Salta al contenuto principale


Maturità, Valditara: “Chi boicotta l’orale sarà bocciato”
@scuola
corriereuniv.it/maturita-valdi…

“Fra le riforme che stiamo per varare c’è anche una riforma della Maturità. Comportamenti di questo tipo non saranno più possibili. Se un ragazzo non si presenta all’orale o volontariamente decide di non rispondere alle domande dei docenti, non perchè non è preparato, quello può capitare, ma perchè vuole ‘non collaborare’ o vuole

in reply to Fuori Sede

Il boicottaggio dell'orale avrà imitatori in futuro. La bocciatura genererebbe ricorsi. Io non interverrei perché la cosa si sgonfierà da sola col tempo.

Scuola - Gruppo Forum reshared this.

in reply to Luciano

@Luciano

Da quello che ho capito i protagonisti di queste storie erano studenti così bravi da aver accumulato già tutti i "punti" necessari alla promozione per cui sarebbero stati promossi anche se all'orale avessero detto così tante sciocchezze da prendere uno zero tondo tondo.

E allora, va bene che si bocci chi rifiuta di fare l'esame e prendendo uno zero all'orale non avrebbe i requisiti per la promozione, in tutti gli altri casi perché bocciarli? Sarebbe solo una punizione per una disobbedienza non violenta che alla fine danneggia solo loro.

Attenzione perché così ci si avvicina pericolosamente al principio valditariano sulla valenza pedagogica dell'umiliazione.

reshared this

in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹

@max
Sì, parliamo di candidati arrivati a 62 con gli scritti e probabilmente si sarebbero attestati sotto 80 dopo l'orale.
Poco danno a livello personale

Scuola - Gruppo Forum reshared this.