Salta al contenuto principale


Cari amministratori @Carlo Gubitosa :nonviolenza: @Signor Amministratore come vi comportate quando un vostro utente, come è il caso di @Oblomov offende senza alcuna ragione un altro utente di un'altra istanza?

Questo è il messaggio che ho rivevuto:

@enzoesco in tal caso @Pëtr Arkad'evič Stolypin sarebbe un coglione e non varrebbe comunque la pena di argomentare (tempo sprecato), ma no, il fatto stesso che abbia cercato di insistere per l'argomentazione dimostra che è un troll.

A me sembra che il messaggio non sia del tutto aderente alle regole di sociale.network

Anche le regole di Poliverso mi sembrano incompatibili con il comportamento di Oblomov, visto che si fa riferimento a questa roba qua: 0) L'utente deve conoscere la fediquette, una netiquette del fediverso: informapirata.it/2022/03/22/fe…


.
@Che succede nel Fediverso?

.

QUINDI CHE COSA AVETE INTENZIONE DI FARE?


????


@enzoesco in tal caso @petrstolypin sarebbe un coglione e non varrebbe comunque la pena di argomentare (tempo sprecato), ma no, il fatto stesso che abbia cercato di insistere per l'argomentazione dimostra che è un troll.

@macfranc


in reply to Pëtr Arkad'evič Stolypin

Ciao @Pëtr Arkad'evič Stolypin

Premetto che avrei preferito ricevere questa lamentela attraverso il sistema di segnalazione dei contenuti.
Premetto anche che non ho apprezzato quella conversazione (che ho avuto modo di leggere già prima di ricevere questo messaggio) in cui sei stato offeso senza motivo da @Oblomov solo perché hai espresso un'opinione non condivisibile (e a mio parere sbagliata, per quanto non certo assurda).

Non ho apprezzato neanche la tua reazione, ma sono convinto che avevi tutte le ragioni per rispondere in quel modo.

Tornando alla tua domanda, ti ricordo che #Oblomov non è un utente della mia istanza e quindi io potrei solo prendere provvedimenti che si ripercuoterebbero solo sulla mia istanza (silenziarlo o bannarlo del tutto). Tuttavia non ritengo che ci siano ragioni per prendere un provvedimento da parte dell'istanza perché è la prima volta che Oblomov si rende molesto verso uno dei nostri utenti e un errore può capitare.

Del resto ogni utente di Poliverso può decidere di silenziare o bloccare un utente o di silenziare un'intera istanza. Al momento mi sembrerebbe che questo tipo di provvedimenti di natura individuale siano i più adatti da adottare da parte degli utenti di Poliverso che si dovessero sentire infastiditi.

Resta il fatto che Oblomov è un utente di @Carlo Gubitosa :nonviolenza: e che sta al suo amministratore decidere cosa fare.

Personalmente, se un mio utente si rivolgesse così a utenti di altre istanze, lo avvertirei del fatto che ha esagerato e gli chiederei di non ripetere mai più una performance del genere; ma poliverso.org è tutto sommato un'istanza piccola da 146 utenti attivi e posso permettermi di perdere del tempo da dedicare agli iscritti; sociale.network è un istanza da 257 utenti attivi e magari può essere più difficile intervenire puntualmente oppure, essendo un'istanza pacifista, non vuole combattere neanche quando si tratta di stigmatizzare certi comportamenti tossici... 🤷‍♂️

in reply to Pëtr Arkad'evič Stolypin

non potendo gestire segnalazioni via tag, e-mail, piccione viaggiatore o messaggi in bottiglia, chiedo cortesemente di usare il sistema di segnalazione dei contenuti molesti incorporato nella piattaforma, in modo da avere un riferimento preciso al toot oggetto di reclamo e al suo contesto. In ogni caso gli insulti sono cosa che chiediamo ai membri della nostra community di evitare anche di fronte a provocazioni e dichiarazioni aberranti.
in reply to Carlo Gubitosa

Ciao @Carlo Gubitosa :nonviolenza:
Purtroppo c'è una limitazione nel modo in cui il sistema di segnalazione di Friendica interloquisce con quello di Mastodon. Infatti Friendica interpreta correttamente le segnalazioni di Mastodon, ma Mastodon non riceve le segnalazioni di Friendica.

L'unico modo per un utente Friendica di comunicare una segnalazione a un'istanza Mastodon è pertanto quello di contattare il suo amministratore

@Pëtr Arkad'evič Stolypin @Oblomov

in reply to Signor Amministratore ⁂

grazie dell’informazione, non lo sapevo. Puoi darmi il link del post che ha generato la querelle? Suggerisco comunque di fare il submit di un bug report nella comunità di sviluppo di Friendica, verificando prima che non ci siano già state segnalazioni del medesimo problema.
in reply to Carlo Gubitosa

@Carlo Gubitosa :nonviolenza: il link è stato riportato da @Pëtr Arkad'evič Stolypin nel messaggio ed è questo: sociale.network/@oblomov/11275…

Quanto al problema di comunicazione delle segnalazioni tra Friendica e Mastodon il problema è stato già sollevato ma, come dici tu, c'è bisogno di segnalare nello specifico quale comportamento avviene durante la segnalazione tra i due sistemi

@Oblomov


@enzoesco in tal caso @petrstolypin sarebbe un coglione e non varrebbe comunque la pena di argomentare (tempo sprecato), ma no, il fatto stesso che abbia cercato di insistere per l'argomentazione dimostra che è un troll.

@macfranc


in reply to Signor Amministratore ⁂

Fermo restando che @admin è libero di applicare la policy e i criteri di moderazione che ritiene più opportuni alla sua community. Io rilevo quanto segue: @petrstolypin ha inneggiato alla censura governativa sul servizio pubblico televisivo pagato da tutti, una censura che nega il diritto fondamentale all'informazione. (Segue).
Questa voce è stata modificata (6 mesi fa)
in reply to Carlo Gubitosa

ne è nato un battibecco con @enzoesco a cui si è aggiunto @oblomov che ha invitato enzoesco a lasciar perdere petrstolypin@poliverso.org in quanto "troll", e qui l'unica iniziativa che posso prendere è rinnovare a @oblomov l'invito a "rispettare qualunque interlocutore anche quando si contestano affermazioni e azioni altrui" contenuto nella nostra policy, ma in questo caso "troll" non sembra usato come insulto, ma come indicazione di chi si diverte a diffondere contenuti provocatori.
in reply to Carlo Gubitosa

poi la conversazione è diventata un dialogo tra @enzoesco e @oblomov, dove @petrstolypin era oggetto della conversazione e non soggetto di interazione. enzoesco sosteneva che ci fosse stata una libera espressione di una opinione diffusa, non trollaggio. Oblomov lo confutava con un ragionamento ipotetico: in quel caso l'interlocutore "SAREBBE un coglione", in quanto sostenitore di una censura che potrebbe danneggiare anche lui. (Si noti l'uso del condizionale in un periodo ipotetico).
Questa voce è stata modificata (6 mesi fa)
in reply to Carlo Gubitosa

fin qui @oblomov ha indicato @petrstolypin come un troll che cerca la provocazione e non il dialogo, convinto che non possa essere uno che applaude la censura di governo in buona fede perché in quel caso "SAREBBE un coglione". Il seguito è la reazione di petrstolypin, che dipinge oblomov senza periodi ipotetici come una persona con "difficoltà sociali nella vita reale" (denigrazione abilista, che usa come insulto un disturbo del comportamento).
in reply to Carlo Gubitosa

il discorso si chiude con @oblomov che replica con l'acronimo QED, che indica l'espressione latina equivalente a "come volevasi dimostrare". Il messaggio è "come volevasi dimostrare, sei un troll che vuole provocare e non un coglione che sostiene una tesi che danneggia anche lui stesso, perchè ora non difendi più la tua tesi, ma passi ad attaccare me". La risposta di @petrstolypin è un insulto diretto ed esplicito che non fa parte di un ragionamento ipotetico.
Questa voce è stata modificata (6 mesi fa)
in reply to Carlo Gubitosa

non credo che ci siano estremi per blocchi, silenziamenti i o sanzioni verso @oblomov, e nemmeno verso @petrstolypin e quindi mi limito a fare due richieste. (Segue).
in reply to Carlo Gubitosa

Alla mia community chiedo uno sforzo per seguire i principi della comunicazione ecologica: contestiamo le idee, anche ferocemente, ma senza attaccare persone: basta poco per dire "ha atteggiamenti da troll", "sarebbe una coglionata" invece di "è un troll" o "sarebbe un coglione". Nel primo caso qualifichi un ragionamento o una idea, nel secondo qualifichi una persona nella sua interezza. Può sembrare un dettaglio, ma la comunicazione ecologica è attenta ai dettagli.
Questa voce è stata modificata (6 mesi fa)

reshared this

in reply to Carlo Gubitosa

a chi non fa parte di sociale.network chiedo di evitare l'apologia della censura governativa, e di azioni contrarie ai principi costituzionali e ai diritti umani, che sono il punto di riferimento della nostra community. Nel caso di una reiterata e sistematica produzione di tali contenuti possiamo considerare il blocco dell'utenza o dell'intera istanza se il comportamento problematico non è individuale, ma praticato e approvato da tutti. Ma non è questo il caso.
in reply to Carlo Gubitosa

@Carlo Gubitosa :nonviolenza: @Signor Amministratore apprezzo il fatto che tu abbia risposto, apprezzo di meno il contenuto e il tono delle tue risposte ma posso farmene una ragione.

Purtroppo vedo che sei molto poco informato, altrimenti non parleresti di "censura governativa sul servizio pubblico televisivo pagato da tutti, una censura che nega il diritto fondamentale all'informazione".
Se conoscessi il contesto, sapresti che nell'eliminazione dei fischi e dei buuu non c'è stato alcun intervento né del governo né della RAI, ma solo la scelta della regia. Chiamarla censura di governo è quindi una falsità grave e avallare questa falsità cambia completamente la cornice del nostro scambio e serve a denigrare ulteriormente il mio intervento.

Ma purtroppo non sei solo male informato, perché hai provato anche a manipolare le mie parole quando hai detto che "ho inneggiato alla censura governativa", visto che non solo non è censura, ma al massimo posso avere giustificato, non certo inneggiato. Ma sembra che ormai le parole non abbiano più alcun senso

Mi da ancora più fastidio però che la mia opinione sia stata considerata un'affermazione degna di un coglione! Infatti tu riesci a dire soltanto che in raltà Oblomov mi ha solo dato del troll ("in questo caso "troll" non sembra usato come insulto, ma come indicazione di chi si diverte a diffondere contenuti provocatori"), ma forse dimentichi che il tuo utente non mi ha dato prima del troll e poi, in seconda battuta, del coglione. No: il tuo utente mi ha soprattutto dato del coglione perché ti ricordo che quella frase non l'ho certamente detta per fare trolling!.

Sarebbe come se io dicessi che quando dici certe cose, tu dai prova di essere un amministratore pericoloso e tossico, ma si vede chiaramente che ci stai prendendo tutti in giro. In questo caso pensi che l'affermazione più grave sia che ti accusi di essere un troll o un amministratore pericoloso e tossico?

Ma tanto a te interessa solo giustificare il tuo utente!

Addirittura arrivi ad accusarmi di utilizzare offese abiliste e, quando dico un'ovvietà, ossia che Oblomov mostra delle difficoltà sociali nella vita reale, tu sostieni che si tratta di una "denigrazione abilista, che usa come insulto un disturbo del comportamento".

Le difficoltà sociali di Oblomov vengono continuamente evidenziate nelle sue interazioni quando si relaziona con gli altri e sono semplicemente l'effetto della scarsa abitudine a relazionarsi con altre persone in contesti reali, quella che i nostri genitori chiamavano maleducazione.

Se poi tu pensi davvero che quell'espressione indichi un disturbo del comportamento, forse è perché sei convinto che Oblomov mostri i sintomi del "disturbo d'ansia sociale" o del "disturbo oppositivo provocatorio", ma allora forse dovresti fare un po' più attenzione a come si comportano certi tuoi ospiti, perché mostrandosi così disfunzionali nel relazionarsi con gli altri, non potranno che incontrare sempre nuove occasioni di tensione che faranno male soprattutto al loro stato di benessere psicologico.

Ma fortunatamente non sono questioni che mi riguardano

in reply to Pëtr Arkad'evič Stolypin

@Pëtr Arkad'evič Stolypin sono totalmente d'accordo con le tue valutazioni. Come ti ho già detto, il battibbecco, anche quello con tratti goliardici, non può essere soggetto a sterilizzazione continua, anche se in alcuni casi alcune uscite possono essere equivoche e offensive, ma soprattutto possono lasciar intendere che ci si possa accanire contro l'interlocutore, come avviene spesso nei casi di mobbing già individuati nel mondo animale dal buon Konrad Lorenz...

In questo senso anche io ho dato qui il mio contributo (immagino che tu lo sappia già, ma io e macfranc siamo la stessa persona... 😅). E quando un utente ti ha risposto "che cacchio dici", questa è esattamente la stessa cosa che è venuta in mente a me.
Questo scambio "pittoresco" ha probabilmente fatto ritenere a Oblomov che fosse accettabile fare un passo in più verso l'offesa e da lì c'è stata una reazione a catena che ha reso insostenibile il resto della conversazione.

Per quanto attiene alla sensibilità degli amministratori di altre istanze, ti ricordo che la diversità delle istanze e degli amministratori è una risorsa anche quando le logiche di amministrazione degli altri non ci sembrano corrette, oneste o efficaci.

Questo è il motivo per cui il Fediverso costituisce una comunità online tanto connessa quanto diversificata e mi sembra che questa sia ancora la sua qualità più importante

@Carlo Gubitosa :nonviolenza:


Perdona anche me, @petrstolypin ma sono abbastanza d'accordo con @enzoesco 🙄

in reply to Pëtr Arkad'evič Stolypin

sono bene informato, e l'eliminazione dei fischi si colloca in un contesto storico e politico di occupazione governativa della RAI, con un direttore di una testata all-news che pratica l'intimidazione della sua redazione con segnalazioni temerarie all'ordine professionale e imponendo una linea editoriale sotto la dettatura dei ministri. Ma non è questo il tema del discorso, mi è stato chiesto di verificare l'esistenza di comportamenti sanzionabili e io non ne ho riscontrati.
Questa voce è stata modificata (6 mesi fa)
in reply to Carlo Gubitosa

@Carlo Gubitosa :nonviolenza: @Signor Amministratore e l'eliminazione dei fischi non c'entra nulla con la RAI: non è possibile continuare a ripetere questa falsità e ripeterla non la rende vera.

Lo spettacolo è stato prodotto dall'associazione Taobuk, quella organizza il festival di Taormina e la Rai ha comprato i diritti per trasmetterlo in differita. Pertanto un'associazione privata non può per definizione praticare la censura, ma anzi è tenuta a tutelare le proprie iniziative da attacchi di terzi attraverso tutti i mezzi: controllo degli accessi, buttafuori, regia televisiva, mix audio.

Pertanto il ministro non c'entra e non c'entra neanche la Rai.

Mi sono spiegato meglio?

in reply to Pëtr Arkad'evič Stolypin

@Pëtr Arkad'evič Stolypin tutto giusto quando dici che non è censura, invocando la lunga catena delle forniture eh... MA c'è un MA gigantesco: chi cazzo è l'associazione Taobuk che riceve finanziamenti ingenti dall'Europa, dal Governo e da immensi conglomerati industriali? Un'associazione che, a quanto pare, non risponde neanche ai minimi livelli di trasparenza richiesti da parte delle associazioni che ricevono fondi pubblici?

Mi ricordo un vecchio articolo di @Rilievoaiace1 :verified: su quanto la normativa fosse severa sugli obblighi di trasparenza delle associazioni che hanno a che fare con PA ed enti pubblici, ma non mi sembra che Taobuk sia così trasparente!

In definitiva, sarebbe corretta la tua obiezione a @Carlo Gubitosa :nonviolenza: sul fatto che quella avvenuta non è censura. Ma cosa succederebbe se si venissi a sapere che i rapporti di Taobuk con il potere pro tempore sono molto stretti? Continueresti a negare la censura? Oppure, da bravo liberale, non faresti di tutto per chiedere delucidazioni sul ruolo, le cariche, gli incarichi, la tesoreria e i finanziatori di questa strana associazione della Sicania profonda?

in reply to Signor Amministratore ⁂

censura è quando un contenuto (i fischi) sparisce. Che poi sia sparito a insaputa del governo questo non rende l'episodio meno grave. Se io faccio una festa di compleanno e il pasticciere mi mette nella torta a mia insaputa ingredienti scaduti, e tutti i bambini intervenuti subiscono una intossicazione alimentare, io mi assumerò le mie responsabilità di padrone di casa per la scelta del fornitore, e il pasticciere si assumerà le sue per la scelta degli ingredienti.
in reply to Signor Amministratore ⁂

@Signor Amministratore io infatti la segnalazione l'ho mandata e mi è stato anche chiesto se volevo inoltrarla all'altro server. Non sapevo che non sarebbe mai potuta arrivare
@Carlo Gubitosa :nonviolenza: @Oblomov