Salta al contenuto principale


Da qualche giorno sto cercando qualcosa con cui sostituire Google Drive.

Mi servono pochi GB di spazio di archiviazione e la possibilità di editare file online.

Qui sotto i risultati delle mie ricerche.

#Proton: mi sono fatto un account, ho caricato un file esportato da Google Drive, sia come .ods che come .xlsx, ma quando cerco di aprirlo da Proton Drive (tramite il suo Proton Sheets) mi dà un messaggio di errore. Ho creato un file Excel (.xlsx) sul mio PC ma anche con lui quando cerco di aprirlo mi dà un messaggio di errore. Ho caricato un file di puro testo ASCI e anche con lui dà errore. L'unico modo che ho trovato per aprire un file su Proton Drive è crearlo direttamente lì dentro. Non è quello che cerco quindi ho cancellato l'utente. Dopo un po' mi è arrivata una mail della loro newsletter, volevo disiscrivermi e lì ho scoperto che per disiscriverti devi avere un account (ti chiede la password per poterti rimuovere dalla newsletter) quindi avendo già cancellato il mio non posso più disiscrivermi. Non mi sembra un comportamento corretto (comunque, ho bloccato il mittente e amen).

#CryptPad (istanza CryptPad.fr). Ho provato a creare un utente per tre giorni di fila, in tutti e tre i giorni prima mi è comparso il messaggio "Hashing della tua password in corso. L'operazione potrebbe richiedere qualche istante" e poi "Si è verificato un errore inaspettato 🙁" (sì, con faccina triste). Non riesco neanche a creare un utente ergo non fa per me.

#Internxt: non mi permette di caricare nessun file (i caricamenti falliscono tutti). Probabilmente per un'impostazione del firewall dietro cui mi trovo. Non va bene.

#Filen: online possono essere editati solo file di testo, non fa per me.

#Infomaniak: per poter fare un account che mi permettesse di accedere a kSuite (il prodotto che contiene poi al suo interno anche kDrive) ho dovuto dargli la mia mail, e vabbè... Poi da kSuite devi abilitare i vari prodotti che ti interessano e per poter abilitare kDrive va dato anche il numero di telefono. Non puoi darne uno falso perché controlla che sia il tuo. Francamente mi sembra troppo dover dare anche il numero di telefono (e poi solo per vedere come funziona...) quindi ho rinunciato e ho deciso di cancellare l'account. E lì mi sono accorto che per cancellare l'account bisogna cercare parecchio nelle varie pagine prima di trovare il pulsante giusto (ma forse sono io che sono un po' tardo su queste cose).

Insomma... si fa un bel dire "cercare alternative a Google" ma alla fine non è così semplice.

Mi sa che mi terrò stretta la mia istanza personale di #Nextcloud per un altro po'...

in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹

@max Invece io con Infomaniak mi sto trovando abbastanza bene, non ricordo di aver dovuto dare il numero sinceramente. Controllerò meglio per sicurezza!

Invece per cryotopad questo di cryptpad.devol.it a me funziona

in reply to Nicola Pizzamiglio

@Nicola Pizzamiglio

Da quello che ho visto io oggi senza numero non prosegui e se gliene dai uno fasullo poi non ricevi l'SMS con il codice di conferma. Se non vuoi usare l'SMS ti chiede di chiamare un numero fisso di Roma dal numero che gli hai dato e così ti becca lo stesso.

in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹

@Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 dovrò controllare appunto, perché non ricordo questo passaggio! C'è da dire però che io ho anche la mail con loro, magari mi ha fatto fare un giro diverso per Kdrive!
in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹

Grazie per il resoconto dettagliato.
Spero anch'io spunti a breve un'alternativa valida.