Salta al contenuto principale

Federico ha ricondiviso questo.


No va beh pelle d'oca ragazzi. Come si fa a non essere eccitati?
youtube.com/watch?v=9scGpABYBM…
@spettacoli #scrubs #scrubsreboot #telefilm #serietv #nostalgia #televisione

Federico ha ricondiviso questo.


AgCom porta gli "influencer" indietro di 20 anni.


@Privacy Pride
Il post completo di Christian Bernieri è sul suo blog: garantepiracy.it/blog/agcom-fo…
A volte diventa difficile dire ciò che voglio dire senza scomodare numi di ogni luogo e tempo e non vorrei irritare Seth, Baal e Pazuzu e Kali. Ma non è giornata, quindi qualche saracca scapperà Clicca qui per contribuire al mio lavoro

reshared this


Federico ha ricondiviso questo.


Non è assurdo che #sfscon non abbia account mastodon o friendica o altro linkati sul loro sito, ma solo #facebook e #Twitter?
Wtf? #sfscon25

reshared this


Federico ha ricondiviso questo.


Non importa quanto lentamente procedi, purché non ti fermi.
~ Confucio
#Confucio #confucius #cina #religione

Federico reshared this.



Federico ha ricondiviso questo.


Ecco come fermare che #Google usi le tue email in #gmail per allenare la sua intelligenza artificiale altroconsumo.it/hi-tech/intern…

#intelligenzaartificiale

Questa voce è stata modificata (1 mese fa)

Federico reshared this.


Federico ha ricondiviso questo.


🎉 Oggi #PeerTube compie 10 anni!

Oggi è una piattaforma libera usata in tutto il mondo da persone, collettivi e realtà indipendenti 💪

Anche peertube.uno fa la sua parte ospitando e distribuendo una grande quantità di video del #fediverso un impegno tecnico e solidale che cresce ogni giorno.

☕ Vuoi dare una mano? Puoi offrire anche un caffè per sostenere i costi dei server e continuare a far vivere un’alternativa libera a YouTube:

👉 ko-fi.com/devol

▶️ Seguici su @fediverso



Svenimento post intervento chirurgico


Questa mattina verso le 8 e 20 mi hanno operato di ernia inguinale e tardo pomeriggio mi hanno fatto uscire.

Inizialmente mi sentivo bene, certo il dolore ci stava e difatti facevo passetti, ma alla fine ho girato senza problemi.

Però mentre stavo cucinando una frittata ho iniziato a non sentirmi bene, con giramenti di testa e leggera nausea. Mi sono messo seduto alla tavola sperando passare, ma andava sempre peggio e vedevo tutto luminoso come se fissassi il sole, Alla fine nel tentativo di andare sul letto sono caduto due volte, la seconda sono rimasto per terra a 4 di spade, sudavo tantissimo, ma piano piano mi sono sentito sempre meglio, poi dopo qualche minuto sulle fresche piastrelle mi sono rialzato in piedi e potuto cenare senza problemi, per per poi andare sul letto.

Ho dormito fino ad ora praticamente.
Ora vi scrivo questo post sorseggiando un orzo alla scrivania del computer 🙂

Che esperienza

Federico reshared this.


Federico ha ricondiviso questo.


Arriva la “pirateria delle buste paga”! E il bonifico dello stipendio va ai criminali


Secondo un nuovo rapporto di Microsoft Threat Intelligence, il gruppo Storm-2657, mosso da motivazioni finanziarie, sta conducendo attacchi su larga scala contro università e aziende, utilizzando account rubati dai dipendenti per reindirizzare gli stipendi sui propri conti bancari.

Gli esperti definiscono questo tipo di attacco “pirateria delle buste paga”. Durante la campagna, gli aggressori hanno cercato di accedere a piattaforme HR basate su cloud, come Workday, per alterare i dati di pagamento delle vittime.

Un’indagine di Microsoft ha rivelato che la campagna era attiva dalla prima metà del 2025. Gli aggressori hanno utilizzato e-mail di phishing accuratamente progettate per rubare codici di autenticazione a più fattori utilizzando schemi Adversary-in-the-Middle ( AitM ).

Dopo aver ottenuto le credenziali di accesso, si sono infiltrati nelle caselle di posta dei dipendenti e nei servizi HR aziendali, dove hanno modificato i parametri di pagamento. Per nascondere le loro tracce, Storm-2657 ha creato regole di Outlook che eliminavano automaticamente le notifiche di Workday relative a qualsiasi modifica del profilo.

Microsoft ha registrato almeno 11 compromissioni di account andate a buon fine in tre università. Questi indirizzi sono stati poi utilizzati per inviare migliaia di email di phishing ad altri campus, per un totale di circa 6.000 potenziali vittime in 25 università.

Alcuni messaggi sembravano notifiche di malattia o un’indagine su un incidente nel campus. Gli oggetti includevano “Caso simile al COVID segnalato: controlla lo stato del tuo contatto” o “Segnalazione di cattiva condotta da parte del corpo docente“. Altre email imitavano le email delle risorse umane e contenevano link a documenti presumibilmente ufficiali su retribuzioni e compensi. Google Docs, uno strumento comune in ambito accademico, è stato spesso utilizzato per camuffarsi, rendendo gli attacchi difficili da rilevare.

Una volta ottenuto l’accesso, gli aggressori hanno modificato i profili delle vittime, sostituendo spesso i conti bancari utilizzati per i trasferimenti di stipendio. In alcuni casi, hanno anche aggiunto i propri numeri di telefono come dispositivi MFA , riuscendo così a mantenere il controllo del profilo all’insaputa del proprietario. Queste operazioni sono state registrate nei log di Workday come eventi “Modifica account” o “Gestisci scelte di pagamento“, ma gli utenti non ne sono stati informati a causa dei filtri e-mail.

Microsoft sottolinea che gli attacchi non sono correlati a vulnerabilità dei prodotti Workday in sé. Il problema risiede nella mancanza o nella debolezza della protezione MFA. Pertanto, l’azienda esorta le organizzazioni a migrare verso metodi di autenticazione avanzati e resistenti al phishing: chiavi FIDO2, Windows Hello for Business e Microsoft Authenticator.

Si consiglia agli amministratori di forzare questi metodi in Entra ID e di implementare l’autenticazione senza password.

La pubblicazione di Microsoft delinea le richieste di strumenti di sicurezza in grado di rilevare segnali di intrusione, da regole di posta elettronica sospette a modifiche nei dettagli di pagamento e nuovi dispositivi MFA.

L’azienda riferisce inoltre di aver già contattato alcune organizzazioni interessate, fornendo loro informazioni sui TTP utilizzati e raccomandazioni per ripristinare la sicurezza.

L'articolo Arriva la “pirateria delle buste paga”! E il bonifico dello stipendio va ai criminali proviene da Red Hot Cyber.

Federico reshared this.


Federico ha ricondiviso questo.


Mattarella: Le teorie antiscientifiche sono autolesionismo – Il video
go.squidapp.co/n/ilo4WRq

Federico reshared this.

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
Gazzetta del Cadavere
@martellum immagino parli dell'intera cricca di ignoranti che popola le stanze del potere
@ale
Unknown parent



Friendica over Facebook


I use Mastodon from time to time and i am now trying Friendica.
People say that Friendica is really awesome and can do a lot of things, etc...
and ok it has groups like #Facebook does and other features that i have yet to explore, but i am quite disappointed i must say, most groups are basically dead with 3 users and no posts or very few posts.
On facebook i can find groups about weird things like VCR Fanatics or cool stuff, but here there is nothing ....

Am i missing something here? 🥺




Friendica o Mastodon


homehack.nl/when-to-use-friend…

Ho trovato questo articolo che tratta brevemente i due, certo è un po' vecchietto, ma immagino che renda l'idea. Ci smanetterò ancora sopra.
Anche se, a meno di sbagliarmi, anche su #Mastodon posso interfacciarmi con #BlueSky e altri social federati



Friendica


Non so, non so particolarmente convinto da questo Friendica.
Sicuramente ha molte più opzioni di Mastodon, ma mi pare tanto primordiale ancora e quando infili tante cose poi alla fine non viene bene niente. 😁

Quanta gente utilizza questo social network?