Salta al contenuto principale



Consegna di 13 milioni di euro in cavi sottomarini per il progetto offshore Shanhaiguan


Al porto di Haihui a Xiaoting, lungo il fiume Yangtze, una grande struttura in acciaio rosso ha fatto da cornice alla consegna di un imponente ordine di cavi sottomarini da parte di Yichang Qifan. Attraverso un sistema specializzato, i cavi sono stati trasportati dall’officina fino alla sommità della struttura e poi avvolti ordinatamente in una gabbia di stoccaggio, in un’operazione del valore di centinaia di milioni di yuan.

Secondo Yu Jun, direttore del reparto produzione, l’azienda ha già superato i 500 milioni di yuan in consegne di cavi sottomarini nel corso dell’anno, con ordini programmati fino a fine anno. Tra i clienti figurano progetti strategici nelle isole di Xiangyun e Xugong, per i quali le produzioni sono in fase di completamento e spedizione.

La commessa in partenza riguarda cavi da 220 kV e 66 kV destinati al progetto eolico offshore Shanhaiguan Offshore Wind Power, fasi I e II. La spedizione include 15 cavi in otto specifiche, per un totale di 60,1 chilometri e 4.524 tonnellate, dal valore complessivo di 116 milioni di yuan. Le consegne, iniziate il 16 settembre, si concluderanno entro il 30 settembre con trasporto combinato fiume-mare verso Qinhuangdao.

Yu Jun ha sottolineato come si tratti della consegna più grande, pesante e lunga mai realizzata dall’azienda. La produzione è iniziata ad aprile e si è conclusa a metà agosto, con elevati requisiti tecnici. La complessità dei cavi, che devono essere realizzati senza interruzioni, rende la produzione particolarmente delicata: un difetto anche a pochi chilometri dal completamento porta allo scarto dell’intero nucleo. Le riparazioni in mare, inoltre, comportano costi molto elevati.

La sfida tecnologica è ancora maggiore per i cavi sottomarini ad altissima tensione con fibra ottica, che richiedono uno spessore di isolamento di 26 mm. Solo pochi produttori sono in grado di realizzare cavi da 220 kV, considerati il punto più avanzato della produzione del settore per gli elevati standard e rischi.
Fonte banyuetan.org
Il cuore produttivo di Yichang Qifan si trova in un edificio di 180 metri che ospita la linea di reticolazione delle torri, destinata alla realizzazione di nuclei isolati ad alta e altissima tensione. Con tre linee di produzione, l’azienda è l’unico produttore in Hubei capace di fornire cavi sottomarini di lunga lunghezza, oltre a cavi terrestri fino a 500 kV. Una piattaforma di trasporto di 300 metri collega lo stabilimento direttamente ai moli del fiume.

Dal 2020, anno del suo insediamento a Xiaoting, l’azienda ha progressivamente rafforzato la ricerca e sviluppo nel settore dei cavi sottomarini, fino a produrre un singolo cavo da 220 kV lungo 35 chilometri. Nel 2023 ha consegnato circa 200 chilometri di cavi e stretto accordi con grandi gruppi energetici nazionali. Secondo Jiang Jingwen, l’obiettivo è trasformare la base di Xiling in un polo di produzione nazionale di cavi ad alta gamma e puntare a un valore di 10 miliardi di yuan nei prossimi anni, grazie a investimenti e innovazione tecnologica.

L'articolo Consegna di 13 milioni di euro in cavi sottomarini per il progetto offshore Shanhaiguan proviene da il blog della sicurezza informatica.



Microsoft cede alla pressione UE: Windows 10 avrà aggiornamenti di sicurezza gratis


Microsoft ha accettato di accogliere le richieste degli attivisti europei per i diritti umani ed estendere il supporto di Windows 10 agli utenti dello Spazio Economico Europeo (SEE) senza ulteriori condizioni.

Gli aggiornamenti di sicurezza estesi (ESU) saranno ora disponibili gratuitamente, sebbene la fine formale del supporto del sistema sia ancora prevista per il 14 ottobre 2025.

Nell’ottobre dello scorso anno, l’azienda aveva annunciato che i possessori di Windows 10 avrebbero potuto ricevere un anno di aggiornamenti di sicurezza dopo la “morte” del sistema, ma solo al costo una tantum di 30 dollari (o l’equivalente in base alle tariffe locali).

A giugno, è stata introdotta un’alternativa “gratuita” : la protezione poteva essere estesa tramite Microsoft Rewards o sincronizzando le impostazioni sul cloud tramite Windows Backup.

Questa opzione non è piaciuta a Euroconsumers, una coalizione di associazioni di consumatori di Lussemburgo e Bruxelles. A luglio, gli avvocati hanno inviato una lettera alla sede centrale di Microsoft, sostenendo che questa politica violava il Digital Markets Act e la Direttiva sui contenuti digitali, nonché gli obiettivi climatici e di sostenibilità dell’UE. L’azienda è stata accusata di incentivare artificialmente gli utenti ad aggiornare i propri servizi, trasformando la protezione di base in una strategia di marketing.

La corrispondenza ottenuta da Tweakers conferma il cambio di rotta di Microsoft. Ora , secondo Marco Scialdone, responsabile legale di Euroconsumers, gli utenti SEE potranno attivare l’ESU gratuita semplicemente accedendo al proprio account Microsoft. Non saranno più tenuti a copiare app, impostazioni e password o a “guadagnare” punti per servizi aggiuntivi.

Tuttavia, Euroconsumers insiste sul fatto che questo passo nella giusta direzione non risolve il problema principale. Un anno aggiuntivo non soddisfa i requisiti della Direttiva sui contenuti digitali né gli obiettivi di sostenibilità dichiarati dall’UE. Il principale ostacolo sono le limitazioni hardware di Windows 11. Il nuovo sistema operativo richiede un Trusted Platform Module (TPM), rendendo una parte significativa dei dispositivi più vecchi incompatibile con l’aggiornamento. L’associazione stima che oltre 850 milioni di computer in tutto il mondo utilizzino ancora Windows 10 e non possano aggiornarsi alla versione successiva.

La situazione appare particolarmente grave rispetto agli aggiornamenti precedenti: gli aggiornamenti da Windows 7 e 8 a Windows 10 non presentavano tali limitazioni. Inoltre, il ciclo di vita di Windows 10 si è rivelato più breve rispetto ai suoi predecessori, il che Euroconsumers definisce un’accelerazione artificiale del declino del sistema. Nella sua ultima lettera, l’organizzazione cita anche i risultati di un proprio sondaggio: il 22% degli utenti continua a utilizzare laptop e PC prodotti nel 2017 o prima. Questi dispositivi rimangono funzionanti, ma non soddisfano i requisiti di Windows 11, costringendo di fatto i proprietari ad acquistare nuovo hardware.

L’associazione promette di proseguire il dialogo con Microsoft nel corso del prossimo anno, cercando di estendere il periodo di protezione per tutti gli utenti di computer più datati. L’azienda non ha ancora fornito una risposta ufficiale alle richieste dei giornalisti: l’ufficio stampa di Microsoft è rimasto confuso nei suoi commenti e non ha ancora rilasciato una dichiarazione definitiva.

L'articolo Microsoft cede alla pressione UE: Windows 10 avrà aggiornamenti di sicurezza gratis proviene da il blog della sicurezza informatica.



Francesca Albanese, bene boicottaggio a Sesto Fiorentino dei farmaci Israele E’ atto concreto. Falchi (Avs), Schiena dritta contro genocidio verdisinistra.it/francesca-alb…


If your FediVerse node is on the latest version of #Mastodon, you can turn off the forthcoming quote-posting mechanism ahead of time.

It's in your settings under Preferences→Other.

Quote-posting appears to be opt-out rather than opt-in.

#FediTips #QuotePosting



Right now, Jinxu and the Antwerp Symphony Orchestra perform #opera highlights in #Amsterdam worldconcerthall.com/en/schedu… #wch


Don't believe BigSockCorp, no socks stay up by themselves. Just invest in a garter-belt (sock suspenders) already!
in reply to Ada ​

You must be part of the sock suspender lobby! Don't be fooled friends, get a pantyhose!



Oh, Cisti è risorto, sciogliete le campane 🔔 🔔 🔔 🔔 🔔


#FotoVorschlag
'Blick aus Deinem Fenster'
Gestern Abend
#photography #view #nature
Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)


🚀 YouTube scala nuovi livelli, espandendo le funzionalità Premium su più dispositivi! Nuovi orizzonti di intrattenimento in arrivo! 🌐 #YouTubePremium #TechNews

🔗 tomshw.it/smartphone/youtube-a…



Putting Mirrors on Traffic Cones Causes Self-Driving Cars to Melt Down, Confounding Lidar

futurism.com/future-society/mi…

#lidar #sdv #fsd



Bene a sapersi: il sottosegretario all’Innovazione Butti ha confermato più volte l’intenzione di spegnere gradualmente lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per favorire l’adozione della Carta d’Identità Elettronica (#CIE) come strumento unico di identità digitale.
Cosi, dopo la scelta di altri fornitori privati tra cui Aruba e Infocert, anche la società partecipata statale Poste Italiane starebbe pensando di applicare una tariffa per lo #SPID

@attualita

informazionefiscale.it/SPID-ad…



No me gustó "Romería", la última película de Carla Simón.

Es una de esas pelis que se venden como arte de calidad, y comprometido con tema tan tremendo como es la muerte por sida de un padre y una madre heroinómanos en la España de los 80 y 90.

Pero, a la hora de la verdad, escatima al espectador su exploración trascendente del asunto para aplicar fórmulas cobardes, que solo se justifican por su valor comercial.

Marina, una veinteañera que perdió a estos padres siendo muy niña, cuando cumple 18 ,va a visitar a su adinerada familia paterna a Vigo, con la que no ha tenido ningún contacto hasta entonces.

En el curso de unas vacaciones por las Rías Baixas, se va enterando por tíos, primos y abuelos de la vergonozosa forma que tuvieron de lidiar con la adicción y el sida de su hijo, el padre fallecido, allá por finales de los ochenta.

El clímax de la peli se alcanza cuando (cuidado, spoiler) Marina descubre que escondieron a su padre en sus últimos años para ahorrarse la vergüenza social.

La peli cuenta esto con solvencia gracias a un reparto magnifico de secundarios y diálogos de un naturalismo excelente.

Pero eso es solo el 50% de la peli.

El otro 50% es cine publicitario, rodado con el objetivo de seducir al espectador con belleza modélica, sexualidad, porno de clase social, fotografía de Instagram y/o de catálogo de moda, y (aquí viene lo peor) una consistente y determinada renuncia a mostrar nada que pueda enturbiar esa operación de seducción comercial a través de lo superficial.

En el momento clave, cuando "Romería" podría profundizar en el drama humano y social de dos heroinómanos muertos de sida, apuesta por hacer un videoclip de tíos buenos en bolas.

Los tíos buenos son los guapísimos e inexpertos actores que dan vida a Marina, a la madre y al padre, cuya belleza y falta de recursos interpretativos boicotean prácticamente la autenticidad de cada escena en la que salen. 1/2🧵

Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)
in reply to Miguel Espigado

🧵 2/2. Según la directora, esto es así porque ha querido ofrecer una visión alegórica, poética, como si lo poético y lo alegórico fuera sinónimo de dulcificar y embellecer, y sustituir las cosas feas y deprimentes que no venden por otras muy bonitas e intensas que venden estupendamente.

Hay algo trágico en una decisión tomada en "Romería":

Denuncia la vergonzosa actuación de una familia adinerada, que escondió durante años a su vástago heroinómano con sida en una habitación para ahorrarse la vergüenza social...

... y luego, la película, trabaja para la misma vergonzosa ocultación: el heroinómano con sida que muere lentamente en la habitación jamás sale, ni nada que se le acerque.

En su lugar, nos muestra a una actriz y un actor guapísimos y sanísimos follando en la playa, corriendo en bolas por un bosque, entregados al éxasis tribal de la muñeira, bailando una coreográfia del Thriller de Michael Jackson carnavalizado con vestuario de La Movida (sí, has leído bien) o metiéndose jaco entre cajitas de música, con la estilización visual de un anuncio de relojes.

Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)
in reply to Miguel Espigado

Spoilers de Romería

Sensitive content

in reply to Àngels

Spoilers de Romería

Sensitive content

in reply to Àngels

Spoilers de Romería

Sensitive content

in reply to Àngels

Spoilers de Romería

Sensitive content




📰 Museo Mapuche de Purén
🏷️ #ChileCultura #Cartelera #Panoramas #Cultura #Chile

🔗 chilecultura.gob.cl/events/383



Gli attacchi alla Flotilla sono un reato!
26-09-2025 - di: Domenico Gallo

volerelaluna.it/in-primo-piano…



Daniel Stenberg on how to recognise an AI generated security bug report

#ebc25 #EuroBSDCon2025 #eurobsdcon

Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)

reshared this



Not sure how I’m feeling about Katabasis. It’s so very much about academia that it’s a bit of a busman’s holiday for a PhD student #AmReading #bookstodon
in reply to Charlotte Walker

a lot of people in academia liked that. Other readers felt they weren't smart enough to get a lot of it and others found it basic 😂. It's been fascinating to observe all these reactions.
in reply to Andra Filipescu

@musingoddity I feel very slightly that I might not be smart enough. It’s very tongue in cheek about academia and the life of a postgraduate student but may too much of an in joke? I’m only 50 pages in, I’ll keep going


Imparare a suonare uno strumento sviluppa diverse abilità e non solo musicali. Migliora la coordinazione motoria, l’apprendimento del linguaggio, la memoria.

leganerd.com/2025/09/27/suonar…





The number of injured in Kyiv has risen to 14, with one in serious condition, according to mayor Vitali Klitschko. Rescue teams are clearing rubble in a damaged residential building in Solomianskyi district where part of the structure collapsed during the attack.


Brian Eno’s reciting of Oh Rascal Children of Gaza by Khaled Juma at Together for Palestine 9-17-2025

youtu.be/UbyMqA1L2fI?si=olbJ5s…

Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)


In Nigeria cliniche e santoni sfruttano la disperazione di donne affette da sterilità, vendendo bambini e spacciandoli come frutto di "miracoli". Affronta il tema Micaela Grosso sul numero 2/2025 di Nessun Dogma. 👇
blog.uaar.it/2025/09/28/la-tru…

Micolcosta reshared this.





Guten Morgen, Fedinauten!
Gemütlichkeit steht heute auf dem Programm, und wir nehmen unseren zweiten Kaffee heute auf dem Balkon in der Sonne.
Was will man mehr?
.
old rig
.
#silenstsunday #darktable #photography #shipsunday



Sunday morning ride on BashLab OS ☕

Reading the news, testing the system.
14 apps open (3 browsers + VPN), RAM at 3.7GB, CPU chill, fan silent.
Live distro, Tor-ready, Mullvad Browser preinstalled.
On a cheap dual-core HP.

Stealth isn’t just privacy, it’s performance 👊

bashcore.org/downloads/BashLab…

#BashLabOS #LiveDistro #PrivacyTech #TorBrowser #Mullvad #Linux #StealthMode #NoFingerprint





2.5次元的诱惑

Sensitive content

Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)


Rifiuti, dalle ceneri del Cerro è nato il nuovo Centro di Raccolta
La struttura lungo via Bientina consentirà di accogliere maggior quantitativo di rifiuti

luccaindiretta.it/in-azienda/2…




Return to the Mac in 2025.

2021 MacBook Pro 16
It's a great machine, not the latest but perfect for me and my needs.

#photography #mac #macbookpro #m1 #pixelix





A Palermo: allagamenti, sprechi e corruzione
pressenza.com/it/2025/09/a-pal…
Le immagini si somigliano. I luoghi sono pure gli stessi. Via Re Ruggero, via Imera, vicolo Bernava… Cosa mi irrita? Mi sento ripetere: In fondo niente di nuovo! Lo sappiamo tutti! Ebbene è questo il punto, più che il malaffare…
Michele Ambrogio


La Tanière, c’est ça ❤️🐻🐯🐻🦁
paroledanimaux.fr/la-taniere-c…
"La Tanière, c’est ça : des sauvetages à cœur ouvert, de l’amour qui recoud les blessures, la résilience de ceux qui reviennent de loin. Des larmes quand on les arrache à l’enfer, des rires quand ils redécouvrent la vie. Chaque jour, une seconde chance. 🐾
The post La Tanière, c’est ça ❤️🐻🐯🐻🦁 appeared first on Parole d'Animaux."


Pamphlet contro la normalizzazione del crimine

Che cosa significa “sicurezza” quando coincide con l’annientamento dell’altro? [.....]

gaiaitalia.com/2025/09/28/pamp…