Salta al contenuto principale


Firmato oggi dal Ministro Giuseppe Valditara il Protocollo d'intesa triennale tra #MIM e Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazio…
#MIM


Il #23aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, evento organizzato dall’UNESCO per promuovere il valore della lettura e l’importanza della protezione della proprietà intellettuale.


#NotiziePerLaScuola
È disponibile il nuovo numero della newsletter del Ministero dell’Istruzione e del Merito.


🍀 Oggi, #22aprile, si celebra la Giornata della Terra 2024, #EarthDay una grande manifestazione a livello mondiale dedicata alla tutela dell’ambiente.


Oggi è stato presentato il Piano di Educazione Stradale, al Centro di Guida ACI di Vallelunga.


All’evento, organizzato dal #MIM con ACI e in collaborazione con la Polizia di Stato, hanno partecipato oltre 650 studenti delle scuole primarie e second…

#MIM


Sicurezza stradale, oggi si celebra presso il Polo della scuola di Guida Sicura Vallelunga di Campagnano di Roma (RM) la giornata “Insieme per educare alla sicurezza stradale”, organizzata dal #MIM con ACI e in collaborazione con la Polizia di Stato.
#MIM


Oggi il #MIM in Basilicata! A Potenza il Ministro Giuseppe Valditara ha visitato l’Istituto comprensivo “A. Busciolano”, l’IPSIA “Giorgi” e a Melfi la scuola secondaria di primo grado “P. Berardi”.
#MIM


Oggi a Caserta, in occasione della Giornata nazionale del #MadeinItaly e della Giornata mondiale dell’Arte, si è tenuto l'appuntamento conclusivo del campus itinerante Scuola Futura dedicato agli investimenti del #PNRR per promuovere la formazione su…


#NotiziePerLaScuola

È disponibile il nuovo numero della newsletter del Ministero dell’Istruzione e del Merito.



Il #MIM, su indicazione del Ministro Giuseppe Valditara, ha stanziato 14 milioni di euro per la proroga di 6 mila contratti ATA.
#MIM


La premiazione del Concorso Enologico "Istituti Agrari d'Italia", giunto alla sua ottava edizione si svolgerà oggi, #15aprile, dalle ore 11 al Vinitaly.


In occasione della Giornata nazionale del #MadeinItaly e della Giornata mondiale dell’Arte si svolgerà a Caserta Scuola Futura, il campus itinerante del #MIM sugli investimenti del #PNRR per promuovere la formazione sulla didattica innovativa e coinv…


🌊 Ieri è stata celebrata a Reggio Calabria la #GiornatadelMare.
Un evento organizzato dal #MIM in collaborazione con la Guardia Costiera che ha accolto 700 studenti provenienti da tutta Italia.


Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato il decreto che disciplina la procedura di valutazione per la progressione degli Assistenti Amministrativi facenti funzione all’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.


#PianoEstate, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha firmato il decreto che stanzia 400 milioni di euro per finanziare attività di inclusione, socialità e potenziamento delle competenze per il periodo di sospensione estiva del…


🌊 Oggi, #11aprile, è la Giornata Nazionale del Mare e della Cultura Marinara. Quest’anno il #MIM e il Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera celebrano l’evento a Reggio Calabria.


🌊 Oggi, #11 aprile, è la Giornata Nazionale del Mare e della Cultura Marinara. Quest’anno il #MIM e il Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera celebrano l’evento a Reggio Calabria.
#11 #MIM


#NotiziePerLaScuola

📌 Il #MIM in collaborazione con il #MIC e il #MAECI promuove anche per questo anno scolastico i Concorsi "Quando i ragazzi ci insegnano", dedicato alle scuole secondarie di II grado, e "BooktuberPrize", dedicato alle scuole secon…



#NotiziePerLaScuola

📌 Prorogato il termine per la presentazione delle candidature per il Concorso nazionale "L'IA tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro", anno scolastico 2023/2024.



#NotiziePerLaScuola
È disponibile il nuovo numero della newsletter del Ministero dell’Istruzione e del Merito

🔶 #AgendaSud, nuovo decreto per il supporto alle scuole più fragili
🔶 Giuseppe Valditara in Calabria: "Garantire a tutti gli studenti le st…



Firmato dal Ministro Giuseppe Valditara il nuovo decreto che prevede, per le #scuole già individuate nel piano di #AgendaSud, e che presentino maggiori fragilità in termini di competenze degli alunni, l'attivazione di ulteriori azioni di supporto.


A 15 anni dal tragico terremoto che il #6aprile del 2009 colpì #LAquila e i territori limitrofi il pensiero del #MIM è rivolto alle 309 vittime di quella notte, ai familiari e a tutte le persone coinvolte.


#NoiSiamoLeScuole questa settimana racconta dei laboratori digitali per la #scuola 4.0 e delle attività di mentoring contro la dispersione scolastica all’IIS Lazzaro Spallanzani di Castelfranco Emilia e all’IC Sassuolo 4 Ovest di Sassuolo, grazie ai …


Oggi è la Giornata mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo, istituita nel 2007 dall'Assemblea Generale dell'ONU. Anche quest’anno il Palazzo dell'Istruzione si è illuminato di blu per celebrare questa ricorrenza.


🕊️ Il #MIM augura buona Pasqua a tutte e tutti!

🎨 I nostri auguri di quest'anno sono realizzati insieme alle bambine e ai bambini della Scuola Primaria G. Falcone di Taranto, dell’I.C. di Casteggio in provincia di Pavia e dell’I.C. W. A.

#MIM


#NoiSiamoLeScuole questa settimana è dedicato al Liceo scientifico, linguistico e di scienze applicate “Pitagora” di Rende (CS), che con i fondi del #PNRR “Scuola 4.


Da oggi #27marzo fino al #31maggio è possibile richiedere le agevolazioni dedicate a viaggi di istruzione e visite didattiche attraverso la piattaforma #Unica.

L'iniziativa è destinata a studentesse e studenti delle scuole statali di secondo grado.



Da oggi #27marzo le lavoratrici madri della #scuola possono presentare la domanda online per l’esonero contributivo sino a 3.000 euro annui.


Approvato oggi dal Consiglio dei Ministri il disegno di legge di Semplificazione con una serie di misure che intervengono sull’istruzione.


#NotiziePerLaScuola

📌 Il #MIM, insieme alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, bandisce, per l'anno scolastico 2023/2024, il concorso dal titolo "Da uno sguardo: film di studentesse e studenti contro la violenza sulle donne".



ITS Academy, l’87% dei diplomati trova #lavoro a un anno dal diploma. Sono stati presentati a Fiera Didacta Italia, i dati del monitoraggio nazionale 2024 sul sistema ITS Academy.


In tanti siete venuti al nostro stand! Rivivete insieme a noi alcuni momenti della Fiera Didacta Italia!
📸 Qui le foto ▶️ https://flic.kr/s/aHBqjBiDRT

📹 Qui il video ▶️ https://youtu.be/gOcqYrtDhWI

#Didacta24



#NotiziePerLaScuola
È disponibile il nuovo numero della newsletter del Ministero dell’Istruzione e del Merito

🔶 Viaggi di istruzione e visite didattiche, proseguono le agevolazioni
🔶 #Scuola, protocollo tra #MIM e Consiglio Nazionale dell'Ordine deg…



Oggi #25marzo è il #Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri!

Il #MIM ha previsto un'esposizione di volumi visitabile fino al 19 aprile presso la Sala di Lettura della Biblioteca.



#NoiSiamoLeScuole questa settimana racconta due #scuole della Campania. Il nuovo Istituto a Capriati a Volturno in provincia di Caserta che verrà demolito e ricostruito con i fondi del #PNRR dedicati all’edilizia scolastica e l’Istituto “Mattei” di C…


Al via l’ultima giornata della Fiera Didacta Italia! La settima edizione della più importante Fiera sull’innovazione della #scuola si conclude con numerosi eventi proposti dal #MIM.


#NotiziePerLaScuola

📌 Nell'ambito del Protocollo d'intesa tra #MIM e SAIT - Società Astronomica Italiana, è indetta la II edizione della Scuola Estiva di Astronomia del Matese (SEAM).



Oggi è la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Il #MIM, in collaborazione con l’Associazione “Libera.

#MIM


Prosegue Fiera Didacta Italia! Oggi alla seconda giornata della settima edizione della più importante Fiera sull’innovazione della #scuola sono tanti gli eventi in programma al #MIM.


Al via Didacta Italia 2024, la più importante Fiera sull’innovazione della #scuola! La settima edizione si terrà fino al 22 marzo a Fortezza da Basso, Firenze.