Salta al contenuto principale


Una buona serata, mi sono iscritto da poco e sto ancora cercando di capire come orientarmi, trovo difficoltà soprattutto nel trovare contenuti di mio interesse, per ora ho trovato attualità, politica, tecnologia, mi mancano contenuti divertenti, satira, contenuti leggeri o di How to... nell'ambiente linux. Avete qualche consiglio per me?
in reply to Nessuno

@ner0773 si non è facile capirci qualcosa e trovare contenuti e gente
in reply to Nessuno

E utile includere qualche iinformazione su di te nella tua biografia. Anche, l'uso degli hashtag ti aiuta davvero a trovare persone che la pensano come te. Spero che questo ti sia d'aiuto.

M dispiace se the above c'e immondizia ma il mio italiano non e molto bene! My Italian is rubbish! 😅

in reply to Nessuno

Ciao @Nessuno e benvenuto/a!

Se vuoi sapere cosa succede qui, puoi iniziare da

1) Questo link poliverso.org/community che ti mostra i contenuti prodotti dagli utenti del solo server Poliverso
2) Questo link poliverso.org/community/global che ti mostra i contenuti prodotti dagli utenti di server diversi da Poliverso
3) Questo link poliverso.org/network dove vedrai gli aggiornamenti dei tuoi contatti; e se anche non hai ancora contatti (e quindi non vedrai nulla nella pagina principale), puoi dare un'occhiata ai link a sinistra, dove troverai un filtro sui contenuti, in base alla tua lingua, gli ultimi contenuti pubblicati oppure tag come #Art #Socialmedia e #USA.
4) Questo link poliverso.org/calendar che ti mostra gli eventi federati condivisi da persone del tuo server o dai contatti dei tuoi contatti

Infine ti do il link di un promemoria utile per i nuovi utenti Friendica (ma anche per quelli meno nuovi)


I dieci comandamenti di Friendica. Cosa fare con l’account che abbiamo aperto su Poliverso?

Ecco una sorta di decalogo su Friendica. Ci sono molti link che possono appesantire la lettura, ma speriamo che vi piaccia e soprattutto ci auguriamo che lo troviate utile!

informapirata.it/2025/02/02/i-…

#Fediverse #Fediverso #Friendica

[ap_content


reshared this

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
informapirata ⁂
@elettrona prima di tutto però dobbiamo capire quali sono gli argomenti di interesse di @ner0773
in reply to informapirata ⁂

@informapirata ⁂ @Elena Brescacin
Ho già trovato canali interessanti di news e politica, mi mancano cose più leggere, video divertenti, satira e qualche canale tech con tutorial per il mondo linux, tipo l'ottimo #morrolinux.
in reply to Nessuno

Tutte queste cose le puoi trovare anche avvalendoti dei gruppi Activity pub. Se non sai cosa sono puoi leggere qualcosa qui informapirata.it/2025/07/07/ti… e qui informapirata.it/2023/02/28/si…

PS: @morrolinux è anche lui qui nel fediverso

Puoi seguire anche @dajelinux @eventilinux @mte90 @redflegias @lealternative @acor3 e @graffio


Ti piacciono i vecchi forum, ma vorresti che fossero collegati ai social network e ai blog? Ecco citiverse.it, la città dei social liberi e l’alternativa ai gruppi locali Facebook!

Abbiamo bisogno di un’alternativa ai gruppi Facebook per gli utenti italiani, in particolare i gruppi locali; ma non potendo competere con Meta, dobbiamo fare in modo che gli utenti del forum non siano da soli…

informapirata.it/2025/07/07/ti…

#Citiverse #citiverseIt #fedditIt #Forum #Friendica #informapirata #LeAlternative #Lemmy #Poliverso

informapirata.it/2025/07/07/ti…


in reply to Nessuno

trovare i contenuti con i propri interessi, qui richiede più tempo, bisogna cercare nella timeline globale quello che piace.
Questa "scocciatura" in realtà è un gran vantaggio. Scorrendo la timeline globale si incontrano un sacco di persone interessanti. @informapirata @elettrona

reshared this

in reply to Daniele Scasciafratte 🇮🇹

@mte90 lo so bene, ma non capisco perché. Su Twitter non ti si fila nessuno e il tuo account serve solo a far segnare un utente attivo in più a Musk per spillare più soldi agli inserzionisti cui verrai rivenduto. Facci caso: Osserva il numero di interazioni che hai qui nel Fediverso e lì su X. Mettili a confronto con il numero complessivo di utenti di quei Social e con il numero di utenti che abbiamo qui. E mettili a confronto con il numero di follower che hai qui e quello che hai lì. Capirai bene che gli account come il tuo, su Twitter sono praticamente invisibili

Anch'io uso Twitter, ma solo per seguire alcuni account, contattare profili che non è facile contattare altrove e per sfruttare le sue funzioni di ricerca che per quanto peggiorate restano comunque ottime nel reperire attualità istantanea.

Quanto a Reddit, capisco la grande mole di discussioni che si può ottenere là dentro, ma non capisco per quale motivo non provare a investire un po' di tempo per portare un po' di materiale nel Forumverso italiano di feddit.it e citiverse.it dove oggi lo strumento c'è, ma ha tanto bisogno di utenti che pubblichino contenuti.
Mi meraviglie di te che sei un attivista del software libero, perché dovresti fare uno sforzo per sostenere queste iniziative: non si collabora solo scrivendo codice, ma anche facendo vedere che c'è una comunità viva.

Purtroppo però, non sono sorpreso.

Per molti anni una parte preponderante della comunità Linux ha guardato al Fediverso con malcelato fastidio.

Oggi non più, per fortuna c'è una nuova generazione di persone che, così come guarda a Linux prima in quanto strumento e solo dopo in quanto idea alternativa, sta guardando al Fediverso come strumento e non come via di fuga dai social commerciali.

@acor3 @informapirata @redflegias @ner0773 @elettrona @morrolinux @dajelinux @lealternative @graffio @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero

informapirata ⁂ reshared this.

in reply to macfranc

Molto semplicemente su Twitter ho molte più cose da seguire.
Il mondo tech, che non vuol dire solo linux, oramai è li e su mastodon non c'è il target che cerco da seguire.
Per il fatto delle interazioni oramai è chiaro che su twitter non ne ho, ne ho di più reddit 😀

@macfranc @acor3 @informapirata @redflegias @ner0773 @elettrona @morrolinux @dajelinux @lealternative @graffio @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero

in reply to graffio

@graffio @mte90 @macfranc @acor3 @informapirata @elettrona @morrolinux @dajelinux @lealternative @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero buoni e non discutiamo…. Ognuno è LIBERO di avere i suoi gusti e preferenze e ora facciamo la pace. Alle volte mi sembra di assistere alla guerra dei poveri. Sentitevi liberi ma non opprimete chi sceglie diversamente ❤️❤️❤️
in reply to Julian Del Vecchio

@redflegias esatto uno dei motivi per cui ho smesso di usare mastodon è questo senso di superiorità.
Se uno vuole informarsi va dove ci sono le notizie, se uno vuole aggiornamenti segue le persone dove sono e così via.
Twitter non è solo oligarchi ma tutto il mondo tech vive li, il che vuol dire quello che ha una startup, un dev ecc
@graffio @macfranc @acor3 @informapirata @ner0773 @elettrona @morrolinux @dajelinux @lealternative @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero
in reply to Daniele Scasciafratte 🇮🇹

@mte90 @redflegias @graffio @macfranc @acor3 @informapirata @morrolinux @dajelinux @lealternative @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero ecco chi era... Eri tu a parlare di gente che si crede superiore perché sta su mastodon... Ieri proprio, uno mi ha chiesto se ero riuscita a far migrare qualcuno ai software liberi, come social e come chat.
Sinceramente mi farebbe comodissimo che i miei amici (e familiari) usassero deltachat o matrix per comunicare. Ma loro vanno dove c'è la gente dei loro gruppi e soprattutto se sono inesperti di tecnologia, vanno dove l'interfaccia gli è più familiare.
Io posso solo proporre, far vedere che le alternative potenzialmente ci sono. Ma non li si può tirare per le orecchie.
in reply to Elena Brescacin

@elettrona esatto
Matrix poi è tutto tranne che intuitivo da usare, magari almeno fosse più semplice...
La mia opinione è che è più facile migrare persone in base alle loro necessità più che spingerli verso soluzioni che non usano.
Quindi fare divulgazione sensibilizzando è la cosa più semplice e che a cui tutti sono interessati.

@redflegias @graffio @macfranc @acor3 @informapirata @ner0773 @morrolinux @dajelinux @lealternative @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero

in reply to Daniele Scasciafratte 🇮🇹

@mte90
1) tu dici: uno dei motivi per cui ho smesso di usare m. è il senso di superiorità
2) io ti dico: oggi non è più così
3) tu rispondi: dipende ci sono ancora le persone così

Ma che ci siano ancora persone così (pochissime ormai) non è rilevante ai fini dell'esperienza d'uso.
Quindi quei motivi non sussistono più

@redflegias @graffio @macfranc @acor3 @ner0773 @elettrona @morrolinux @dajelinux @lealternative @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero

in reply to informapirata ⁂

@informapirata @mte90 @redflegias @graffio @macfranc @acor3 @morrolinux @dajelinux @lealternative @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero Forse il punto che Daniele voleva centrare, è che molti protagonisti del settore tecnologico sono su X, per cui se vuoi seguire determinate realtà, hai poche alternative. E non puoi neanche dirgli "vieni qua perché qua si respira e di là no". Vanno dove (economicamente) gli conviene.
in reply to Giacomo Tesio

Darsi arie è prassi su X e Linkedin. Ma secondo me è l'algoritmo che premia questi personaggi che si fanno più grossi di quello che sono.
L'esperienza non fa statistica, e OK. Ma io personalmente ho notato che da quando sto sul fediverso, le discussioni anche lato tech, le ho ma tendono a essere costruttive. I toni più smorzati usati qua, poi, mi hanno consentito di riflettere anche altrove.
L'anno passato, assuefatta da Facebook, avrei risposto a tono al tipo che a un commento mio con cui non era d'accordo, ha risposto dandomi dell'imbecille. Solitamente mi son sempre spiegata, cercando di difendermi di fronte agli insulti. Invece, frequentare una comunità più a misura d'uomo, mi ha permesso di dire OK. Lasciamolo lettera morta. Non ho bisogno di difendermi io, lui si è già mostrato per quello che è, da solo. Non c'è bisogno che io intervenga nel rumore.
Questa voce è stata modificata (2 giorni fa)

informapirata ⁂ reshared this.

in reply to Elena Brescacin

@elettrona@poliversity.it

Credo che la qualità delle conversazioni qui sul #fediverse dipenda proprio dall'assenza di algoritmi che pompano o nascondono i messaggi sulla base degli interessi politici e commerciali di un qualche miliardario.

Gli sfigati che si atteggiano a guru su #twitter, #facebook, #linkedin etc, sono simili a zecche attaccate ad un craken. Non cercano interlocutori, ma followers. Non hanno niente di originale o utile da offrire, per cui hanno bisogno di persuadere il proprio ospite a dargli visibilità.

Alcuni anni fa, un idiota del #PartitoPirata italiano, all'obiezione che usare #facebook legittimava e rafforzava la #sorveglianza dei simpatizzanti, mi rispose: "Io l'algoritmo lo assecondo".

Ma sono molti quelli che blaterano di #privacy o sicurezza informatica su #youtube...

Sarebbero patetici, se non fosse che chi li segue li crede competenti e li prende sul serio.
Invece sono dannosi.

Qui sul fediverso la fuffa annoia.
E non c'è nessuno a pomparla o a pompare le risse per tenere la gente attaccata.

@informapirata@mastodon.uno @mte90@mastodon.uno @redflegias@mastodon.uno @graffio@mastodon.bida.im @acor3@mastodon.uno @ner0773@poliverso.org @morrolinux@mastodon.uno @dajelinux@mastodon.uno @lealternative@mastodon.uno @eventilinux@poliverso.org @BoostMediaAPS@mastodon.uno @ufficiozero@mastodon.uno

informapirata ⁂ reshared this.

in reply to Giacomo Tesio

@giacomo severo ma giusto... 🤣

Tu comunque saresti l'esempio perfetto per dimostrare quello che ha detto @mte90 a proposito di quelli che stanno sul mastodon e si sentono superiori.
Ma siccome non sei più su Mastodon, l'esempio non reggerebbe più 😅

@elettrona @redflegias @graffio @macfranc @acor3 @ner0773 @morrolinux @dajelinux @lealternative @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero

in reply to informapirata ⁂

@informapirata @giacomo @mte90 @elettrona @redflegias @graffio @macfranc @morrolinux @dajelinux @lealternative @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero la frammentazione di tutti i movimenti open è causata da conversazioni come queste. Che ne dite che ognuno usa quello che gli pare per gli scopi che più gli aggradano? 😁

Io ad esempio uso TUTTO. qualsiasi strumento è utile per poter informare consapevolmente e far passare al lato oscuro dell "sforzo", ossia il fediverso e i social free

macfranc reshared this.

in reply to marco acorte

@acor3 disclaimer: io è @giacomo ci conosciamo da 6 anni: lo prendo in giro su alcune cose e gli chiedo consigli su altre. Lo faccio perché rispetto la sua onestà intellettuale e la sua intelligenza e perché lui sa che lo so.

Quindi:

*QUESTA NON È UNA CONVERSAZIONE TOSSICA* 😅

@mte90 @elettrona @redflegias @graffio @macfranc @ner0773 @morrolinux @dajelinux @lealternative @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero

in reply to marco acorte

Il fanatismo non porta lontano, siamo d'accordo. E anch'io uso macchine super-closed per usare le reti open. Malvolentieri ma i sistemi operativi più aperti (tipo linux) non hanno quello che garantiscono alcuni closed sul fisso e sul mobile. E mi dispiace dirlo. Però se certe teste dure invece di mettere le medaglie "amico di Trump" (Provocazione) sulla schiena degli altri, lavorassero per migliorare ciò che manca, sarebbe meglio per tutti. Open o closed che si usi.
Questa voce è stata modificata (1 giorno fa)
in reply to informapirata ⁂

@informapirata@mastodon.uno

Non è una questione di ordine parziale, ma di onestà intellettuale.

La curiosità, il valore fondamentale dell'etica #hacker, presuppone l'accettazione dell'ignoranza come una condizione naturale dell'uomo, punto di partenza di ogni percorso di ricerca. E spesso punto di arrivo, laddove una maggiore conoscenza spesso determina una maggiore consapevolezza dei limiti di tale conoscenza. L'ignoranza non è disdicevole, non è qualcosa da biasimare in sé stessi o negli altri. Solo chi sa di non sapere, può desiderare e ricercare la conoscenza.

Spesso, per molti ambiti, il dialogo è il primo e più rapido mezzo per acquisire una conoscenza iniziale su un tema di interesse.
Ed infatti, sfruttare l'attitudine al dialogo degli esseri umani è esattamente ciò che fanno i #chatbot/#llm, fingendosi interlocutori preparati sul tema posto dal prompt.

Ciò che caratterizza i social commerciali non è però la condividione di conoscenza ma la sua strumentalizzazione per fini commerciali. E questo comporta una totale assenza di onestà intellettuale da parte di chi si atteggia ad esperto in un qualunque ambito.

Mi spiace davvero per le persone che abboccano, seguendo i vari guru-da-twitter come se sapessero davvero di cosa parlano.
Quando lo usavo mi sentivo in dovere di smontarli, per riguardo a coloro che leggevano le loro bagianate.

Ma da quando sono solo più sul #fediverso sto molto meglio proprio perché qui, un po' per la popolazione, un po' per la cultura (ahimé, sempre più flebile), non c'è trippa per gatti: nessun modo di approfittare dell'ignoranza altrui, nessun business model sostenibile...

Speriamo rimanga così!

@mte90@mastodon.uno @elettrona@poliversity.it @redflegias@mastodon.uno @graffio@mastodon.bida.im @macfranc@poliversity.it @acor3@mastodon.uno @ner0773@poliverso.org @morrolinux@mastodon.uno @dajelinux@mastodon.uno @lealternative@mastodon.uno @eventilinux@poliverso.org @BoostMediaAPS@mastodon.uno @ufficiozero@mastodon.uno

in reply to Giacomo Tesio

@giacomo il problema di mastodon è proprio l'assenza di un algoritmo.
Trovare persone/account non è possibile se non seguendo altri sperando che ti pubblicano cose che ti interessano e viceversa.
Come tutte le cose ci sono i pro e i contro tra i servizi.

@elettrona @informapirata @redflegias @graffio @acor3 @ner0773 @morrolinux @dajelinux @lealternative @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero

in reply to Daniele Scasciafratte 🇮🇹

@mte90 Ricordo che su Mastodon, l'algoritmo c'è ed è un algoritmo cronologico determinato dai follower, dai follower dei follower e dalle loro ricondivisioni.

A questo si sono aggiunte le quattro sezioni con un algoritmo legato al numero di ricondivisioni, preferenze e un tocco di personalizzazione da parte dell'amministratore. Si possono vedere:

Naturalmente c'è bisogno di un minimo di impegno, ma le versioni di mastodon post 2024 presentano una schermata iniziale che aiuta a definire meglio la propria timeline, con la scelta di alcuni profili consigliati dall'istanza

@giacomo @elettrona @informapirata @redflegias @graffio @acor3 @ner0773 @morrolinux @dajelinux @lealternative @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero

reshared this

in reply to Daniele Scasciafratte 🇮🇹

@mte90@mastodon.uno

Sì, il #fediverse è un luogo di incontro, non di intrattenimento.

E d'altro canto, se lo usi come un "servizio" che ti viene offerto, se ti riduci a "user" o al massimo a "prosumer", invece di partecipare ad un enorme dialogo pubblico in cui una serie di comunità si confrontano, troverai "pro e contro" che ti faranno propendere per prodotti commerciali, progettati per garantirti la tua dopamina quotidiana.

Se però rifiuti di ridurti e ridurre la complessità umana a piatti stereotipi, se rifiuti di assumere i contenuti predigeriti e rigurgitati per te da chi ti controlla, troverai che il disordine caotico del fediverse è semplicemente quello del mondo reale, seppur la popolazione qui sia statisticamente diversa.

In quest'ottica #Mastodon è una palla al piede, che letteralmente spreca talmente tante risorse da favorire la creazione di istanze molto grandi in barba alla decentralizzazione.

Il #fediverso però è molto più di Mastodon: encrypted.tesio.it/2024/12/18/…

@elettrona@poliversity.it @informapirata@mastodon.uno @redflegias@mastodon.uno @graffio@mastodon.bida.im @acor3@mastodon.uno @ner0773@poliverso.org @morrolinux@mastodon.uno @dajelinux@mastodon.uno @lealternative@mastodon.uno @eventilinux@poliverso.org @BoostMediaAPS@mastodon.uno @ufficiozero@mastodon.uno

informapirata ⁂ reshared this.

in reply to Giacomo Tesio

ma chi ve lo fa 'ffa! 🤣


nessuno @giacomo ma non voglio che qualcuno pensi che non ci ho provato