Attività di 'corporeità' e movimento teatrale: inaspettato disagio estremo al contatto visivo/fisico
Pensando che fosse una semplice rappresentazione, ho partecipato a una serata in cui tre membri (due ragazzi e una ragazza penso di poco più giovani di me che ho 36 anni) di una compagnia teatrale hanno in realtà fatto una sorta di laboratorio in cui (è più complesso di così ma non voglio farla lunga) ci hanno fatto ad esempio camminare scalzi avanti e indietro nel salone in cui eravamo, a volte con sottofondo musicale, per trovare il ritmo nei movimenti, la coordinazione, riappropriarci della nostra fisicità, imparare la coordinazione guardandoci costantemente gli uni gli altri, spesso entrando in contatto.
Ad un certo punto la ragazza pesca me per provare a farmi fare certi movimenti e dovevo seguirla guardandola spesso dritto negli occhi, cose tipo sorreggerle le braccia. Poi ad esempio per due volte mi si è lasciata andare addosso e io ho dovuto cercare di accompagnarla fino a terra - io faccio il magazziniere e di pesi ne sposto anche a manina, e vi assicuro che lei (lo dico perché lei per prima ci faceva ironia sopra, fa sollevamento pesi) non era esattamente una piuma.
Ora. Io, per quanto una parte del mio carattere non sia esattamente estroversa, non ho normalmente problemi col contatto fisico o visivo (per lo meno con le persone amiche strette), ma quelli sono stati i minuti più... non voglio dire imbarazzanti perché non è quello, potrei dire 'interiormente scioccanti' che io abbia mai vissuto nella mia intera esistenza. Non solo la parte di attività con la ragazza (e non in quanto donna, penso mi sarebbe successo anche con gli altri due), ma considerando tutto l'insieme.
Mentre tornavo a casa, mi sentivo talmente agitato che ho dovuto fermare l'auto, spegnerla, prendere fiato e ho cacciato un urlo sfogatorio talmente forte che ho sentito male nella gola.
Una volta rincasato mi sono fiondato a letto ma per molto tempo non ho preso sonno, il mio cervello voleva dimenticare tutto, avevo continui scatti con le braccia.
Il giorno dopo al lavoro ogni tanto mi tornavano in mente dei momenti della serata e mi mancava il fiato, dovevo fermarmi e respirare forzatamente, e qua e là altri scatti inconsulti alle mani, che spesso mi portavo alla faccia. Tornando verso casa ho avuto una crisi di pianto.
Adesso, il giorno ancora successivo, sto cercando di tornare alla normalità, ripetendomi che era una situazione che non faceva per me e che quindi non devo farmi troppi problemi per come mi sono sentito.
Sembrerà esagerato da dire, ma mi sento esattamente come il testo di Somewhere I belong dei Linkin Park, pressoché parola per parola.
A posteriori avrei potuto dire che volevo interrompere perché mi sentivo a disagio, e sono sicuro che l'avrebbero fatto, ma tant'è.
Non fraintendetemi: il laboratorio in se è stato molto carino e coinvolgente, loro tre molto bravi, niente da dire.
Vi è mai successa una cosa simile?
Come accennavo prima, io non ho problemi con la mia fisicità, di per sè nemmeno con gli estranei (tipo se sono in fila al supermercato e uno mi tocca il braccio per chiedermi qualcosa non mi dà fastidio), ma quello che è successo due giorni fa... quello mi ha scosso. E non mi spiego il perché.
Se mi direte che ho dei problemi lo accetterò, forse ho bisogno di sentirmelo dire.
Linkin Park - Somewhere I Belong lyrics
Linkin Park Somewhere I Belong lyrics: (When this began) I had nothin' tolyricstranslate.com
Edoardo Secco likes this.
reshared this
Misofonia - un documentario
#misofonia
- YouTube
Profitez des vidéos et de la musique que vous aimez, mettez en ligne des contenus originaux, et partagez-les avec vos amis, vos proches et le monde entier.www.youtube.com
Edoardo Secco likes this.
reshared this
@psicologia
psichiatria.it/christmas-blues…
Christmas Blues e solitudine, attenzione ai rapporti troppo “stretti” con chatbot e Intelligenza Artificiale
reshared this
@psicologia
psichiatria.it/natale-gioie-e-…
Lo chiamano “Christmas blues” ed è un lato oscuro. Malinconia, solitudine e senso di inadeguatezza. “Se ci assale lo stress, si può imparare a superarlo”
reshared this
@psicologia
psichiatria.it/come-si-evita-l…
Bisogna fare una precisazione: la depressione è una malattia clinica che compromette la vita quotidiana.
reshared this
@psicologia
psichiatria.it/autismo-la-cris…
Negli ultimi trent’anni i casi di disturbo dello spettro autistico tra adolescenti e giovani adulti sono aumentati, a livello globale, da 17,5 a oltre 24 milioni. Nonostante diagnosi più accurate, mancano ancora servizi e supporti adeguati per la vita adulta.
reshared this
@psicologia
psichiatria.it/di-sciascio-sip…
Dai disturbi alimentari alla depressione, dall’ansia all’aggressività improvvisa, il disagio giovanile oggi assume forme molteplici — e spesso silenziose.
reshared this
@psicologia
psichiatria.it/attacchi-di-pan…
Il Presidente della Società Italiana di Psichiatria, Antonio Vita, è intervenuto a Uno Mattina News su Rai1 per parlare di un disturbo tanto diffuso quanto spesso frainteso: l’attacco di panico.
reshared this
@psicologia
psichiatria.it/depressione-un-…
Una sorta di pacemaker nel cervello potrebbe aiutare milioni di persone con depressione grave resistente ai trattamenti. Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Cambridge (Regno Unito), dell’Università Jiao Tong di Shanghai e dell’Università Fudan (Cina) ha dimostrato che la stimolazione
Depressione, un pacemaker nel cervello per sconfiggere i casi più gravi - Società Italiana di Psichiatria
La stimolazione cerebrale profonda può portare a miglioramenti clinici. A sostenerlo uno studio pubblicato su Nature Communicationsadmin (Società Italiana di Psichiatria)
reshared this
@psicologia
psichiatria.it/psichiatri-omic…
Storicamente, gli omicidi-suicidio si sono verificati in numerose occasioni e possono avere cause molto diverse". Così Guido Di Sciascio, presidente della Società Italiana di Psichiatria (Sip), ha commentato all'ANSA gli ultimi fatti di cronaca avvenuti in Salento, dove madre e figlio sono stati trovati morti, facendo ipotizzare un
reshared this
Ricordo come fosse ieri un mio professore, circa una decina di anni fa, che denunciava le aziende farmaceutiche riguardo al fatto che spendessero il doppio in pubblicità di psicofarmaci già conosciuti piuttosto che nella ricerca di nuove molecole. Ora ne percepiamo meglio gli effetti: lindipendente.online/2025/11/1…
@psicologia@poliverso.org @psicologia@threads.net
Italia, sempre più psicofarmaci a bambini e ragazzi: ricette triplicate in dieci anni - L'INDIPENDENTE
In dieci anni, il consumo di psicofarmaci tra bambini e ragazzi è quasi triplicato: se nel 2016 venivano prescritte 20,6 confezioni ogni mille bambini, il numero ammontava a 59,3 confezioni nel 2024, raddoppiando nei soli quattro anni successivi alla…Valeria Casolaro (Lindipendente.online)
Psicologia - Gruppo Forum reshared this.
1/n
“Prima della scuola non sapevo fare ciò che so fare adesso. Quindi la psicoterapia non può non essere un'attività diversa": perché questo ragionamento non dimostra nulla!
Dire “prima della scuola non sapevo fare certe cose, ora sì” non prova che lo Psicologo e lo Psicologo-psicoterapeuta facciano mestieri diversi.
#psicologia #psicologo #psicologa #psicoterapia #psichiatria #salutementale
Psicologia - Gruppo Forum reshared this.
4/n
2. Differenza giuridico-formale
In Italia il titolo di “psicoterapeuta” è un’abilitazione aggiuntiva all’esercizio di una specifica attività, non la titolarità esclusiva di tutte le tecniche psicologiche né della terapia psicologica in senso ampio.
#psicologia #psicologo #psicologa #psicoterapia #psichiatria #salutementale
Psicologia - Gruppo Forum reshared this.
5/n
La cura psicologica — che comprende prevenzione, diagnosi, sostegno, abilitazione-riabilitazione e trattamenti psicologici — è propria dello Psicologo.
Il titolo aggiuntivo di “psicoterapeuta” non crea una categoria professionale diversa, ma una specializzazione legale da esercitare entro le regole di competenza e deontologia (Codice Deontologico – testo vigente, CNOP).
#psicologia #psicologo #psicologa #psicoterapia #psichiatria #salutementale
Psicologia - Gruppo Forum reshared this.
@psicologia
psichiatria.it/salute-mentale-…
Si apre oggi a Bari il 30° Congresso della Società Italiana di Psichiatria (SIP). Al centro dei lavori di oggi il ‘passaggio’ dall’adolescenza all’età adulta. SIP: “Transizione come ‘buco nero’, urgente un cambiamento”
Psicologia - Gruppo Forum reshared this.
"Lavoro e salute mentale" dello psichiatra francese, psicoanalista e medico del lavoro Christophe Dejours, tradotto da Vincenzo Di Mino e introdotto da Francesca Coin per DeriveApprodi, è uno di quei libri che possono essere usati come una cassetta degli attrezzi necessari per trasformare la condizione sofferente di chi lavora e tornare a praticare una «strategia di emancipazione».
#lavoro #salutementale #benessere #sfruttamento #ansia #depressione
Psicologia - Gruppo Forum reshared this.
UNA PSICHIATRIA SENZA CONTENZIONE È POSSIBILE
@psicologia@poliverso.org
"Buon inizio di giornata, grande gruppo quello del spdc di Trento 🥰 Grazie per questo pensiero!
#spdcnorestraint"
(Dott.Maurizio Davì)
#psichiatria #spdc #contenzione #contenzionemeccanica #manicomio #manicomiochimico #psicologia
reshared this
Il 15 ottobre è uscito il PDM-3: Manuale Diagnostico Psicodinamico (Terza Edizione). A cura di Vittorio Lingiardi e Nancy McWilliams.
Psicologia - Gruppo Forum reshared this.
@psicologia
psichiatria.it/attacco-di-pani…
Attacco di panico, l’esperta: ecco i 13 segnali per riconoscerlo e come affrontarlo.Nell’arco della vita, molte persone sperimentano momenti di forte ansia o preoccupazione
reshared this
@psicologia
psichiatria.it/giornata-mondia…
La giornata è stata proposta dal Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Salerno, Giulio Corrivetti, dal Direttore dell’UOSM C/5, Antonio Mautone, e dal responsabile del Centro Esordi, Gaetano Romagnuolo.
Psicologia - Gruppo Forum reshared this.
@psicologia
psichiatria.it/giornata-mondia…
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale scopriamo perché le donne sono vittime di un pregiudizio invisibile.
reshared this
@psicologia
psichiatria.it/disturbo-bipola…
Il disturbo bipolare è spesso raccontato come sinonimo di genialità ed estro creativo, ma in realtà si tratta di una patologia severa e invalidante. In Italia colpisce oltre 1,2 milioni di persone, pari all’1-2% della popolazione, con un esordio più frequente tra i 15 e i 30 anni e una leggera prevalenza tra le donne.
reshared this
@treleonora @psicologia@poliverso.org In realtà, le due dimensioni possono coesistere: alcune persone bipolari mostrano effettivamente tratti creativi, pur soffrendo della patologia. Presentarlo come un aut-aut è una semplificazione fuorviante e promuove una sadica (e capitalistica!) medicalizzazione del malessere.
Psicologia - Gruppo Forum reshared this.
@treleonora @psicologia@poliverso.org Poi questa frase: “È fondamentale ricordare che il cervello è un organo come tutti gli altri e merita la stessa attenzione.” L’affermazione semplifica troppo la complessità delle malattie psichiche, che hanno componenti biologiche (per valutare le quali non disponiamo però di un esame obiettivo...dettaglio non da poco), psicologiche e ovviamente sociali. Sempre la solita storia di confondere la mappa con il territorio.
reshared this
@psicologia
psichiatria.it/liliana-delloss…
L'autismo non riguarda solo l’infanzia: spesso resta invisibile fino all’età adulta, quando i segni sottili e le strategie di adattamento rendono difficile la diagnosi. In molti casi, queste forme nascoste emergono solo di fronte a situazioni stressanti
Liliana Dell’Osso L’esperta che studia gli adulti geniali con un disturbo dello spettro autistico - Società Italiana di Psichiatria
L'autismo non riguarda solo l’infanzia, spesso resta invisibile fino all’età adulta, quando i segni sottili e le strategie di adattamento rendono difficile la diagnosi.admin (Società Italiana di Psichiatria)
Psicologia - Gruppo Forum reshared this.
@psicologia
psichiatria.it/corpo-e-mente-c…
Corpo e mente: c’è la ‘fame emotiva’. Questo il primo campanello d’allarme Il problema dell’obesità è due volte più frequente nei pazienti psichiatrici rispetto alla popolazione […]
reshared this
@psicologia
psichiatria.it/ai-e-adolescent…
Fortune Italia ne ha parlato con Liliana Dell’Osso, presidente della Società italiana di psichiatria (Sip) e ordinaria dell’Università di Pisa.
AI e adolescenti in crisi: stregati dal chatbot - Società Italiana di Psichiatria
Fortune Italia ne ha parlato con Liliana Dell’Osso, presidente della Società italiana di psichiatria (Sip) e ordinaria dell’Università di Pisa.admin (Società Italiana di Psichiatria)
Psicologia - Gruppo Forum reshared this.
Personalità oscure nell'arena digitale: come la psicopatia e il narcisismo plasmano la partecipazione politica online
Il narcisismo è legato alla partecipazione, ma questa relazione emerge solo in tre degli otto paesi. Al contrario, una maggiore capacità cognitiva è associata a livelli inferiori di partecipazione politica online.
La relazione tra psicopatia e partecipazione è più forte tra gli individui con minori capacità cognitive in cinque paesi, il che suggerisce che coloro che presentano sia un'elevata psicopatia che una bassa capacità cognitiva sono i più attivamente coinvolti nell'impegno politico online.
C'è quindi interazione tra tratti oscuri della personalità, FoMO e funzioni cognitive nel plasmare l'impegno politico digitale in diversi contesti socio-politici.
nature.com/articles/s41599-025…
Dark personalities in the digital arena: how psychopathy and narcissism shape online political participation - Humanities and Social Sciences Communications
Humanities and Social Sciences Communications - Dark personalities in the digital arena: how psychopathy and narcissism shape online political participationNature
reshared this
una vera e propria rivoluzione semantica per il concetto greco di "idiotes" 🤣
reshared this
Psicologia - Gruppo Forum reshared this.
@psicologia
psichiatria.it/uno-psichiatra-…
La Società Italiana di Psichiatria esprime grande soddisfazione per la nomina del Prof. Alberto Siracusano a Presidente del Consiglio Superiore di Sanità.
Psicologia - Gruppo Forum reshared this.
@psicologia
psichiatria.it/gli-psichiatri-…
La professoressa Liliana Dell'Osso ha guidato i lavori del Campus Psichiatria. Articolo uscito su La Nazione a cura di Manuela Plastina.
Psicologia - Gruppo Forum reshared this.
@psicologia
psichiatria.it/filippo-e-la-ma…
Il 21enne Filippo Manni è in carcere dopo avere confessato l’omicidio di sua madre, Teresa Sommario, avvenuto martedì scorso nella casa di famiglia, a Racale.
Filippo e la madre uccisa con l'accetta, la psichiatra: «Era in difficoltà nelle relazioni, così camuffava il disagio psichico» - Società Italiana di Psichiatria
Il 21enne Filippo Manni è in carcere dopo avere confessato l’omicidio di sua madre avvenuto martedì scorso nella casa di famiglia.admin (Società Italiana di Psichiatria)
Psicologia - Gruppo Forum reshared this.
@psicologia
psichiatria.it/corriere-della-…
Il World Eating Disorders Day del 2 giugno è un’occasione utile per andare oltre slogan e semplificazioni, e riportare l’attenzione sulla complessità clinica e culturale dei disturbi dell’alimentazione.
reshared this
@psicologia
psichiatria.it/perche-lattivit…
Uno studio conferma che camminare almeno 5.000 passi al giorno può ridurre significativamente i sintomi depressivi.
reshared this
@psicologia
psichiatria.it/radio24-salute-…
Radio24 – Salute mentale al Festival dell’Economia di Trento Al Festival dell’Economia di Trento abbiamo parlato molto di salute mentale, ma non con parole astratte. Lo […]
Psicologia - Gruppo Forum reshared this.
@psicologia
psichiatria.it/attacchi-di-pan…
Un’esperienza intensa e improvvisa di paura o disagio, accompagnata da sintomi fisici. Quali sono le cause? Come gestire l’attacco di panico quando arriva?
reshared this
@psicologia
psichiatria.it/spazi-sovraffol…
Spazi sovraffolati, tanto stress e pochi educatori: in Lombardia 3mila detenuti con disagi psichici Chi lavora in carcere la chiama «la tempesta perfetta». A generarla sono […]
Psicologia - Gruppo Forum reshared this.
@psicologia
psichiatria.it/che-coshanno-i-…
Dall'avventata guerra dei dazi agli imbarazzanti retweet ufficiali della Casa Bianca con Trump in veste di Papa o Luke Skywalker, fino al suo inquietante dubbio sulla Costituzione
Che cos'hanno i potenti nel cervello - Società Italiana di Psichiatria
Che cos'hanno i potenti nel cervelloadmin (Società Italiana di Psichiatria)
Psicologia - Gruppo Forum reshared this.
@psicologia
psichiatria.it/salute-e-lavoro…
Salute e lavoro, un equilibrio fragile. Le malattie professionali raccontano ciò che i numeri non dicono
Salute e lavoro, un equilibrio fragile. Le malattie professionali raccontano ciò che i numeri non dicono - Società Italiana di Psichiatria
Salute e lavoro, un equilibrio fragile. Le malattie professionali raccontano ciò che i numeri non dicono.admin (Società Italiana di Psichiatria)
reshared this
@psicologia
psichiatria.it/giornata-mondia…
Giornata mondiale della risata, perchè ridere fa bene fin da piccoli
reshared this
Psicologia - Gruppo Forum reshared this.
@psicologia
psichiatria.it/la-terapia-psic…
La terapia psicologica entra nello smartphone: risultati promettenti da un’app giapponese - Articolo Sole 24 Ore
Psicologia - Gruppo Forum reshared this.
@psicologia
psichiatria.it/pazzia-al-poter…
Pazzia al potere Articolo uscito su “Il Giornale”. Un disturbo mentale (lieve) aiuta a diventare leader politico? Churchill e Lincoln depressi cronici, Gandhi e Martin Luther […]
Psicologia - Gruppo Forum reshared this.
@psicologia
psichiatria.it/possiamo-ricono…
Da una tristezza paralizzante alla perdita di peso, i segni per cui si deve chiedere aiuto sono tanti. Con una particolare attenzione ai ragazzi. Angelina Jolie ha raccontato di aver sofferto di depressione da adolescente e poi nel 2007.
reshared this
@psicologia
psichiatria.it/psichiatra-aggr…
Psichiatra aggredita da un paziente in un ospedale nel Barese
reshared this
@psicologia
psichiatria.it/visite-e-contro…
Visite e controlli. Giro di vite sul cambio sesso
reshared this
L'account @psicologia@poliverso.org è un gruppo/forum, una sorta di lista di distribuzione basata sul software Friendica.
I gruppi forum di Poliverso, nascono come supporto per gli utenti dell'instanza mastodon poliversity.it, dedicata all'università, alla ricerca e al giornalismo, ma SONO APERTI A TUTTI GLI ACCOUNT DEL FEDIVERSO ITALIANO: #MASTODON #PLEROMA #MISSKEY E NATURALMENTE #FRIENDICA.
Per utilizzare questo gruppo forum:
1 - devi seguire questo account (se non vuoi perderti nessun messaggio puoi attivare la campanellina delle notifiche). Ora già puoi seguire tutte le conversazioni future!
2 - per creare un thread, devi inviare un messaggio (non un messaggio di risposta ma un messaggio nuovo!) menzionando questo account e lui lo ricondividerà in modo che tutti coloro che lo seguono potranno leggere il tuo thread
3 - ricorda che potrai vedere i messaggi inviati al forum solo dal momento in cui l'avrai "seguito"
4 - se vuoi conoscere i gruppi esistenti, puoi trovare la lista dei gruppi già creati proprio qui: poliverso.org/display/0477a01e…
5 - se ti servono altre informazioni sui gruppi o se vuoi che ne venga creato uno su un argomento in particolare, puoi chiedere a @Poliverso Forum di supporto o a @informapirata :privacypride:
6 - ricorda che esistono anche i gruppi lemmy: se hai un account mastodon, anche se non puoi creare un nuovo thread su lemmy, puoi seguire e interagire con tutte le comunità lemmy di feddit.it/communities
Poliverso Forum di supporto reshared this.
Desideria
in reply to Eleonora • • •#autismo #metallipesanti #Brescia #ricerca #qi
Psicologia - Gruppo Forum reshared this.
Eleonora
in reply to Desideria • • •@desideria la correlazione tra metalli pesanti e autismo è sicuramente un fenomeno reale, ma questo non significa che ci sia un nesso di causalità. I nessi di causalità vanno sempre dimostrati o almeno vanno inseriti in un processo dimostrativo.
In questo caso per esempio è molto più facile spiegare il fenomeno con l'aumento delle diagnosi e con una società che riconosce e integra l'autismo prima e meglio. Inoltre, se c'è una base genetica, il fatto che i soggetti autistici siano sempre più integrati nella società moderna, comporta un aumento della loro genitorialità e, di conseguenza, la nascita di più bambini con questa peculiarità.
Ma naturalmente c'è più mercato per chi vende metodologie per proteggere puerpere e bambini dai metalli pesanti o dalle microplastiche o dalle onde elettromagnetiche o dai vaccini
@psicologia
reshared this
Psicologia - Gruppo Forum reshared this.
Desideria
in reply to Eleonora • • •Psicologia - Gruppo Forum reshared this.