Salta al contenuto principale


tastiera virtuale per ipovedenti


ora avrei bisogno di aiuto..

Mio fratellino (storia lunghissima che racconterò, forse, un'altra volta) è ipovedente.
Purtroppo essendo nato sordo, non parla nemmeno. Grazie agli impianti cocleari sente e capisce quasi tutto, ma non emette suoni.
Grazie alla tecnologia, però, sta imparando a comunicare. Sa leggere e scrivere al computer, anche se solo su nostro input, mai in modo spontaneo.
Usa una tastiera fisica per ipovedenti, con tasti grandi e ad alto contrasto, e la gestisce discretamente bene.
Recentemente ci siamo dotati di una lavagna interattiva per supportare il suo percorso educativo e di sviluppo.
Ho collegato la tastiera alla lavagna, ma non vuole usarla: preferisce stare in piedi e utilizzare quella virtuale direttamente sullo schermo della smart board (o forse semplicemente associa la tastiera fisica al computer... poco importa!).

Problema: la tastiera virtuale dobbiamo ri-attivarla spesso, inserire il CAPS LOCK (sa leggere e scrivere solo in maiuscolo) e con certe app non funziona..
Ecco perché avrei bisogno di una tastiera virtuale — che rimanga sempre visibile, o almeno di facile attivazione, sullo schermo della smart board — ad alto contrasto e con lettere maiuscole. La lavagna è basata su android.

Grazie se qualcuno può aiutarmi

#tastiera #ipovedenti #LavagnaInterattiva #smartboard #AltoContrasto #android #supporto #sordociechi

in reply to aimee80

Ho dimenticato dei dettagli:

Mio fratello ha 13 anni, in piena pubertà. Mentre il suo sviluppo cognitivo è attorno ai 6-7 anni. Difficile dirlo

Lui vive con mia madre, che non è più giovanissima (70). Anche se se la cava bene con la tecnologia, a volte può essere un ostacolo.

Io e miei altri fratelli andiamo spesso a darle una mano, ma ecco..non siamo sempre lì con loro. Per questo avrei bisogno di app semplici da utilizzare (dell'installazione posso occuparmene io)

in reply to aimee80

Ciao, uso la tastiera Heliboard, che è un progetto open source. I tasti sono maiuscoli e si può personalizzare nei colori e nella grandezza.

La visibilità della tastiera avviene quando un campo "scrivibile" ottiene il focus, quindi direi che dipende o dalla app che usate come board, o dai criteri di accessibilità del dispositivo. Possono essere alterati?

Diversamente, potresti provare a chiedere supporto agli sviluppatori, o qualcuno abile col codice del progetto open, provando a spiegare la situa in inglese e affidandoti a qualche anima pia che possa sviluppare l'opzione di non nascondersi.

Anche se, una tastiera visibile, che non può scrivere, diventa di intralcio e peggiora l'usabilità dell'interfaccia.

github.com/Helium314/HeliBoard

in reply to Tassoman

@Tassoman grazie mille! Proverò Heliboard.
Per quel che riguarda i criteri di accessibilità del dispositivo, credo che siano piuttosto limitati ma ammetto che non ci ho smanettato molto.

Sul fatto di avere la tastiera visibile quando non bisogna scrivere, è vero è di intralcio e probabilmente gli confonde il campo visivo già limitato. È solo che con lui dobbiamo sempre essere pronti. Magari un secondo vuole scrivere e quello dopo no...

Unknown parent

friendica (DFRN) - Collegamento all'originale
aimee80

@Low res Loud audio grazie di cuore. Non conoscevo il sito ma ho visto che alcuni ausili li abbiamo già (tipo la tastiera low vision o comunicatore CAA - che non utilizza 🙁 ). Darò un'occhiata, magari scopro qualcosa di interessante.

Le tastiere che ho provato dello Store non soddisfacevano le nostre esigenze - ma ammetto che non ho avuto molto tempo per testarle e smanettare.

Unknown parent

friendica (DFRN) - Collegamento all'originale
aimee80
@Low res Loud audio grazie. La comunicazione è un grosso problema, negli anni abbiamo provato di tutto. Le PECS con lui non funzionano molto perché tende a mostrarci la prima scheda che gli capita in mano e trascinarci fisicamente verso quello che vuole, indipendentemente dall'immagine sulla scheda.
Anche coi dispositivi "comunicatori" funziona poco, non ha pazienza. La sua richiesta deve essere soddisfatta nel giro di pochi secondi..altrimenti si arrende e non usa più lo strumento che invece dovrebbe facilitare la comunicazione.
Ora adottiamo un approccio misto: LIS semplificata (c'è un metodo chiamato PORTA sviluppato dalla fondazione Svizzera a favore di persone sordo-cieche), qualche volta scritte al computer, schede tipo PECS (solo per alcune cose), ma è difficile perché ormai è grande..
Noi in famiglia lo capiamo abbastanza bene, ma dobbiamo fare in modo che possa farsi capire anche dal mondo esterno.
Unknown parent

friendica (DFRN) - Collegamento all'originale
aimee80
@Low res Loud audio grazie mille. S la sua situazione è complessa e purtroppo non ci sono molti professionisti in canton Ticino in grado di darci un aiuto concreto, per questo abbiamo sviluppato delle strategie un po' fai-da-te.
Da condividere avrei tantissimo.. e fa piacere sapere che c'è qualcuno in grado di comprendere 🥰
in reply to Poliversity - Università ricerca e giornalismo

@poliversity Mi spiace. Non saprei da che parte prendere. Situazione troppo complessa - so che ci sono tastiere virtuali ma non ho idea per android. Provare a contattare gente tipo Leonardoausili (è un sito web) o la lega del filo d'oro
in reply to aimee80

@aimee80 non si può fare molto con queste cose qua, se uno un ausilio non ne vuole sapere, non lo userà (come gli anziani col bastone; quanto fa incazzare i parenti?)
in reply to Elena Brescacin

@Elena Brescacin lo so, non lo forziamo assolutamente. È che in estate esisteva solo la LIM e la piscina per lui, ora non entra nemmeno nella stanza dove ci sono i dispositivi 😅