Salta al contenuto principale


Ma esattamente: come si usa Friendica? 😅
Mi sembra stia come alternativa a Facebook allo stesso modo in cui Mastodon sta come alternativa a Twitter; ma che ne so io come si usa Facebook? 😂

Nel senso, se uso già Mastodon da 1 anno e mi piace, Friendica potrebbe avere qualche valore aggiunto? Magari ha senso usarlo per scrivere post troppo lunghi per Mastodon, ma troppo corti o troppo poco strutturati per un più convenzionale post di blog?

Vedo che ha roba carina però, come:
- i temi utente che appaiono anche sul proprio profilo (che dal mio lato su Mastodon posso avere con mod del CSS, e dal lato degli altri comunque non lo vedrei io)
- le cerchie (che mai potrò usare, se già è stato difficile far venire una piccola parte delle persone che conosco su Mastodon, figuriamoci Friendica)
- il poter seguire feed RSS, mi pare di capire (che su Mastodon si può fare con diversi bot)
- gli eventi

Illuminatemi per favore 😆
in reply to Andrea

ciao @Andrea confermo tutte le possibilità che hai citato nel tuo post. Oltre a quanto hai detto, puoi creare post formattati, con immagini in linea e dotati di un titolo, come se stessi pubblicando su un blog, e hai anche la possibilità di posticiparne la pubblicazione; la gestione della timeline di twitter è naturale, potendo tu non solo vedere la tua timeline twitter, ma anche rispondere a un utente dell'uccellino; puoi non solo creare eventi di calendario tuoi, ma anche accettare eventi mobilizon in maniera nativa; hai la possibilità di creare "gruppi facebook" (=sono gli account di tipologia forum) o "pagine facebook" (sono gli account pagina) e non solo puoi gestire questi account aggiuntivi dal tuo profilo friendica ma puoi farlo in maniera collaborativa insieme ad altri account friendica; inoltre puoi pubblicare post su Lemmy, l'alternativa libera a Reddit, ma in tal caso ricorda che puoi farlo solo se pubblichi scrivendo il titolo del post (cosa che non è necessario fare quando pubblichi un messaggio normale e, anzi, garantisce anche una maggiore leggibilità verso i social "minimali" come mastodon o misskey).

Insomma, le possibilità che ti dà Friendica sono illimitate e, lo dico spesso, è come entrare nel fediverso con la tessera VIP.

Detto questo (al netto di alcune ridondanze ergonomiche che non aiutano l'utente e una minore maturità rispetto a mastodon), essendo anche io un utente che ha sempre preferito twitter a facebook, amo pubblicare brevi post su mastodon per l'estrema immediatezza che lo contraddistingue ma quando devo fornire risposte articolate o scrivere post di un certo respiro, le possibilità che dà Friendica sono di gran lunga superiori a quelle di sistemi di microblogging o alle piattaforme di blogging come plume o writefreely.
Diciamo che un utente facebook può trovare in Friendica tutto quello che mastodon non può (e giustamente non deve) offrire.

Come ho detto qualche giorno fa a un altro utente, secondo me Mastodon rimane non solo il leader del fediverso ma uno standard di fatto e la porta di accesso più pratica e immediata al fediverso, ma friendica è oggettivamente un'altra cosa.
in reply to Andrea

Il grosso é solo un front end gestito diversamente. Misskey ad esempio puoi cabiare diverse view per ottenere roba simile a friendica. Poi ovvio ci sono anche funzioni specifiche.
Unknown parent

Andrea
@versodiverso :fedora: :kde: a me sembra di capire che il server Friendica esponga una API compatibile con i client Mastodon.. quindi potresti usare un client Mastodon da te preferito per interagire su Friendica (anche se con limitazioni)
Unknown parent

@versodiverso :fedora: :kde:@Andrea a me fedilab funziona decisaente bene, anche se mi trovo molto meglio da browser, sia su PC che su smartphone. Tusky invece non l'ho mai provato
in reply to Andrea

@Andrea
guarda pure io non ho mai usato Facebook e non ne ho la minima idea di come come funzioni. Alla fine però ho scelto comunque Friendica semplicemente perchè tra le piattaforme che ho provato (in realtà non poi così tante, giusto Mastodon, Pleroma e Friendica) è quella con cui mi sono trovato meglio. In fin dei conti credo che sia un fattore molto soggettivo basato sulle esigenze di ognuno.
I motivi principali per cui mi trovo meglio su Friendica comunque sono due: l'assenza del limite di caratteri e la visualizzazione dei thread ad albero. Per me sono cose fondamentali, ma per altri potrebbero tranquillamente non esserlo, come dicevo, è tutto molto soggettivo.
Poi certo ha molte altre funzionalità interessanti come ti hanno già detto altri, anche se onestamente non è che ne faccia uso, e non ne sento la necessità (a parte i feed RSS che trovo comodi ma comunque non essenziali).

Per quanto riguarda il discorso delle alternative a "questo e quello", secondo me (mia personalissima ed insignificantissima opinione) lascia un po' il tempo che trova, perlomeno per chi è molto distante dal mondo dei social proprietari "trradizionali".
Friendica lo vedo semplicemente come una piattaforma FOSS decentralizzata di macroblogging, Mastodon di microblogging, ecc. Fine.
Mi è capitato di leggere diverse volte nel corso del tempo, persone che dicevano cose tipo "vorrei provare Friendica ma non mi è mai piaciuto Facebook, non sto nemmeno a provarlo, quindi ho scelto Mastodon anche se non mi ci trovo molto bene" (o viceversa).
Ragionare in questo modo potrebbe rischiare di finire per essere controproducente, anche perchè potrebbe darsi che siano abbastanza diverse in fin dei conti queste piattaforme "alternative" rispetto alle loro controparti "tradizionali".
Qualcuno potrebbe finire per essere vittima di pregiudizi dettati da bias congitivi (piuttosto stereotipati) come ad esempio "Facebook è da boomer, non sto nemmeno a provarlo Friendica" o cose di questo tipo. (So che per noi è ridicolo, ma alcuni potrebbero davvero privarsi di un'esperienza più consona alle proprio esigenze a causa di queste credenze limitanti, e questo vale ovviamente anche per Maston, Pleroma, Pixelfed, e per tutto il resto, non solo per Friendica, imo).