Salta al contenuto principale


Caspita, certo che scoprire che il sito che stai scrivendo è più pulito perfino della modalità lettura di Firefox è davvero una gran bella soddisfazione.
La modalità lettura di FF (e derivati) solitamente si usa per ridurre drasticamente la complessità delle pagine che stiamo visitando (e rimuovere così un bel po' di schifezze fastidiose e intrusive) ma nelle pagine del mio sito paradossalmente va ad aggiungere complessità a livello di codice. Sono rimasto di sasso.
I sorgenti del mio sito sono così puliti che chi li legge ci si può specchiare.
Scrivere un sito a mano da zero, solo in HTML e senza l'ausilio di un CMS sta dando i suoi frutti.
Non so se "vantarmi" o preoccuparmi per questa cosa, forse mi sto spingendo un po' troppo oltre e dovrei farmi vedere da uno psicologo bravo, lol.
Ma ciò di cui sono sicuro adesso, è che si può fare, ancora oggi, partendo da zero e senza conoscenze, un sito che rispetti nel modo più assoluto la privacy dei suoi visitatori e che sia allo stesso tempo funzionale, se lo si vuole davvero. Bisogna solo rimboccarsi le maniche.

Quando sarà pronto posterò il link, così magari mi dite cosa ne pensate voi che ve ne intendete sicuramente più di me, questa è la mia prima esperienza con il "web development".
Non credo che manchi molto ormai comunque. Se continuo di questo passo entro giovedì sera dovrei aver finito.
Nel frattempo mi andava di condividere questa piccola grande soddisfazione con qualcuno che "poteva capirmi": qui nel fediverso c'è molta gente che si interessa di privacy e di open source, e che è stufa della piega che ha preso il web odierno.
A presto, amici!

# # # # # # # # # #
in reply to Thushi

@Thushi

Sono praticamente della tua stessa opinione, il web moderno ha preso una piega bruttina, essendo diventato cicciotto e in alcuni casi poco piacevole da navigare.

Anche io ho un mio sito web scritto a mano per questa ragione (anche se nel mio caso non punto anche alla pulizia estetica, con CSS e immagini tra cui sfondi animati ci marcio forte, praticamente il web che reputo carino è quello di 95-2005)
in reply to Thushi

@Thushi è https://octospacc.gitlab.io, ma è praticamente vuoto... non so davvero che metterci, perché per le poche mie foto ho Pixelfed, blog ho Writefreely, blogging meno organizzato ho Telegram, Mastodon, e anche Friendica ora.. Tutte soluzioni indubbiamente più veloci e comode che modificare codice HTML e poi caricare tutto sul server (Git)
Ormai lo ho da un po', e ci aggiungerò si e no una sezione nuova ogni 6 mesi, praticamente mai..
Tu avresti idee per cosa fare con questo sitarello? 🙃 Penserei magari a qualche galleria interattiva su.. Boh?
in reply to Andrea

@Andrea
Bello! Mi piace molto la grafica della sezione WebPinBoard :)
Non saprei cosa consigliarti, che ne dici di un blog?
in reply to Thushi

@Thushi

Tralaltro dovevo implementare altri stili CSS in più per WebPinBoard, giusto perchè più ttemi ci sono e più bello è :)
Ma me ne esco sempre fuori con sempre nuovi progetti e poco tempo per realizzarli, quando alcuni ne completo è già un traguardo.. almeno questo software è definibile completo, poteva andare molto peggio..!

Il blog sarebbe una bella idea, problema è che mi troverei a non usarlo mi sa perchè lo troverei molto più macchinoso di Writefreely, che al momento uso.

Già in un blog voglio scrivere le parole, non l'HTML ogni volta che devo pubblicare un nuovo post, ma questo problema si risolverebbe usando un generatore di siti statici magari..
Però in generale è macchinoso, mi passerebbe la voglia mi duole dire, a perdere tempo con i caricamenti dei file ogni volta, se poi devo fare un minimo cambiamento lo stesso è abbastanza lento rispetto a Writefreely.

Lo trovo un pò un peccato il fatto che avrei a disposizione una tela bianca enorme, ma nessuna idea, e quelle poche idee che ho le trovo meglio realizzabili con altri strumenti anche se sono una tela molto più piccola.

O mi invento qualcosa per cui io debba per foza usare il sito HTML, come le 2 sezioni che già esistono, oppure non saprei.
in reply to Andrea

@Andrea
in effetti non hai tutti i torti. Comunque ti ho contattato su Matrix, così se vuoi intanto ti faccio vedere un'anteprima del mio, dato che è già up :D
È quasi finito, devo finire una o due sezioni.
in reply to Andrea

Forse un'ideuccia per una sezione molto molto vasta mi è venuta: un tour interattivo del mio server Minecraft con foto, video, mappe, e vorrei fare una navigazione in cammino attraverso le foto, praticamente come Google Street View, e con meno JS possibile..hmm
in reply to Andrea

@Andrea
no ma non intendo a livello estetico comunque eh, intendo proprio a livello di codice. La modalità lettura di TOR browser (è un sito in onion) se attivata nelle pagine del mio sito aumenta la complessità della pagina che ti renderizza, per esempio aggiungendo del codice CSS (che di default, se non la attivi ne sarebbe completamente esente, non c'è nemmeno una riga di CSS in generale proprio).
A livello estetico invece se devo essere sincero è un po' bruttino, lol. È molto basic xD
in reply to Thushi

@Thushi

Avevo capito, era per ricordare come, nonostante i più pensino che codice semplice è necessariamente uguale a roba poco distinta e poco creativa, in realtà ciò non è per forza vero..

Se guardo i siti amatoriali dei primi anni di Internet mi stupisco di quanta roba bellissima si possa fare con pochi strumenti, niente JS, spesso niente CSS ma solo funzioni "avanzate" di HTML1.

Spesso questi siti erano fatti con colori brutti e con roba come GIF flashanti che facevano sanguinare gli occhi, eppure più sono fatti così i siti web più mi attirano.

E poi vai a vedere il codice di questa roba apparentemente complicatissima, ed è tutto ordinato e piuttosto semplice.

Poi vedi i siti web di oggi, senza carattere, non originali, nonostante carichino 5MB di script e risorse.

Comunque interessante l'hosting su Tor, un annetto fa anche io avevo qualche pagina HTML praticamente vuota di contenuti su Tor giusto per, era carino
in reply to Thushi

Non ci avevo mai fatto caso, ma succede anche con il mio (che ha pure il dark mode).
in reply to Thushi

@Thushi Io sto lavorando con Publii. Siti statici, velocissimi, puliti, molto belli anche graficamente.