Salta al contenuto principale


Meno FB più poliverso


Dopo le recenti affermazioni di M. Zuckerberg sono sempre più spinto all’abbandono e allo spostamento da quei social. Ma su Facebook ho tutte le mie conoscenze, come portarle sulle istanze Friendica?
in reply to Roberto Pellegrino

Ciao Roberto,
ora non risponderò alla tua domanda, ma approfitto per ricordarti una cosa importante per massimizzare la visibilità dei tuoi post tra gli utenti Mastodon.

Formattazione post con titolo leggibili da Mastodon

Come saprete, con Friendica possiamo scegliere di scrivere post con il titolo (come su WordPress) e post senza titolo (come su Mastodon). Uno dei problemi più fastidiosi per chi desidera scrivere post con il titolo è il fatto che gli utenti Mastodon leggeranno il vostro post come se fosse costituito dal solo titolo e, due a capi più in basso, dal link al post originale: questo non è di certo il modo miglior per rendere leggibili e interessanti i vostri post!
Con le ultime release di Friendica abbiamo però la possibilità di modificar un'impostazione per rendere perfettamente leggibili anche i post con il titolo. Ecco come fare:

A) dal proprio account bisogna andare alla pagina delle impostazioni e, da lì, alla voce "Social Network" al link poliverso.org/settings/connect…
B) Selezionando la prima sezione "Impostazione media sociali" e scorrendo in basso si può trovare la voce "Article Mode", con un menu a cascata
C) Delle tre voci disponibili bisogna scegliere "Embed the title in the body"

Ecco, ora i nostri post saranno completamente leggibili da Mastodon!

in reply to Roberto Pellegrino

secondo me il valore aggiunto di Facebook sono i gruppi. Nel Fediverso esiste qualcosa di simile ai gruppi Facebook (e tu sei su Friendica, che è una delle poche piattaforme che li possono gestire al 100%), anche se non sono ancora così facili da usare come i gruppi Facebook.

Penso che lavorare per rendere facile l'utilizzo dei gruppi del Fediverso sia dirimente per accogliere gli utenti Facebook.

Intanto però puoi semplicemente provare a invitare i tuoi contatti a seguirti qui 😅

Unknown parent

friendica (DFRN) - Collegamento all'originale
Roberto Pellegrino
@Il Simone Viaggiatore oltre all’ algoritmo posso anche parlarne alla gente ma non sentono la voglia di iscriversi a un social che non sia mainstream. Da una parte ammetto che pur usando poco i social, perderei sicuramente i legami con tante persone che usano Facebook, e inoltre ci sono anche tanti gruppi che mi interessano.
Vorrei un trasferimento di massa su istanze Friendica per giustificare, nel caso, la cancellazione dell’account ma probabilmente voglio la botte piena e la moglie ubriaca.

Informa Pirata reshared this.

in reply to Roberto Pellegrino

@rpellegrino @simoneviaggiatore @Informa Pirata
Io avevo letto qualche tempo fa, in realtà parecchio tempo fa, di una proposta fatta agli sviluppatori di Friendica perché permettessero, pur senza la possibilità di postare risposte, almeno la possibilità di seguire account e gruppi Facebook. Da implementare come un feed RSS, tipo le news.
Poi però non ho sentito più nulla, quindi suppongo la cosa sia morta lì. Peccato perché, permettendo comunque un collegamento, avrebbe facilitato psicologicamente la transizione da Facebook a Friendica.
in reply to marcolo

@marcolo Friendica consentiva di gestire in lettura e scrittura il proprio account Facebook, ma diversi anni fa le API di Facebook sono state tolte, così come avrebbe fatto Musk con Twitter qualche anno dopo. Oggi Friendica consente ancora di gestire il proprio account Bluesky e Tumblr
Unknown parent

friendica (DFRN) - Collegamento all'originale
Informa Pirata
 — (Italy)

@Il Simone Viaggiatore le attività commerciali devono essere gestite sempre solo in base al profitto ed è giusto così. Se hai un'attività commerciale, l'apertura di un profilo del Fediverso deve essere ben ponderata perché:

- non garantisce alcun rientro dell'investimento (per quanto l'investimento sia minuscolo)
- è facile sbagliare strategia comunicativa
- per chi non conosce la natura libera e gratuita del Fediverso, comporta addirittura rischi reputazionali

Le organizzazioni non commerciali (istituzioni, associazioni, comitati, partiti, sindacati) invece **DOVREBBERO** proprio aprire un profilo nel Fediverso. Non è neanche necessario che chiudano il loro profilo Facebook o Instagram, che garantisce loro il contatto con i vecchi follower e assicura una portata maggiore del Fediverso, ma dovrebbero semplicemente dare una possibilità diversa ai cittadini che li vogliono seguire senza essere tracciati.

@Roberto Pellegrino @Satyros

Questa voce è stata modificata (2 mesi fa)