Diego Silvestri e Claudia Moretti parteciperanno al Convegno “Il diritto alla salute mentale”.
Claudia Moretti, avvocata e membro del Consiglio Generale dell’Associazione Luca Coscioni e Diego Silvestri, psichiatra e Consigliere Generale dell’Associazione Luca Coscioni, interverranno il 17 febbraio al Convegno “Il diritto alla salute mentale” organizzato dalla Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, presso l’Auditorium “A. Zoli” e in modalità webinar per gli iscritti fuori Foro.
Martedì 17 febbraio 2026
Dalle ore 15 alle 18
Auditorium “A. Zoli”, Viale Guidoni 61 – Firenze e via webinar previa registrazione
Il Convegno, con partecipazione gratuita, avrà luogo il 10 e il 17 febbraio. Verranno accettate esclusivamente le richieste ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell’evento pubblicato sul sito www.fondazioneforensefirenze.it
Per maggiori informazioni qui la locandina completa
L'articolo Diego Silvestri e Claudia Moretti parteciperanno al Convegno “Il diritto alla salute mentale”. proviene da Associazione Luca Coscioni.
Marco Cappato ospite al Festival del Sapere – “La mia storia e il fine vita”
Marco Cappato tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni,parteciperà alla quarta edizione del Festival del Sapere con un incontro pubblico dal titolo “La mia storia e il fine vita”, un dialogo aperto con Ezio Pederiva incentrato sul suo impegno civile e politico per il riconoscimento dei diritti individuali.
Giovedì 29 gennaio 2026
Dalle ore 20:30
Sala Consiliare, Piazza Martiri della Libertà 1, Sernaglia della Battaglia (TV)
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info: 0438 965573 – biblioteca@comune.sernagliatv.it
L'articolo Marco Cappato ospite al Festival del Sapere – “La mia storia e il fine vita” proviene da Associazione Luca Coscioni.
La Cellula Coscioni di Treviso organizza lo sportello sul testamento biologico
Libreria San Leonardo, Piazza Santa Maria dei Battuti 16 – Treviso
Sabato 31 gennaio 2026
Dalle 10:00 alle 12:00 (4 appuntamenti individuali di circa 30 minuti)
Una mattinata di colloqui individuali e riservati su temi fondamentali di fine vita, organizzati dalla Cellula Coscioni di Treviso presso la Libreria San Leonardo. Lo sportello è coordinato da un volontario esperto e si svolgerà con la presenza del
Dott. Antonio Orlando, oncologo palliativista, già responsabile sanitario dell’Hospice Casa dei Gelsi. Durante gli incontri si potranno ricevere informazioni e chiarimenti su: D.A.T. (Disposizioni Anticipate di Trattamento – Testamento Biologico), pianificazione condivisa delle cure, consenso informato, rifiuto di trattamenti sanitari, Cure palliative e sedazione palliativa profonda, Morte volontaria medicalmente assistita.
La partecipazione è gratuita ma su prenotazione, fino ad esaurimento disponibilità al:
+39 328 69 66 553 o cellulatreviso@associazionelucacoscioni.it
L'articolo La Cellula Coscioni di Treviso organizza lo sportello sul testamento biologico proviene da Associazione Luca Coscioni.
Claudia Moretti e Piero Cipriano e parteciperanno al Convegno “Il diritto alla salute mentale.”
Claudia Moretti e Piero Cipriano parteciperanno al Convegno “Il diritto alla salute mentale.”
Claudia Moretti, Avvocata e membro del Consiglio Generale dell’Associazione Luca Coscioni e Piero Cipriano, psichiatra, psicoterapeuta e autore interverranno il 10 febbraio al Convegno “Il diritto alla salute mentale” organizzato dalla Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, presso l’Auditorium “A. Zoli” e in modalità webinar per gli iscritti fuori Foro.
Martedì 10 febbraio 2026
Dalle ore 15 alle 18
Auditorium “A. Zoli”, Viale Guidoni 61 – Firenze e via webinar previa registrazione
Il Convegno, con partecipazione gratuita, avrà luogo il 10 e il 17 febbraio. Verranno accettate esclusivamente le richieste ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell’evento pubblicato sul sito www.fondazioneforensefirenze.it
Per maggiori informazioni qui la locandina completa
L'articolo Claudia Moretti e Piero Cipriano e parteciperanno al Convegno “Il diritto alla salute mentale.” proviene da Associazione Luca Coscioni.
Torino – Convegno “Cura e filiazione” con la partecipazione di Francesca Re
Francesca Re, Avvocata e Consigliera Generale dell’Associazione Luca Coscioni, interverrà nella giornata di venerdì 23 gennaio primo convegno interdisciplinare del progetto EVOLVE – Cura e filiazione, il nuovo paradigma della genitorialità funzionale, all’interno del panel “La genitorialità funzionale alla prova dei casi”.
Venerdì 23 gennaio 2026
Dalle ore 14 alle 16
Università degli Studi di Torino – Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100, Torino
Il convegno è organizzato con il contributo di Magistratura Democratica e in collaborazione con: Comune di Torino, Camera Minorile di Torino, Associazione Famiglie Arcobaleno, Associazione Luca Coscioni, Associazione Rete Lenford e si svolgerà nelle giornate del 22 e 23 gennaio.
Accreditato presso l’Ordine degli avvocati di Torino. La partecipazione consente l’acquisizione di crediti validi ai fini della formazione permanente.Link info e programma completo
L'articolo Torino – Convegno “Cura e filiazione” con la partecipazione di Francesca Re proviene da Associazione Luca Coscioni.
Matteo Mainardi interviene a Bologna in occasione della proiezione del film “La Grazia”
Giovedì 22 gennaio 2026
Dalle ore 18:00
Cinema Odeon, Via Mascarella 3, Bologna
In occasione della proiezione del film La Grazia di Paolo Sorrentino con Toni Servillo, la Cellula Coscioni di Bologna sarà presente con un tavolo informativo e con un dibattito post-proiezione che vedrà l’intervento di Matteo Mainardi, Coordinatore della campagna “Liberi subito” e Consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica APS, per un confronto sui diritti nel fine vita e sul rispetto della volontà individuale.
L'articolo Matteo Mainardi interviene a Bologna in occasione della proiezione del film “La Grazia” proviene da Associazione Luca Coscioni.
Alessia Cicatelli a Roma alla Presentazione dello Sportello DAT nel II e III Municipio
Alessia Cicatelli a Roma alla Presentazione dello Sportello DAT nel Secondo e Terzo Municipio
Mercoledì 21 gennaio 2026
Ore 18:00
Sala Consiliare Terzo Municipio, Piazza Sempione 15, Roma
Alessia Cicatelli, Avvocata e Membro di Giunta dell’Associazione Luca Coscioni interverrà alla presentazione dei nuovi Sportelli Informativo sulle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), all’interno del II e III municipio di Roma, istituiti grazie ad un protocollo d’intesa sottoscritto in collaborazione con l’Associazione Luca Coscioni.
Saranno presenti per il II municipio la presidente Francesca del Bello e l’assessore alle politiche sociali Gianluca Bogino e per il III municipio , il presidente Paolo Marchionne e la consigliera Marta Marziali.
L’iniziativa, promossa dalla Cellula Coscioni di Roma e con il supporto delle istituzioni municipali, nasce con l’obiettivo di fornire ai cittadini informazioni chiare e accessibili sulle disposizione anticipate di trattamento e di far conoscere questo strumento per esercitare un diritto sancito dalla legge 219/2017 e di facilitare il deposito dello stesso.
L'articolo Alessia Cicatelli a Roma alla Presentazione dello Sportello DAT nel II e III Municipio proviene da Associazione Luca Coscioni.
Francesca Re interviene a Frascati in occasione della proiezione del film La Grazia
27 gennaio 2026
Ore 19:30
Politeama, Largo Augusto Panizza 5, Frascati (RM)
In occasione della proiezione del film La Grazia di Paolo Sorrentino con Toni Servillo, le Cellule Coscioni di Roma e Pomezia saranno presenti con un tavolo informativo e con un dibattito pre-proiezione con l’intervento di Francesca Re, Avvocata e Consigliera Generale dell’Associazione Luca Coscioni, per un confronto sui diritti nel fine vita e sul rispetto della volontà individuale.
L'articolo Francesca Re interviene a Frascati in occasione della proiezione del film La Grazia proviene da Associazione Luca Coscioni.
Filomena Gallo interviene da remoto all’incontro “C’è anche il diritto di morire: dopo la sentenza della Corte costituzionale sulla legge toscana”
Filomena Gallo, Avvocata e Segretaria Nazionale dell’Associazione Luca Coscioni parteciperà da remoto all’incontro promosso dalla rete “Per una Sanità del Servizio Pubblico” che affronterà il significato politico e giuridico della recente sentenza 204/2025 della Corte costituzionale, sulla legge sul fine vita della regione Toscana.
Venerdì 23 gennaio 2026
Ore 18:00 – 20:00
Casa di Quartiere Giorgio Costa, Via Azzo Gardino 44, Bologna
Insieme a lei interverranno: Lucia Busatta, Donata Lenzi, Enrico Sostegni, Ludovica De Panfilis,Danila Valenti, Paolo MalacarneModererà: Giovanni Gordini
Un’occasione importante per confrontarsi sulle prospettive aperte dalla sentenza e sulle azioni future per garantire il diritto di scegliere fino alla fine.
La registrazione sarà disponibile su:perunasanitadelserviziopubblico.home.blog
L'articolo Filomena Gallo interviene da remoto all’incontro “C’è anche il diritto di morire: dopo la sentenza della Corte costituzionale sulla legge toscana” proviene da Associazione Luca Coscioni.
Dibattito post proiezione de “La Grazia” di Paolo Sorrentino a La Spezia
Giovedì 22 gennaio 2026
Ore 20:30
Cinema Il Nuovo – Via Cristoforo Colombo 99, La Spezia
In occasione della proiezione del film La Grazia di Paolo Sorrentino, interpretato da Toni Servillo e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, la Cellula Coscioni di La Spezia organizza al termine del film un dibattito con:
- Don Giulio, ex parroco di Bonassola
- Dott.Franco Vaira, oncologo
- Dott. Lorenzo Di Alesio, medico palliativista
Un’occasione per riflettere insieme sui temi attuali del fine vita e dell’autodeterminazione.
L'articolo Dibattito post proiezione de “La Grazia” di Paolo Sorrentino a La Spezia proviene da Associazione Luca Coscioni.
“Lasciatemi morire ridendo” a Milano – Proiezione del documentario e dibattito post-film
Cinema Wanted Clan, Via Tertulliano, 68, Milano
Venerdì 30 gennaio 2026
Ore 21:00
Nell’ambito della campagna nazionale di presentazione del documentario Lasciatemi morire ridendo, la Cellula Coscioni di Milano invita alla proiezione del film dedicato alla storia di Stefano Gheller, primo cittadino veneto a ottenere il via libera per l’aiuto medico alla morte volontaria.
A seguire, dibattito post-proiezione con:
- Massimiliano Fumagalli, regista del documentario
- Mauro Toffetti, attivista Associazione Luca Coscioni
L’appuntamento sarà un’occasione per riflettere sui diritti ancora negati nel fine vita e sull’urgenza di garantire piena libertà di scelta alle persone in condizioni di sofferenza estrema. Link ai biglietti qui: mailticket.it/evento/51004/las…
L'articolo “Lasciatemi morire ridendo” a Milano – Proiezione del documentario e dibattito post-film proviene da Associazione Luca Coscioni.
La Cellula Coscioni di Torino presenta: “Cura, coscienza e scelta” – Riflessioni sulle DAT otto anni dopo la legge 219
Casa Valdese, Corso Vittorio Emanuele II, 23 – Torino
Sabato 31 gennaio 2026
Ore 18:00
In occasione dell’ottavo anniversario dell’entrata in vigore della legge 219/2017, la Cellula Coscioni di Torino, in collaborazione con la Chiesa Valdese di Torino, promuove un incontro pubblico per approfondire il tema delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) e riflettere sui diritti legati alla cura e all’autodeterminazione.
Intervengono:
- Luca Savarino, Università del Piemonte Orientale
- Davide Di Mauro, Coordinatore Cellula Coscioni Torino
Modera:
- Elisa Pittori, Chiesa Valdese di Torino
L’iniziativa si propone come un’occasione di confronto per valutare a che punto siamo, otto anni dopo, nell’applicazione della legge sul biotestamento e per promuovere una maggiore consapevolezza e diffusione di questo strumento.
Con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino
L'articolo La Cellula Coscioni di Torino presenta: “Cura, coscienza e scelta” – Riflessioni sulle DAT otto anni dopo la legge 219 proviene da Associazione Luca Coscioni.
Disposizioni Anticipate di Trattamento, istruzioni per l’uso – Incontro organizzato dalla Cellula Coscioni di Venezia
Ateneo degli Imperfetti, Via Bottenigo 209 – Marghera, Venezia
Sabato 24 gennaio 2026
Ore 17:30
La Cellula Coscioni di Venezia organizza l’incontro pubblico “Disposizioni Anticipate di Trattamento, istruzioni per l’uso” un momento informativo e di confronto sul tema dell’autodeterminazione.
A guidare l’incontro saranno:
- Francesca Del Bianco, attivista della Cellula Coscioni di Venezia e del Numero Bianco
- Valentina Prevedello, infermiera e attivista della Cellula Coscioni di Venezia
- Dott. Jacopo Rossi, specializzato in anestesia e rianimazione.
L’iniziativa, che si svolge presso l’Ateneo degli Imperfetti, è realizzata in collaborazione con il Gruppo Ricerca Libertaria e Semi sotto la neve, con l’obiettivo di fornire strumenti chiari e accessibili per comprendere le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), nel rispetto delle libertà individuali.
L'articolo Disposizioni Anticipate di Trattamento, istruzioni per l’uso – Incontro organizzato dalla Cellula Coscioni di Venezia proviene da Associazione Luca Coscioni.
Antonio Altrocchi a Sant’Angelo Lodigiano per parlare di Testamento Biologico
Antonio Altrocchi, coordinatore della Cellula Coscioni di Lodi, sarà ospite dell’incontro pubblico “Testamento biologico – Scelte di cura, diritti e responsabilità”, promosso dal Comune di Sant’Angelo Lodigiano – Assessorato alle Politiche Sociali.
Sala Girona – Viale Partigiani 42, Sant’Angelo Lodigiano (LO)
Martedì 20 gennaio 2026
Ore 21:00
La serata offrirà un focus sul testamento biologico (DAT), spiegandone il funzionamento e le tutele previste dalla legge. Un’opportunità per approfondire la questione dell’autodeterminazione, fornendo chiarimenti e strumenti concreti per gestire consapevolmente le proprie scelte.
Interverranno anche Pietro Limardo, Medico di Medicina Generale e Specialista. Modererà Rosita Sali, Assessora alle Politiche Sociali, al Commercio e alla Cultura del Comune di Sant’Angelo Lodigiano
L'articolo Antonio Altrocchi a Sant’Angelo Lodigiano per parlare di Testamento Biologico proviene da Associazione Luca Coscioni.
Aperitivo per i diritti con Marco Cappato a Pomezia
Mercoledì 21 gennaio , a partire dalle 18:30,AR Circolo Alessandro Casponi ospiterà un aperitivo speciale con la partecipazione di Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni. Introdurrà la serata Flavio Sabato, coordinatore della Cellula Coscioni di Pomezia che racconterà le iniziative portate avanti sul territorio.
AR Circolo Alessandro Casponi – Via Industria, 9, Pomezia
Mercoledì 21 gennaio 2026
Inizio ore 18:30
L’incontro organizzato in collaborazione con Arci Pomezia sarà momento di riflessione e condivisione, durante il quale sarà possibile approfondire le campagne dell’Associazione e scoprire come partecipare attivamente.
Ingresso con tessera ARCI, per maggiori informazioni:cellulapomezia@associazionelucacoscioni.it
L'articolo Aperitivo per i diritti con Marco Cappato a Pomezia proviene da Associazione Luca Coscioni.
Webinar: “La sentenza della Corte costituzionale n. 204 del 2025 e la legge toscana sul fine vita”
A seguito della sentenza della Corte costituzionale sulla legge sul Fine vita approvata dalla Regione Toscana, l’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica APS promuove il seminario webinar:
“La sentenza della Corte costituzionale n. 204 del 2025 e la legge toscana sul fine vita. Competenze regionali, servizio sanitario e tempi delle verifiche e assistenza”
L’appuntamento è per giovedì 15 gennaio 2026, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, sulla piattaforma Zoom, iscrivendosi a QUESTO LINK.
La sentenza n. 204 del 2025 della Corte costituzionale segna un passaggio rilevante nel percorso di attuazione dei diritti in materia di fine vita, nel quadro della giurisprudenza costituzionale e della normativa vigente. La pronuncia contribuisce a chiarire il rapporto tra competenze regionali, organizzazione del Servizio sanitario e responsabilità del legislatore nazionale. Il seminario intende offrire un confronto giuridico rigoroso sulle implicazioni della sentenza e sui criteri, coerenti con la giurisprudenza costituzionale, per garantire l’effettivo esercizio dei diritti riconosciuti.
— Programma —
Introduzione e apertura dei lavori
- Filomena GALLO, Avvocata e Segretaria nazionale dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica APS
- Marco CAPPATO, Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica APS
- Matteo MAINARDI, Coordinatore della campagna “Liberi subito” e Consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica APS
La sentenza n. 204/2025 e la sua portata nel bilanciamento tra istituzioni e diritti della persona
- Marilisa D’AMICO, Professoressa ordinaria di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano
- Fernanda FRAIOLI, Procuratrice regionale per il Piemonte presso la Corte dei Conti
Le competenze delle Regioni in materia di fine vita dopo la sentenza n. 204/2025
- Corrado CARUSO, Professore ordinario di Diritto costituzionale e pubblico presso l’Alma Mater Studiorum, Università degli Studi di Bologna
- Stefano CATALANO, Professore ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Verona
Tavola rotonda “Il tempo come garanzia costituzionale effettiva. Criteri giuridici e scelte legislative dopo la sentenza n. 2024/2025
Coordinano: Filomena GALLO e Marco CAPPATO
Intervengono:
- Marilisa D’AMICO, Professoressa ordinaria di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano
- Corrado CARUSO, Professore ordinario di Diritto costituzionale e pubblico presso l’Alma Mater Studiorum, Università degli Studi di Bologna
- Fernanda FRAIOLI, Procuratrice regionale per il Piemonte presso la Corte dei Conti
- Elisabetta FRONTONI, Professoressa associata di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Roma Tre
La tavola rotonda è dedicata a un approfondimento operativo sul tema dei tempi delle verifiche quale snodo centrale per l’effettività dei diritti riconosciuti dalla giurisprudenza costituzionale. Il confronto si concentra sui margini di intervento del legislatore e delle amministrazioni regionali nel definire procedure idonee a evitare ritardi non giustificati, senza compromettere le garanzie richieste dall’ordinamento.
L'articolo Webinar: “La sentenza della Corte costituzionale n. 204 del 2025 e la legge toscana sul fine vita” proviene da Associazione Luca Coscioni.
Flavio Sabato, Jennifer Tocci e Maria Teresa Bartolomeo interverranno a “Nuove radici, nuovi orizzonti” a Roma
Flavio Sabato, Jennifer Tocci e Maria Teresa Bartolomeo interverranno a “Nuove radici, nuovi orizzonti” la formazione studentesca sulle libertà individuali a Roma
Lunedì 5 gennaio 2026
Ore 9:00 – 11:00
Via Valeriano, 3F Roma
Nell’ambito delle formazioni interne promosse da UdS Pomezia, LabBarricata e Officina Studentesca Anzio-Nettuno, nello spazio dedicato ai temi delle libertà individuali, interverranno:
- Flavio Sabato, coordinatore della Cellula di Pomezia relativamente al tema delle barriere architettoniche;
- Jennifer Tocci, coordinatrice della Cellula di Genova relativamente al tema del fine vita;
- Maria Teresa Bartolomeo, coordinatrice della Cellula di Roma relativamente al tema delle terapie psichedeliche.
Si tratta di un momento di formazione, riservato esclusivamente ai membri delle organizzazioni studentesche coinvolte: un’occasione importante per dialogare, condividere e rafforzare gli strumenti di mobilitazione.
L'articolo Flavio Sabato, Jennifer Tocci e Maria Teresa Bartolomeo interverranno a “Nuove radici, nuovi orizzonti” a Roma proviene da Associazione Luca Coscioni.
Sportello informativo sulle iniziative dell’Associazione Luca Coscioni nel Lodigiano
URP del Comune di Lodi – Piazza Broletto
Sabato 10 gennaio 2026
Dalle ore 10:00 alle 12:00
La Cellula Coscioni di Lodi organizza un punto informativo aperto al pubblico per illustrare le attività dell’Associazione Luca Coscioni lodigiano, in particolare i temi trattati saranno:
Testamento biologico
Diritti sul fine vita
Salute riproduttiva
Disabilità
Un’occasione per incontrare gli attivisti della Cellula e conoscere le campagne in corso.
Per informazioni: cellulalodi@associazionelucacoscioni.it
L'articolo Sportello informativo sulle iniziative dell’Associazione Luca Coscioni nel Lodigiano proviene da Associazione Luca Coscioni.
Incontro informativo “Il Biotestamento” a Cura Carpignano, Pavia
Incontro informativo “Il Biotestamento” a Cura Carpignano Pavia
Villa Imbaldi, Via Vimanone 1 – Cura Carpignano (PV)
Venerdì 30 gennaio 2026
Ore 21:00
La Cellula Coscioni di Pavia organizza un incontro pubblico informativo dedicato al tema del biotestamento, con l’obiettivo di offrire ai cittadini strumenti per esercitare in modo consapevole il proprio diritto all’autodeterminazione nelle scelte di fine vita.
All’incontro interverranno:
Avv. Fabrizio Comini, Coordinatore Cellula Pavia
Dott. Roberto Imberti, rianimatore e farmacologo
Un’opportunità di confronto e informazione promossa in collaborazione con il Comune di Cura Carpignano.
L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza.
L'articolo Incontro informativo “Il Biotestamento” a Cura Carpignano, Pavia proviene da Associazione Luca Coscioni.
Filomena Gallo al seminario “Impostazioni diverse sulla vita e sulla morte” a Roma
Filomena Gallo, avvocata e Segretaria nazionale dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, parteciperà al VIII Seminario “Impostazioni diverse sulla vita e sulla morte”, promosso dalla Prof.ssa Maria Angela Falà, con l’ospitalità della Badessa del Tempio Ven. Jian Zhang.
Tempio Buddhista Cinese Hua Yi Si – Via dell’Omo 142, Roma
Lunedì 26 gennaio 2026
Ore 10:00 – 12:45
Ingresso riservato ai partecipanti al percorso formativo
Gallo interverrà all’interno del modulo “Salute e fine vita. Violenze sociali e di genere”, in programma dalle ore 10:00 alle 12:45, portando il punto di vista dell’Associazione Luca Coscioni sulle battaglie per l’autodeterminazione nel fine vita, la libertà di scelta terapeutica e i diritti civili.
Il Seminario rappresenta un’occasione per approfondire, in un clima di dialogo e rispetto reciproco, temi centrali nella vita delle persone e nella convivenza democratica.
Qui il programma completo
L'articolo Filomena Gallo al seminario “Impostazioni diverse sulla vita e sulla morte” a Roma proviene da Associazione Luca Coscioni.
Proiezione del documentario “Lasciatemi morire ridendo” a San Martino Siccomario
Movie Planet San Martino Siccomario, Via Cascina Madonna, Pavia
Giovedì 22 gennaio 2026
Ore 21:00
Un’occasione per riflettere sul tema del fine vita con la proiezione del documentario “Lasciatemi morire ridendo” di Massimiliano Fumagalli, prodotto da Mescalito Film..
Il film racconta la storia di Stefano Gheller, con una narrazione intensa sul diritto a scegliere liberamente come e quando porre fine alla propria vita in condizioni di sofferenza irreversibile.
Saranno presenti in sala il regista Massimiliano Fumagalli e i coordinatori della Cellula Coscioni di Pavia, per un confronto con il pubblico al termine della proiezione.
In collaborazione con Biblioteca Treviolo di Scrosoppi e Lions Club
Ingresso: 6,00 €Prenotazioni: cristina@movieplanetgroup.it
L'articolo Proiezione del documentario “Lasciatemi morire ridendo” a San Martino Siccomario proviene da Associazione Luca Coscioni.
Tania Re interviene al convegno “L’arrivo della terapia assistita con psichedelici nelle Università italiane” a Roma
Tania Re, psicoterapeuta, Consigliera Generale dell’Associazione Luca Coscioni interviene al convegno “L’arrivo della terapia assistita con psichedelici nelle Università italiane”, promossa dallo University Network for Psychedelic Students – Italia.
La Redazione di Scomodo, Via Carlo Emanuele I 26, Roma
Sabato 27 dicembre 2025
Ore 14:00
Il programma della giornata prevede contributi dalle Associazioni universitarie italiane: PAPS (Padova), AUMEPSI (Roma), UTOPSI (Torino), Antonio Chimenti – SIMEPSI, Georgia Wilson Jones – Illuminismo Psichedelico, Letizia Renzini – MAPS Italia.
Un’occasione per approfondire, con esperti e attivisti, il dibattito crescente sull’integrazione delle terapie psichedeliche nei percorsi di cura e formazione accademica.
Seguirà aperitivo.
Per info: italian.psychedelic.students@gmail.com
L'articolo Tania Re interviene al convegno “L’arrivo della terapia assistita con psichedelici nelle Università italiane” a Roma proviene da Associazione Luca Coscioni.
Consegna firme al Ministero della Salute: “L’Italia apra alle terapie psichedeliche”
Ministero della Salute – Via Lungotevere Ripa 1, Roma
Venerdì 19 dicembre 2025
Ore 10:00
Venerdì 19 dicembre alle ore 10:00 l’’Associazione Luca Coscioni, insieme a Eumans, Illuminismo Psichedelico e Psychedelicare, sarà davanti al Ministero della Salute per consegnare ufficialmente le firme raccolte a sostegno dell’appello nazionale per regolamentare l’utilizzo terapeutico delle sostanze psichedeliche.
Una mobilitazione che ha coinvolto migliaia di cittadini, esperti e operatori sanitari per chiedere al Governo un atto concreto: aprire anche in Italia alla ricerca e all’applicazione clinica controllata delle terapie psichedeliche, già adottate e sperimentate con successo in altri paesi.
L'articolo Consegna firme al Ministero della Salute: “L’Italia apra alle terapie psichedeliche” proviene da Associazione Luca Coscioni.
Andrea Martinelli a Spoleto per l’incontro “Fine vita, eutanasia e testamento biologico”
Andrea Martinelli, coordinatore Cellula Coscioni di Terni interverrà durante l’incontro “Fine vita, eutanasia e testamento biologico”, nell’ambito della rassegna “I Dialoghi dell’Essere – Conversazioni sulla vita, la memoria, l’umano”
Spoleto – Palazzo Due Mondi, Corso G. Mazzini, 46,
Domenica 14 dicembre 2025
Ore 10:30
Ingresso gratuito
Insieme a lui interverrà la notaia Vittoria Scattone, sarà un momento di approfondimento e confronto aperto alla cittadinanza, per riflettere insieme su temi cruciali per la libertà individuale e il diritto alla scelta.
L'articolo Andrea Martinelli a Spoleto per l’incontro “Fine vita, eutanasia e testamento biologico” proviene da Associazione Luca Coscioni.
Marco Perduca al Teatro Off/Off per “Diritto a stare bene”
Marco Perduca al Teatro Off/Off per “Diritto a stare bene”
Marco Perduca, coordinatore delle iniziative dell’Associazione Luca Coscioni sulla ricerca e l’uso terapeutico delle sostanze psichedeliche parteciperà alla celebrazione del raggiungimento delle 72.000 firme raccolte a sostegno della campagna nazionale “Diritto a Stare Bene”
Teatro Off/Off, Via Giulia 20 – Roma
Sabato 13 dicembre 2025
Ore 16:00 – 19:00
La proposta di legge di iniziativa popolare mira all’istituzione di un servizio nazionale pubblico di psicologia, accessibile, gratuito e integrato nel Servizio Sanitario Nazionale.
Insieme a lui interverranno Maria Teresa Bellucci (viceministra del Lavoro e delle Politiche Sociali), Maura Latini (Presidente Coop Italia), Francesco Maesano (coordinatore nazionale Diritto a stare bene), Michela Marzano (filosofa e docente universitaria),Linda Laura Sabbadini (statistica e pioniera negli studi di genere),Maria Antonietta Gulino (Presidente CNOP) e Parlamentari di diversi schieramenti.
A seguire, dalle ore 20:00, la festa continuerà al Campomagnetico (Vicolo delle Grotte 3) con un talk show targato Mentifricio e DJ set.
L'articolo Marco Perduca al Teatro Off/Off per “Diritto a stare bene” proviene da Associazione Luca Coscioni.
Gabriella Dodero e Jennifer Tocci all’incontro “Donare è vivere” a Genova
Gabriella Dodero, attivista della Cellula Coscioni di Genova e del Numero Bianco e Jennifer Tocci, coordinatrice della Cellula Coscioni di Genova, interverranno in occasione dell’incontro pubblico “Donare è vivere”, dove si parlerà di donazione di organi, tessuti e testamento biologico come espressione concreta del diritto all’autodeterminazione
Centro Civico Buranello – Sala Blu, Via G. Buranello 1, (Genova)
Martedì 16 dicembre 2025
Ore 17:45
L’incontro vedrà inoltre gli interventi di:
- Dr. Enzo Andorno, Direttore U.O. di Chirurgia epatobiliare e trapianti d’organo, Policlinico San Martino
- Dr. Emanuele Angelucci, Direttore Ematologia e Centro Trapianti Cellule Staminali e Terapie Cellulari, Policlinico San Martino
Modera Gianni Pastorino, consigliere regionale.
Un momento di approfondimento e dialogo aperto a tutta la cittadinanza, per promuovere consapevolezza e scelte informate su temi fondamentali per la vita e la libertà di ciascuno.
L'articolo Gabriella Dodero e Jennifer Tocci all’incontro “Donare è vivere” a Genova proviene da Associazione Luca Coscioni.
Diego Silvestri modera “Mi accompagni davvero a sopportare il dolore dall’inizio alla fine?” a Vicenza
Diego Silvestri, psichiatra e attivista dell’Associazione Luca Coscioni modererà l incontro informativo promosso da Faiberica Cooperativa Sociale, dedicato a familiari, professionisti e cittadinanza interessata ad approfondire uno degli aspetti più delicati della cura e del fine vita dal nome “Mi accompagni davvero a sopportare il dolore dall’inizio alla fine?”
Venerdì 12 dicembre 2025
Ore 18:30
Casa Provvidenza, Stradella delle Cappuccine 5, Vicenza
Interverranno:
Dott.ssa Angela Toffolatti, Medica di medicina generale – Palliativista, Dott.ssa Stefania Groppo, Referente infermieristica di Casa Provvidenza, componente del Comitato di Etica per la Pratica Clinica, Dott.ssa Anna Lanaro, Assistente sociale, responsabile dello sportello DAT ULSS 8 Vicenza, Dott.ssa Laura Ceriotti, Terapista occupazionale e coordinatrice di struttura, Rossella Menegato, familiare e scrittrice
L’incontro rappresenta un’occasione importante per confrontarsi sui diritti delle persone nelle fasi più critiche della vita, sulla possibilità di scegliere consapevolmente il proprio percorso terapeutico e sul ruolo delle strutture socio-sanitarie.
Per informazioni: eventi@faiberica.it
L'articolo Diego Silvestri modera “Mi accompagni davvero a sopportare il dolore dall’inizio alla fine?” a Vicenza proviene da Associazione Luca Coscioni.
“Riflessioni sul fine vita – Aspetti etici e giuridici” a Pontinia con la Cellula Coscioni di Latina
Aula Consiliare, Comune di Pontinia
Giovedì 11 dicembre 2025
Ore 18:00
La Cellula Coscioni di Latina promuove un momento di confronto aperto sul tema del fine vita, con particolare attenzione agli aspetti etici, giuridici e sanitari.
L’incontro sarà introdotto da Matteo Lovato, Consigliere Comunale del Comune di Pontinia e Maria Grazia Boaretto, Coordinatrice della Cellula Coscioni di Latina
Seguiranno gli interventi di Eligio Tombolillo, Sindaco del Comune di Pontinia, Michela Guarda, Dirigente infermieristico Hospice San Marco, Massimo Frisetti, Avvocato penalista del Foro di Latina, Luca Palombo, Infermiere e Coordinatore Cellula Coscioni Latina, Ferdinando Tucci, Psicoterapeuta
Una preziosa occasione per approfondire diritti e strumenti a tutela dell’autodeterminazione nel fine vita, tra cui le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT).
L'articolo “Riflessioni sul fine vita – Aspetti etici e giuridici” a Pontinia con la Cellula Coscioni di Latina proviene da Associazione Luca Coscioni.
Filomena Gallo interviene al convegno “Dignità, Cure Palliative e la sua dimensione sociale”
Filomena Gallo interviene al convegno “Dignità, Cure Palliative e la sua dimensione sociale”
Filomena Gallo, segretaria nazionale dell’Associazione Luca Coscioni, interverrà in collegamento nella sessione di sabato 13 dicembre dedicata ai dilemmi medici, giuridici ed etici legati al fine vita del convegno “Dignità, Cure Palliative e la sua dimensione sociale”, promosso da ARNAS Garibaldi Nesima con il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Catania e dell’Associazione Azione Forense.
13 dicembre 2025 ore 10:30 -12:00
Aula Magna Endocrinologia – ARNAS Garibaldi Nesima, Via Palermo 636, Catania
Il suo intervento sarà in dialogo con Cesare Mirabelli, già presidente della Corte Costituzionale, per affrontare con approccio giuridico e bioetico le sfide ancora aperte in materia di autodeterminazione e diritti civili nelle fasi terminali della vita.
Il Convegno avrà luogo nelle giornate del 12 e 13 dicembre e sarà accreditato con 10 crediti ECM
La partecipazione è riservata a personale sanitario e avvocati. Iscrizione tramite Intranet aziendale ARNAS Garibaldi entro l’8 dicembre.
L'articolo Filomena Gallo interviene al convegno “Dignità, Cure Palliative e la sua dimensione sociale” proviene da Associazione Luca Coscioni.
La persona disabile – Dalla fragilità alla proabilità: nascono nuove opportunità
Palazzo della Cultura – Sala della Notte, Via Vittorio Emanuele 119, Catania
Sabato 13 dicembre 2025
Ore 16:00 – 18:30
Sabato 13 dicembre, presso il Palazzo della Cultura di Catania, si terrà l’incontro “La persona disabile – Dalla fragilità alla proabilità: nascono nuove opportunità”, promosso dalla Cellula Coscioni di Catania con la partecipazione di diverse realtà associative del territorio.
L’appuntamento si inserisce nel percorso avviato lo scorso anno dal Comune di Catania per la realizzazione del PEBA – Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche. Alla luce delle recenti novità, tra cui la sentenza del TAR Catania che ha nominato un Commissario ad Acta, l’incontro vuole essere un momento di informazione, confronto e ascolto aperto alla cittadinanza per contribuire alla costruzione di una città più accessibile, inclusiva e rispettosa dei diritti di tutte e tutti.
L'articolo La persona disabile – Dalla fragilità alla proabilità: nascono nuove opportunità proviene da Associazione Luca Coscioni.
Aperitivo con Marco Cappato – Incontro con la Cellula Coscioni di Verona
Aperitivo con Marco Cappato – Incontro con la nuova Cellula Coscioni di Verona
Osteria Ratafià, Piazza XVI Ottobre 19 – Verona
Martedì 16 dicembre 2025
Dalle ore 18:30
Martedì 16 dicembre, a partire dalle 18:30, l’Osteria Ratafià di Verona ospiterà un aperitivo speciale con la partecipazione di Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni. L’incontro rappresenterà un’occasione per confrontarsi sui temi della libertà, dei diritti fondamentali e dell’autodeterminazione.
L’evento è organizzato in occasione della nascita della Cellula Coscioni di Verona, che presenterà le proprie iniziative future sul territorio.
L’appuntamento è aperto a tutta la cittadinanza: un momento informale di dialogo, confronto e condivisione, durante il quale sarà possibile approfondire le campagne dell’Associazione e scoprire come partecipare attivamente.
L'articolo Aperitivo con Marco Cappato – Incontro con la Cellula Coscioni di Verona proviene da Associazione Luca Coscioni.
Incontro pubblico in memoria di Piergiorgio Welby “Fine vita in Italia: diritti da difendere, libertà da conquistare”
In occasione del diciannovesimo anniversario della morte di Piergiorgio Welby, l’Associazione Luca Coscioni organizza l’incontro pubblico in sua memoria, intitolato
“Fine vita in Italia: diritti da difendere, libertà da conquistare”
L’appuntamento è per giovedì 18 dicembre 2025, dalle ore 10.00 alle ore 12.45, presso la Sala Capranichetta dell’Hotel Nazionale, in piazza di Monte Citorio 125 a Roma.
Diciannove anni dopo la “morte opportuna” di Piergiorgio Welby, ci ritroviamo per fare il punto sul fine vita: la situazione legislativa e le azioni necessarie.
Parleremo dei diritti conquistati da fare rispettare e di quelli che ancora mancano per garantire l’autodeterminazione individuale. Lo faremo insieme a chi ogni giorno affronta le scelte più difficili, perché dietro ogni norma, ogni sentenza e ogni lotta ci sono sempre una persona storia e una vita.
L’incontro del 18 dicembre è dunque un invito a non voltarsi dall’altra parte, e ad attrezzarsi insieme per la conquista di nuove libertà.
— PROGRAMMA —
ore 10.00 – 10.10: Accrediti e ingresso partecipanti
ore 10.10 – 10.30: Apertura dei lavori
Mina WELBY, Co Presidente dell’Associazione Luca Coscioni
ore 10.30 – 10.40: Saluti istituzionali
ore 10.40 – 10.55: Introduzione
Il fine vita da Welby a oggi: questioni irrisolte, casi ancora aperti e la proposta popolare sull’aiuto medico alla morte volontaria – Filomena GALLO, Avvocata e Segretaria nazionale dell’Associazione Luca Coscioni
ore 10.55: Inizio delle sessioni
ore 10.55: Sessione 1 – La Giurisprudenza
- La distanza tra il vissuto delle persone, la giurisprudenza e l’inerzia del legislatore – Alessia CICATELLI, Avvocata e membro di Giunta dell’Associazione Luca Coscioni
ore 11.o5: Sessione 2 – La Corte costituzionale e il Parlamento
- Cosa la Corte chiede al Parlamento – Giorgio REPETTO, Professore ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Perugia
ore 10.20 :Sessione 3 – La legge del Governo in discussione sul Fine vita* e la legge popolare “Eutanasia legale”
- “A chi appartiene la tua vita? Il Governo risponde: a noi!” – Paolo FLORES D’ARCAIS, Filosofo
- Profili di incoerenza con la giurisprudenza e rischi di incostituzionalità – Corrado CARUSO, Professore ordinario di Diritto costituzionale e pubblico presso l’Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna
- La persona al centro: diritti fondamentali, vulnerabilità e rischi discriminatori nella legge sul fine vita – Benedetta Maria Cosetta LIBERALI, Professoressa associata di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano
- Problematiche clinico-pratiche nell’applicazione delle sentenze della Corte costituzionale e della proposta in discussione – Mario RICCIO, medico (anche di Piergiorgio Welby) e consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni
*Testo unificato adottato dalle Commissioni riunite 2a e 10a per i ddl 65, ddl 104, ddl 124, ddl 570, ddl 1083 e ddl 1408 (Disposizioni in materia di morte medicalmente assistita)
Conclusioni
- Marco CAPPATO, Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni
PREANNUNCIA LA TUA PARTECIPAZIONE
Partecipazione incontro pubblico 18 dicembre
- Nome*
- Cognome*
- Email*
- Cellulare*
- Sarò presente:*
- mattina - parteciperò all'incontro pubblico
- pomeriggio - parteciperò al consiglio generale
- Consenso trattamento dati*
- Accetto le condizioni della privacy
jQuery(document).bind('gform_post_render', function(event, formId, currentPage){if(formId == 87) {} } );jQuery(document).bind('gform_post_conditional_logic', function(event, formId, fields, isInit){} ); jQuery(document).ready(function(){jQuery(document).trigger('gform_post_render', [87, 1]) } );
L'articolo Incontro pubblico in memoria di Piergiorgio Welby “Fine vita in Italia: diritti da difendere, libertà da conquistare” proviene da Associazione Luca Coscioni.
Cena di autofinanziamento della Cellula Coscioni di Pavia
Pizzeria D.O.C., Via Gambarana 15 – Pavia
Giovedì 11 dicembre 2025
Ore 20:00
La Cellula Coscioni di Pavia organizza una cena di autofinanziamento aperta a tutte e tutti. Un’occasione per trascorrere una serata conviviale, conoscere da vicino le attività della Cellula e sostenere le iniziative sul territorio.
L’appuntamento è alla Pizzeria D.O.C. di Pavia e ogni partecipante potrà scegliere tra:
Pizza a scelta con bevanda e dolce oppure Piatto vietnamita proposto dallo chef, sempre con bevanda e dolce a 25 euro a persona, di cui 5 euro rappresentano una donazione a sostegno delle attività della Cellula, ogni euro in più permetterà di dare ancora più forza alle campagne dell’Associazione.
Prenotazione tavolo al seguente LinkSe si prenota per più persone, è sufficiente moltiplicare la quota (ad esempio: 2 persone = 50 euro) e indicare nel campo note il numero di partecipanti.
Per maggiori informazioni cellulapavia@associazionelucacoscioni.it
L'articolo Cena di autofinanziamento della Cellula Coscioni di Pavia proviene da Associazione Luca Coscioni.
Giornata internazionale persone con disabilità: l’Associazione Luca Coscioni racconta le battaglie su accessibilità, ausili, assistenza con il Podcast Corpi Politici
In occasione della Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità lanciamo il video podcast condotto dalla giornalista Valentina Tomirotti
Nel video podcast si raccontano le storie che cambiano i diritti
In occasione della Giornata Internazionale per i diritti delle persone con disabilità, l’Associazione lancia il podcast dal titolo “Corpi politici”, condotto dalla giornalista Valentina Tomirotti che ne ha realizzato la la narrazione costruendo un viaggio attraverso le esperienze delle persone con disabilità e le iniziative dell’Associazione Luca Coscioni. Le quattro puntate – dedicate all’accessibilità, agli ausili, all’assistenza e ai caregiver – saranno online sulle principali piattaforme di distribuzione e in video podcast su YouTube.
Podcast su SpotifyViedo Podcast su Youtube: Episodio 1 ; Episodio 2 ; Episodio 3 ; Episodio 4
In tutti questi anni, questo metodo dell’Associazione Luca Coscioni ha portato importanti risultati, tra gli ultimi ricordiamo quello che ha consentito a Christian Durso, giovane con disabilità motoria grave, di diventare il primo studente della Sapienza a frequentare Giurisprudenza ed effettuare esami da remoto, o le recenti conquiste ottenute grazie all’impegno dell’avvocato Alessandro Gerardi sul fronte dei Piani di eliminazione delle barriere architettoniche, con cui sta prendendo forma un vero e proprio “diritto ai PEBA”, confermato dalle pronunce dei tribunali per i comuni di Santa Marinella e Catania che impongono l’obbligo di adottare piani di accessibilità completi e vincolanti.
Dichiara Rocco Berardo, coordinatore delle iniziative per i diritti delle persone con disabilità dell’Associazione Luca Coscioni: “Una delle puntate di questo podcast riprende il tema dell’assistenza e del caregiver familiare, tema affrontato nell’ultimo congresso dell’associazione anche attraverso il racconto di Stefano Massoli, marito di Laura Santi, che ha voluto condividere l’altra parte della loro storia. La vita quotidiana, spesso invisibile, di un caregiver familiare, preannunciando su questo il suo impegno personale.
Registriamo proprio su questo tema da parte del Governo, attraverso la Ministra Locatelli, annunci di grandi riforme. Ma la semplice definizione di caregiver familiare non lo è, e peraltro esisteva già: ciò che manca è la “definizione” di risorse adeguate. Se le risorse previste si fermassero a 250 milioni, ci troveremmo davanti a una cifra apparentemente significativa ma del tutto insufficiente a coprire il fabbisogno. Se venissero reperite sottraendole a fondi già destinati in bilancio alle persone con disabilità, sarebbe un paradosso ancora più grave, perché finirebbe per penalizzare proprio le persone che si dichiara di voler tutelare.
A questo si sommano criteri di accesso che chiamare restrittivi è dir poco, come il limite ISEE di 15.000 euro, l’obbligo di almeno 91 ore settimanali di assistenza e un reddito da lavoro non superiore a 3.000 euro annui. Peraltro con stanziamenti così esigui, i beneficiari si ridurrebbero comunque a circa 52.000 persone, a fronte dei 2,2 milioni di caregiver stimati nel nostro Paese.
Subordinare un diritto fondamentale alla scarsità delle risorse, invece di adeguare le risorse ai bisogni reali, significa capovolgere la logica espressa dalle sentenze della Corte costituzionale sul tema. E alla fine, far finta di risolvere un problema è il modo peggiore per affrontarlo”
L'articolo Giornata internazionale persone con disabilità: l’Associazione Luca Coscioni racconta le battaglie su accessibilità, ausili, assistenza con il Podcast Corpi Politici proviene da Associazione Luca Coscioni.
Roberto D’Andrea, interverrà al convegno “Profili dilemmatici della maternità surrogata” al Tribunale di Napoli
Tribunale di Napoli, Aula Girardi – Piazza Giovanni Falcone e Paolo Borsellino 1, Napoli
Venerdì 5 dicembre 2025
Ore 11:00
Venerdì 5 dicembre, presso l’Aula Girardi del Tribunale di Napoli, si terrà il convegno “Profili dilemmatici della maternità surrogata”, promosso da AIGA Napoli, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e dal Comitato Pari Opportunità COA Napoli.
Tra i relatori, interverrà anche l’Avv. Roberto D’Andrea, dottore di ricerca in diritto penale presso la Scuola Superiore Sant’Anna e referente dell’Associazione Luca Coscioni, che porterà il punto di vista dell’associazione sui profili penali, etici e di tutela dei diritti fondamentali legati al tema.
Per l’elenco completo dei relatori consultare il sito
Sono previsti 3 crediti formativi.
L'articolo Roberto D’Andrea, interverrà al convegno “Profili dilemmatici della maternità surrogata” al Tribunale di Napoli proviene da Associazione Luca Coscioni.
Mina Welby tra i volti della mostra “Marianne d’Italia” a Montecitorio
Palazzo Montecitorio, P.zza Montecitorio 1 – Roma
Domenica 7 dicembre 2025
dalle 10 alle 13:30
Mina Welby Co-Presidente dell’Associazione Luca Coscioni, sarà tra i volti immortalati della mostra “Marianne d’Italia”, nuovo progetto artistico del fotografo Riccardo Bagnoli, a cura di Paola Severini Melograni.
L’esposizione propone una riflessione visiva sul tema della rappresentazione femminile nell’Italia contemporanea, ispirandosi alla figura simbolica di “Marianne”, emblema universale di libertà, impegno civico e identità repubblicana, mostrando attraverso il linguaggio della fotografia, il ruolo delle donne nella società odierna e la loro centralità nei processi culturali e civili del Paese.
La mostra sarà aperta al pubblico in occasione di Montecitorio a porte aperte previa registrazione sul sito ufficiale della Camera dei deputati.
L'articolo Mina Welby tra i volti della mostra “Marianne d’Italia” a Montecitorio proviene da Associazione Luca Coscioni.
“Lasciatemi morire ridendo” arriva a Prato – Proiezione del documentario e dibattito post-film
Cinema Garibaldi, Via Giuseppe Garibaldi 6 – Prato
Lunedì 8 dicembre 2025
Ore 20:30
Nell’ambito della campagna nazionale di presentazione del documentario Lasciatemi morire ridendo, la Cellula Coscioni di Prato invita alla proiezione del film dedicato alla storia di Stefano Gheller, primo cittadino veneto a ottenere il via libera per l’aiuto medico alla morte volontaria.
A seguire, dibattito post-proiezione con:
- Marco Perduca, Senatore, Coordinatore attività internazionali Associazione Luca Coscioni
- Bernard Dika, Sottosegretario alla Presidenza Regione Toscana
- Erica Mazzetti, Deputata della Repubblica
- Sabrina Pientini, Coordinamento Cure Palliative ASL Toscana
Modera: Matteo Giusti, Coordinatore Cellula Coscioni Prato.
L’appuntamento sarà un’occasione per riflettere sui diritti ancora negati nel fine vita e sull’urgenza di garantire piena libertà di scelta alle persone in condizioni di sofferenza estrema.
L'articolo “Lasciatemi morire ridendo” arriva a Prato – Proiezione del documentario e dibattito post-film proviene da Associazione Luca Coscioni.
Marco Perduca alla Camera dei Deputati per la presentazione “Il bosco fiorito, Psichedelia: orizzonti di cura”
Camera dei Deputati- Piazza Del Parlamento 24, Roma
Martedì 2 dicembre 2025
Ore 17:30
Marco Perduca, Coordinatore delle attività internazionali dell’Associazione Luca Coscioni, interverrà presso la Camera dei Deputati a Roma, durante la presentazione del libro Il bosco fiorito, Psichedelia: orizzonti di cura.
L’evento l’ospitato dall’On. Riccardo Magi è introdotto dalla curatrice del volume Letizia Renzini di MAPS Italia.
Il dibattito vedrà inoltre i contributi di Rick Doblin di MAPS , Tommaso Barba neuroscienziato dell’Imperial College e Antonella Soldo vicesegretaria +Europa e Meglio Legale
Sarà un momento per approfondire come la ricerca scientifica in continua evoluzione stia svelando costantemente nuovi ambiti di applicazione e utilizzo.
Per partecipare scrivere a magi_r@camera.it
L'articolo Marco Perduca alla Camera dei Deputati per la presentazione “Il bosco fiorito, Psichedelia: orizzonti di cura” proviene da Associazione Luca Coscioni.
“Lasciatemi morire ridendo” a Roma – Proiezione al Cinema Barberini
Cinema Barberini, Piazza Barberini 25 –Roma
Martedì 2 dicembre 2025
Ore 21:30
Una nuova proiezione del docufilm “Lasciatemi morire ridendo”, diretto da Massimiliano Fumagalli, che racconta la storia di Stefano Gheller, primo in Veneto e secondo in Italia ad ottenere l’autorizzazione alla morte volontaria medicalmente assistita, secondo i criteri fissati dalla Corte costituzionale.
Una storia personale che diventa universale, un viaggio lucido e struggente nel cuore del dibattito dei diritti civili.
L'articolo “Lasciatemi morire ridendo” a Roma – Proiezione al Cinema Barberini proviene da Associazione Luca Coscioni.
Verona – Incontro informativo sul Testamento Biologico
Giovedì 11 dicembre 2025
Ore 20:30
Sede AVIS Comunale di Verona – Via Ponte Aleardi 1
La Cellula Coscioni Vicenza Padova in collaborazione con l’AVIS Comunale di Verona, e l’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica – Verona, promuove un incontro pubblico dal titolo: “Informarsi per scegliere – Incontro informativo sul Testamento Biologico e le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)”
Un’occasione per approfondire diritti e strumenti previsti dalla legge, comprendere meglio il contenuto delle DAT, la pianificazione condivisa delle cure e le possibilità di autodeterminazione in ambito sanitario.
Interverranno:
- Dott. Diego Silvestri, medico, coordinatore Cellula Vicenza Padova
- Domenico Farano, coordinatore Cellula Vicenza Padova
Ingresso gratuito – Posti limitati (30 partecipanti)
Iscrizione obbligatoria: chiamare il numero 335.7505780 oppure scrivere a asfsrlverona1@gmail.com
Al termine seguirà un momento conviviale.
L'articolo Verona – Incontro informativo sul Testamento Biologico proviene da Associazione Luca Coscioni.