Un #PCTO del Liceo Scientifico, opzione scienze applicate, in collaborazione con la #questura di Pesaro e Urbino.
--
#YH4F #AppInventor #PoliziaDiStato #Android #AndroidDev
@fsfe @kirschner @scuola @DataKnightmare @wikimediaitalia
reshared this
Valditara non vuole critiche alle nuove “indicazioni nazionali” per le scuole
ilpost.it/2025/03/24/questiona…
Il ministro dell'Istruzione ha inviato agli insegnanti un questionario per valutarle, ma le risposte non prevedono giudizi negativi
reshared this
Vedo che è stata lanciata una petizione per chiedere la produzione di un registro elettronico con fondi pubblici.
Non ho approfondito, ma certo sarebbe un vantaggio per chi ha divers* figl* in età scolare, ma magari in scuole diverse; per chi insegna in scuole diverse...
Che ne dite?
Tiziano Mattei likes this.
reshared this
Scuola - Gruppo Forum reshared this.
Scusate piccolo sondaggio sulla scuola rivolto a chiunque ci abbia avuto a che fare negli ultimi dieci anni (genitori, studenti, docenti, ata). Le scuole pubbliche, fino alle superiori, che avete frequentato hanno usato "asterischi e schwa" nelle loro comunicazioni ufficiali e non (circolari, messaggi, comunicazioni di varia natura)
Boost apprezzati per raggiungere più persone possibili
- mai/poche volte (100%, 12 votes)
- ogni tanto (0%, 0 votes)
- spesso/sempre (0%, 0 votes)
- non ricordo/non ci ho fatto caso (0%, 0 votes)
reshared this
Quando i tuoi studenti hanno fame, ma prima devono terminare l'esercitazione di robotica...
peertube.uno/w/2BzPowLAKRoh6SJ…
--
#Robotics #STEM #Automation
@fsfe @scuola
reshared this
@scuola@a.gup.pe
@scuola@poliverso.org
@maupao
@filippodb
@goofy
@lealternative
@informapirata
@alephoto85
Opera Air | Your Mindful Browser | Opera
Naviga in modo consapevole con Opera Air. Cura il tuo benessere e la tua concentrazione con un browser potente e privo di distrazioni.www.opera.com
reshared this
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 likes this.
Scuola - Gruppo Forum reshared this.
latradizionelibertaria.over-bl…
Antologia libertaria. Jaroslav Hašek, Il Buon Soldato Sc'vèik, Capitolo I, [1922].
Il Buon Soldato Sc'vèik di Jaroslav Hašek Capitolo I - Come ebbe luogo l'intervento del buon soldato Sc'vèik nella guerra mondiale "Sicché ci hanno ammazzato Ferdinando", disse la fantesca al signor Sc 'vèik , che avendo lasciato da qualche anno il..Ario Libert (La Tradizione Libertaria)
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
reshared this
Difendere la scuola dai tecnocrati del digitale. Le alternative possibili
L'intelligenza umana come risposta alternativa all'imposizione dell'intelligenza artificiale e del digitale nel piano scuole 4.0. Interviste a margine dell'incontro tenuto ad Ancora su "la transizione del digitale nella scuola".
L'incontro, inserito nella carovana CUB-COBAS che ha attraversato la penisola, è stato un momento di riflessione e un passo concreto verso una scuola più consapevole e inclusiva, capace di affrontare la trasformazione digitale senza perdere di vista la sua missione educativa e sociale.
Nel servizio della Tgr Marche le interviste a: Stefano Borroni Barale (Docente formatore sindacale Cub-Sur), Ferdinando Alliata (Consulente del lavoro Cobas), e Vittorio Sergi (Docente Rds Cgil Ancona)
pillole.graffio.org/pillole/di…
(grazie a @graffio per la segnalazione!)
Difendere la scuola dai tecnocrati del digitale. Le alternative possibili
L'intelligenza umana come risposta alternativa all'imposizione dell'intelligenza artificiale e del digitale nel piano scuole 4.0. Interviste...pillole.graffio.org
reshared this
E dopo la lettura di Ada & #Zangemann? Un'attività serissima di geometria solida che nemmeno nei vostri sogni più arditi sarebbe stata così bella.
--
@fsfe @kirschner @scuola @wikimediaitalia
reshared this
Un articolo di Chiara Valerio che mette in discussione la concezione di #matematica e di cultura in generale che sta alla base della bozza delle nuove indicazioni nazionali per la #scuola pubblicata dal ministro dell'istruzione #istruzione #scienza @scuola@a.gup.pe @scuola@poliverso.org
@maupao @macfranc
reshared this
non ho mai apprezzato Chiara Valerio quando parla di matematica e con questo articolo non posso che rafforzare la mia impressione.
Diciamo che riesce quasi a farmi essere d'accordo con il ministro... 😅
reshared this
reshared this
Tu dici, @macfranc?
Io non lo trovo così malvagio.
Personalmente insegno matematica e con ogni classe prima o poi mi capita di dedicare un'oretta a mostrare che non in tutti i contesti 2+2=4. Oltre a dover ripetere spesso che il "principio di autorità" in matematica non vale gran ché.
Forse l'appunto che farei all'articolo è: personalmente uso la parola "verificabile" quando la verifica è un esperimento scientifico. In matematica userei invece "dimostrabile".
@nilocram @scuola@a.gup.pe @scuola@poliverso.org @maupao
reshared this
l'appunto che farei all'articolo è: personalmente uso la parola "verificabile" quando la verifica è un esperimento scientifico. In matematica userei invece "dimostrabile".
Ecco, hai fatto un esempio interessante. Ho iniziato a leggere la scorsa estate il libro di Chiara Valerio "Matematica e è politica" e ho trovato tante imprecisioni di questo tipo. Provenivo da letture di libri di Lucio Russo e di Carlo Rovelli e ho avuto la stessa impressione che ebbi quando passai dai libri di Luciano Canfora sulla democrazia al pamphlet di Massimo Fini.
Con la differenza che Massimo Fini è un bravo scrittore e che conosce i propri limiti culturali.
reshared this
@Pare sarei comunque curioso di sapere cosa ne pensa @mau di quell'articolo
Bisogna ammettere che la matematica è un terreno scivolosissimo da affrontare in contesti divulgativi (anche un vecchio furbacchione come Odifreddi certe volte non riesce a soddisfarmi), ma lo è ancora di più in contesti divulgativi legati alla pedagogia.
È lì che la discussione sulla pedagogia matematica deve districarsi tra la complessità vera e tentazione di stigmatizzare i luoghi comuni attraverso il contrario, altrettanto banalizzante, di quegli stessi luoghi comuni
@Pare @nilocram @scuola@a.gup.pe @scuola@poliverso.org @maupao
reshared this
innanzitutto la mia recensione di Matematica è politica:
xmau.com/wp/notiziole/2020/11/…
Sull'articolo: a parte che nemmeno io avrei usato verificabilità (ma avrei preferito "deducibilità") secondo me Valerio ha detto una cosa giusta ma l'ha detta male.
Mi spiego: la mia lettura (politica) è questa. Valerio pensa "Valditara cerca di sfruttare la 'verità' della matematica come base per buttare a mare il relativismo: col cazzo che la matematica è vera, è relativa come tutto il resto". E giù dovizia di esempi.
Tutto condivisibile: ma se stai scrivendo su Repubblica devi esplicitare la tua tesi prima di demolire quella altri, altrimenti i lettori non ti seguono. Per me insomma non basta dire
«Usare il teorema di Pitagora per dire che esiste una verità perenne e immutabile è un pensiero che reprime la volontà di lottare per il futuro. »
cosa che tra l'altro non è nemmeno corretta. I matematici dopo aver dimostrato il teorema di Pitagora hanno detto " orpo, adesso non abbiamo più nulla per lottare?"
Cc: @Pare @nilocram @scuola@a.gup.pe @scuola@poliverso.org @maupao
reshared this
Letto la recensione al libro. Bella.
@macfranc @nilocram @scuola@a.gup.pe @scuola@poliverso.org @maupao
reshared this
Mah, io so di avere dei limiti culturali, ma non sempre riesco a non varcarne i confini, per quanto io tenti di evitarlo.
Citi Carlo Rovelli. Ho presente almeno alcuni capitoli di suoi libri in cui a parer mio parla a sproposito di cose di cui non sa abbastanza. Ciò non mi impedisce di stimarlo e di apprezzarne i libri.
In questo messaggio, è citato malamente il titolo dell'autrice di cui stai parlando, perché "è" è ben diverso da "e"; ti perdoniamo.
@nilocram @scuola@a.gup.pe @scuola@poliverso.org @maupao
reshared this
@Pare
In questo messaggio, è citato malamente il titolo dell'autrice di cui stai parlando, perché "è" è ben diverso da "e"; ti perdoniamo.
La dettatura è uno strumento fantastico, ma non sempre riesco a correggerne i refusi 🤣🤣🤣
reshared this
Chissà, forse dettandolo proprio corretto, compreso l'articolo, lo strumento automatico avrebbe avuto una minore probabilità di inserire un refuso.
O forse no, dipende da quanto è "largo" lo "sguardo" statistico sulle parole di contesto...
Quante imprecisioni che scriviamo per "limiti culturali" o "limiti tecnici" o ...
Accettare le proprie e altrui debolezze è sempre un buon inizio.
@nilocram @scuola@a.gup.pe @scuola@poliverso.org @maupao
reshared this
@Pare
forse dettandolo proprio corretto, compreso l'articolo, lo strumento automatico avrebbe avuto una minore probabilità di inserire un refuso
Sì, è così. Quando una frase viene dettata per esteso il sistema riesce a interpretarla molto meglio. Uno dei problemi principali che ho si verifica quando devo dettare monosillabi fuori dal contesto, come gli "è" o gli "ho/ha". È in quei casi che la dettatura dà il meglio di sé con mostriciattoli come "ogni hanno", "ha casa", "non e bello"
Quante imprecisioni che scriviamo per "limiti culturali" o "limiti tecnici" o ...
Questa frase sarebbe formalmente corretta in sé, ma nel contesto della nostra discussione, non sono disposto a lasciarla passare senza una necessaria puntualizzazione: sarebbe infatti metodologicamente scorretto e sostanzialmente sbagliato porre sullo stesso piano il falso ricordo dell'articolo determinativo di un titolo letto otto mesi prima, con le approssimazioni e le banalizzazioni che si trovano in quel libro
Accettare le proprie e altrui debolezze è sempre un buon inizio.
Questa frase invece non mi convince affatto. Certo, potresti aver utilizzato il verbo accettare per errore, mentre avresti voluto dire "essere consapevole", ma, premesso che accettare non significa far finta di non vedere, l'accettazione di una propria debolezza (non di un limite, ma di una debolezza) è un atteggiamento sbagliato.
Quanto alle debolezze altrui, non sono disposto ad accettarle se si ripercuotono negativamente su di me o sull'ambiente in cui vivo.
Se invece —come immagino— parliamo di "limiti culturali" o "limiti tecnici", allora è epistemologicamente difficilissimo comprendere i propri limiti e quindi è altrettanto difficile accettarli. È invece molto più facile accettare i limiti altrui, ma anche in questo caso c'è un problema: saremmo in grado di accettare solo i limiti altrui che siamo in grado di riconoscere e non i limiti altrui che non siamo in grado di riconoscere come limiti, perché vanno al di là della nostra portata; il ché dovrebbe farci capire che forse tutta questa fatica è antieconomica per tutti, sia in termini di risorse sia in termini di tempo...
reshared this
Limite, o debolezza?, dei miei messaggi è il voler restare nella brevità della piattaforma che uso: 500 caratteri.
Si potrebbe approfondire, ma vedo tanta di quella gente che pur di non accettar le proprie debolezze le nega o distrugge il mondo che ha attorno pur di nasconderle, che arrivo a preferire chi le accetta; e magari coopera, con chi ne ha di diverse per reciproca compensazione.
Poi concordo, certo, non tutte le debolezze sono accettabili.
@nilocram @scuola@a.gup.pe @scuola@poliverso.org @maupao
reshared this
Si può fare! La Svezia proibirà agli studenti di avere i cellulari a scuola
Un'indagine del governo svedese ha raccomandato alla Svezia di vietare a livello nazionale l'uso dei telefoni cellulari nelle scuole, obbligando le scuole a ritirare i telefoni degli alunni all'inizio della giornata scolastica in tutte le scuole primarie e secondarie inferiori del paese
thelocal.se/20250313/sweden-to…
Sweden to ban pupils from having phones in schools
A Swedish government inquiry has recommended that Sweden bring in a national ban on mobile phones in schools, with schools required to collect pupils' phones at the start of the school day at all primary and lower secondary schools in the country…Richard Orange (The Local Sweden)
Nicola Pizzamiglio likes this.
reshared this
reshared this
Confermo. Posso aggiungere che dopo un iniziale periodo di lamentela molti studenti apprezzano e capiscono la motivazione sottostante
@informapirata @scuola
reshared this
L'incredibile Emmanuel Zimmert ha creato #Digiflip una app on line per creare dei #flipbook a partire da un file pdf e ha aggiornato le app #Logiquiz, #Digibunch e #Digicard #StandingOvation #LaDigitale si sostiene con un modello di finanziamento partecipativo, vale la pena di considerare un piccolo contributo 😃 ladigitale.dev/it/ #Softwarelibero
@scuola@a.gup.pe @scuola@poliverso.org
@maupao @informapirata
@orporick
@alephoto85
@dado
@prealpinux
@lealternative
La Digitale
La Digitale è un editore di strumenti digital liberi e reponsabili per l'educazione.ladigitale.dev
reshared this
Perché con i marshmallow, la geometria ha tutto un altro sapore.
--
@fsfe @kirschner @maupao @scuola @wikimediaitalia
reshared this
Due bambini seduti a un tavolo bianco partecipano a un'attività. Il tavolo è coperto da spaghetti che formano una rete, con marshmallow alle estremità. Una bambina, con i capelli castani lunghi e un maglione a righe rosse e rosa, tiene in mano una carta con la scritta "Free Software, Free Society". L'altro bambino indossa una felpa nera.
―
Una giacca blu con una spilla rotonda appuntata sul petto. La spilla raffigura una figura umana che sembra essere su un palco, con luci e una griglia sullo sfondo.
―
Un gruppo di quattro studenti sta lavorando ad un progetto di costruzione in un'aula scolastica. Due studentesse sono sedute ad un tavolo, concentrandosi sulla costruzione di una struttura fatta di spaghetti e marshmallow. Un ragazzo è in piedi dietro di loro, con le mani alzate in gesto di entusiasmo o sorpresa. Un altro ragazzo è sullo sfondo, in piedi e leggermente sfocato.
―
Un gruppo di studenti, alcuni in piedi dietro e altri seduti davanti, tengono dei libri aperti davanti ai loro volti. Sul tavolo davanti a loro si vedono delle costruzioni fatte con marshmallow e stuzzicadenti. Sullo sfondo, una lavagna interattiva e decorazioni murali.
Fornito da @altbot, generato utilizzando Gemini
Scuola - Gruppo Forum reshared this.
* grazie a @ladigitale abbiamo ladigitale.dev/digiflip/
* grazie a @eyssette flipbook.forge.apps.education.…
#softwarelibero #scuola @scuola@poliverso.org @scuola@a.gup.pe @nilocram @Galessandroni @alephoto85 @simonezanella @Puntopanto @Fbrzvnrnd
Digiflip by La Digitale
Digiflip permet de publier des fichiers PDF sous forme de flipbooks.ladigitale.dev
reshared this
Mon appli flipbook utilise le Markdown. Pour faire un flipbook à partir d'un pdf, c'est mon autre appli : pdf2flip
pdf2flip.forge.apps.education.…
Merci pour la mention !
PDF2flip
PDF2flip permet de transformer un PDF en un flipbook (livre numérique à feuilleter)pdf2flip.forge.apps.education.fr
reshared this
@ladigitale @scuola@poliverso.org @scuola@a.gup.pe @nilocram @Galessandroni @alephoto85 @simonezanella @Puntopanto @Fbrzvnrnd
reshared this
@scuola forse può interessarvi sapere che è partita l'organizzazione del 3° convegno ITAliano sulla Didattica dell'INFOrmatica (ITADINFO), pensato come momento di formazione e scambio di esperienze per docenti di scuola e ricercatori universitari.
Quest'anno si svolgerà a Salerno dal 3 al 5 ottobre. Trovate ulteriori dettagli al sito del convegno itadinfo.it/.
Il convegno si rivolge a tutti i gradi scolastici.
like this
reshared this
Su #Scrach trovate la galleria scratch.mit.edu/studios/364134… con i personaggi e sfondi pronti all'uso e un esempio didattico.
Ma le sorprese non finiscono qui: la galleria è aperta ai contributi di tutti. Approfittatene!
--
@fsfe @kirschner @scuola @maupao #ada_et_zangemann @zughy
reshared this
Immaginare e realizzare un presente diverso. Il potere di una pedagogia hacker
"Dipende come la usi"?
«Questa affermazione, che ripetiamo quando riflettiamo sull’impatto della tecnologia sulle nostre vite, è falsa, reitera l’idea della neutralità della tecnica, ed è funzionale a chi vuole addossare al cittadino/consumatore la responsabilità per un presunto “cattivo uso” di una tecnologia di per sé “neutra”.»
lungarnofirenze.it/2025/02/imm…
Immaginare e realizzare un presente diverso. Il potere di una pedagogia hacker | Lungarno
Se vi chiedessi qual è la prima cosa che guardate la mattina e l’ultima che vedete la sera, mi direste lo smartphone. Non è un giudizio, lo faccio anche io.Salvatore Cherchi (Lungarno)
reshared this
Scuola, registri elettronici con giochi e pubblicità. Retromarcia di Spaggiari: «Via dalla piattaforma fino a consenso esplicito degli istituti »
Dopo le polemiche scoppiate per la pubblicità apparsa sui registri elettronici di migliaia di studenti in tutta Italia, il gruppo Spaggiari ha annunciato il ritiro di questi contenuti, lasciando solo quelli divulgativi. «Abbiamo deciso di renderli non disponibili fino a quando i singoli istituti scolastici non avranno consapevolmente rivisto il proprio consenso ai singoli servizi», dichiara l’azienda in una nota ufficiale. L’allarme era stato lanciato ieri dai presidi del sindacato DirigentiScuola a Open, sostenendo che molti dirigenti scolastici «potrebbero aver accettato alcuni servizi e pacchetti senza avere piena consapevolezza del loro contenuto».
Scuola, il far west dei registri elettronici: pubblicità e videogiochi. L’ira dei presidi: «Dirigenti spesso non consapevoli di ciò che acquistano»
Sono circa 100mila gli studenti e 200mila i genitori attualmente raggiunti da questi contenuti pubblicitari. Ma potrebbero aumentare nel silenzio della questione
Il presidente dell'associazione dirigenti : «Il registro elettronico degli studenti non può diventare un mercato. La pubblicità nel registro non va fatta, non può diventare un mercato».
Scuola - Gruppo Forum reshared this.
Vedo chi segue un progetto, che reputo interessante, proporre "facciamoci una pausa siga" o "Ora ti taggo su IG"...
Io certamente sono un "vecchio" rispetto a loro e agli e alle studenti, ma comunque mi chiedo, davvero il miglior modo per entrare in relazione è fare assieme cose tossiche? dentro le gabbie create dalle multinazionali del tabacco ed agli oligopoli della rete?
Forse sì e io sono troppo rigido per questo mestiere? O essere una vivente diversità invece è utile?
@scuola
Scuola - Gruppo Forum reshared this.
“Stop agli scambi con Israele”: a Torino ok al boicottaggio accademico
@scuola@poliverso.org
corriereuniv.it/stop-ad-accord…
La decisione del Dipartimento di Cultura, Politica e Società a Scienze Politiche scatena l'ira della ministra Bernini: "Scelta sbagliata".
L'articolo “Stop agli scambi con Israele”: a Torino ok al boicottaggio accademico proviene da Corriere dell'Università.
reshared this
Percorsi abilitanti docenti. Autorizzati 44.283 posti di cui riservati il 50% complessivo per tre categorie
@scuola
corriereuniv.it/percorsi-abili…
Il MUR ha autorizzto i posti per l’attivazione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole…
L'articolo Percorsi abilitanti docenti. Autorizzati 44.283 posti di cui riservati il 50%
Percorsi abilitanti docenti. Autorizzati 44.283 posti di cui riservati il 50% complessivo per tre categorie - Corriere dell'Università
Il MUR ha autorizzto i posti per l’attivazione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docentiMarco Vesperini (CorriereUniv)
reshared this
Scuola: solo 9 ore di lezione perché iperattivo
@scuola@poliverso.org
corriereuniv.it/scuola-solo-9-…
“Solo nove ore di lezione a settimana perché mio figlio autistico è iperattivo e, secondo la scuola, ingestibile”:…
L'articolo Scuola: solo 9 ore di lezione perché iperattivo proviene da Corriere dell'Università.
Scuola: solo 9 ore di lezione perché iperattivo - Corriere dell'Università
Scuola: solo 9 ore di lezione perché iperattivo Leggi anche altre notizie tutti i giorni in tempo reale su CorriereUnivRedazione Roma (CorriereUniv)
reshared this
Malore in sala professori, insegnante muore davanti ai colleghi
@scuola@poliverso.org
corriereuniv.it/malore-sala-pr…
Tragedia all’istituto professionale Maffeo Pantaleone di Frascati, nei Castelli Romani, dove una insegnante di 49 anni, Jllen Camugino,…
L'articolo Malore in sala professori, insegnante muore davanti ai colleghi proviene da Corriere dell'Università.
reshared this
Insegnante si accascia a scuola per un malore e muore a 49 anni: il dolore di docenti e alunni
@scuola
corriereuniv.it/insegnante-si-…
Jllen Camugino, insegnante di 49 anni, è morta a seguito di un malore ieri mattina nella scuola Maffeo Pantaleone di Frascati, comune dei Castelli Romani. Il dolore e il cordoglio di insegnanti e alunni
L'articolo Insegnante si accascia a scuola per un malore
Insegnante si accascia a scuola per un malore e muore a 49 anni: il dolore di docenti e alunni - Corriere dell'Università
un'insegnante di 49 anni è morta dopo aver accusato un malore in sala professori. Si chiamava Jllen Camugino,Marco Vesperini (CorriereUniv)
reshared this
Bernini: “Stop agli scambi con Israele? Sbagliatissimo”. Protesta di Cambiare Rotta fuori il Senato
@scuola
corriereuniv.it/bernini-stop-a…
La ministra: "Anno recordo per atenei: stanziati 9,4 miliardi di euro. Cresciuti docenti e numero immatricolazioni. Cercato di trasformare l'ucriacatura del Pnrr in spesa strutturale"
L'articolo Bernini: “Stop agli scambi con Israele? Sbagliatissimo”.
Bernini: "Stop agli scambi con Israele? Sbagliatissimo". Protesta di Cambiare Rotta fuori il Senato - Corriere dell'Università
Prende le distanze la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, dalla decisione dell’Università di TorinoMarco Vesperini (CorriereUniv)
reshared this
Tragedia in gita: professore muore improvvisamente a bordo dell’autobus
@scuola@poliverso.org
corriereuniv.it/tragedia-gita-…
Un gita si è trasformata in tragedia per un docente di geologia della provincia di Salerno, deceduto improvvisamente…
L'articolo Tragedia in gita: professore muore improvvisamente a bordo dell’autobus proviene da Corriere dell'Università.
Tragedia in gita: professore muore improvvisamente a bordo dell'autobus
Tragedia in gita: professore muore improvvisamente a bordo dell'autobus Leggi altre notizie ogni giorno in tempo reale su CorriereUnivRedazione Roma (CorriereUniv)
reshared this
Valditara: “Personalizzare la didattica come fa il sarto col vestito”
@scuola@poliverso.org
corriereuniv.it/personalizzare…
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha sottolineato l’importanza di una didattica personalizzata, paragonandola al lavoro…
L'articolo Valditara: “Personalizzare la didattica come fa il sarto col vestito” proviene da Corriere dell'Università.
Valditara: "Personalizzare la didattica come fa il sarto col vestito" - Corriere dell'Università
Valditara: "Personalizzare la didattica come fa il sarto col vestito" Leggi altre notizie ogni giorno in tempo reale su CorriereUnivRedazione Roma (CorriereUniv)
reshared this
Troppo severo con la moglie e i figli: papà condannato
@scuola@poliverso.org
corriereuniv.it/troppo-severo-…
I giudici del tribunale di Cuneo hanno condannato a due anni e un mese di reclusione un papà…
L'articolo Troppo severo con la moglie e i figli: papà condannato proviene da Corriere dell'Università.
Troppo severo con la moglie e i figli: papà condannato - Corriere dell'Università
Troppo severo con la moglie e i figli: papà condannato Leggi altre notizie ogni giorno in tempo reale su CorriereUnivRedazione Roma (CorriereUniv)
reshared this
È stato annunciato il CONCORSO 2025 di @programmailfuturo
Questo il tema: "La realtà che vorrei - Di chi fidarsi?"
Il concorso è aperto a tutti gli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado, statali e paritarie, del territorio nazionale ed estero. Ogni classe potrà partecipare con un solo elaborato, realizzando un progetto informatico.
La scadenza per l'invio degli elaborati è fissata al 30 aprile 2025
programmailfuturo.it/progetto/…
Concorso "La realtà che vorrei" 2025 - ProgrammaIlFuturo.it
Programma il Futuro - Code.orgprogrammailfuturo.it
reshared this
Università di Perugia, corsa a cinque per l’ermellino da rettore
@scuola@poliverso.org
corriereuniv.it/universita-di-…
Potrebbero essere in cinque. Tanti i candidati accreditati ai nastri di partenza per la corsa al ruolo di…
L'articolo Università di Perugia, corsa a cinque per l’ermellino da rettore proviene da Corriere dell'Università.
Università di Perugia, corsa a cinque per l'ermellino da rettore - Corriere dell'Università
candidati accreditati ai nastri di partenza per la corsa al ruolo di prossimo “Magnifico” dell’Università degli studi di Perugia.Marco Vesperini (CorriereUniv)
reshared this
Violenza sessuale su un ricercatore: nei guai prof dell’Università di Bologna
@scuola@poliverso.org
corriereuniv.it/violenza-sessu…
Gli abusi sarebbero cominciati nel 2022 all'interno del dipartimento di Scienze Biologiche. Domani inizia il processo.
L'articolo Violenza sessuale su un ricercatore: nei guai prof dell’Università di Bologna proviene da Corriere dell'Università.
Violenza sessuale su un ricercatore: nei guai prof dell'Università di Bologna
Violenza sessuale su un ricercatore: nei guai prof dell'Università di Bologna. Gli abusi sarebbero cominciati nel 2022. Domani il processo.redazione (CorriereUniv)
reshared this
Il messaggio di Gino Cecchettin da leggere in tutte classi (e anche ai genitori)
@scuola@poliverso.org
corriereuniv.it/messaggio-gino…
“Serve più dialogo tra genitori e figli. Se manca, dovete essere voi studenti a cercarlo. Non date tutto…
L'articolo Il messaggio di Gino Cecchettin da leggere in tutte classi (e anche ai genitori) proviene da Corriere dell'Università.
Il messaggio di Gino Cecchettin da leggere in tutte classi (e anche ai genitori)
Il messaggio di Gino Cecchettin da leggere in tutte classi (e anche ai genitori) Leggi altre notizie in tempo reale su CorriereUnivRedazione Roma (CorriereUniv)
reshared this
Pane e olio a mensa per gli alunni morosi, esplode la polemica
@scuola@poliverso.org
corriereuniv.it/pane-olio-mens…
Pane e olio a mensa per gli alunni morosi ed esplode la polemica. La Giunta toscana interviene sul…
L'articolo Pane e olio a mensa per gli alunni morosi, esplode la polemica proviene da Corriere dell'Università.
Pane e olio a mensa per gli alunni morosi, esplode la polemica - Corriere dell'Università
Pane e olio a mensa per gli alunni morosi, esplode la polemica Leggi altre notizie in tempo reale su CorriereUnivRedazione Roma (CorriereUniv)
reshared this
Approvata mozione sulla salute mentale dei giovani: nasce un Osservatorio
@scuola@poliverso.org
corriereuniv.it/approvata-mozi…
Salute mentale dei giovani: l’Assemblea legislativa dell’Umbria ha approvato con 13 voti favorevoli la mozione sulla tutela della…
L'articolo Approvata mozione sulla salute mentale dei giovani: nasce un Osservatorio proviene da Corriere dell'Università.
Approvata mozione sulla salute mentale dei giovani: nasce un Osservatorio
Approvata mozione sulla salute mentale dei giovani: nasce un Osservatorio Leggi altre notizie in tempo reale su CorriereUnivRedazione Roma (CorriereUniv)
reshared this
Carta del Docente: anche i supplenti hanno diritto ai 500 euro, lo conferma il Tribunale
@scuola@poliverso.org
corriereuniv.it/carta-del-doce…
Importante novità per i docenti precari: il Tribunale di Velletri ha stabilito che anche i supplenti con incarichi…
L'articolo Carta del Docente: anche i supplenti hanno diritto ai 500 euro, lo conferma il Tribunale proviene da Corriere dell'Università.
Carta del Docente: anche i supplenti hanno diritto ai 500 euro, lo conferma il Tribunale
Carta del Docente: anche i supplenti hanno diritto ai 500 euro, lo conferma il Tribunale Leggi altre notizie in tempo reale su CorriereUnivRedazione Roma (CorriereUniv)
reshared this
Parte dall’Istituto ‘Galileo Galilei’ di Roma il tour dell’orientamento di Italia Education. Costarelli: “Fondamentale far ragionare studenti sul futuro”
@scuola
corriereuniv.it/parte-dallisti…
L'educational tour 2025, arrivato alla XII edizione, toccherà varie scuole del Lazio, Campania ed Emilia-Romagna, attraversando trenta città
Parte dall'Istituto 'Galileo Galilei' di Roma il tour dell'orientamento di Italia Education. Costarelli: "Fondamentale far ragionare studenti sul futuro" - Corriere dell'Università
"Sono contenta che il tour parta dal Gililei perché credo fortemente nell'orientamento che negli ultimi anni della scuolaMarco Vesperini (CorriereUniv)
reshared this
Libro con la storia di Pio La Torre scambiato per un testo gender
@scuola
corriereuniv.it/libro-con-la-s…
Polemiche in una scuola primaria di Buccinasco per l'iniziativa del sindaco che ha regalato il libro dove si parla di "un bimbo con i tacchi" che si riferiva al sindacalista ucciso dalla mafia. Insorge la Lega.
L'articolo Libro con la storia di Pio La Torre scambiato per un testo gender proviene da Corriere
Libro con la storia di Pio La Torre scambiato per un testo gender
Libro con la storia di Pio La Torre scambiato per un testo gender. Polemiche in una scuola primaria di Buccinasco.redazione (CorriereUniv)
reshared this
reshared this
@Galessandroni
Ciao a tutti
La version 9 de dodoc avait été traduite en plusieurs langues dont une version en allemand par une classe de CM2 -> Merci @christophe_buco !
#dodoc 10+ embarque un système de traduction dans l'interface quand on est admin.
Mais je pense que @latelierdeschercheurs peut fournir un fichier à traduire pour l'italien qui n'y est pas encore.
Merci pour la proposition.
reshared this
@Galessandroni @christophe_buco @latelierdeschercheurs
On va pouvoir relancer ce fil sur le forum
forum.latelier-des-chercheurs.…
Traduire do•doc dans une autre langue : comment s’y prendre
Bonjour à tous, ce sujet fait suite à plusieurs demandes liées à la traduction de do•doc. Le logiciel est actuellement en Français et Anglais, et les prochaines versions sortiront également en Néerlandais.Forum – l’Atelier des chercheurs
reshared this
@Galessandroni @christophe_buco @latelierdeschercheurs
Je pense que certains d'entre vous connaissent @christophe_buco ;)
reshared this
C'est le fiche correct? Si no on peut replacér le contenu. Bon travail!
reshared this
@JuBo57 @Galessandroni @christophe_buco @latelierdeschercheurs
Bonjour ! c'est très gentil et avec plaisir ! Par contre ce doc est pour la v9, plus valable pour la v10.
Voir ici pour plus d'infos : forum.latelier-des-chercheurs.…
Exemple d'un fichier de traduction :
raw.githubusercontent.com/l-at…
Traduire do•doc v9 dans une autre langue : comment s’y prendre
Hello ! super 🙂 Bon, la logique de traduction a changé : c’est maintenant des fichiers séparés pour qu’on ne charge qu’une seule langue et pas l’intégralité à l’ouverture de la page. Le français : https://raw.githubusercontent.Forum – l’Atelier des chercheurs
reshared this
Il comune dove bambini stranieri e italiani vanno in scuole diverse
@scuola
corriereuniv.it/il-comune-dove…
Nessun obbligo di iscrivere i figli ma sono i genitori ad aver deciso questa separazione. "Ci danno dei razzisti ma semplicemente cerchiamo una scuola dove i nostri figli siano seguiti"
L'articolo Il comune dove bambini stranieri e italiani vanno in scuole diverse proviene da Corriere dell'Università.
Il comune dove bambini stranieri e italiani vanno in scuole diverse - Corriere dell'Università
A Dronero (Cuneo) ci sono quattro scuole, due in centro e due nelle frazioni residenziali nei dintorni. I due istituti del centroMarco Vesperini (CorriereUniv)
reshared this
Nemo_bis 🌈
in reply to Giacomo Alessandroni • • •Scuola - Gruppo Forum reshared this.
Giacomo Alessandroni
in reply to Nemo_bis 🌈 • • •E sì, purtroppo nei computer c'è il sistema operativo sbagliato. 😫
Scuola - Gruppo Forum reshared this.
Giacomo Alessandroni
in reply to Giacomo Alessandroni • • •Scuola - Gruppo Forum reshared this.