Salta al contenuto principale


«un sito scritto da zero, a mano e solo in HTML, senza Javascript, né WebAssembly, né cookie, né strumenti analitici (proprietari o liberi che siano), né canvas, né fingerprinter, né elementi traccianti di alcun tipo. Niente di niente. Solo del semplicissimo e innocuo HTML. Tutto senza l'ausilio di un CMS o di autocompilatori.» Ma per visitarlo dovete usare #TOR project, il sistema di anonimizzazione che tutti dovrebbero conoscere...


Ho creato un nuovo sito internet che tratterà principalmente temi come l'anonimato, la privacy, la sicurezza, il software libero, la decentralizzazione e molto altro.
Si chiama "il covo di Thushi".
È un sito scritto da zero, a mano e solo in HTML, senza Javascript, né WebAssembly, né cookie, né strumenti analitici (proprietari o liberi che siano), né canvas, né fingerprinter, né elementi traccianti di alcun tipo. Niente di niente. Solo del semplicissimo e innocuo HTML. Tutto senza l'ausilio di un CMS o di autocompilatori.
Ogni singola riga del codice di questo sito è stata concepita nella mia mente e partorita dalle mie dita, e posso affermare quindi con assoluta certezza che c'è niente che possa ledere anche solo minimamente la pricacy degli utenti, perchè conosco come le mie tasche ogni minima virgola del codice di questo sito. Potete ispezionare il codice anche voi stessi guardando i sorgenti delle pagine, così come potete modificarlo, riutilizzarlo, ridistribuirlo ecc. perchè è tutto sotto licenza Creative Commons.
Il sito è in hidden service, raggiungibile quindi solo via TOR, così non posso vedere il vostro IP reale, nemmeno se volessi. È tutto privacy by design.
C'è un po' di tutto: raccolte di video a tema privacy/FOSS/ecc., raccolte di link utili, un blog, e molto altro!
Questo è il link:

http://m4vojazxsxvaxfoeklmq6na546fd5hjyo3zrgeq45cixdfm6kodkhdid.onion

Have fun! :D

#anonimato #privacy #decentralizzazione #SoftwareLibero #FOSS #OpenSource #FreeSoftware #simple-web #FuckJavaScript #FanculoJavascript #CopyLeft #TOR #onion #HiddenService #crittografia #blog #web #WebDevelopment #HTML #SelfHosting #sito #alternative #NothingToHide #degoogling #degooglizzazione #cineteca #ThushiVideo #LinkUtili #IlCovoDiThushi #libertà #freedom


reshared this

Unknown parent

Unknown parent

Thushi
@Daniel
Inizialmente ci avevo pensato ma poi ho scelto di no perchè:
1) gemtext mi va un po' stretto
2) non c'è anonimato di default per gli utenti visitatori su gemini, c'è solo privacy di default. Su un sito http in hidden service invece è il contrario, ma per quanto la riguarda la privacy ho potuto pensarci tranquillamente io non inserendo robaccia nel sito, e costringendo l'utente ad usare TOR browser per accederci, quindi l'utente finale ottiene entrambe le cose di default.
Certo l'utente gemini avrebbe potuto connettersi alla mia capsula via TOR volendo, ma già lo fanno davvero in pochi su http, figuriamoci su gemini (si può fare, io per esempio uso sempre gemini via TOR così risolvo il problema dell'IP).
Ma non mi piace lasciare le cose al caso, se posso evitarlo, e specialmente quando so che c'è un'altissima probabilità che le cose non vadano nel senso sperato (su 1000 utenti forse 10 avrebbero usato gemini sotto TOR, temo).

Sì è vero da parte mia c'è stato un bel po' di sbattimento in più per poter rendere il tutto così com'è, ma quello è stato un "problema" mio. Se non avessi avuto voglia di sbattermi tanto, non l'avrei fatto, semplicemente. In realtà mi sono divertito un sacco a farlo, e se potessi tornare indietro lo rifarei altre 100 volte.