Maturità, Valditara: “Chi boicotta l’orale sarà bocciato”
@scuola
corriereuniv.it/maturita-valdi…
“Fra le riforme che stiamo per varare c’è anche una riforma della Maturità. Comportamenti di questo tipo non saranno più possibili. Se un ragazzo non si presenta all’orale o volontariamente decide di non rispondere alle domande dei docenti, non perchè non è preparato, quello può capitare, ma perchè vuole ‘non collaborare’ o vuole
Maturità, Valditara: “Chi boicotta l’orale sarà bocciato”
"Fra le riforme che stiamo per varare c'è anche una riforma della Maturità. Comportamenti di questo tipo non saranno più possibili.Marco Vesperini (CorriereUniv)
reshared this
Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹
in reply to Fuori Sede • •@Fuori Sede
E vabbè... il consueto "inasprimento delle pene", non sanno fare altro.
Scuola - Gruppo Forum reshared this.
Luciano
in reply to Fuori Sede • • •Scuola - Gruppo Forum reshared this.
Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹
in reply to Luciano • •@Luciano
Da quello che ho capito i protagonisti di queste storie erano studenti così bravi da aver accumulato già tutti i "punti" necessari alla promozione per cui sarebbero stati promossi anche se all'orale avessero detto così tante sciocchezze da prendere uno zero tondo tondo.
E allora, va bene che si bocci chi rifiuta di fare l'esame e prendendo uno zero all'orale non avrebbe i requisiti per la promozione, in tutti gli altri casi perché bocciarli? Sarebbe solo una punizione per una disobbedienza non violenta che alla fine danneggia solo loro.
Attenzione perché così ci si avvicina pericolosamente al principio valditariano sulla valenza pedagogica dell'umiliazione.
reshared this
Scuola - Gruppo Forum reshared this.
Luciano
in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 • • •Sì, parliamo di candidati arrivati a 62 con gli scritti e probabilmente si sarebbero attestati sotto 80 dopo l'orale.
Poco danno a livello personale
Scuola - Gruppo Forum reshared this.