2,8 miliardi in criptovaluta rubati! ecco come la Corea del Nord aggira le sanzioni ONU
I paesi membri del gruppo di monitoraggio internazionale MSMT hanno concluso che la Corea del Nord sta aumentando il suo utilizzo di criminalità informatica e il lavoro remoto svolto dai suoi cittadini all’estero, al fine di aggirare le sanzioni internazionali e sostenere i propri programmi nucleari e missilistici. Un recente rapporto, che copre gli anni da gennaio 2024 a settembre 2025, sottolinea tale strategia.
I redattori del rapporto evidenziano che praticamente tutte le attività illegali sono orchestrate da organizzazioni che sono già state sottoposte a misure punitive. Mediante società di comodo e gruppi IT anonimi, questi soggetti agiscono con l’obiettivo primario di sostenere finanziariamente programmi di armamenti vietati.
Secondo gli autori del documento, gli hacker nordcoreani hanno rubato almeno 2,8 miliardi di dollari in criptovalute durante questo periodo. Quasi la metà di questa cifra è stata imputata a un singolo episodio: l’attacco hacker all’exchange di criptovalute Bybit nel febbraio di quest’anno, che ha portato al furto di circa 1,4 miliardi di dollari.
Pyongyang continua inoltre a inviare all’estero delegazioni di addetti all’informatica che si spacciano per freelance. Si stima che attualmente tra 1.000 e 1.500 di questi specialisti lavorino solo in Cina. Il loro scopo è generare reddito sotto falsi nomi e convogliare i fondi al regime. Questa pratica viola direttamente le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che vietano agli Stati membri di assumere cittadini nordcoreani e ne impongono il rimpatrio.
Anche in Giappone, India, Emirati Arabi Uniti e Singapore sono state registrate vittime a causa di questo fenomeno. Il riciclaggio delle risorse digitali trafugate è avvenuto attraverso società di cambio ed exchange in diverse nazioni; il provento è stato poi convertito in contanti per comprare materie prime e attrezzature.
La Corea del Nord utilizza attivamente l’infrastruttura finanziaria e delle telecomunicazioni della Cina. Il rapporto cita 15 banche cinesi coinvolte in operazioni di riciclaggio di denaro. Inoltre, il regime si affida a una rete di intermediari in Cina, Vietnam, Laos, Emirati Arabi Uniti e persino Argentina. Questi facilitano transazioni in criptovaluta, acquisti di attrezzature e servizi di lavoro fittizi.
Le raccomandazioni del rapporto invitano gli Stati a rafforzare i controlli sulle transazioni in criptovaluta, a migliorare le procedure di verifica per l’assunzione di lavoratori da remoto, a bloccare gli account dei freelance sospetti e a impedire le transazioni collegate a intermediari nordcoreani. Particolare attenzione è rivolta alla necessità di rimpatriare tutti i cittadini nordcoreani che continuano a lavorare all’estero in violazione delle risoluzioni esistenti.
Secondo le stime, le entrate derivanti dalla criminalità informatica hanno già eclissato i guadagni della Corea del Nord antecedenti l’implementazione delle sanzioni globali nel 2016-2017. La criptovaluta, dopo essere stata riciclata, non solo copre le necessità interne, ma serve anche a sostenere la commercializzazione di armi verso altre nazioni.
L'articolo 2,8 miliardi in criptovaluta rubati! ecco come la Corea del Nord aggira le sanzioni ONU proviene da Red Hot Cyber.
Magazine Transistor Tester Lives Again
One of the lost pleasures of our modern world is the experience of going shopping at a grocery store, a mall, or a drugstore, and finding this month’s electronics magazine festooned with projects that you might like to build. Sure, you can find anything on the Internet, but there’s something to be said about the element of surprise. Can any of those old projects still be of interest?
[Bettina Neumryr] thinks so. She has a hobby of finding old magazine projects and building them. Her most recent installment is a transistor tester from the June 1983 issue of Everyday Electronics.
The tester was quite a neat job for 1983, with a neat case and a PC board. It measures beta and leakage. There’s an analog meter that can measure the collector current for a fixed base current (beta or hfe). Leakage is how much current flows between emitter and collector with the base turned off.
In 1983, we’d have loved to have a laser printer to do toner transfer for the PC board, but of course, that was unheard of in hobby circles of the day. The tester seemed to work right off the bat, although there was a small adjustment necessary to calibrate the device. All that was left was to put it in a period-appropriate box with some printed labels.
We loved the old electronics and computer magazines. Usually, when we see someone working on an old magazine project, it is probably not quite a literal copy of it. But either way is cool.
youtube.com/embed/R4AF_30SUbA?…
INTERVISTA. ROJAVA. Beritan Serdar: “Ho scelto le YPJ per costruire una vita libera”
@Notizie dall'Italia e dal mondo
“Liberarsi” significa anche uscire da una “prigione mentale”: uno spazio invisibile, fatto di abitudini e imposizioni, che impedisce alle donne di scegliere il proprio futuro
L'articolo INTERVISTA. ROJAVA. Beritan Serdar: “Ho scelto le YPJ
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Quei lavoratori palestinesi ammazzati mentre attraversano il muro
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Almeno 40 manovali cisgiordani sono stati uccisi dalla polizia israeliana o sono caduti nel vuoto nel tentativo di passare la barriera
L'articolo Quei lavoratori pagineesteri.it/2025/10/27/med…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Il teatrino delle illusioni