Salta al contenuto principale


Stiamo assistendo al progresso di nuove piattaforme, vere alternative che non si limitano più come mastodon ad essere versioni federate dei social tossici.

Progetti come Lemmy (diggita.com), NodeBB, PieFed stanno reintroducendo il concetto di forum nel @fediverso

E non sono semplici forum: parliamo di forum federati, che coniugano i vantaggi della #decentralizzazione con la profondità, la chiarezza e la struttura dei modelli originali.

Ottimo articolo:
keinpfusch.net/make-internet-g…

in reply to diggita - istanza lemmy

è ingiusto come definisci Mastodon. Il suo scopo non è emulare un social tossico. Ma riprendere un modello di microblogging da cui quel social tossico era partito, ma che ormai ha abbandonato da tempo. La bellezza della federazione è che tutti questi modelli sono interoperabili, e le persone possono scegliere quale è il migliore per loro, potendo comunque restare in contatto con tutti.

reshared this

in reply to Andrea Bontempi

Le piattaforme el fediverso, come Twitter o Insta, alimentano un desiderio di accumulo di follower, mi piace e condivisioni. Questo genera un ciclo di gratificazione immediata, dove gli utenti sono costantemente alla ricerca di conferme visibili: "cuoricini", notifiche e visibilità diventano un surrogato di autostima. Questa dinamica favorisce atteggiamenti narcisistici dove il valore percepito di una persona è direttamente proporzionale all'attenzione digitale ricevuta
Questa voce è stata modificata (3 settimane fa)
in reply to diggita - istanza lemmy

queste dinamiche sono tipiche dei social commerciali, e qui fatico a vederle, anzi, abbiamo il problema opposto: gli "influencer" che aprono un account su Mastodon tendono ad abbandonarlo proprio perché non gli garantisce la visibilità che cercano.

reshared this

in reply to Andrea Bontempi

PS: non voglio partecipare a guerre tra progetti del fediverso, e personalmente hosto istanze di tre progetti distinti: mastodon, lemmy e writefreely.
in reply to Andrea Bontempi

@andreabont anche writefreely è un progetto virtuoso che ha rimosso tutte le metriche narcisistiche e dopaminiche 👍

Con questo non si vuole dire che mastodon è il male, anzi è un po' il metadone necessario per superare la dipenenza tossica dei social e fa bene il suo compito limitando enormemente i danni dei social commerciali.

in reply to Andrea Bontempi

solo per correttezza, i like (e i dislike) ci sono sia su Lemmy che su NodeBB.
in reply to alephoto85

@alephoto85 sì, ma l'amministratore può disattivare i dislike e può limitare le visibilità sui like; e soprattutto è pressoché assente il concetto di "retweet".

@diggita - istanza lemmy @Andrea Bontempi

in reply to Informa Pirata

il boost lo vedo più con l'idea di diffusione di un messaggio, che nel contesto social ci sta, altrimenti non scriverei nulla...
Comunque grazie per la spiegazione, non dubito che sia fattibile ma mi sembra che nella maggior parte delle istanze lemmy siano attivi (e va bene. Sono le persone che dovrebbero imparare a gestire l'ego a mio parere 🤣, ma questo non c'entra).

Comunque era solo per dire che, messa giù come nel secondo commento (mi sembra), pare che in Lemmy e NodeBB non siano implementate questa funzionalità
e invece ci sono, di default. Bene che siano disattivabili, lato admin.

Informa Pirata reshared this.

in reply to Informa Pirata

@informapirata @andreabont @alephoto85 Ovviamente un minimo di gamification esiste come c'era anche nei forum originali: numero di commenti, apprezzamenti e simili. Ma non dipende dal fatto di avere una schiera di fan che ti applaudono a ogni post.

Su Lemmy, invece, non ci sono follower, si è tutti uguali: “Lemmy’s design is focused on quality content by ditching the Karma farmers and addicts. No more chasing upvotes—people here actually focus on real value instead of feeding the ego.”

in reply to diggita - istanza lemmy

@andreabont Su Lemmy, gli utenti non sono al centro dell’esperienza, non puoi seguirli direttamente perché si seguono solo le comunità. Come nei forum di una volta sparisce tutta la logica di “accattonaggio” di like e follower.

La gamification, è estremamente limitata: non trovi metriche narcisistiche come il numero di follower a nutrire l’ego. Su Lemmy e su Diggita.com siamo tutti sullo stesso piano, conta il tema del dibattito, non la popolarità di chi posta.

in reply to diggita - istanza lemmy

Fossi in voi eviterei di esprimere ufficialmente un tale ingiustificato giudizio.
Nessuno vi obbliga a rimanere nel mondo Activity Pub che, vi ricordo nel caso in cui non ne siate al corrente o fingiate di dimenticarvene, si è diffuso proprio grazie a Mastodon.

@andreabont @fediverso

Questa voce è stata modificata (3 settimane fa)

reshared this

in reply to Trames

@Trames @andreabont togliere qualsiasi contatore di visualizzazione e apprezzamento e numero di follower non sarebbe la soluzione a tutto? Quale valore aggiunto danno queste metriche?
in reply to Trames

@Trames @andreabont ma nessuno ha mai criticato activitypup? Semmai c'è chi copiai social commerciali con tutti i pro e contro del caso e chi invece fa qualcosa di più originale come lemmy.
in reply to Trames

Beh, e sono due uscite brillanti. Pare proprio che il livello di confronto su Mastodon stia scadendo, e che tutto si riduca a una provocazione continua senza argomentazione. CVD.
Questa voce è stata modificata (3 settimane fa)
in reply to diggita - istanza lemmy

@Trames Invito tutti alla calma, non sono i mezzi di comunicaziome, ma le persone che per prime devono impegnarsi alla convivenza civile.
in reply to Andrea Bontempi

@Andrea Bontempi @diggita - istanza lemmy

> > non si limitano più come mastodon ad
> > essere versioni federate dei social tossici

> è ingiusto come definisci Mastodon. Il suo scopo
> non è emulare un social tossico


Attenzione, perché dire "versioni federate dei social tossici" non significa "social tossici e federati"

Semplicemente significa dire versioni federate (=che è l'aspetto più determinante) di quei social che, per tanti motivi, sono tossici. Ma semplicemente ovvio, non offensivo, dire che mastodon o pixelfed, dal punto di vista del design e di quello funzionale, sono i cloni federati di Twitter e Instagram.

in reply to Informa Pirata

@informapirata si, sono chiaramente ispirati a twitter e instagram, ma non alla versione attuale, ma alla idea originale.
in reply to Andrea Bontempi

@Andrea Bontempi questo non importa. Sono comunque cloni e sono tendenzialmente basati sulla limitatezza (solo foto, pochi caratteri, etc) e sulla followership, come gli originali commerciali. Naturalmente il vantaggio che portano questi Social federati rispetto ai loro archetipi e immenso, e lo si nota soprattutto dal punto di vista delle interazioni. Ricordo che quando avevo 1.500 follower su Twitter e circa 200 su mastodon, riuscivo ad avere molte più interazioni su Mastodon.

Il fediverso però è stato oggettivamente dominato dai social (Mastodon su tutti, ora anche Pixelfed e poi Misskey, Pleroma, Friendica, Gotosocial e Naturalmente il convitato di pietra: Threads...), mentre uno sviluppo innovativo è stato dato dal forumverso (Lemmy, Mbin, Piefed e ora NodeBB) oltre che dal @Il blogverso italiano di Wordpress di Wordpress e di @Ghost: blog e newsletter italiane

Questa è vera diversità: una diversità che farà bene a tutto il Fediverso, Ma sarà bene anche al socialverso di mastodon, pixelfed e soci!

Se al contrario il fediverso rimarrà ancorato solo ai social, questa diversità non ci sarà e tutto rimarrà un po' più grigio

@diggita - istanza lemmy

in reply to Informa Pirata

@informapirata @blogverso @ghost sono anche io favorevole alla diversità del fediverso. Non trovo però auspicabile la guerra tra i progetti, anche se nel mondo FOSS questa cosa è sempre esistita 😅
in reply to Andrea Bontempi

Se devo proprio essere diretto, caro @Andrea Bontempi gli unici che hanno sempre fatto la guerra agli altri progetti del fediverso, sono stati quelli di Mastodon... 😅

Basta pensare a come Mastodon ha deliberatamente deciso di "non gestire correttamente" i gruppi Activitypub.
O peggio ancora, a come Mastodon fa leggere ai propri utenti i post di tipo "page" (quelli con titolo, ossia lo standard di tutti i sistemi del fediverso che non siano di microblogging) 🤬

@blogverso @ghost @diggita - istanza lemmy

Unknown parent

@concavi il post originale è stato scritto da un autore molto provocatorio, Ma al di là della provocazione è importante concentrarsi sull'aspetto davvero importante: il fediverso non deve essere più soltanto il luogo dei social ma deve essere anche il luogo di qualcos'altro: blog, forum e altri oggetti misteriosi come Bonfire

@Andrea Bontempi @diggita - istanza lemmy

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
diggita - istanza lemmy
@OhSeitan @andreabont ma il bello è che puoi usare entrambi i progetti con il sono account mastodon e rilanciare il tuo messaggio nei gruppi più adatti, quindi non c'è una competizione in atto ma una collaborazione reciproca.
in reply to Informa Pirata

@informapirata @andreabont @concavi probabilmente non sai i problemi che ragagazzine e ragazzini hanno con instagram e i social, e a cosa possono portare, guardati social dilemma ospitato su peertube.uno.

Per il resto il richiamo all'indignazione e alla polarizzazione c'è anche su mastodon, ad es, proton se nìè anato da mastodon per la sua tossicità.

in reply to diggita - istanza lemmy

@informapirata @andreabont @concavi i social sono piattaforme che senza persone non esisterebbero. Sono le perone ad essere tossiche, non le piattaforme. Sicuramente il fatto di spingere molto sulla visibilità grazie a cuoricini e i likes di Instagram e Twitter fa in modo di accentuare e spingere certi comportamenti, cosa che su Mastodon non può accadere non avendo nessun 'engine' dietro che sceglie per te cosa farti vedere.

Oblomov reshared this.

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
diggita - istanza lemmy
@PaoloParti @andreabont @macfranc @snow @Trames grazie a tutti, abbiamo capito che si è trasformato in commenti da bar sport, ben pochi hanno letto o compreso l'articolo e ben pochi hanno fatto critiche costruttive agli argomenti posti in essere, non che sia una sorpresa, ma è triste vedere che nessuno analizza i punti forti e la debolezza ma si riduce tutto a un tifo "la mia squadra è meglio della tua" è triste verificare la povertà degli scambi.
Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
diggita - istanza lemmy

Ma come ti permetti di definire il mio commento ‘infondato e sterile’? Dov’è il rispetto per le opinioni altrui? Pensi di essere su Twitter, dove si può essere liberi di denigrare e basta?
Non è stato offeso nessuno, e tu vieni qui a insultare chi semplicemente ha citato un post? Alla faccia del ‘rispetto’!

fra l'altro dimostri di non aver letto o capito l'argomento in quanto il tuo intervento è solo un attacco alla persona.

Questa voce è stata modificata (3 settimane fa)
Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
diggita - istanza lemmy
è bastato attendere molto poco ed è arrivato un commento fatto per denigrare e ridicolizzare un'opinione, senza fra l'altro argomentarla, e con questo è tutto, i moderatori sono stati avvisati e l'utente segnalato, ogni istanza prenderà le azioni che crede se proprio pensa di essere un'istanza rispettosa.
Questa voce è stata modificata (3 settimane fa)