Salta al contenuto principale


Il contrassegno blù di autenticità ha senso nel fediverso?


!Poliverso: notizie su friendica e sul fediverso italiano

https://mastodon.social/@Gargron/108107654723099262

Il contrassegno di autenticità: è un probema o una soluzione? È un'invenzione arbitraria di alcune istanze che può creare equivoci pericolosi, oppure è uno strumento per fare ordine nell'estrema variabilità dei social federati?

Per il creatore di #, l'emoji in questione "Non è autentica. È un'emoji personalizzata (come tante altre) che personalmente ritengo dannosa."

A noi di # non piace, non convince e non lo useremo, ma crediamo che sia sempre utile e giusto sperimentare soluzioni per "certificare" l'identità di enti, personaggi pubblici o di utenti che nel fediverso possono vivere con disagio la "perdita della propria identità reale".

Ma queste soluzioni non devono rischiare di produrre equivoci e non dovrebbero mai discriminare gli utenti anonimi!

# # #

https://mastodon.social/@Gargron/108107654723099262
in reply to Poliverso - notizie dal fediverso

Quando venne inventato, serviva ad altre piattaforme per distinguere i fake dagli originali.

La stessa funzione certificatrice sul fediverso si può benissimo "delegare" alla istanza.
in reply to Pigi Tassoman 「ピージ タッソマン」

oppure la si può delegare a strumenti esterni. Per capire se il profilo @quinta sia vero o falso, posso semplicemente contattare il titolare attraverso i (numerosi peraltro) canali ufficiali. Allo stesso modo, se voglio sapere se il profilo di @macfranc è proprio quello di mio cugino, magari gli faccio uno squillo oppure passo a salutarlo... 😁
in reply to informapirata :privacypride:

su mastodon c'è la verifica dell'account, basta inserire nel profilo il link al proprio sito e se il sito ha un link al profilo mastodon allora comparirà il "check" di verificato, vedi profilo di @lealternative.
Per quanto riguarda @quinta ha messo i link al suo sito ufficiale ma nel posto sbagliato, dovrebbe metterli nella sezione "Metadati del profilo" qui: https://mastodon.uno/settings/profile
inserendo i link con https:// nella colonna di destra il profilo diventerà verificato.
@tassoman

reshared this