul tema “Cotroneo interprete del Liberalismo popperiano” l

Dopo la lezione introduttiva, svoltasi giovedì 14 ottobre, entra nel vivo l’edizione 2021, la undicesima, della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di…



Presentazione del libro “L’eutanasia della democrazia” al forum annuale della Fondazione Iniziativa Europa, Stresa

Al Forum Annuale della Fondazione Iniziativa Europa, Augusto Minzolini presenterà il libro “L’eutanasia della democrazia”, insieme a Michele Vietti e al Presidente Giuseppe Benedetto.