Salta al contenuto principale



[#TRADESHOW] #ComVac #ASIA 2025 will be held from October 28 to 31, 2025, at the #Shanghai New #International #Expo #Center, #China. As one of Asia’s leading #trade #fairs for #compressed #air and #vacuum #technology, #ComVacASIA #exhibition continues to #grow in #scale and #influence, bringing together top #exhibitors from China and around the #globe. cnbusinessforum.com/event/comv…


Die SPD-Abgeordnete Linda Vierecke kritisiert den Haushalt 2026/27 scharf: Die Mittel für Umwelt- und Klimaschutz würden drastisch zusammengestrichen.
taz.de/!6112175



Porto di Livorno: migliaia in piazza per la Palestina
pressenza.com/it/2025/09/porto…
Occupato il Varco Fortezza : 11 settembre assemblea, 15 settembre in arrivo nave con armi Raccogliendo l’appello dei portuali Calp e USB di Genova e del Gruppo Autonomo Portuali di Livorno, la nostra organizzazione sindacale promuovendo, insieme ad altre realtà…
Unione Sindacale di Base

Massimo reshared this.




Fresh Flavors You Need Before Summer’s Gone
https://flipboard.com/@moonspoonyum/fresh-flavors-you-need-before-summer-s-gone-oh6m2q5ovp6357mo?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub

Posted into Who's Hungry?! @who-s-hungry-sidewalksafari



Peek Inside the Tiny Home That Doubles as a Social Hub and a Guest Suite
https://www.livinginashoebox.com/peek-inside-the-tiny-home-that-doubles-as-a-social-hub-and-a-guest-suite/?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub

Posted into Life hacks & Advice @life-hacks-advice-sidewalksafari





Tre finali Slam su 4 in un anno: come Sinner-Alcaraz nessuno mai. Dentro la rivalità
https://www.gazzetta.it/Tennis/atp/slam/us-open/06-09-2025/sinner-alcaraz-la-rivalita-piu-forte-di-sempre.shtml?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub

Pubblicato su Tennis @tennis-Gazzetta





私もバザーリア法に関する精神医療の地域化は理念としてとても良いと思っています。
ただ全撤廃方針が当時から現在まで常にバザーリアの理念に基づいているのかどうかはちょっと疑問なところもある。公的ケアのコストカットに利用されかねない面もあると思う。

日本もその頃は革新派の強い時期でもあったのでバザーリア法以前から開放医療を実行していた医療機関もあったんですけど、日本の場合病床数が減ると病院経営が圧迫される国の制度があるので医療機関側の労働条件が向上しないという課題があるとも読みました。情報が古くて今マシになってるならいいのですが。

in reply to Salamander(JP)

イタリアだと専門病棟ではなくて総合病院に必要に応じて入院は可能らしい。やっぱりちょっと入院したくなる時もあるからな。
Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)


Wordle 1.540 5/6

⬛🟨⬛⬛🟨
🟩🟨🟨⬛⬛
🟩⬛🟩🟨⬛
🟩⬛🟩⬛⬛
🟩🟩🟩🟩🟩



L’OVRA reprimeva un movimento comunista sorto fra studenti universitari e medi a Perugia


Genova: Basilica della Santissima Annunziata del Vastato

L’11 ottobre 1942 in provincia di Genova le indagini dell’OVRA si finalizzavano nella distruzione del Comitato Centrale del movimento comunista ligure. Si procedeva al sequestro di importante materiale sovversivo ed era posto in stato di arresto l’esponente Buranello Giacomo, 22 anni, studente universitario e Sottotenente di complemento, assieme ad altri trenta aderenti. <465
In provincia di Imperia il primo dicembre 1942, la questura locale supportata dall’attività dell’OVRA di zona, identificava una cellula comunista composta da sette giovani con età tra i diciotto e i venti anni, quasi tutti iscritti alla GIL; si contestava l’aver effettuato propaganda comunista attraverso la circolazione di libelli e di manifesti. Tutti gli appartenenti alla cellula furono denunciati alla Commissione provinciale per il Confino.
Il 24 ottobre 1942 a Milano l’OVRA era impegnata in un’azione crescente di smantellamento delle molteplici cellule comuniste tra loro collegate, che agivano nelle frazioni di Affori e nella zona Sempione-Musocco. Fu arrestato il principale esponente, l’industriale Rigamonti Domenico, nonché trentadue aderenti. Ci furono arresti anche all’interno dell’apparato militare in cui il movimento si era insinuato. Inoltre, si procedeva al sequestro di novantamila lire costituenti il fondo dell’organizzazione, nonché notevoli quantità di esplosivi già confezionati in ordigni pronti per l’uso, e in aggiunta pistole, munizioni e materiale di propaganda. L’apparato di sorveglianza fascista sventava un primo attentato che era stato già predisposto dalla cellula antifascista. <466 In provincia di Fiume nell’ottobre 1942, l’apparato repressivo fascista poneva in arresto numerosi operai perché responsabili di propaganda comunista e sovversiva attraverso la diffusione di manifesti e raccolta di fondi per finanziare l’antifascismo. In provincia di Pola , il primo ottobre 1942, terminava un’operazione anticomunista che già nel precedente trimestre aveva sortito ottimi risultati. L’OVRA tratteneva l’impiegata comunale Ardossi Gloria, iscritta al PNF ed altre sei persone responsabili di attività comunista, le quali furono tutte denunciate al Tribunale Speciale. L’11 ottobre 1942 l’apparato di sorveglianza fascista bloccava l’attività di un’organizzazione sovversiva operante fra Trieste e Gorizia. Furono arrestati Cotar Albino, emissario comunista, organizzatore di bande armate assieme ad altri cinquantuno aderenti a un movimento comunista che stava per fondersi col Fronte Liberatore Sloveno. In provincia di Ferrara il 4 dicembre 1942 furono rinvenute sotto le saracinesche di numerose attività commerciali dattiloscritti sovversivi in busta chiusa dal titolo ”Agli industriali e commercianti italiani e vittime della ingordigia fascista”. Furono rilevate anche scritte murali e diffusione di manifesti che incitavano il popolo all’insurrezione e reclamavano la pace. Il 14 agosto 1942 ad Avezzano, provincia dell’Aquila, l’OVRA incarcerava l’avvocato Palladini Pietrantonio, repubblicano schedato, ed altre venticinque sovversivi fra internati, confinati ed elementi locali, per aver ascoltato radio nemiche e diffuso notizie disfattiste.
Manifestazioni sovversive dal 1° Marzo al 30 Aprile 1943
Nell’aprile 1943, a Milano, la locale sezione dell’OVRA e la questura in seguito a tentacolari indagini scoprivano un’importante organizzazione comunista, arrestando il componente di più alto grado e sessantuno aderenti. Inoltre, rinvenivano una tipografia clandestina dislocata in una casa nella periferia della città.
A Venezia, il 17 marzo 1943, Gaddi Giuseppe, impiegato, ed altri nove individui furono posti in stato di fermo per tentativo di ricostituzione di una cellula comunista. Cinque assegnati al confino e cinque ammoniti. In provincia di Fiume, avveniva l’arresto di Mladenic Francesco, ex cittadino jugoslavo, e del fratello Milenko. I due furono accusati di svolgere attività antifascista attraverso la diffusione di opuscoli sovversivi. Inoltre, erano incaricati della raccolta di indumenti e di medicinali per i partigiani. A Torino, tra il marzo e l’aprile del 1943, l’OVRA arginava l’azione di un movimento comunista e fermava trentacinque aderenti. L’azione della Divisione polizia politica portava al sequestro di copioso materiale di propaganda e permetteva di evidenziare l’efficienza raggiunta dall’organizzazione comunista nella lotta al regime fascista. <467 In provincia di Gorizia l’attività dell’apparato repressivo fascista fu estremamente intensa tra il marzo e l’aprile. Il 20 marzo, a Gorizia, si giungeva al fermo di Sinigoi Oscar e di altri trentanove individui, responsabili di propaganda sovversiva e favoreggiamento ai ribelli. A Caporetto, il mese seguente, Koren Antonio e altri diciannove individui, accusati di favoreggiamento alle bande dei ribelli furono arrestati. Il 23 aprile 1943 avveniva il fermo di Zizmond Luigi ed altri quarantasette individui, tutti responsabili di favoreggiamento delle bande armate e attività sovversiva. <468 A Trieste, il 27 aprile 1943, le autorità fasciste arrestavano cinque individui responsabili di procacciare armi e materiale ai ribelli antifascisti. A Senigallia, in provincia di Ancona, una vasta rete antifascista sorta all’interno di un liceo della città fu sgominatain seguito ad accurate indagini. Un movimento antifascista e antitedesco composto da giovanissimi, tale Ferraris Luigi Vittorio ed altri quattro coetanei, svolgeva attività di propaganda sovversiva tramite scritte eversive poste lungo le mura della città e la diffusione di manifesti sovversivi tra i giovani studenti della città. I giovanissimi sovversivi furono condannati a un mese di carcere e diffidati. <469
A Firenze, la macchina di sorveglianza fascista arrestava sedici giovani ventenni, accusati di organizzare un movimento sovversivo, denominato S.I.R.L.I. e di effettuare scritte sovversive in molteplici località del capoluogo fiorentino e della provincia. A Livorno, il 14 aprile 1943, l’OVRA procedeva al fermo di Giachini Nelusco ed ulteriori undici ragazzi per aver tentato la riorganizzazione del partito comunista e aver svolto attività sovversiva tramite diffusione di manifesti antifascisti. A Roma e in altre città della provincia, il 20 marzo, l’OVRA in seguito a un prolungato periodo di osservazione, reprimeva l’azione di un gruppo composto quasi interamente di militari, i quali avevano costituito il Partito Socialista Rivoluzionario e svolto attività di proselitismo. Gli arresti furono dieci mentre continuavano le indagini su numerosi indiziati. <470
A Napoli, il 17 marzo, Amedeo Matacena e altri quattordici studenti, furono arrestati per aver ideato la costituzione di un partito sociale-liberale al fine di provocare un movimento insurrezionale ed aver svolto attiva di propaganda mediante la diffusione di numerose copie di un libello antifascista intitolato Libertà. <471 Un’approfondita indagine all’interno del movimento universitario in provincia di Reggio Calabria, stabiliva la presenza di antifascisti costituitisi in una associazione sovversiva composta dal Dott. Rovere Rosario, iscritto al P.N.F. ed altri dieci studenti universitari. Inoltre, erano accusati di aver prodotto un libello antifascista e disfattista dal titolo Il Semaforo. <472 Tra l’aprile e il giugno 1943, l’OVRA e la Questura di Milano, in seguito ad attive indagini, rilevarono un’imponente organizzazione comunista, arrestando settantaquattro aderenti, compresi i maggiori esponenti del gruppo. Sempre a Milano, maggio-giugno 1943, agiva un importante movimento antifascista denominato Unione Nazionale gruppi d’Azione. Furono arrestati quaranta individui fra cui l’avv. Longoni Edoardo, a capo del Comitato centrale. Nella tipografia utilizzata per la stampa del periodico «La Riscossa» furono rinvenuti libelli e manifesti antifascisti. Inoltre, le autorità fasciste scovarono armi destinate alle squadre d’azione. Nel giugno, dopo attenta opera di repressione, si giungeva all’arresto dell’industriale Marano Antonio e del prof. Spallicci Aldo e di altre quattro persone per tentativo di organizzazione comunista e pubblicazione di materiale a stampa sovversivo. Nel medesimo mese, l’OVRA arrestava Varì Vincenzo e altri due pericolosi comunisti ricercati da tempo e un favoreggiatore. La sezione OVRA di Milano sequestrava armi e munizioni quali rivoltelle, un moschetto, alcune bombe a mano e libelli sovversivi. Gli individui furono denunciati al Tribunale Speciale per la Difesa dello Stato. <473
Una capillare indagine che aveva coinvolto le città di Firenze, Milano, Genova, Roma e Bologna portava alla scoperta dell’organizzazione chiamata Italia Libera tra il maggio e il giugno 1943:
“In seguito all’identificazione, quali diffonditori di manifestini antifascisti, di un professore universitario e tre studenti, la Questura scopre le fila di un’organizzazione di “Italia Libera”. Le indagini si sono estese ad altre città, specialmente a Milano, dove è stata scoperta, nello studio dell’ing. Marescotti Cesare, la tipografia da cui usciva il materiale sovversivo. Arrestati finora 20 individui, taluni dei quali risultati autori di numerose diffusioni verificatesi negli ultimi tempi”. <474 Al contempo, l’OVRA reprimeva un movimento comunista sorto fra studenti universitari e medi a Perugia, capeggiato dai professori di lettere Granata Giuseppe e Prosciutti Ottavio. Tale movimento era in stretto collegamento con altri gruppi sovversivi dell’Umbria e delle Marche. L’operazione si concludeva con trentuno fermi e proseguiva per accertare la presenza di ulteriori aderenti al gruppo e l’estensione nelle regioni limitrofe.
In provincia di Roma tra il maggio e il giugno 1943 ci furono molteplici operazioni di repressione da parte dell’OVRA e delle questure per arginare l’ormai travolgente fenomeno eversivo avverso al regime fascista: ” -Maggio-Giugno 1943, Civitavecchia. Vengono arrestare, in collaborazione tra Ovra e Questura, 32 persone, tra cui alcuni noti sovversivi, per aver svolto attività disfattista ed antifascista. -Maggio-Giugno 1943, Roma. Dall’Ovra e dalla Questura vengono arrestati 57 individui, intellettuali ed operai, appartenenti al movimento comunista cristiano e attiva propaganda sovversiva, anche a mezzo stampa e diffusione manifesti. -Giugno 1943, Roma. Arresto, ad opera dell’Ovra, dello studente La Pegna Alberto e di altre 8 persone, tutte intellettuali, per appartenenza all’organizzazione “Italia Libera” e per attività e propaganda contraria al Regime e alla guerra. -6 giugno 1943, Roma. Dall’Ovra, dopo un lungo periodo di osservazione, viene stroncata una ripresa organizzativa del culto pentecostale. Identificati 63 aderenti che avevano partecipato a riti in cui venivano tenuti discorsi disfattisti, contro il Regime, il Re Imperatore e il Duce”. <475
La questura di Bari, in seguito a laboriose indagini condotte con altre questure italiane tra l’aprile e il maggio ‘43, scopriva un movimento liberalsocialista, sorto tra elementi intellettuali, ritenuto affiliato al partito d’azione Italia Libera. Posti in arresto ventisei individui a Bari, Roma e in altre città fra cui persone ben note nell’ambiente culturale, quali Laterza Giuseppe, direttore della Casa Editrice Laterza e i professori universitari De Ruggero Guido e Calogero Guido. <476

[NOTE]465 Ivi, «Provincia di Genova».
466 Ivi, «Provincia di Milano».
467 Ibidem.
468 ACS, MI, DGPS, Div. AA.GG. e RR., Statistiche movimento sovversivo 1932-1943, b. 2, «Provincia di Torino».
469 Ivi, «Provincia di Trieste».
470 ACS, MI, DGPS, Div. AA.GG. e RR., Statistiche movimento sovversivo 1932-1943, b. 2, «Provincia di Roma».
471 Ivi, «Provincia di Napoli».
472 Ivi, «Provincia di Reggio Calabria».
473 Ivi, «Provincia di Milano».
474 Ivi, «Provincia di Firenze».
475 Ivi, «Provincia di Roma».
476 Ivi, «Provincia di Bari».
Michele Del Balso, Terrorismo ed eversione nel regime fascista. Complotti, attentati e repressione (1922-1943), Tesi di dottorato, Università degli Studi del Molise, Anno Accademico 2022-2023

#1942 #1943 #antifascisti #Bologna #comunisti #fascismo #Firenze #Fiume #Genova #GuidoCalogero #Imperia #Italia #Laterza #Libera #medi #MicheleDelBalso #milano #OVRA #PdA #Pola #professori #province #ReggioCalabria #sovversivi #studenti #Torino #Trieste #universtari




🎲 Как один игрок выиграл $15 миллионов в блэкджек: история стратегии и математики!

Казино выигрывает всегда. Но один игрок сумел обернуть правила против заведения и ушёл с $15 млн.

Его секрет был не в удаче, а в математике: счёт карт, дисциплина и командная стратегия.

Это доказало, что даже в мире азарта холодный расчёт сильнее эмоций.

📍Читай детали: kartel-i-kofe.com/15-millionov…

#news #blog #life #money #viral





#comics

#Batman

Sensational Batman 2 cover by Lee, Williams, and Sinclair




Da Catania a Gran Canaria: la storia di Gianluca, cameriere in un 5 stelle a soli 22 anni
@scuola
corriereuniv.it/gianluca-camer…

Incontriamo Gianluca nell’isola spagnola di Gran Canaria, la seconda più grande dell’arcipelago delle Canarie, un raggruppamento di 7 isole collocate nell’oceano Atlantico, di fronte alle coste africane, all’altezza del Marocco. Siamo a Meloneras, una delle località balneari più belle dell’isola, caratterizzata dalla



Oggi su Alias de il manifesto parlo con la sviluppatrice NikkiJay del suo Quantum Witch e di come nascere e vivere per 18 anni in una setta abbia formato la sua visione del mondo e della società, e di come questo emerga nel videogioco stesso. E poi stavolta per Margini videoludici ho un po' barato perché parlo di un'opera di unǝ artista conosciutissimǝ, Chia Amisola, che però solitamente non viene discussǝ nel contesto videoludico.


#tennis

#legend

#trailblazer

Arthur Ashe on court during Wimbledon in 1964



globalist.it/world/2025/09/06/…

Criminali




Apitor, il primo robot che fa fare i compiti ai bambini e l’informatore per la Cina

📌 Link all\'articolo : redhotcyber.com/post/apitor-il…

#redhotcyber #hacking #cti #ai #online #it #cybercrime #cybersecurity #technology #news #cyberthreatintelligence #innovation #privacy



Querele. Un’altra dal governo a Sigfrido Ranucci e Giorgio Mottola di Report
@giornalismo
ossigeno.info/querele-unaltra-…
6 set 2025 - Viene da Gaetano Caputi capo gabinetto della premier Meloni - Il conduttore ha fatto la lista delle altre denunce
#Ossigeno


A fairly modern nation, with a third world banana-republic mentality.

bbc.com/news/articles/cr4q051z…

#thailand #politics #corruption #asia #southeastasia



According to Ukrainian sources, Russian forces attempted a morning breakthrough toward Myrnohrad. Four armored vehicles were destroyed, and Ukrainian troops are now targeting the scattered infantry.


Community RePaint is a UK-wide paint reuse network that collects leftover paint from drop-off points and redistributes it to individuals and groups in the community.

#Recycling #Waste #Community

theguardian.com/environment/20…



#food

Jalapeño Honey Butter Cheddar Corn Biscuits


Recipe: halfbakedharvest.com/jalapeno-…

#food


Today on Italian communist newspaper Il Manifesto: I talked with game developer NikkiJay about her experience growing up in a Christian sect and how this has informed her vision of society and her videogame Quantum Witch. And in my column Margini videoludici (At videogame margins) I discuss Chia Amisola's here, flower picking, manila north commissioned, for Indiepocalypse 67.


#knowledge #wissen #Astronomy #astronomie

Sonnensystem
Hat der Mars doch einen festen Kern?
Neue Analysen von Marsbeben sprechen gegen einen komplett flüssigen Kern des Roten Planeten 🤓

scinexx.de/news/kosmos/hat-der…

reshared this




#KenntIhr eigentlich Anna Pawlowa? Sie ist die Tänzerin, die das 4-Minuten-Solo "Der sterbende Schwan" unsterblich gemacht hat. Entschuldigt bitte den Wortwitz, den wahrscheinlich eh keiner bemerkt. (Bei meinen Witzen ist das einfach so, das ist nicht gerade meine starke Seite)

blog.der-leiermann.com/anna-pa…

#Tanz #Ballett #Ballet #Bühne #Russland

in reply to Anja Weinberger

Meine Ex hat mal eine Hausarbeit über die Ballets Russes geschrieben, die ich unzählige Male Korrektur-gelesen habe.

Seitdem ist mir Anna Pawlowa sowas von ein Begriff!

in reply to Mina

@mina Wie schön. Meine Diplomarbeit ging auch über die Ballets Russes. Tolles Thema.
@Mina


烏丸御池のgallery35でやっとる
ヨコイジュウ氏の個展を観に。

個展前に描いてはったやつ、凄まじい存在感やった。

x.com/4kuda5rana1/status/19544…

image.nostr.build/58932f09061b…



イタリアの精神病院については、下記の本を読んだことがある。精神科病院のあり方を考えると同時に、精神障害者が病気や障害を抱えながら、地域で、誰かの隣人として暮らしていけるように、いかにリソースを整備できるかについても考えないといけないよなーと思う。

精神病院を捨てたイタリア 捨てない日本/大熊 一夫|人文・社会科学書 - 岩波書店
iwanami.co.jp/book/b262597.htm…



Familienministerin Prien will Demokratieprojekte mit dem Verfassungsschutz durchleuchten. Das ist ein Geschenk an Rechte. Statt Nazis zu stoppen, schwächt man die Zivilgesellschaft. Verkehrte Welt. #Zivilgesellschaft #Demokratie #EinfacheSprache

reshared this



🚨I just wrote a @LondonFOE letter: Ask @SadiqKhan to back a strong #climate 🌍💚 plan for the #UK. 🇬🇧Write one here: 👇😉 actionnetwork.org/letters/ask-…
#ClimateEmergency 🌍 #UKPolitics


Microsoft entlässt Menschen, die gegen Überwachung protestieren. Statt auf seine Mitarbeitenden zu hören, schützt die Firma Militärverträge. Profit steht über Moral. #Microsoft #Überwachung #EinfacheSprache


#food

Snickerdoodle Banana Bread


Recipe: thecookinchicks.com/snickerdoo…

#food


Aktuelle Daten zeigen, dass viele Menschen mit schwerer Migräne bestimmte neue Arzneimittel erst spät erhalten. Mit diesen Antikörpern könnte jedoch in vielen Fällen eine Chronifizierung vermieden werden.
nd-aktuell.de/artikel/1193820.…



In Hessen wird Krankheit zum Risiko erklärt. Wenn die Polizei informiert wird, sobald jemand eine Klinik verlässt, dann ist das Stigma und Kontrolle, keine Hilfe. #PsychischeGesundheit #Stigma #EinfacheSprache

in reply to Frank Castle

🤖 Tracking strings detected and removed!

🔗 Clean URL(s):
youtu.be/bpbP7v5GPjw

❌ Removed parts:
?si=4LpjZt3FN6tGY-VQ



In Hochwasserregionen werden neue Regenfälle erwartet - fast zwei Millionen Menschen evakuiert
Immer mehr Menschen in #Pakistan werden aufgrund der schweren #Überschwemmungen im Land evakuiert und versorgt.

In den Überschwemmungsgebieten im Osten Pakistans ist keine Entspannung der Lage in Sicht.

deutschlandfunk.de/in-hochwass…



#food

Sourdough Discard Almond Croissant Cookies


Recipe: anediblemosaic.com/almond-croi…

#food


Ja, #Linux 🐧 ist wirklich so einfach | Win-10-Ende | heise online heise.de/news/Ja-Linux-ist-wir… #Windows <img class=" title=":windows:"/> #Windows10 #EoL #EndOfLife #Microsoft #MicrosoftWindows #OpenSource #ct3003

reshared this





Hat irgendjemand von euch schon #Pixelfed mit #keycloak zum Laufen bekommen?
Ich lande mit #OIDC in einer Redirect-Loop zwischen Pixelfed und keycloak.

Auf beiden servern wird mir 302 und einer location die auf den jeweils anderen server verweist geantwortet... nach einigen malen hin und her gibt der Browser auf.

Und da keycloak mit allen anderen Services aber gut funktioniert, vermute ich, dass in Pixelfed irgendwas wieder einmal nicht sauber umgesetzt wurde.

Doku zum Thema: NULL

Mich frustriert Pixelfed zunehmend. Immer neue Features, die schlampig implementiert und alte, essentielle Bugs werden nicht behoben.
Jetzt hätt ich mich gefreut, dass ich es zumindest in Keycloak einbinden kann... aber nein... wieder nix.

in reply to jakob 🇦🇹 ✅

Und ich bin wieder einmal kurz davor, dieses fucking Pixelfed zu deinstallieren. Es kostet mich Zeit und Nerven.
Und ich bin dem Dev offenbar schon zu sehr auf die Zehen gestiegen... er antwortet mir nicht einmal mehr.

Die supertollen neuen Storys... jo eh.

Ich wähle genau DIESEN Ausschnitt aus:

Und Pixelfed zeigt mir in der Story dann das:

Da fehlt doch etwas... eh wurscht ist ja nur am Rand... oh nein. Dass ist eine hübsche Schnauze einer Lok... die sollte NICHT fehlen. Fehlt aber.

Und die Fanbois?
Jubel, endlich funktionieren die Storys supernaultoll.

Nein, tun sie nicht.

Btw... Leerzeichen und Newlines werden immer noch abgeschnitten, wenn ein Posting von Friendica oder Mastodon kommt.



ali ste vedeli...

... da ima toot.si svoj emoji?

:tootsie: (: tootsie 😀

je podoba Dorothy iz filma Tootsie, kjer jo igra Dustin Hoffman.

Emoji lahko uporabite tudi v svojem imenu.

reshared this



Apropos of a mutual using the word nerds, we just imagined putting the German suffice -ling (like with liebling) on to the word to make nerdling.

The internet seems to have decided that nerdling must be a derogatory term for some kind of "lesser category" of nerd (WTAF internets???!!!), but honestly that feels entirely wrong to us.

In our mind, nerdling should be used to refer affectionately to someone / somebody& who is kinda like your "little nerd".

However, where nerdling also has negative connotations, perhaps nerdlein could work instead?

Whatcha think, lovelies? 🩷

We only learnt German for about 6 years and were at our very best -- over 20 years ago -- fairly basic.



Bitte helft mir mal: ich brauche einen Steuerberater für meine kleine Firma (k23v UG (haftungsbeschränkt)) mit Sitz in Bayern.

Es geht um Körperschafts-, Umsatz-, und Gewerbesteuer 2024. Am liebsten gebe ich auch noch das ganze Buchhaltungszeug ab.

Bitte empfiehlt mir jemanden, die/der noch Mandanten annehmen. 🥺

Mir ist das Alles zu viel 😵‍💫

:BoostOK: :ReplyOK:

#steuer #steuerberater #fedihelp_de



Oh Leute, ich hatte letztens einen Termin, der mich stellenweise echt entsetzt hat. Ich möchte nochmal darauf hinweisen: Initiativen und Unterschriften-Listen sind natürlich in Ordnung. Aber was bei ehrenamtlichen Vorständen von Institutionen wie Vereinen, Elternbeiräten, Jugendringen, Sozialverbänden etc. passiert, wirkt sich ziemlich direkt auf die #Zivilgesellschaft aus. In Bayern geht es gerade auf die #Kommunalwahlen zu. Ich weiß, dass viele auf solche Mandate keine Lust haben 1/2

reshared this

in reply to Tatjana Schwarz

Das verstehe ich gut. Aber lasst euch bitte für Vorstände vom Sportverein, BRK, Feuerwehr whatever aufstellen! Auch dort passiert Zivilgesellschaft. Und es macht einen Unterschied, wem man solche #Gremien überlässt. 2/2
#engagement #mitgestalten
Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)

reshared this



Die EU will die Vorratsdatenspeicherung. Das heißt: sie will Metadaten aller Bürger*innen sammeln. Ohne Grund, ohne Verdacht. Wer Demokratie liebt, muss hier laut NEIN sagen. #Vorratsdatenspeicherung #Massenüberwachung #EinfacheSprache


Sossusvlei Namibia 🇳🇦
Diese Düne hat mich in ihrer einsamen Isolation fasziniert.
Eine unvergessliche Reise, deren Eindrücke mich noch bis heute regelmäßig beeindrucken und erfreuen.

#landscape #dune #photography





#ElMot 1345 4/6

⬜⬜🟩⬜🟩
⬜⬜🟩🟩🟩
⬜⬜🟩🟩🟩
🟩🟩🟩🟩🟩

#WordleCAT
elmot.gelozp.com



Hi,
ich habe gerade die Petition 'Ehrensache Erbschaftsteuer: Keine Ausnahmen für Milliardäre!' auf WeAct unterschrieben und würde mich sehr freuen, wenn ihr auch mitmacht.

Je mehr Menschen die Petition unterstützen, desto größer ist die Wahrscheinlichkeit, dass sie Erfolg hat. Hier könnt ihr mehr erfahren und unterzeichnen:

weact.campact.de/petitions/ehr…

N. E. Felibata 👽 reshared this.



Un centre d’accueil pour dauphins en captivité : une solution d’urgence pour garantir leur avenir
paroledanimaux.fr/un-centre-da…
"Cette décision intervient dans un contexte d’urgence : l’établissement avait prévu de transférer ses dauphins à Malaga pour ensuite être réexpédiés en Chine, où leurs conditions de vie sont extrêmement préoccupantes.
The post Un centre d’accueil pour dauphins en captivité :


La guerra ha ridotto la popolazione dell’Ucraina di 10 milioni
pressenza.com/it/2025/09/la-gu…
La guerra su vasta scala in Ucraina ha rimodellato radicalmente il panorama demografico del paese. In due anni e mezzo, la popolazione è diminuita di almeno 10 milioni. La migrazione di massa, la mortalità record, il calo dei tassi di…
Redazione Italia