Salta al contenuto principale


L'account @ingegneria@poliverso.org è un gruppo/forum, una sorta di lista di distribuzione basata sul software Friendica.

I gruppi forum di Poliverso, nascono come supporto per gli utenti dell'instanza mastodon poliversity.it, dedicata all'università, alla ricerca e al giornalismo, ma SONO APERTI A TUTTI GLI ACCOUNT DEL FEDIVERSO ITALIANO: #MASTODON #PLEROMA #MISSKEY E NATURALMENTE #FRIENDICA.

Per utilizzare questo gruppo forum:

1 - devi seguire questo account (se non vuoi perderti nessun messaggio puoi attivare la campanellina delle notifiche). Ora già puoi seguire tutte le conversazioni future!
2 - per creare un thread, devi inviare un messaggio (non un messaggio di risposta ma un messaggio nuovo!) menzionando questo account e lui lo ricondividerà in modo che tutti coloro che lo seguono potranno leggere il tuo thread
3 - ricorda che potrai vedere i messaggi inviati al forum solo dal momento in cui l'avrai "seguito"
4 - se vuoi conoscere i gruppi esistenti, puoi trovare la lista dei gruppi già creati proprio qui: https://poliverso.org/display/0477a01e-1561-1d9c-a635-74d030346889
5 - se ti servono altre informazioni sui gruppi o se vuoi che ne venga creato uno su un argomento in particolare, puoi chiedere a @Poliverso Forum di supporto o a @informapirata 😛rivacypride:
6 - ricorda che esistono anche i gruppi lemmy: se hai un account mastodon, anche se non puoi creare un nuovo thread su lemmy, puoi seguire e interagire con tutte le comunità lemmy di https://feddit.it/communities

#gup #guppe #gruppi #forum

Ingegneria - Gruppo Forum ha ricondiviso questo.


Il primo telefono cellulare tascabile al mondo, Technophone PC105 è un pezzo di storia e un'opera d'arte.
@retrogaming
Nel 1985, le tecnologie elettroniche a montaggio superficiale erano nuove di zecca. Questo telefono ha componenti a montaggio superficiale densamente imballati su una scheda principale a doppio strato con dodici interconnessioni in rame.
#Technophone è uno straordinario pezzo di ingegneria per l'epoca.
@ingegneriahttps://yewtu.be/watch?v=gI6Uf-Of4fs

reshared this


Ingegneria - Gruppo Forum ha ricondiviso questo.


I NUOVI PROGETTI DI ENERGIA RINNOVABILE STANNO TRAVOLGENDO LE RETI STATUNITENSI

@energia

Le reti elettriche negli Stati Uniti semplicemente non riescono a tenere il passo con il rapido ritmo delle nuove installazioni rinnovabili. È un problema frustrante, ma non insormontabile

cc @ingegneria

https://hackaday.com/2023/04/17/new-renewable-energy-projects-are-overwhelming-us-grids/
in reply to informapirata :privacypride: Ingegneria - Gruppo Forum ha ricondiviso questo.

Io l'ho interpretato differentemente, sarà che conosco un pochino meglio il contesto...

Il fatto è che ogni fazzoletto di terra ha la sua giurisdizione, e se ci sono 100 richieste ma un sola persona a fare le pratiche il tutto si rallenta.

Ma la cosa più divertente è che siccome sono 100 di qua, 200 di la, e via dicendo le grandi compagnie non ci perdono tempo. Quindi iniziano i privati che non si sa se lo fanno per tentare la fortuna o meno... Ma quando tutto il lavoro è stato fatto dai piccoli e tutto ben organizzato arrivano i grandi e iniziano a comprarsi tutto.

Dove sta il problema? Quando arrivano i grandi le regole iniziano a cambiare e le tassazioni diventano più alte, tanto che per i piccoli non conviene più e sono costretti a vendere, sicuramente in perdita.

Succede così da sempre per ogni cosa... :flan_shrug:

Ingegneria - Gruppo Forum ha ricondiviso questo.


https://lucagasperini.net/2023/04/04/processi/

I primi sistemi elaborativi consentivano l’esecuzione di un solo programma alla volta, tuttavia i sistemi moderni consentono che più programmi siano caricati in memoria ed eseguiti parallelamente.

Da questo deriva il concetto di processo d’elaborazione o più brevemente processo, che si può definire in modo semplicistico come programma un programma in esecuzione.

Questo deve avvenire, per motivi di sicurezza, separando i programmi di sistema...

@ingegneria
Questa voce è stata modificata (1 anno fa)

reshared this