Salta al contenuto principale


Sono nuovo e mi presento. Mi chiamo Francesco Buscemi e sono un fisico teorico. Lavoro principalmente sulla teoria quantistica dell'informazione e i temi che mi interessano di più sono i fondamenti matematici, logici, e filosofici delle scienze fisiche in generale, non solo della meccanica quantistica. Negli ultimi mesi ho scoperto che la divulgazione scientifica in italiano mi piace molto e sto sperimentando diverse strade, tra cui una è il microblogging.

Apprezzerei moltissimo ricondivisioni per creare nuovi contatti più rapidamente. Grazie!

Questa voce è stata modificata (3 settimane fa)
in reply to fbusc

@fbusc

!Fisica

Ti avevo mandato il link al gruppo con un messaggio privato ma temo non abbia funzionato.

in reply to fbusc

Ciao @quantumquia e benvenuto!

Approfitto per segnalarti questi link che riguardano alcune specificità della versione di mastodon che utilizziamo qui:

1) Questo è un post che spiega alcuni accorgimenti utili per la messa a punto dell'interfaccia
2) Questo invece è una sorta di riassunto delle caratteristiche di questa versione di Mastodon
3) Qui invece puoi trovare un'app android che è stata pensata per Friendica, ma che può essere utilizzata anche per Mastodon e, in particolare è perfetta per formattare i post, grazie alla barra di formattazione unica nel suo genere: puoi scaricarla dal PlayStore, da F-Droid o direttamente dal repository di GitHub


Istruzioni minime per gestire la nuova interfaccia di #Poliversity: formattazione e visualizzazione dei post compressi

Composizione di post formattati


Ricordiamo a tutti gli iscritti di Poliversity che per scrivere messaggi formattati è necessario attivare l'apposita funzione.

Questo può essere fatto:

1) selezionando dalle impostazioni la modalità predefinita di composizione: normale, markdown o HTML (fig.1)
2) selezionando impostando la modalità di composizione dall'icona che compare nella casella di composizione del messaggio (fig.2).

Per attivare il selettore del punto 2, è necessario attivare le opzioni specifiche del fork di Mastodon, che si trovano sul menu laterale destro (App Settings), selezionare la scheda "Compose Box" (Fig. 3) e flaggare il check alla voce "Show content-type choice when authoring toots".

Compressione dei post lunghi


La nuova interfaccia interviene sui "post lunghi" comprimendoli per opzione predefinita.

Per disattivare o modificare questa opzione è necessario accedere alle impostazioni specifiche di Glitch-soc, come già spiegato sopra, selezionare la scheda "Collapsed Toots" (Fig. 4) e togliere o mettere il flag alle seguenti voci:

  • Tutto
  • Notifiche
  • Toot lunghi
  • Boost
  • Risposte
  • Toot con media

e per impostare l'altezza (in pixel) per considerare lungo un messaggio

@scuola @forum


Questa voce è stata modificata (3 settimane fa)
in reply to fbusc

Benvenuto nel fediverso!
Sorrido scrivendoti perché nel podcast che realizzo insieme ad @artematiko abbiamo un personaggio che si chiama QUANTUM (è un aspirante cracker un po' sfigatello).

Personalmente, adoro le scienze, quindi da oggi hai noi come asco-lettori. 🖖

in reply to Storie Spettinate

@storiespettinate @artematiko grazie per l'accoglienza! spero riuscirò a condividere qualcosa di interessante presto 😀
Unknown parent

Unknown parent

glitchsoc - Collegamento all'originale
fbusc
@francina1909 grazie mille Francy per il follow!
in reply to fbusc

Ciao Francesco, piacere di incontrarti.

Il tuo post mi ha incuriosito: posso chiederti una (o più) definizione rigorosa di "informazione"?

Jones reshared this.

in reply to Giacomo Tesio

@giacomo Ciao Giacomo, piacere mio!

Ottima domanda, la tua. Una famosa risposta è quella attribuita a Shannon (il padre della teoria dell'informazione) che dice: "L'informazione è la risoluzione dell'incertezza."

Se c'è una variabile random X di cui non sapevamo nulla e dopo, grazie a un messaggio Y che abbiamo ricevuto, ne sappiamo un po' di più, allora diciamo che Y conteneva informazione su X.

Questa è l'idea di base. Poi chiaramente ci sono letteralmente infiniti modi di formalizzare questa idea in formule matematiche precise.

Poi la cosa si complica con la meccanica quantistica, dove c'è Heisenberg che con il suo principio di indeterminazione ci dice però che in fisica "non c'è informazione senza incertezza". Ma questa è un'altra storia...

Che ne dici?

Jones reshared this.

in reply to fbusc

e se il messaggio Y è inventato di sana pianta lo possiamo ancora definire informazione ? Come si determina se davvero sappiamo di più o no riguardo ad X ? Penso alle tante AI in giro...

@giacomo

in reply to Sandro Santilli 🇮🇹

@strk @giacomo beh, se il messaggio Y non ti dice nulla sulla tal cosa X, allora il messaggio Y non contiene alcuna informazione (sulla tal cosa X, ma magari ne contiene a proposito di un'altra cosa)
in reply to fbusc

ma quindi sei un sostenitore dell'ipotesi a un solo universo, così come mi pare di aver capito sia anche David Albert, adelphi.it/libro/9788845915338 ?
E sei anche tu, come lui, un sostenitore della compatibilità di un determinismo quantistico con il libero arbitrio?
E cosa ne pensi della teoria a molti universi di Murray Gell-Mann,
en.wikipedia.org/wiki/Murray_G… ?
Metto in cc @sirvoe perché so che è interessato e ne sa sicuramente più di me.
Già che ci sono vi chiedo anche cosa ne pensate di questo miniracconto di fantascienza che ho postato poco fa, todon.nl/@jones/11532681840901… 😀


C'è un team di scienziat* che, presso il CERN, sta lavorando in segreto a una ricerca per sviluppare un metodo basato sulla fisica quantistica per produrre grandi quantità di energia senza inquinare e a basso costo. Nel 2030 valutano di esserci arrivat* molto vicin*, e che probabilmente sarà ancora questione di un anno, al massimo due, prima di avere un prototipo funzionante e poter inviare il paper che descrive tutto a tutte le riviste scientifiche più prestigiose del mondo. Uno di loro, che fin dall'inizio era d'accordo così con un CEO della British Petroleum da cui era stato pagato milioni di euro, a quel punto lo contatta e lo avverte. Il CEO gli dice che "il contratto è chiaro, e se farai il resto avrai i 2 miliardi di euro aggiuntivi pattuiti e un posto assicurato nel mio rifugio antiatomico in Nuova Zelanda". Lo scienziat* venduto cancella i tanti terabyte relativi alla ricerca dagli hard disk del laboratorio, e anche i backup interni al CERN presenti in altri due dipartimenti, e vola in Nuova Zelanda. Il giorno dopo, nel pomeriggio, si tiene una riunione di emergenza presso il laboratorio, che si trova un chilometro sottoterra, alle falde del Massiccio del Giura, tra tutt* lə scienziat* coinvolt* nel progetto. L'esercito israeliano bombarda la zona.

Questa voce è stata modificata (3 settimane fa)
in reply to Jones

@jones @statussquatter @sirvoe urca! che domandone che mi fai, e tutte in una volta sola!

Allora. Credo che la meccanica quantistica abbia poco da dire sia sull'universo che sul libero arbitrio.

Sono estrapolazioni non supportate da alcun dato sperimentale. Per ora quello che sappiamo è che la meccanica quantistica funziona benissimo a energie sotto-relativistiche e a determinate scale di grandezza (né troppo piccole, né troppo grandi). Tutto il resto sono solo (e al più) speculazioni.

Per quanto riguarda il libero arbitrio... beh, se non ci fosse, non avrebbe molto senso essere un appassionato di fisica. Quindi, sì: per non contraddirmi, credo nel libero arbitrio.

Mi piace moltissimo il modo in cui il mio amico Jeremy Butterfield apre il suo lavoro sul multiverso:

I write these words, believing that I have always lived in one world: and that it is the same world
in which my family, friends, historical figures, all humankind, including you, dear reader, live or
have lived or will live. But our topic is the speculation...

Jones reshared this.

in reply to fbusc

Io vorrei solo aggiungere che visto che le diverse interpretazioni della MQ non sono davvero empiricamente confutabili il criterio migliore è scegliere quella che fa più ridere, che è quella everettiana
@jones @statussquatter

Jones reshared this.

in reply to Jones

@jones
Fa ridere tutto il fricchettonismo che si porta dietro solo per evitare di dover includere il postulato sul collasso della funzione d'onda nella formulazione della teoria quantistica. Non chiedermi di spiegare come viene formulata la teoria e postulati che mastodon non si presta bene
@quantumquia @statussquatter
in reply to Sir Voe

@sirvoe @statussquatter
Lo sai, ne so poco, solo mi chiedo questo: Murray Gell-Mann non era sicuramente un fricchettone, oggi la teoria a molti universi è considerata così fricchettona, di per sé?
in reply to Jones

@jones
Io sto dicendo che l'interpretazione è fricchettona secondo me, non so se ci sia una scala di fricchettonaggine con la quale è stata valutata da altri.
in reply to Sir Voe

Be' comunque Gell-Mann ricevette il nobel per la fisica nel 1969, sicuramente ai suoi tempi la teoria a molti universi non era "fricchettona"; ma oggi, che tu sappia, da quanti oltre a te è considerata "fricchettona"?
Questa voce è stata modificata (3 settimane fa)
in reply to Sir Voe

@sirvoe comunque ancora grazie per la dritta su "fisica quantistica e senso comune", ci avrò capito il 25% a dir tanto ma mi fa piacere sapere che qualcuno considera la teoria a un solo universo e un eventuale (credo) determinismo quantistico compatibili con il libero arbitrio, anche se non ho capito come lo sarebbero.
in reply to Jones

@jones @sirvoe be non mi sconvolge più di tanto effettivamente, alla Fermi, se esistono tutti questi universi paralleli perché non si è visto ancora niente passarci attraverso? e come per le teorie extraterrestri tutto si complica troppo, scimmie spaziali scese da alberi extraterrestri? Bigbang paralleli, tempo parallelo, entropia parallela? Non semplifica ne spiegherebbe chi sa che e se non ci sono prove tangibili per me è ok accantonare la teoria degli universi paralleli 😁
in reply to Clockwork ☃️✒️

ahah! l'hai beccato subito! mi ha sempre fatto molto ridere l'omino stilizzato in fondo la messaggio... come si fa a pensare che degli alieni, magari a centinaia di migliaia di anni luce da noi, riescano a decifrare questo sgorbio incomprensibile come la rappresentazione stilizzata del corpo dei mittenti del messaggio... boh!

ma credo che sia una specie di "easter egg", no?

Questa voce è stata modificata (3 settimane fa)
in reply to fbusc

Scrivo fantascienza, e in uno dei miei romanzi ho un personaggio che si lamenta di quanto sia incomprensibile questo messaggio: come si può pretendere di scrivere numeri, formule chimiche e disegni nello stesso "codice" e sperare che qualcuno riesca a tradurlo e comprenderlo??
Unknown parent

Unknown parent

in reply to fbusc

ciao Francesco, ben arrivato! Se aggiungi l'hashtag #introduzione al tuo post verrà trovato più facilmente da quelli che hanno voglia di fare "prima accoglienza" 😉
in reply to Sandro Santilli 🇮🇹

@strk grazie del suggerimento.

Se aggiungo l'hashtag ora, però, un bel po' di persone si trovano con un'altra notifica inutile...?

in reply to fbusc

uhm, forse 🤔.
Immagino dipenda da come ognuno di noi ha configurato l'account ed il client usato per interagire nel fediverso. Se ti preoccupa questa evenienza puoi anche scrivere un nuovo post introduttivo e magari "appuntarlo" 📌 nella tua bacheca.

Comunque per me ogni notifica dal fediverso è una festa, vista la fatica che si fa a portarci gente, vero @elvecio ?

in reply to fbusc

Benvenuto! Anche io mi sto ancora ambientando, sicuramente apprezzerò leggere più toots sulla fisica (anche se io sono nella minoranza che gioisce se vede equazioni)
in reply to Andrea Petrocchi

@andreapetrocchi grazie! Sarebbe fantastico se il sistema MarkDown qui di Poliversity supportasse anche MathJax o sistemi pseudo-latex...

@macfranc 🙏

Andrea Petrocchi reshared this.

in reply to fbusc

@andreapetrocchi al momento glitch-soc supporta solo markdown e html, ma chissà 😅
Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
StatusSquatter 🍫
@d10c4n3 @jones @sirvoe la sensazione è un po' quella di essere i ghostbuster contro gli omini giganti michelin, uno sparacchia un po' cosa ha nel bagaglio culturale eheh
Unknown parent

glitchsoc - Collegamento all'originale
fbusc

@d10c4n3 @statussquatter @jones @sirvoe

🤯

Boh? Non son domande da fare a un fisico teorico! Non son mica Mandrake! 😅

Mi interesso di fondamenti, sì, ma non di quel tipo. Diciamo che credo nel libero arbitrio, altrimenti non farei il fisico. Sai che noia!

Comunque, per fortuna c'è chi ci pensa