Salta al contenuto principale




Un aiuto prezioso alle persone che desiderano iscriversi al Concorso Agenzia delle Dogane viene da Easy Quizzz



Ukaze-Editto I-2022, Sonatine Produzioni


Ukaze-Editto I-2022, Sonatine Produzioni fare di esigenza una forza, di irruenza un sentimento, di tempesta di pensieri, ed idee, sintesi. @sonatine_produzioni #crust #hardcore #iyezine

iyezine.com/ukaze-editto-i-202…



Giornale di Sicilia – Dalla modifica dell’articolo 68 della Costituzione ai giorni nostri nel saggio di Giuseppe Benedetto

Dalla modifica dell'articolo 68 della Costituzione ai giorni nostri nel saggio di Giuseppe Benedetto, Presidente della Fondazione Einaudi.



AMnotizie.it – Da “Mani Pulite” a “L’eutanasia della democrazia”: a Capo d’Orlando il libro dell’Avv. Benedetto

Da "Mani Pulite" a "L'eutanasia della democrazia": a Capo d'Orlando (ME) il libro dell'Avv. Benedetto, Presidente della Fondazione Einaudi



Capo d’Orlando (Me): Presentato il libro “L’eutanasia della democrazia” – Indelebili Today

Capo d’Orlando (Me) – Presentato il libro "L’eutanasia della democrazia" il 3 aprile 2022, presso la Pinacoteca Spazio LOC




EU USA e UK stanno lavorando per un accordo internazionale tramite l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) che stabilisca regole di base sul modo in cui le agenzie di sicurezza nazionale accedono alle informazioni delle persone, mantenendo elevati standard di privacy.
politico.eu/article/data-oecd-…
(segnalato nella newsletter di Guido #Scorza)


Apple Meta (Facebook), hanno fornito i dati dei clienti a cybercriminali che si sono finti forze dell’ordine. Si tratta di dettagli quali l’indirizzo, il numero di telefono e l’indirizzo IP di un cliente in risposta alle false “richieste di dati di emergenza”. I ricercatori di sicurezza informatica sospettano che alcuni dei cybercriminali che inviano le richieste contraffatte fossero minori con sede nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

bloomberg.com/news/articles/20…

(segnalato nella newsletter di Guido #Scorza)




Privacy Daily – 5 aprile 2022


Il piano dell’Occidente per mantenere i flussi di dati globali Mentre gli Stati Uniti e l’Unione europea hanno recentemente ottenuto un nuovo accordo in linea…

Il piano dell’Occidente per mantenere i flussi di dati globali
632586
Mentre gli Stati Uniti e l’Unione europea hanno recentemente ottenuto un nuovo accordo in linea di principio, l’UE, gli Stati Uniti e il Regno Unito stanno lavorando per un accordo internazionale tramite l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) che stabilisca regole di base sul modo in cui le agenzie di sicurezza nazionale accedono alle informazioni delle persone, mantenendo elevati standard di privacy.

www-politico-eu.cdn.ampproject…


Apple e Meta hanno fornito dati utente agli hacker che hanno utilizzato richieste legali contraffatte
632588
Apple Inc. e Meta Platforms Inc. , la società madre di Facebook, hanno fornito i dati dei clienti ad hacker che si sono finti forze dell’ordine. Apple e Meta hanno fornito i dettagli di base degli utenti, come l’indirizzo, il numero di telefono e l’indirizzo IP di un cliente in risposta alle false “richieste di dati di emergenza”. I ricercatori di sicurezza informatica sospettano che alcuni degli hacker che inviano le richieste contraffatte siano minori con sede nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

bloomberg.com/news/articles/20…


Il nuovo Privacy Shield con gli USA: da Schrems al Trans-Atlantic Data Privacy Framework
632590
Un quarto d’ora per capire il nuovo PrivacyShield con gli USA: da Schrems al Trans-Atlantic Data Privacy Framework. Ne parla l’avvocato Giuseppe Vaciago con Matteo Flora in questo video su YouTube.

youtube.com/watch?v=SVpFQWJ-RZ…


guidoscorza.it/privacy-daily-5…



Ucraina Bucha: la propaganda e la lotta per la realtà, la punizione del Corte penale internazionale e dei tribunali nazionali


Presunti crimini di guerra a Bucha, ma Mosca nega ogni accusa. L’Europa pensa a nuove sanzioni mentre Orban, rieletto in Ungheria, festeggia: “Abbiamo vinto contro Bruxelles e il presidente dell’Ucraina”.


En pleinQuarto mandato consecutivo come primo ministro per Viktor Orban, il quinto in totale. Questo il risultato emerso nettamente dalle elezioni di ieri in Ungheria.



Ecco Fiorello Paci. Non un santo, e tanto meno un santino, ma una persona perbene (ma proprio per bene) benché giornalista



The war between Russia and Ukraine is triggering a global energy crisis that might push the “green” transition off track. However, tackling climate change was a tough challenge even prior to the conflict.



Presentazione del libro “L’Eutanasia della Democrazia” a Palermo – dedalomultimedia.it

Presentazione del libro “L'Eutanasia della Democrazia, il colpo di mani puliti” a Palermo il 4 aprile 2022 alle 17.00




Palermo: domani si presenta il libro di Giuseppe Benedetto – palermo-24h.com

Palermo: domani si presenta il libro di Giuseppe Benedetto "L'eutanasia della democrazia, il colpo di mani pulite"



La guerra non è che “sangue, sudore e merda”, scrisse sul Times di Londra William Howard Russell. Era il 1854, conflitto di Crimea.


Palermo, a Palazzo Reale si presenta “L’Eutanasia della Democrazia-il colpo di Mani pulite” – nuovosud.it

Palermo, a Palazzo Reale si presenta "L'Eutanasia della Democrazia-il colpo di Mani pulite", il 4 aprile alle 17.00.



Cuffaro a Capo d’Orlando: “Difendendo la storia riusciremo a costruire il nostro futuro. Tanti giovani tra i nostri iscritti” – siciliaogginotizie.it


“L’eutanasia della democrazia”: Benedetto rilegge Mani pulite – La Gazzetta del Sud online

"L'eutanasia della democrazia": Benedetto rilegge Mani pulite. Presentato a Il Circolo di Messina il 2 aprile.




“L’eutanasia della democrazia. Il colpo di mani pulite” nel libro di Giuseppe Benedetto – l’ecodelsud.it

“L’eutanasia della democrazia. Il colpo di mani pulite” presentato presso Il Circolo di Messina, il 2 aprile 2022.



Quell’immunità abolita: il colpo di mani pulite – La Gazzetta del Sud

Quell'immunità abolita: il colpo di mani pulite. "L'eutanasia della democrazia" presentato a Messina, presso Il Circolo, il 2 aprile.



Ucraina: Stazione Spaziale Internazionale, l’Europa e l’Italia hanno investito molto con la Russia per cui le preoccupazioni sono ben motivate



La ricerca scientifica deve essere libera e la collaborazione fra scienziati ancora di più. Per non girarci attorno: restare in contatto ed al lavoro con quelli russi è un bene, laddove isolarli e chiuderli dentro i confini è quel che fece l’Unione S…




"25 anni di Privacy in Italia". Il Garante presenta il volume che racconta la storia di un diritto fondamentale A Roma, il 6 aprile alla presenza della Ministra Elena Bonetti e della Sottosegretaria Anna Macina "25 anni di Privacy in Italia. Dalla di...

LordMax reshared this.



Da quando la casa editrice Métaillié ha pubblicato Proletkult in Francia – tradotto da Anne Echenoz per la collana «Bibliothèque Italienne» diretta da Serge Quadruppani – il nostro romanzo del 2018 sta conoscendo un notevole successo di critica.


“Errore il referendum in una sola giornata. Un fronte garantista per una nuova giustizia”

Nordio indossa la toga anche ora che formalmente l'ha tolta. E la giustizia vuole riformarla, anche a colpi di referendum.



AGGIORNAMENTO COVID 19 DEL 1 APRILELa Asl Roma 5 ha comunicato che da sabato 26 marzo ad oggi venerdì 1  aprile ci sono stati 786 nuovi casi positivi al Covid 19 a Guidonia  Montecelio.


Trasparenza nel settore salute: il Senato approva il Sunshine Act


Lo scorso febbraio, la dodicesima commissione del Senato ha approvato il disegno di legge n. 1201 (cosiddetto “Sunshine Act”) relativo alla trasparenza e al diritto alla conoscenza dei rapporti –... L'articolo [url=https://www.e-lex.it/it/trasparenza-nel

Lo scorso febbraio, la dodicesima commissione del Senato ha approvato il disegno di legge n. 1201 (cosiddetto “Sunshine Act”) relativo alla trasparenza e al diritto alla conoscenza dei rapporti – aventi rilevanza economica o di vantaggio – intercorrenti tra le imprese produttrici di farmaci, strumenti, apparecchiature, beni e servizi (anche non sanitari) ed i soggetti che operano nel settore della salute.

Il regime di pubblicità per convenzioni, erogazioni, partecipazioni e licenze

Il disegno introduce un regime obbligatorio di pubblicità per sia le convenzioni e le erogazioni in denaro, beni, servizi o altre utilità effettuate da un’impresa produttrice in favore di un soggetto operante nel settore della salute, sia per gli accordi che producano vantaggi diretti o indiretti (si pensi, ad esempio, alla costituzione di rapporti di consulenza o all’organizzazione di convegni) (art. 3).

In particolare, i soggetti obbligati saranno tenuti a comunicare le informazioni richieste dal comma 4 dell’art. 3 (tra cui gli elementi per identificare gli operatori coinvolti, il periodo e la causa dell’accordo/convenzione), entro la conclusione del semestre successivo a quello in cui le erogazioni sono state effettuate e gli accordi e le convenzioni sono stati instaurati.

Inoltre, l’art. 4 prevede un obbligo di comunicazione annua qualora uno o più soggetti operanti nel settore della salute o una o più organizzazioni sanitarie siano titolari di azioni o di quote del capitale della società (ovvero di obbligazioni dalla stessa emesse) o abbiano percepito dalla società corrispettivi per la concessione di licenze per l’utilizzazione economica di diritti di proprietà industriale o intellettuale.

Il registro istituito presso il Ministero della salute

Al fine di effettuare le summenzionate comunicazioni, l’art. 5 istituisce un registro pubblico telematico presso il sito istituzionale del Ministero della salute, denominato “ Sanità trasparente ”.

Il registro sarà liberamente accessibile per la consultazione secondo gli standard degli open data e, in particolare, le comunicazioni saranno consultabili per cinque anni dalla data della pubblicazione sul registro.

Le sanzioni previste

Il Sunshine Act introduce, infine, un regime sanzionatorio a fronte dell’inadempimento dei neo introdotti obblighi di comunicazione.

In particolare, l’art. 6, dopo aver specificato che le imprese produttrici sono responsabili della veridicità dei dati contenuti nelle comunicazioni, prevede diverse sanzioni amministrative di tipo pecuniario per l’impresa che ometta di eseguire la comunicazione o che fornisca informazioni incomplete.

I provvedimenti che irrogano dette sanzioni saranno pubblicati in un’apposita sezione del registro e rese altresì accessibili sul sito del Ministero della salute pubblica per un periodo non inferiore a novanta giorni.

Ariella Fonsi

L'articolo Trasparenza nel settore salute: il Senato approva il Sunshine Act proviene da E-Lex.