Salta al contenuto principale


Mastodon: il social network libero e aperto. alle 16.00 di oggi 6/12 l'incontro presso la facoltà di Ingegneria di Tor Vergata


MASTODON: IL SOCIAL NETWORK LIBERO E APERTO. ALLE 16.00 DI OGGI 6/12 L'INCONTRO PRESSO LA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI TOR VERGATA

!Che succede nel Fediverso?

Oggi 6 dicembre alle h.16.00 c/o Macroarea di Ingegneria dell'Università di Roma Tor Vergata (Via del Politecnico 1) si svolge un incontro dedicato a #Mastodon e al #Fediverso.
La recente acquisizione da parte di Elon Musk ha fatto scoprire Mastodon al grande pubblico, presentandolo come il social alternativo a Twitter. Eppure Mastodon non è un social, ma molto di più!
Mastodon è parte di un ecosistema distribuito e interconnesso costituito da social network e piattaforme di distribuzione di contenuti basate su software libero.
Ma come funziona il fediverso, quali criticità nasconde e quali potenzialità può esprimere? Per spiegarlo bisogna capire il ruolo svolto da Mastodon in questo progetto, il modo in cui lo si può utilizzare, quali sono gli altri software del fediverso e come possono essere utilizzati per svago o per svolgere attività di promozione della conoscenza.

Per questo motivo, il @Roma2LUG :verified: ha organizzato un evento a tema, in cui interverrà @macfranc presidente dell’associazione @Pirati.io e amministratore delle istanze @Poliverso@Feddit Un'istanza italiana Lemmy e ora anche dell'istanza poliversity nonché moderatore dell’istanza @">Mastodon Uno Italia :mastodon: e membro del comitato promotore del #PrivacyPride.

=> QUI IL LINK PER LA REGISTRAZIONE <=