Skip to main content

Gepi D'Adduzio reshared this.


A quanto pare il CDC negli Stati Uniti sta lanciando uno studio per analizzare eventuali correlazioni tra vaccini e autismo.
Ora scusatemi, devo sbattere ripetutamente la testa contro il muro.

reshared this

in reply to Gepi (Dungeon Missy) ♾️

prossimo passo, togliere i finanziamenti ai ricercatori se non “dimostrano” l'esistenza del legame
in reply to Oblomov

@oblomov guarda, stavo pensando esattamente quello. Non vorrei che casualmente dopo anni e anni di ricerche che hanno sempre escluso categoricamente il nesso, non fosse proprio questa a trovarlo per qualche ragione.

Gepi D'Adduzio reshared this.


Soffrire di un meltdown così pesante da metterti ko per giorni è sempre una brutta esperienza.
Anche perché ancora non so se essere più contentə che sia passato, o più abbattutə che il down sia durato così tanto.

reshared this


Gepi D'Adduzio reshared this.


La settimana aperta guardando "Emilia Perez" l'ho chiusa guardando "I Saw the TV Glow".
E il mondo è nuovamente un posto magico: ho fatto pace con il cinema.
Posso solo dire di vederlo se non l'avete già visto, e di rivederlo se l'avete fatto. In un periodo storico nel quale l'esperienza trans viene demonizzata, un film che l'accosti così bene a esperienze di vita che chiunque può vivere è una manna dal cielo.

Gepi D'Adduzio reshared this.


Gepi D'Adduzio reshared this.


Piccole soddisfazioni. Sono finita nella shortlist su Writing Magazine, probabilmente la principale rivista di scrittura britannica.
Un piccolo grande passo. Adesso si punta un pochino più in alto.

reshared this


Gepi D'Adduzio reshared this.


Vedere in un gruppo di autistici, molti dei quali con disabilità importanti, gente sostenere la sanità privata all'urlo "Non voglio pagare io per le sfighe altrui" è stato allarmante.
Non usciremo intatti da questo periodo privandoci dell'empatia e pensando solo a noi stessi. Questo è il momento di costruire un ambiente dove tutti possiamo sentirci più al sicuro possibile. È quando usciamo dall'obbligo di essere più performativi degli altri che possiamo creare un mondo migliore.

reshared this

in reply to Gepi (Dungeon Missy) ♾️

Questo è l' ennesimo sintomo del "fascismo eterno" di cui scrisse Umberto Eco in un profetico ed attualissimo saggio di molto tempo fa.
in reply to Fatalista

@GiampieroDeMarco57 preciso. E temo che siamo molto in là. Posso solo sperare che sia reviersibile come situazione.
in reply to Gepi (Dungeon Missy) ♾️

Purtroppo a me pare che ci troviamo ad una svolta politica globale. È terminata l' ipocrisia della superiorità morale delle liberaldemocrazie occidentali e ciò appare nel grande e nel piccolo.
Unknown parent

mastodon - Link to source
Gepi (Dungeon Missy) ♾️
@voler esattamente. Classico esempio di chi non si preoccupa di un problema fin quando non lo tocca.

Gepi D'Adduzio reshared this.


Mi ci è voluto un po' di tempo per digerire la mia visione di Emilia Perez di ieri. Contenta per aver visto un'attrice trans nel ruolo di un personaggio pre-transizione, ma a parte questo ho varie domande.
Questo sarebbe un musical meritevole di 13 nomination all'oscar? Davvero? Con una rappresentazione della cultura messicana disastrosa, al punto da essere incappati in orrori di traduzione? Con scene collegate con lo sputo e canzoni che partono dal nulla e spesso non hanno motivo di esistere?

reshared this

Unknown parent

mastodon - Link to source
Nicholas Laney
@PaoloParti
Da quelle parti mi hanno consigliato Technoboys, film trashone ma secondo me alla fine merita. 😊
in reply to Nicholas Laney

@NicholasLaney @PaoloParti grazie, l'avevo già segnato, e sembra davvero interessante.
Questi giorni recupererò "I saw the TV Glow". So per certo che sarà molto più gradevole.

Gepi D'Adduzio reshared this.


Il gran giorno è arrivato. Sono prontə con una mente aperta, e ho lasciato che il mio critico interiore andasse in palestra per prepararsi (così mi lasciava anche un po' in pace mentre scrivevo), e ora ci siamo.
Sono prontə a vedere Emilia Perez con alcunɜ amicɜ.
Fatemi gli auguri, vi terrò aggiornatɜ.

reshared this


Gepi D'Adduzio reshared this.


Piccolo sfogo nerd:
possiamo come società andare oltre il meme del mago che se ne frega e spara palla di fuoco in un corridoio o in una stanzina bruciando il party?

reshared this


Gepi D'Adduzio reshared this.


I dieci comandamenti di Friendica. Cosa fare con l’account che abbiamo aperto su Poliverso?

Ecco una sorta di decalogo su Friendica. Ci sono molti link che possono appesantire la lettura, ma speriamo che vi piaccia e soprattutto ci auguriamo che lo troviate utile!

informapirata.it/2025/02/02/i-…

#Fediverse #Fediverso #Friendica

[ap_content

in reply to Gepi D'Adduzio

@Gepi D'Adduzio eh sì, Friendica non è un "punta e scatta" come Mastodon, ma necessita di un po' di cura... 😅

Il vantaggio è che una volta che hai imparato a usare le principali funzionalità, offre delle potenzialità fantastiche, ma il rovescio della medaglia è che una parte degli utenti che lo provano scappa via subito 🤣

@informapirata

in reply to Informa Pirata

gli utenti scappano è vero dopo aver dato un occhiata a Friendica, perché già non capisci cosa come installare quando leggi prima d installare, non aggiornato, quello che leggi in rete ti allontana, non c'è un sito ufficiale o non si riesce a trovarlo e poi mancano guide per utenti che possono essere seguite anche da nonno Aldo! A volte basta poco : sito ufficiale di F , qui trovate ogni guida chiara aggiornata con supporto!
in reply to Leti66 🇮🇹

@Leti66

> perché già non capisci cosa come installare

Questo è perché siamo tutti schiavi della logica dell'app! Chi non ha un'app, non esiste. Anzi, se non hai un app nel Play Store o nell'Apple Store, basta quello per non farti esistere...
In realtà basterebbe accedere dal browser del cellulare, ma comprendo la difficoltà. Ormai la navigazione di internet con il browser sembra essere diventata una competenza avanzata...
Spero che a breve l'app Raccoon approdi almeno sul Play Store.

> quando leggi prima d installare, non aggiornato,

Non ho capito. Puoi spiegarti meglio

> quello che leggi in rete ti allontana,

Per curiosità, cosa hai letto?

> non c'è un sito ufficiale o non si riesce a trovarlo

Eccolo: friendi.ca/

> e poi mancano guide per utenti che possono essere seguite anche da nonno Aldo!

Qui puoi trovare la guida ufficiale (che viene ripubblicata in ogni server Friendica)

Qui ne puoi trovare una semplice mentre se vuoi qualcoa di più completo, c'è quest'altra

@informapirata @Gepi D'Adduzio


La guida di Informapirata a Friendica, dedicata a tutti coloro che dal Fediverso vogliono ottenere tutto il possibile.

Un Mastodon con gli steroidi e attualmente l’unica alternativa a Facebook di tutto il Fediverso. Con mille pregi e, soprattutto, mille difetti. E mai nessuno che ci spieghi come utilizzarlo.
Almeno finora…

informapirata.it/2024/07/25/w-…


in reply to Informa Pirata

post I causa 500 c-- vedo che ti sei inalberato! L hai preso come un attacco, io ho esposto problemi evidenziati da parecchie persone. Non ho intenzione di litigare. Io non ho parlato di app ma di sito. Anche nei link che mi hai gentilmente mandato non c'è scritto "ufficiale" ed il link non è Friendica ma friendi.ca, carino ma ad esempio se io cerco con browser. Friendica non mi dà il sito friendi.ca! Se scrivo sito ufficiale Friendica si, ci si arriva.
in reply to Leti66 🇮🇹

@Leti66 @informapirata @Gepi D'Adduzio

> L hai preso come un attacco, io ho esposto problemi evidenziati da parecchie persone

Non so perché rei riuscita a travisare la mia risposta... non mi sembra di essermi mai inalberato... Non vorrei che tu stia confondendo il quoting (citare parti del discorso dell'interlocutore) con una specie di controattacco, ma in realtà ti stavo solo rispondendo, facendo osservazioni collaterali a quelle che hai fatto tu, correggendo alcune affermazioni o chiedendo delucidazioni su altre 🤣🤣🤣

> Io non ho parlato di app ma di sito

siccome avevi parlato di installazione in questo punto

"perché già non capisci cosa come installare quando leggi prima d installare"

ho immaginato che stessi parlando dell'app, perché quando ti iscrivi a un server Friendica non devi installare nulla. Probabilmente hai trovato sul sito le istruzioni per installare una nuova istanza su un server connesso a internet...

In effetti i software che usi nei server del Fediverso sono software che chiunque abbia competenze sistemistiche di base può installare, ma questo può far fare confusione all'utent finale, che magari crede di dover installare qualcosa anche lui

in reply to Informa Pirata

Post II Anche sul sito ufficiale uno ci sono date, né di pubblicazione, né di aggiornamento, sarebbe più comodo se mi accorgo che devo aggiornare qsa: senza leggere in giro. Io iniziai dai mainframe e di guide informatiche e di siti aziendali da cui scaricare autonomamente ne ho fatto a iosa for dummies! Quel ch'è banale per uno non lo è un altro! Cercavo di essere costruttiva non di fare arrabbiare. PS: per le info su Friendica mi sono trovata bene su Reddit.
This entry was edited (1 month ago)

Gepi D'Adduzio reshared this.


Piccolo doveroso annuncio: amo gli audiolibri. Finora ero iscrittə a Audible US vista la grandissima selezione di titoli in inglese, ma la problematicità dei titoli in esclusiva, e il danno che un monopolio come quello di Amazon può portare a creatori e consumatori mi ha spinto a cambiare piattaforma e a iscrivermi su Libro.fm, che supporta le librerie indipendenti.
Di seguito il mio Referral, che regala un libro a me e a chi s'iscrive tramite questo link.
libro.fm/referral?rf_code=lfm7….
This entry was edited (1 month ago)

reshared this

in reply to La macchina desiderante

@lamacchinadesiderante Sarebbe stato bello se almeno per un istante fosse entrato nel merito di quello che illustravo, piuttosto che buttare tutto in caciara parlando di semplificazione del capitalismo, chi ha inventato il DRM, e di progetti che sostiene, tutti argomenti che non avevano nulla a che vedere con quello che stavo dicendo.
in reply to Gepi (Dungeon Missy) ♾️

beh, che i miei argomenti non avessero nulla a che vedere con quello che stava dicendo non è vero. Lei ha parlato dei danni che il monopolio di Amazon ha portato ad autori e consumatori di audiolibri e io ho contestato che prima di Amazon la situazione del mercato editoriale fosse tutta rose e fiori. Poi magari l'ho fatto in modo sprezzante proiettando sugli altri il mio narcisismo... ma ritengo comunque di aver aggiunto valore alla conversazione.
in reply to La macchina desiderante

ma ci tenevo altresì a ringraziarla per la stoccata che mi ha tirato, che tutto sommato ritengo di essermi meritat_
in reply to La macchina desiderante

@lamacchinadesiderante più che stoccata la definirei controstoccata. "Quella di libro.fm è una forma di branding che fa leva sul narcisismo degli utenti" credo possa essere considerata la stoccata originale.
in reply to La macchina desiderante

@lamacchinadesiderante è esattamente quello che stavo dicendo. Nessuno ha descritto la situazione dell'editoria pre-Amazon come rose e fiori. Ho solo sottolineato alcuni danni che Amazon sta causando a produttori e consumatori. In tutta la discussione anziché analizzare quello che scrivevo ha dato per scontate alcune cose che non entravano minimamente nel discorso. Non ho mai indicato Audible come il male definitivo, ho solo sottolineato come un'alternativa senza esclusive e DRM fosse migliore.
in reply to Gepi (Dungeon Missy) ♾️

ora sta un po' esagerando però... Ho anche analizzato quello che diceva prima di partire con i miei voli pindarici. Lei è stat_ se vogliamo un trampolino per le mie fantasiose elucubrazioni. Comunque sono d'accordo: meglio alternative senza DRM, più semplici da portare tra diversi dispositivi e da condividere.
in reply to La macchina desiderante

@lamacchinadesiderante ecco, sono i voli pindarici sui quali discutevo. Mi chiedevo "perché mi sta rispondendo ad argomentazioni che non ho posto?" Potrò avere frainteso il punto, e me ne scuso, ma sembrava effettivamente una risposta a cose che non avevo detto.
in reply to Gepi (Dungeon Missy) ♾️

mah, diciamo che in parte le aveva dette e in parte le avevo romanzate io costruendo una sorta di straw-man argument a cui rispondere più per il piacere della polemica fine a sé stessa che per la voglia di sostenere un dialogo costruttivo e armonioso...
in reply to La macchina desiderante

@lamacchinadesiderante Comunque pensi che più che sull'assenza dei DRM io sono scandalizzata per l'esclusività che rende una risorsa fondamentale come l'audiolibro a persone disabili che non possono leggere. Sapere che nessun non vedente potrà mai ascoltare "I racconti dell'Ancella" senza pagare dazio ad Audible lo ritengo inaccettabile, oltre che un paradosso.


Il bello di scrivere e studiare in biblioteca


Ci sono pochi posti dove ami studiare e scrivere più di una biblioteca: essere circondata da libri mi fornisce quello stimolo che è difficile trovare da altre parti; giusto in qualche libreria, ma lì lavorare diventa uno zinzino più difficile.
Un altro fattore che rende impagabile lavorare qui è come il silenzio e la pace che mi circonda mi permetta di fare qualcosa che è diventata sempre più difficile col passare del tempo: lasciare questo mondo che sta uscendo dai binari a velocità sempre più folle fuori dalla finestra.
Poi per carità, fuori dalla finestra ci sarà anche tutto in fiamme, ma almeno qui abbiamo tè caldo e musica soffusa. Volete mettere?


Studiare a 41 anni


Questa foto mi ricorderà sempre che non si finisce mai di studiare e di imparare. Specie se si vuole raggiungere un obiettivo in particolare.
Dovendo ricominciare la mia vita da capo non sarebbe male poter aiutare le persone autistiche ad andare avanti più semplicemente di come sia successo a me, viste le difficoltà dovute a una mancata diagnosi accoppiata con i miei bei problemi.
Quindi scriverò tra il resto anche del mio percorso di studi, e di come questo potrà influire sul mio essere autistica e sulla mia comprensione dell'autismo.

Gepi D'Adduzio reshared this.


Cancellazione account inattivi, una guida a Friendica, nuove app e una speciale istanza Mastodon per chi non vuole Friendica

Questa è la comunicazione inviata a tutti gli iscritti di poliverso.org

nel ricordarti che stai ricevendo questa email perché sei iscritto al server Friendica poliverso.org e che se non vuoi riceverla, è sufficiente cancellare il tuo account, approfitto per inviarti alcune comunicazioni di servizio. Se vuoi eliminare il tuo account, puoi farlo su poliverso.org/settings/removem…poliverso.org/settings/removem… e l'eliminazione sarà permanente né noi amministratori potremmo impedirla.

CANCELLAZIONE ACCOUNT NON PIÙ ATTIVI O ACCOUNT SPAMMER

Noi gestiamo un intero server per ospitare A TITOLO GRATUITO un ambiente software che consente a tutti gli iscritti di comunicare i maniera integrata con tutto il Fediverso globale e con funzionalità di gran lunga più potenti di quelle consentite da Mastodon (il software più usato). Facciamo questo per consentire al maggior numero di persone di utilizzare Friendica e di conoscere il Fediverso.
Quindi:
- se hai aperto il tuo account e nell'arco di un mese non l'hai più utilizzato dal giorno dell'iscrizione
- se non pubblichi più alcun contenuto o se non ti connetti più da sei mesi
- se non hai mai accettato la richiesta di follow dall'amministratore
- se non hai mai risposto ai nostri messaggi e alle nostre email

noi dello staff di amministrazione ci sentiremo liberi di cancellare il tuo account anche senza neanche contattarti preventivamente.

Allo stesso modo, procederemo alla cancellazione degli account di spam.


HO SCRITTO QUESTA NUOVA GUIDA A FRIENDICA. CHE NE DICI DI FARMI SAPERE CHE NE PENSI?

Ho scritto una guida abbastanza lunga perché mi rendo conto che l'utilizzo di Friendica non è affatto facile. Mi farebbe quindi piacere avere un tuo riscontro sulla guida, su eventuali difficoltà che hai riscontrato e su mancanze che vorresti che io recuperassi. Ok, forse tu il riscontro me l'hai già dato, ma questa è una email che mando automaticamente a tutti gli iscritti di Poliverso, quindi abbi pazienza! 😀

Puoi trovare la guida a questo link

UNA APP ANDROID PER FRIENDICA (CHE FUNZIONA ANCHE CON MASTODON): RACCOON FOR FRIENDICA

Finalmente è uscita dalla fase beta l'app Raccoon, utilizzabile da tutti gli utenti Android.
Se ti interessa qui troverai un po' di materiali:
1) il nostro post di introduzione all'app
2) La pagina del progetto
3) Il link per scaricare il file di installazione* .apk
4) Questa è la pagina dello store alternativo IzziOnDroid* (non so se riusciremo vederla su F-Droid o sul Play Store, ma intanto accontentati...):


* gli APK sono una specie di file zip che vengono interpretati dal tuo telefono android come file di installazione; IzzyOnDroid è uno store alternativo al PlayStore. Qui puoi trovare qualche delucidazione in più

NON TI PIACE FRIENDICA E PREFERISCI MASTODON, MA VUOI CONTINUARE A SCRIVERE MESSAGGI LUNGHI E FORMATTATI? ECCO LA SOLUZIONE

Ammettiamo che ormai hai capito che Friendica non ti piace, ma trovi comodo poter scrivere messaggi lunghi e dotati di formattazione; immagino che tu sappia dell'ultima novità della nostra istanza Mastodon poliversity.it, nata da un progetto congiunto di Poliverso e Le Alternative.
Ebbene abbiamo deciso di utilizzare una versione potenziata di Mastodon che ti consentirà di scrivere messaggi lunghi fino a 9.999 caratteri, di usare formattazione avanzata (grassetto, corsivo, sottolineato o monospazio) e di creare riferimenti ipertestuali, oltre ad altre funzionalità particolari che non troverai su nessun altra stanza Mastodon italiana!
Qui un nostro annuncio
Qui invece il post de Le Alternative.


CONCLUSIONI

Ti auguro una buona giornata e rinnovo l'invito a contattarmi per avere delucidazioni, aiuto o semplicemente parlare di Friendica e di Poliverso a uno qualsiasi dei seguenti account:
- @Signor Amministratore ⁂
- @Informa Pirata
- @Guido Sperduti di Poliverso (l'account ufficiale di supporto)
- @Poliverso Forum di supporto
- @informapirata ⁂ :privacypride: (il mio account principale mastodon)
- @macfranc (il mio account di amministratore dell'istanza mastodon poliversity.it)


NB: Se vuoi supportare il nostro progetto, potrai farlo a uno di questi due link:

1) it.liberapay.com/poliverso/
2) ko-fi.com/poliverso


Gli amministratori


La guida di Informapirata a Friendica, dedicata a tutti coloro che dal Fediverso vogliono ottenere tutto il possibile.

Un Mastodon con gli steroidi e attualmente l’unica alternativa a Facebook di tutto il Fediverso. Con mille pregi e, soprattutto, mille difetti. E mai nessuno che ci spieghi come utilizzarlo.
Almeno finora…

informapirata.it/2024/07/25/w-…


Unknown parent

@Polibronson 🦋 Grazie a te per il riscontro.

Per quanto riguarda l'app, premesso che io odio le app e faccio quasi tutto via browser, ho trovato in Raccoon una risorsa eccellente che utilizzo correntemente soprattutto per la composizione dei messaggi, La visualizzazione generale delle Timeline e in particolare la visualizzazione dei miei messaggi, dal momento che sul web È spesso molto difficile trovare i messaggi di risposta mandati dal mio account, perché Paradossalmente si perdono tra le conversazioni.

Non pensavo che mi sarei trovato così bene con una app

@Informa Pirata @macfranc



Burnout, perdita di lavoro e una nuova vita


Cominciare a vivere a 41 anni è una sensazione strana. A quanto pare avevo seguito la strada sbagliata, dal momento che ero costretta a prendermi un lavoro qualsiasi per arrivare a fine mese.
Notizia flash: noi autistici questo lusso spesso non ce l'abbiamo.
Adesso però viene il bello: dal momento che mi devo reinventare e devo seguire le mie inclinazioni, sono "condannata" a trovare la mia strada in un lavoro che mi piace.
Trovarlo sarà una sfida, ma una parte di me è contenta di dover provare.


Il libro più importante della mia vita


Quando ero unə bambinə c’erano due libri che ho quasi consumato: uno era un libro che mostrava tutti i funghi velenosi e i loro effetti, ma questa è una storia per un’altra volta.
Quello che ha segnato i miei gusti letterari era un libro di astronomia che mostrava le varie costellazioni, quando poterle osservare, e le stelle che ne facevano parte.
È stato quel libro a farmi sognare per primo di mondi lontani e storie possibili solo nella mia immaginazione, a farmi appassionare al genere sci-fi e a farmi prendere da una piccola libreria scolastica un libro vecchio, usurato, e che prometteva di farmi esplorare gli intrighi di un mondo che magari potevo sperare di sbirciare da lontano tutte le notti.
Quel libro si chiamava “La Mano Sinistra delle Tenebre” di “Ursula K. LeGuin”.
Si dice spesso che una storia possa cambiarti la vita. Mai come in questo caso questa frase corrisponde al vero: essendo cresciutə in un ambiente fortemente conservatore e cattolico ci sono vari aspetti del mondo che per me non sono mai esistiti se non molto, forse troppo tardi, e questioni come l’orientamento sessuale e l’identità di genere erano ad anni luce dal mio orizzonte.
Ma per fortuna ad anni luce dal mio orizzonte c'erano le stelle.
Sono stati Gently Aì ed Estraven a inserire il seme della curiosità e della resistenza al pregiudizio nella mia mente. La loro storia mi ha insegnato più di quanto avrei mai creduto possibile, e anni dopo quel seme è cresciuto, ha germogliato, e mi ha resa chi sono adesso: piena di difetti, meccanismi ancora da superare e abbattere, ma sempre pronta ad accogliere lə prossimə Estraven a mente aperta e a poter mettere tutto in discussione per imparare ancora.
Se non l’avete letto fatevi un favore e leggetelo. Se l’avete letto fatevi una coccola e rileggetelo.
In un mondo come quello di oggi c’è più che mai disperato bisogno di quanti più Gently Ai ed Estraven possibili.


Cosa mi sono dimenticatə


Sapevo di essermi dimenticatə di qualcosa a causa del burnout complesso degli ultimi mesi / anni.
Questo profilo è in cima alla lista di ciò che ho tralasciato.
Quindi vediamo cosa posso condividere nelle prossime settimane.