Salta al contenuto principale


Non posto qui da mezzo secolo, perché mi capita più che altro quando il flusso della mia giornata si interrompe e ultimamente ciò non succede perché trovo sempre qualcosa da fare in un modo o nell'altro, ma penso sia più adequato fare qui questa domanda...

Devo implementare #ActivityPub nel mio #forum #phpBB che non integra assolutamente la tecnologia, quindi devo imparare da zero almeno certe parti.

Che risorse consigliate per imparare? (A parte i doc #w3c che meh, comprensivi ma bruttini)

in reply to ✨ Andrea

dansup, il creatore di pixelfed stava lavorando ad una activitypub guide che però non è mai stata rilasciata:

mastodon.social/tags/activityp…

Comunque stiamo spostando pixelfed.uno se vuoi far parte del team e curiosare un po' il codice dal server batti un colpo, abbiamo bisogno di una mano ;)

Questa voce è stata modificata (1 anno fa)
in reply to Devol

@devol Fidati che per curiosare nel codice di una piattaforma, che sia Pixelfed o chissà quale altra, il modo migliore non è per nulla quello di farlo su un server di produzione usato da relativamente parecchie persone in tutta Italia 😅 A parte questo, non so, tra questa e la prossima settimana ho ancora un po' di tempo libero e potrei tentare di darvi una mano a trasferire il server, se avete difficoltà (anche se per Pixelfed in particolare io lato server so poco e nulla, l'ho visto poco)
in reply to ✨ Andrea

se puoi cambiare il backend. so che uno degli sviluppatori di lemmy stava lavorando a un frontend web basato su phpBB

github.com/LemmyNet/lemmyBB

in reply to Luca Sironi

@luca No, il backend deve essere phpBB... o qualunque altro software che sia confermato molto affidabile e leggero ma allo stesso tempo espandibile in veramente tutto (si qualificherebbe quindi anche roba come MyBB per darti un'esempio, ma avendo iniziato con phpBB questa board a sto punto mi tengo questo perché non mi dispiace).

Di phpBB mi servono appunto queste cose, Lemmy non ha manco un sistema di plugin per quanto mi risulta, non è adatto a quello che mi serve.

in reply to ✨ Andrea

E a questo punto mi viene un dubbio provocatorio...
CHI VINCEREBBE nella gara dell'implementazione di #ActivityPub?
* Un'azienda con un budget di miliardi e migliaia di dipendenti
* 1 Octo con abbastanza tempo indeterminato a disposizione
(Rispondete sotto)

Comunque scherzi a parte, implementare una base funzionante di AP pare non essere complicato, pian piano riuscirò ad assemblare qualcosa imparando allo stesso tempo PHP, le API di phpBB, e lo standard ActivityPub! 🥴

@luca

  • Meta con Threads, che in 2 mesi non ha fatto nulla (18%, 2 votes)
  • Io con la mia estensione di phpBB (che rilascerò) (81%, 9 votes)
11 voters. Poll end: 1 anno fa

in reply to ✨ Andrea

@luca direi che vincerebbe discourse, ecco l'implementazione activitypub:

meta.discourse.org/t/activityp…

che io sappia c'era anche flarum che aveva in progetto un'implementazione simile:

socialhub.activitypub.rocks/t/…

e ha pure i finanziamenti europei per farlo!

quindi ti tocca ampliare il sondaggio 😀

Potresti portare il loro lavoro su phpBB ma non so se ne valga la pena, ma ci sono forum che usano ancora phpBB? Credo che lo aggiornino giusto per non buttare via anni di lavoro mah...

in reply to filippodb

@:fedora: filippodb :cc: :gnu: certo che...

«Currently, the plugin will publish a “Note” from the first post of a new topic in a category where ActivityPub is enabled. Currently, replies to the post on Discourse are not published, and replies to the “Note” on other ActivityPub services are not imported into Discourse.»

..che così è un po' frustrante! 😁 😄 🤣

@Luca Sironi @✨ Andrea :linux: :raspberrypi:

in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂

@notizie @filippodb
Infatti, so che Discourse ci lavorava a questa cosa ma al momento non ne vale granché la pena. Penso che con abbastanza impegno dovrei riuscire a fare qualcosa di decente anche partendo da zero, qualcuno deve pur farlo per phpBB. Ora sto implementando prima i profili aiutandomi un po' con questo articolo: rknight.me/building-an-activit….
Discourse comunque non ne vale la pena, ha una complessità tecnologica stellare e performa peggio di phpBB in diversi aspetti... preferisco il 2°
in reply to ✨ Andrea

a me è sempre piaciuto flarum, se si federasse mi piacerebbe aprire un forum dei devol o di M1.
usare phpBB oggi è un po' come sentirsi una cassetta-compilation da 90minuti, è un'esperienza vintage 😁
Questa voce è stata modificata (1 anno fa)
in reply to filippodb

@filippodb Flarum l'ho scoperto qualche settimana dopo aver già installato phpBB e averlo iniziato ad usare, mi sembrava intrigante ma alla fine ho tenuto phpBB perché con un bel tema moderno si utilizza perfettamente ancora oggi (vedi: bbs.spacc.eu.org), e se qualcuno dei miei utenti penserà non sia così io accetto consigli di miglioramento (e vado a modificare il codice del tema), e dalla sua parte ha una grande espandibilità pratica, non solo teorica (le estensioni esistono già)
in reply to ✨ Andrea

de gustibus, ammetto però che se si vuole dare un'aria retro ci sta 👍

io su phpbb ci ho passato più anni che su qualsiasi altro social, ho il rigetto ogni volta che lo vedo 😅

in reply to ✨ Andrea

Ho perso letteralmente ore appresso al #debugging di un problema parecchio antipatico già così relativamente presto dopo l'inizio del mio progetto, ma alla fine la fatica paga:
I server del #Fediverso sono ora già in grado di vedere nomi e foto dei profili sulla mia bacheca #phpBB! Domani forse sarà la volta dei post?
in reply to ✨ Andrea

che spettacolo! Ma le stanze tematiche vengono viste come gruppi?
in reply to informapirata ⁂

@informapirata sarà il mio obiettivo, così gli utenti possono postare nuovi thread sul forum anche da Mastodon/Lemmy/..., oltre a rispondere agli esistenti. Devo vedere come implementare la cosa in termini di namespace (che username dovrebbero avere i subforum per non fare collisioni con gli utenti, e considerando anche che vanno a id numerici?), e dovrò poi vedere anche come gestire la visualizzazione delle discussioni (le risposte su phpBB funzionano in modo non gerarchico)

informapirata ⁂ reshared this.

in reply to ✨ Andrea

mi ricordo che Lemmy fece un discreto casino quando consentiva di utilizzare lo stesso identificativo per i gruppi (le comunità) e gli utenti. In pratica, quando ne esistevano due uguali, non si leggevano più da mastodon...
Credo che se i tuoi gruppi possono essere solo numerici, ti basta mettere la regola per cui gli utenti non devono avere id solo numerici
in reply to informapirata ⁂

@informapirata Tutto il sistema è così: gli utenti possiedono una versione stilizzata del loro nome, una versione normalizzata univoca (che è quella che uso per ActivityPub, ma può essere cambiata dagli admin su phpBB) e un id numerico univoco; i forum hanno un id numerico e un nome di display, ovviamente credo la cosa più facile a questo punto sarebbe tipo trasporre (esempio) il forum con id 5 a @5@bbs... ammesso che io non voglia rendere gli utenti opzionalmente ricercabili per id (che eviterei)
in reply to ✨ Andrea

wow!! 😍 Fossi in te chiederei i fondi europei per completare lo sviluppo, parlane con il responsabile di phpbb, se hanno già finanziato quelli di flarum... 😉
in reply to filippodb

@filippodb dici, così de botto? 🤯 magari però lo creo da subito almeno un thread sul forum per sviluppatori di phpBB, il mio codice è già pubblico online e man mano che ci lavoro lo aggiorno (gitlab.com/SpaccInc/SpaccCommu…)... magari esce semplicemente fuori qualcuno interessato a collaborare, ma magari esce qualcuno che butta appresso i fondi europei 🌚
in reply to ✨ Andrea

se a chiederlo sono quelli di php BB facile che gli diano qualcosa per federarsi.
in reply to filippodb

comunque ho un amico che sta lavorando ad un plugin wordpress con finanziamenti UE, se ti interessa avere delle dritte ti passo il contatto.
Ho trovato questo progetto con una buona documentazione per collegare un sito al fediverso:

fed.brid.gy/docs

in reply to filippodb

@filippodb ma quale plugin, quello lì ActivityPub che a quanto so io è l'unico, ed è in beta da tanto, oppure un altro di cui non sono a conoscenza?
Comunque interessante questo sito, sembra essere una piattaforma che di per sé unisce siti al Fediverso (che nel mio caso non andrebbe bene, deve essere ben integrato nella BBS il mio bridging) ma ha della documentazione che sembra utile (e forse il codice anche), quindi me lo segno, grazie!
in reply to ✨ Andrea

Sto ancora lavorando ai messaggi perché ho visto che non è semplice come pensavo far uscire post sul profilo senza seguire lo stesso, e il comportamento cambia tra le varie piattaforme (per esempio Mastodon lista solo i messaggi pinnati secondo il suo "dialetto", invece Misskey pare veda sempre almeno i primi messaggi)... e a questo proposito, vi consiglio di leggere la "Practice Guide for Computer" bbs.spacc.eu.org/viewtopic.php…, con le mie riflessioni. Che fortuna poter creare bellezza col #computer.