Skip to main content

Guido Sperduti di Poliverso reshared this.


Amministrazione e moderazione in Poliverso


Non tutti sanno che Friendica dispone di funzioni di moderazione molto limitate, che non consentono azioni mirate, automatizzate e collaborative.

In attesa che tali funzioni vengano sviluppate, è importante cercare di fare il possibile utilizzando strumenti già disponibili nella piattaforma, come le pagine notizie e i forum.

Proprio per questo sono state cerate due account: @Poliverso Forum di supporto per offrire agli utenti un gruppo di supporto tecnico/ergonomico e @Notizie da Poliverso per dare informazioni sulla nostra istanza e su tutte le altre realtà del fediverso.

Ma cosa succede se un utente pubblica contenuti che potrebbero creare problemi alla piattaforma?
In primo luogo, lo si prova a contattare attraverso l'account @Signor Amministratore o @Guido Sperduti di Poliverso per provare a discutere sull'opportunità della pubblicazione in questione, sui danni che potrebbe eventualmente portare a una istanza così piccola come Poliverso e sulle conseguenze per "l'igiene" della timeline locale.

I termini di servizio di Poliverso indicano che "Concedere spazio alle polemiche e sopportarle può guastare l'equilibrio di intervento in un dibattito democratico. Intervenire contro di esse non è censura, bensì protezione dell'ambiente sociale.".
Resta tuttavia scontato che, l'amministrazione di questa istanza è "signora e padrona" e laddove non sia possibile contattare un utente, può decidere in qualsiasi momento di sospenderlo o rimuoverlo dalla piattaforma.

PS: pubblicare diversi post illeggibili (spesso riportati in altri social da profili riconducibili alla stessa persona) senza ricercare alcuna interazione è considerato alla stregua di qualcuno che entra in uno spazio privato ma aperto al pubblico e comincia a urlare e a distribuire volantini: insomma, viene considerata un'azione di disturbo che può guastare il clima e indurre le persone più serie ad abbandonare quel luogo, lasciandolo in balia delle persone più prevaricanti e meno disponibili all'ascolto.
@Signor Amministratore@Guido Sperduti di Poliverso@Notizie da Poliverso non per fare polemica, ma in questo modo, chiunque potrebbe essere buttato fuori senza alcuna pietà e senza alcuna spiegazione. Basterebbe sostenere che non si è stati in grado di contattarlo e ZAC! Messo così non sembrerebbe un metodo molto corretto
@Pëtr Arkad'evič Stolypin questo è vero ma non è interesse di un amministratore cacciare la gente dal proprio social network. Se questo succede forse è perché c'è un problema @Signor Amministratore@Guido Sperduti di Poliverso@Notizie da Poliverso
@Pëtr Arkad'evič Stolypin premesso che "l'amministratore tutto può" è importante ricordare che "buttare fuori" un utente da una istanza appena nata è un'operazione ad alto rischio: infatti può far percepire l'amministratore come un soggetto inadatto al ruolo, con un sistema nervoso fragile come un vetro di Murano o peggio con interessi occulti da salvaguardare.
Ma purtroppo, salvaguardare la qualità dell'ambiente è compito fondamentale dell'amministratore e alcune volte è necessario assumersi la responsabilità di scelte che possono portare a ulteriori polemiche.
Anche per questo, ho deciso di pubblicare un post sul forum di supporto: per rendere pubbliche alcune azioni che sarebbero potute restare nascoste; per ricordare, con l'occasione, i problemi e gli obiettivi dell'amministrazione; per confrontarmi con gli utenti dell'istanza.


@Guido Sperduti di Poliverso@Notizie da Poliverso

Andrea Russo reshared this.

@Signor Amministratore@Guido Sperduti di Poliverso@Notizie da Poliverso Se una cosa è certa è che fare l'amministratore è un bel rompimento di c**** 😂😂😂

Signor Amministratore reshared this.

@Pëtr Arkad'evič Stolypin il vantaggio è che puoi aumentarti lo stipendio della percentuale che preferisci e senza chiedere il permesso a nessuno.
Soprattutto quando lo fai come volontario 😭😭😭

@Guido Sperduti di Poliverso@Notizie da Poliverso

2 people reshared this


Guido Sperduti di Poliverso reshared this.


#Poliverso: Guida a #Friendica - 2) Principi di utilizzo
(video muto)

https://peertube.uno/videos/watch/f0adab6b-354b-4901-8a1f-f53bb7611fc2

2 people reshared this


Guido Sperduti di Poliverso reshared this.


#Poliverso: Guida a #Friendica
1) Primo accesso e configurazione
(video muto)

https://peertube.uno/videos/watch/e0ed703a-17a5-4092-ad9c-1429275923bf

3 people reshared this


Guido Sperduti di Poliverso reshared this.


Dalle impostazioni di Friendica è possibile decidere se comparire nella directory generale dell'istanza. Per visualizzare la directory è sufficiente aggiungere /directory al dominio principale dell'istanza.
In Poliverso si può visualizzare qui: https://poliverso.org/directory

3 people reshared this

A questo indirizzo è invece possibile visualizzare la directory generale di tutte le istanze che hanno deciso di rendere visibile la propria esistenza all'interno della federazione
https://dir.friendica.social/

2 people reshared this

Questo è invece il più sviluppato strumento per analizzare le diverse istanze del #fediverso.
In particolare il link riporta il dettaglio sui server #Friendica sparsi per il mondo, la loro localizzazione fisica e lo stato di salute
https://friendica.fediverse.observer/

2 people reshared this



Ho detto che ti offrivo il #fediverso, non ho detto che sarebbe stato facile!
#Friendica #fediverso :-D

2 people reshared this


Guido Sperduti di Poliverso reshared this.


Nuova istanza mastodon a Bologna


Si è accesa una nuova stellina nel fediverso italiano: si tratta dell'istanza #Mastodon https://bologna.one amministrata da @victorvandort@bologna.one!

Un saluto di benvenuto da #Poliverso nella costellazione di #Friendica

3 people reshared this



Ancora sulle impostazioni di privacy/visibilità dell'istanza Friendica di Poliverso


@Poliverso Forum di supporto

Dalle impostazioni generali dell'account è possibile definire tutte le "Impostazioni di sicurezza e privacy"

Tra le impostazioni più importanti è importante ricordare le seguenti:

Pubblica il tuo profilo nell'elenco locale del tuo sito?
Il tuo profilo verrà pubblicato nella directory locale di questo nodo. I dettagli del tuo profilo potrebbero essere visibili pubblicamente a seconda delle impostazioni di sistema.

Vuoi che il tuo profilo sia ricercabile globalmente?[/b
]Attiva questa impostazione se vuoi che gli altri ti trovino facilmente e ti seguano. Il tuo profilo sarà ricercabile da sistemi remoti. Questa impostazione determina anche se Friendica informerà i motori di ricerca che il tuo profilo sia indicizzabile o meno. Il tuo profilo sarà anche pubblicato nelle directory globali di friendica (es. https://dir.friendica.social).

[b]Nascondere la lista dei tuo contatti/amici dai visitatori del tuo profilo?

La lista dei tuoi contatti è mostrata sulla tua pagina di profilo. Attiva questa opzione per disabilitare la visualizzazione del tuo elenco contatti.

Nascondi i dettagli del tuo profilo ai visitatori anonimi?
I visitatori anonimi vedranno nella tua pagina profilo solo la tua foto del profilo, il tuo nome e il nome utente che stai usando. I tuoi messaggi pubblici e le risposte saranno comunque accessibili in altre maniere.

Rendi messaggi pubblici non elencati
I tuoi messaggi pubblici non appariranno sulle pagine della comunità o nei risultati di ricerca, e non saranno inviati ai server relay. Comunque appariranno sui feed pubblici su server remoti.

Rendi tutte le immagini pubblicate accessibili
Questa opzione rende ogni immagine pubblicata accessibile attraverso il collegamento diretto. Questo è una soluzione alternativa al problema che la maggior parte delle altre reti non gestiscono i permessi sulle immagini. Le immagini non pubbliche non saranno visibili al pubblico nei tuoi album fotografici comunque.

Permetti a utenti sconosciuti di inviarti messaggi privati?
Gli utenti sulla rete Friendica possono inviarti messaggi privati anche se non sono nella tua lista di contatti.

3 people reshared this



Impostazioni standard nella privacy di Poliverso


@Poliverso Forum di supporto
L'istanza Poliverso è un'istanza Friendica in cui la privacy dei messaggi viene impostata in modalità privata come opzione predefinita.
Questo significa che i post possono essere visualizzati solo dai contatti di primo livello.
Per esempio, se io scrivo un post, questo può essere visto soltanto da chi in quel dato momento è tra i miei contatti.
NB: Il messaggio non potrà essere visto dai miei contatti futuri, ma solo dai contatti stretti fino a quel momento!
Per modificare l'impostazione predefinita e rendere pubblici i messaggi, è necessario:
- accedere al menu impostazioni
- selezionare la voce "IMPOSTAZIONI DI SICUREZZA E PRIVACY"
- modificare la sezione "Permessi predefiniti per i messaggi" da Limitato/Privato a Pubblico