Salta al contenuto principale


Molto carino #friendica :-) Sto cominciando a prenderci la mano. Tra le piattaforme social del #fediverso che ho provato finora è quella che mi è piaciuta di più e con la quale mi sto trovando meglio.
Colgo l'occasione per ringraziare lo staff di #poliverso.org che si è rimboccato le maniche per mettere su un'istanza italiana. Speriamo sia solo la prima di tante! :-)
in reply to Thushi

@Thushi Ti ringrazio molto per il riscontro positivo. Anche noi amministratori Speriamo che aumentino le comunità italiane di friendica, perché al momento si tratta dell'unica vera alternativa federata a Facebook. Al momento questa istanza è molto numerosa ma Giusto per rendere un'idea di quanto sia ancora poco diffuso questo sistema, con una settantina di utenti rappresenta una delle quindici istanze più affollate al mondo 😭😭😭.

Purtroppo finché non ci sarà una community abbastanza estesa, diventerà meno facile promuovere lo sviluppo e L'aggiornamento del software...
in reply to Thushi

interessante penso che lo proverò ma voglio prima diventare un pò più esperta di mastodon
in reply to Thushi

Grazie @Thushi, ti ricordo che puoi seguire il profilo @Poliverso Forum di supporto per fare domande sull'utilizzo delle funzionalità di # o sulle regole di # o essere messo al corrente sulle domande che altri utenti fanno
in reply to Thushi

Hubzilla è notevolmente meglio, friendica ne è stato il vagito
in reply to SchiZo

sarà pure meglio, ma che fatica per federarsi... 😅

(tra l'altro con il mio account rizomatica non mi sono mai riuscito a federare con altre istanze del fediverso 😒)
in reply to SchiZo

noto inoltre che con friendica non riesco a risponderti e da mastodon non "eredito" l'indirizzo di @thushi quando rispondo a te.

Bisognerebbe capire bene come risolvere questi problemi di federazione, perché è un peccato, soprattutto per gli utenti meno smanettoni
in reply to informapirata :privacypride:

invece friendica ora non ha più alcun tipo di problema con il resto che gira su activitypub?
Io so che mike macgirvin si lamenta da sempre dell'incomunicabilità, la non collaborazione tra le varie comunità verso una solida integrazione. Friendica, da lui abbandonata per dedicarsi a hubzilla e zot ha progressivamente tagliato tutti i ponti, diaspora è sempre stata a tirar l'acqua al suo mulino, activitypub in sé è considerato da lui e 3 su3 accolit3 un protocollo piuttosto rudimentale; in sostanza pare ci sia una forte ritrosia a cercare con decisione interoperabilità, un po' come a dire che il fediverso ce lo favoleggiamo, è un mito dietro al quale si nasconde una forte ritrosia nel metterlo effettivamente in pratica attraverso la collaborazione
in reply to SchiZo

con friendica ho difficoltà a seguire alcune piattaforme, per esempio riesco a "seguire" account lemmy e PeerTube ma senza ricevere notifiche. Oltre a hubzilla, naturalmente, con cui friendica sembra geneticamente compatibile come un marsupiale che prova ad accoppiarsi con un bradipo.
Con mastodon, misskey, pleroma e pixelfed invece tutto ok
in reply to informapirata :privacypride:

sono messo uguale, pressapoco: vigile attesa, anche se in realtà sono più orientato verso il p2p (personalmente io tornerei ai feed rss da distribuire tramite newsreader, il perfetto p2p ripulito dal rumore di fondo del blaterio social).
Comunque, visto che sei su .uno, utilizzi anche writefreely? Si fediversizza bene?
C'ho un account su noblogo che non riesco ad utilizzare perché nessunə mi dice dov'è la directory api (che mi serve per potere utilizzare il pacchetto che gira su emacs/org-mode)
in reply to informapirata :privacypride:

mmm sarà sfuggito il tuo messaggio, sorry.

I blog di Writefreely si federano molto bene, se qualcuno ti commenta un post però non c'è un sistema che ti notifica i commenti ricevuti.
Devi andare a controllare i commenti manualmente via mastodon.
Questo però è più una feature per togliere le distrazioni.
per la directory api nessuno ce l'ha chiesta prima, probabilmente è nella documentazione di writefreely.

reshared this

in reply to noblogo blog by Writefreely

non c'è un sistema che ti notifica i commenti ricevuti.

Non pensavo neanche si potesse commentare, mi erano addirittura sfuggiti i commenti sleggiucchiando la timeline
per la directory api nessuno ce l'ha chiesta prima, probabilmente è nella documentazione di writefreely

Su write.us è in /api/
e li su ho gia postato tramite writefreely.el (il client emacs), in forma anonima; volevo provare anche su noblogo, dove ho già un account, ma in /api/ non c'è nulla
in reply to noblogo blog by Writefreely

per la directory api nessuno ce l'ha chiesta prima, probabilmente è nella documentazione di writefreely

dopo aver verificato che sulla distribuzione per linux, effettivamente, non c'è la directory api
ho fatto un po' di prove:

su writefreely.el ho settato

- Writefreely Instance Api Endpoint: https://write.as/api (tanto è solo una direttiva, non riguarda l'installazione specifica, a meno che le due versioni installate abbiano un'api diversa)

- Writefreely Instance Url: https://noblogo.org

- tra le opzione del comando curl con cui si esegue il login da cli ho messo "https://noblogo.org/auth/login"

> > >

sia la pubblicazione anonima che tramite login paiono andare a buon fine, nell'anonima viene addirittura indicato l'id della pubblicazione... ma non trovo nulla, né in drafts né in blogs e neanche andando direttamente all'id del messaggio anonimo; devo approfondire un po'

> > >

GitHub - dangom/writefreely.el: *Frictionless* blogging with Org Mode. No setup required.

Image/photo

*Frictionless* blogging with Org Mode. No setup required. - GitHub - dangom/writefreely.el: *Frictionless* blogging with Org Mode. No setup required.
in reply to noblogo blog by Writefreely

egggnente! Ho chiesto allo sviluppatore di writefreely.el se era possibile configurarlo come ho fatto, mi ha detto che non pensa possa andare, che l'api gestisce tutte le chiamate e le dirige su write.as...

Ciccia!
Mi sarebbe piaciuto interagire sul fediverso mentre generavo il mio sito con degli org-capture & org-publish
in reply to SchiZo

sì rss è molto meglio di quanto credessi: pensa che dopo 25 anni in cui li ho sempre snobbati e schifati, ho iniziato ad apprezzarli proprio con friendica che ha non solo la funzione di lettura ma anche di reposting...
in reply to informapirata :privacypride:

cioè aggiungi i feed come contatti?
Anche io ne ho alcuni su hubzilla, ma più che altro seguo alcuni contatti hubzilla attraverso il loro feed generato (che così mi leggo con il client che mi pare); di writefreely, poi, c'è di bello che ha la timeline pubblica direttamente accessibile tramite xml, ci si può scrivere e leggere senza uscire da emacs (o da cli su terminale... che io c'ho computer di vent'anni fa :))
in reply to SchiZo

sì, puoi fare la ricerca su un qualsiasi sito internet dotato di Feed e lui ti Individua il feed, così poi non solo seguirlo come se fosse un contatto ma anche rilanciare i suoi post sulla Timeline. E tutto questo puoi farlo come se fosse stato pubblicato dal tuo profilo o addirittura facendo risultare nella Timeline quel sito web come profilo. Non è un'opzione nativa Ma Devi attivarla Come amministratore
in reply to SchiZo

haha il blaterio social te lo rubo, stiamo facendo una battaglia contro i novax, il trollismo, i comportamenti tossici, vere piaghe dei social che alla fine allontanano le persone valide e il termine blaterio li incasella molto bene.

@informapirata
in reply to :fedora: filippodb :cc: :gnu:

ognunə col suo sito in html e css + feed + messaggistica crittata (io opto per Session). Fatto

:)
in reply to SchiZo

il bello è che writefreely è proprio così: un blog senza la parte social tossica ma però a chi lo prova non piace questo "silenzio" perchè è abituato ad avere i feedback delle stelline, dei commenti dei follower e senza la scarica dopaminica non riesce più a far nulla. Ormai il web senza gamification è morto per sempre, si entra su internet per avere costanti gratificazioni e conferme delle proprie idee.
Mastodon almeno toglie gli algoritmi, ma il resto rimane.

@informapirata
in reply to :fedora: filippodb :cc: :gnu:

Ormai il web senza gamification è morto per sempre

Ma vah!
Dipende da cosa intendi per web, ne esistono numerosissimi anfratti, il più delle volte nettamente migliori rispetto alla brulicante superficie, muta.
Io personalmente mi sono sempre situato ai margini e non mi è mai mancata la presenza in quei luoghi imbarazzanti dove ci si ammassa da qualche decennio, con la smania di mettersi al servizio di una visione della rete inaccettabile.

Anche qui nel fediverso si fa largo la necessità di una semplificazione dei flussi e degli strumenti: web0 = web3 - bullshit, o i vari webring dove gravita un po' di sana creatività digitale.

Il web è già morto, se ne sente un gran tanfo: lunga vita al web
in reply to SchiZo

lo dico perché ormai anche le newsletter (substack) o chat come Matrix hanno reaction, pollicioni alzati, e grazie a questo hanno un grandissimo successo.
Non sono contro la gamification per-se però è ovvio che questa spinga a creare contenuti populisti, rozzi, approssimativi ma di facile impatto emotivo, mentre discorsi più articolati ma meno virali passano inosservati.
Insomma vince sempre il blaterio, la battutina che poi grazie agli algoritmi diventa ipervirale.
in reply to :fedora: filippodb :cc: :gnu:

Il vantaggio dei social federati è per fortuna la mancanza di algoritmi e lo spezzettamento delle comunità che limita il raggio di azioni dei professionisti delle stronzate che sui circuiti centralizzati diventano facilmente virali con l’aumentare dei temi controversi.
in reply to :fedora: filippodb :cc: :gnu:

a me la cosa che più infastidisce è la scelta di non usare standard ma cercare di chiudere tutto il flusso comunicativo all'interno di isolotti di appartenenza identitaria; il fediverso, a suo modo e con tutte le difficoltà cerca proprio di andare in senso opposto. la differenza la fa la customizzazione, quanto più si rende possibile effettuare delle scelte tanto meglio è (non dico che questa è la direzione verso cui va, diciamo così, la massa; è quella che bisogna prendere quando un minimo di consapevolezza affiora e ci si pone il problema della nostra libertà creativa)
in reply to SchiZo

Per mia esperienza la federazione fra piatttaforme che uso: mobilizon, writefreely, mastodon, peertube, pixelfed, funkwhale funziona molto bene. Se segui gli account ricevi i feed regolarmente.
Le varie azioni come le stelline, i boost, i commenti i follow da altre piattaforme sono variamente supportati e/o notificati.
Il vero vantaggio del #fediverso è che un account su piccole istanze di nuove piattaforme può esser seguito dell'enorme bacino di utenti di mastodon.

reshared this

in reply to :fedora: filippodb :cc: :gnu:

è vero: lo sviluppo della comunità di mastodon, dovuto alla sua relativa semplicità d'uso, sta somigliando a quello che politicamente è l'Unione Europea: un sistema di stati i cui cittadini non solo possono muoversi internamente senza limitazioni (almeno fino al 2019 😅 ), ma dal quale accedono ai paesi esteri con una certa libertà in forza dei trattati bilaterali.

@schizo
in reply to Thushi

io ci ho provato qualche anno fa ma forse era troppo presto. Al momento mi trovo bene con #, ma dovrei spostare tutto su un mio serverino
in reply to Paolo Redaelli

attualmente questo account è su un'istanza pleroma, ma sto tenendo d'occhio questo progetto per un possibile deploy su un mio server: https://github.com/superseriousbusiness/gotosocial
Però non ha frontend (di proposito), quindi può non essere quello che si va cercando.

@thushi