Salta al contenuto principale


Dopo la premessa introduttiva, iniziamo a presentare le prime considerazioni sui risultati del nostro sondaggio sul Fediverso. In questo post analizzeremo soprattutto gli aspetti generali, ma ricordiamo che i dati in questione non possono avere un significativo valore statistico, perché il campione di riferimento è stato condizionato […]

https://www.informapirata.it/2024/02/02/indagine-sul-fediverso-i-risultati-del-nostro-sondaggio-1a-parte/

Questa voce è stata modificata (2 mesi fa)
in reply to informapirata

Certo che poco più di 200 persone è un numero veramente irrisorio per fare statistiche. Comunque è interessante soprattutto l'analisi che hai fatto. Sorprendenti sono invece i dati su feddit.it che sono molto positivi ma sono un po' in contraddizione con il fatto che si tratta di un'istanza molto piccola rispetto a quelle straniere. Come te lo spieghi?

reshared this

in reply to informapirata

> i dati su feddit.it che sono molto positivi

Sì, sono molto positivi e non tengono neanche conto di tutti gli utenti inconsapevoli, ossia quelli che commentano e discussioni aperte su feddit.it e che vengono Commentate da altre piattaforme come mastodon, Friendica, Pleroma e misskey.

Io e @Le Alternative siamo molto soddisfatti di come sta andando bene quel progetto

> ma sono un po' in contraddizione con il fatto che si tratta di un'istanza molto piccola rispetto a quelle straniere. Come te lo spieghi?

Un po' ho analizzato la situazione in questo post. Brevemente, il problema sta nel fatto che l'iscrizione alla nostra istanza è soggetta a una selezione molto forte e d'altra parte il nucleo principale degli utenti globali di Lemmy è quello degli utenti reddit, Ma la comunità reddit in Italia è abbastanza esigua e conservativa per cui non si sposta fuori dalla piattaforma di origine


@informapirata

in reply to Informa Pirata

dai che ho notato ora che feddit non è più blacklistato su bing/ddg quindi magari qualche utente nuovo spunta

reshared this