Salta al contenuto principale



Sul revival di Luther Blissett in giro per il mondo e una nuova, preziosa bibliografia

Un romanzo travisato da bibliografia, un'operazione alla Borges, una guida per recarsi in certi bassifondi. Liberamente scaricabile.



Poteva forse non accadere? Senza titolo di viaggio. Filo Sottile nella collana Quinto Tipo diretta da Wu Ming 1

Senza titolo di viaggio: storie e canzoni dal margine dei generi. Il nuovo libro della nostra compagna di strada Filo Sottile.



Contro le frontiere e per l’Immacolata Liberazione di tutte e tutti, a partire da Emilio Scalzo e Turi Vaccaro

L'8 dicembre No Tav, l'arresto e l'estradizione di Emilio Scalzo, l'arresto di Turi Vaccaro, un proliferare di frontiere, la necessità di perforarle.



Melologos. Un laboratorio di fonologia narrativa. Un progetto di Bhutan Clan & Wu Ming

Melologos. Un laboratorio con sala prove e ambienti adatti a riunioni, corsi, seminari, piccoli live act, ascolti ragionati di dischi ecc.



16 anni fa


Ci eravamo rincontrati qualche mese prima, alla fine dell'anno precedente. Mi trovasti di nuovo sulla tua strada dopo qualche anno dal nostro primo incontro ma io non ero la ragazza che avevi conosciuto. Troppe esperienze negative avevano lasciato cicatrici invisibili sulla mia anima ed ero andata sempre più a fondo in una spirale di autodistruzione che non poteva che condurmi all'annientamento. Ero davanti alla porta dell'infermo, quando mi hai trovata. Mi hai detto solo "Vieni, andiamo a casa" e mi hai portata con te.
Allora ho capito che tu eri e sei l'unico uomo che abbia mai amato. Per questo, solo sei mesi dopo, il 20 maggio decidemmo di sposarci. Il resto è venuto da sé, naturalmente, semplicemente. Da allora sono successe tante cose, ma non è questo il momento per ricordarle. Oggi voglio solo ricordare quel giorno in cui dissi "Sì" a te.
Ti amo come il primo giorno.
Buon anniversario, amore mio.


Il primo viaggio del presidente americano Joe Biden in Asia fa tappa a Seul e Tokyo. Ma in realtà riguarda soprattutto Pechino.


Domani si terrà l’“Election Day” che deciderà la guida del governo federale australiano per i prossimi tre anni.


L’ostilità della Turchia all’ingresso di Svezia e Finlandia nella NATO non è da sottovalutare. Ma il veto di Ankara non è inevitabile


US President Joe Biden has arrived in South Korea, the first stop in a five-day Asian tour that will also bring him to Japan.


Su singoli provvedimenti si dividono pure, ma poi quegli interessi poco trasparenti li difendono come destra unica in competizione tra elettorati simili


TELEGRAM !


https://t.me/iyezinechat

ISCRIVITI ADESSO !!! 😀

informapirata ⁂ reshared this.



Il Presidente USA Joe Biden in Corea del Sud e Giappone, per rivitalizzare la la leadership degli Stati Uniti in Asia. Cina accanita minaccia; Corea del Nord potrebbe fare test nucleari


Con l’ingresso di Finlandia e Svezia, i Paesi che contribuiscono con importi trascurabili alla spese NATO sono 22. Ma nulla cambia per USA



Per un pugno di rubliLe sanzioni (e le auto-sanzioni) mordono la Russia. Alla fine anche Renault ha dovuto cedere: il gruppo automobilistico occidentale più esposto sul mercato russo ha annunciato lunedì la sua uscita dal Paese.


SOTTOSCALA PANDEMICO#9 – INTERVISTA A TEO WISE/SPYA SOLA RECORDS


Quando uscì la raccolta in 7” “The Kidnapping” rimasi stupito dal fatto che una compilation che includeva tra i suoi solchi 5 gruppi italiani, fosse licenziata da una neonata etichetta di Colonia, Germania.iyezine.com/sottoscala-pandemi…





Perchè Taiwan, Corea del Nord, Isole Curili, Mar Cinese Meridionale, area di confine tra India e Cina preoccupano Joe Biden in Asia


"Il nostro metodo di alterazione della verità è molto più sofisticato, assai più avanzato: illiberale e antidemocratico riesce a dipingersi come inclusivo, aperto, persino comprensivo. Siamo riusciti a stravolgere la tradizionale dinamica per la quale gli avvenimenti creavano la notizia e dunque il dibattito: noi, attraverso le notizie e il dibattito, creiamo letteralmente la nostra di realtà. E poco importa che essa sia sconnessa dalla materialità delle cose, dalla fisicità della vita: cosa c’è di più reale di quanto convince e persuade intimamente le masse?"


Immagine/foto

Disponibili i dati di monitoraggio settimanali sull’andamento pandemico in ambito scolastico relativi al periodo 9-14 maggio.

Qui i dettagli ▶️miur.gov.it/web/guest/-/scuola…

Per consultare la sezione dedicata ▶️ istruzione.it/iotornoascuola/m…




Il presidente turco Erdoğan si è opposto alla domanda di adesione alla Nato che Svezia e Finlandia hanno presentato in questi giorni.


Ecco come i media cinesi hanno raccontato prima l'attesa dell'invasione e poi la guerra tra Russia e Ucraina, con la Cina come mediatore



Thailandia: il Ministero della Salute Pubblica ha aggiunto tre categorie di olio di cannabis alla Lista Nazionale dei Farmaci Essenziali del Paese. Ciò significa che gli ospedali pubblici possono fornire prodotti a base di THC, CBD e CBD: THC 1:1


What’s new in Italy on IP, Competition and Innovation n.4 – Maggio 2022


L’AGCM sanziona quattro società energetiche per un totale di oltre 4 milioni di euro L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“AGCM”) ha concluso sei procedimenti istruttori per pratiche commerciali... L'articolo [url=https://www.e-lex.it/it/

L’AGCM sanziona quattro società energetiche per un totale di oltre 4 milioni di euro


L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“AGCM”) ha concluso sei procedimenti istruttori per pratiche commerciali scorrette nel prospettare le condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero.

In particolare, quattro istruttorie hanno portato all’accertamento di condotte ingannevoli e omissive in merito all’indicazione dei costi di fornitura dell’energia elettrica e/o del gas, e a sanzioni nei confronti di quattro società per un totale di oltre 4 milioni di euro. Le altre due istruttorie sono state chiuse con l’accettazione degli impegni proposti dalle società.

Fonte: sito ufficiale dell’AGCM


L’AGCM sanziona un gestore del servizio idrico per 600 mila euro


L’AGCM ha irrogato ad un gestore del servizio idrico, operante nel territorio abruzzese, una sanzione di 600 mila euro per essersi adeguato in ritardo, e solo parzialmente, agli obblighi informativi previsti dalla disciplina sulla prescrizione biennale, e per aver rigettato alcune istanze relative a crediti per consumi idrici fatturati dopo il 1° gennaio 2020. Da tale data, infatti, la disciplina della prescrizione biennale si applica anche ai servizi idrici e, dunque, i consumatori possono eccepirla per importi riferiti a consumi risalenti ad oltre due anni dalla data di emissione della bolletta.

L’Autorità ha ritenuto che i comportamenti del gestore integrino una pratica commerciale scorretta in quanto contrari alla diligenza professionale e idonei a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore in relazione, peraltro, ad un servizio di interesse primario.

Fonte: sito ufficiale dell’AGCM


L’AGCOM sanziona uno dei più importanti operatori nel settore delle piattaforme di e-commerce


Con la delibera n. 117/22/CONS pubblicata in data 11 maggio 2022, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (“AGCOM”) ha irrogato a un noto fornitore di servizi logistici relativi alla distribuzione delle merci una sanzione di 50.000 euro per aver violato le disposizioni della “Direttiva generale per l’adozione da parte dei fornitori di servizi postali delle carte dei servizi”, relative alla mancata indicazione sul sito web di un recapito telefonico gratuito per l’assistenza clienti.

L’Autorità ha chiarito che una procedura, c.d. “Click to call”, che consente all’utente di accedere in modo gratuito all’assistenza telefonica cliccando sull’apposito tasto per richiedere di essere chiamato al numero indicato al momento della registrazione, non costituisce una misura equivalente alla chiamata diretta gratuita fatta dall’utente al numero indicato sul sito web.

Fonte: sito ufficiale dell’AGCOM


L’AGCOM approva le nuove Linee guida ANAC-AGCOM per l’affidamento degli appalti pubblici di servizi postali


Con la delibera n. 116/22/CONS pubblicata in data 6 maggio 2022, l’AGCOM ha approvato le “Linee guida ANAC-AGCOM per l’affidamento degli appalti pubblici di servizi postali” e la relativa relazione sull’analisi dell’impatto della regolamentazione (AIR).

Tali Linee guida, pubblicate in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana in data 4 maggio 2022, sostituiscono quelle approvate dall’ANAC con la determinazione n. 3 del 9 dicembre 2014.

Fonte: sito ufficiale dell’AGCOM


L’AGCOM pubblica l’Accordo Quadro per l’applicazione delle norme riguardanti la portabilità del numero mobile


Alla luce delle precisazioni richieste dall’AGCOM con la delibera n. 86/21/CIR., in data 11 maggio 2022, è stato pubblicato l’Accordo Quadro per l’applicazione delle norme riguardanti la portabilità del numero mobile presentato dagli operatori mobili.

Tale Accordo Quadro attua e disciplina i principi, le disposizioni, gli obblighi, le facoltà, le procedure tecnico-amministrative, le modalità, i tempi e le condizioni economiche e generali per la realizzazione della prestazione di portabilità del numero mobile reciprocamente fornita dagli operatori mobili aderenti.

Fonte: sito ufficiale dell’AGCOM


La Corte di Cassazione sulla prova della capacità distintiva di un marchio


Con la sentenza n. 5491/2022, la Suprema Corte di Cassazione si è pronunciata riguardo alle modalità di valutazione della capacità distintiva di un marchio rappresentato da una striscia rettangolare colorata.

In particolare, la Cassazione ha sottolineato che la capacità distintiva del marchio e della sua percezione al pubblico non debbano essere necessariamente provate per mezzo di indagini demoscopiche, in attuazione del principio della libertà di formazione del convincimento del giudice di merito sulla base di ogni possibile mezzo di prova.

Fonte: DeJure

L'articolo What’s new in Italy on <br>IP, Competition and Innovation <BR> n.4 – Maggio 2022 proviene da E-Lex.




La settimana trascorsa è stata segnata dal proseguire delle ostilità in Ucraina. Nel frattempo non si placano le spinte inflazionistiche, che la Federal Reserve sta cercando di arginare


May 20, 2022, 09:10


RT @GDPRhub
Find daily new #GDPR decisions from across Europe for free on GDPRhub.eu/@noybeu.rss!

➡️ Read and edit this decision from Denmark at gdprhub.eu/Datatilsynet_(Denma…
📥 6.839 experts already signed up to our free newsletter: noyb.eu/pf/433/5gqtL

#RGPD


mastodon.social/@noybeu/108333…



May 20, 2022, 09:03


👉Your Chance to join the @noybeu Team as a #Trainee! 😊

We are looking for young lawyers that want to gain experience in #GDPR litigation and enforcement.

⏩Find out more & apply now for May 2022 onward at noyb.eu/en/traineeship


mastodon.social/@noybeu/108333…



Immagine/foto

Tutto pronto allo stand del Ministero per la prima giornata di Fiera Didacta Italia! Oggi 20 maggio dalle ore 9.00 tanti workshop, seminari da poter seguire sull’insegnamento delle STEM, sul Manifesto e sulla Rete nazionale Scuole delle periferie urbane, il sistema integrato 0-6, sul Curriculum dello studente e non solo!

Qui il programma ▶️ miur.gov.it/documents/20182/0/…

Potete seguire la diretta dell’inaugurazione tra poco su ▶️ youtu.be/WkSAR-VocoU




May 20, 2022, 07:02


CPDP is coming up and noyb's Max Schrems will participate in a panel on "Concrete and Workable Solutions to the GDPR Enforcement" on May 24. We are excited to meet you there! 🙂 #CPDP2022


mastodon.social/@noybeu/108332…



Sono trascorsi 16 giorni da quando Ursula von der Leyen, la presidente della Commissione europea, ha annunciato il sesto pacchetto di sanzioni dell’Unione europea. Un pacchetto che non ha ancora visto la luce.


Privacy Daily – 20 maggio 2022


Aggiornamenti degli obblighi di trasparenza nell’ultimo testo di compromesso della legge sull’IA La presidenza francese ha elaborato un nuovo testo di compromesso sulla legge sull’IA,…

Aggiornamenti degli obblighi di trasparenza nell’ultimo testo di compromesso della legge sull’IA

La presidenza francese ha elaborato un nuovo testo di compromesso sulla legge sull’IA, proponendo, tra le altre misure, modifiche agli obblighi di trasparenza sui diversi sistemi di intelligenza artificiale. Il documento, ottenuto da EURACTIV, è datato 13 maggio e rivisto lo scorso 17. Si tratta dell’ultimo di una serie di testi di compromesso proposti dalla Francia, che detiene la presidenza di turno del Consiglio europeo fino alla fine di giugno.

Updates to transparency obligations in latest AI Act compromise text

The French Presidency has issued a new compromise text on the AI Act, proposing changes to the transparency obligations on different AI systems, amongst other measures. The document, which EURACTIV obtained, is dated 13 May and reviewed on Tuesday 17 May. It marks the latest in a series of compromise texts issued by France, which holds the European Council’s rotating presidency until the end of June.
989970
euractiv.com/section/digital/n…


Le persone catturate dalle Ring cameras hanno diritti sulla privacy?

In un quartiere residenziale di South Minneapolis, “Karen”, una telecamera di sorveglianza con rilevamento automatico “mimetizzata ad arte” insieme ad altre telecamere di sorveglianza annidate nelle casette degli uccelli, vede tutto. Karen è stata installata dopo i disordini sociali seguiti all’omicidio di George Floyd nella tarda primavera del 2020, ed è diventata rapidamente cibo locale poiché le riprese vengono pubblicate su NextDoor, Facebook e l’account Instagram @karenthecamera.

Do People Caught on Ring Cameras Have Privacy Rights?

In a residential neighborhood in South Minneapolis, “Karen,” an auto-tracking surveillance camera “artfully camouflaged” alongside other surveillance cameras nested in birdhouses, sees everything. Karen was installed after the social unrest following George Floyd’s murder in late spring 2020, and it has quickly become local fodder as footage is posted to NextDoor, Facebook, and the Instagram account @karenthecamera.
989972
wired.com/story/ring-surveilla…


La legislazione che promuove la collaborazione informatica tra il DHS e gli Stati attende la firma di Biden

Dopo aver autorizzato il Senato a gennaio, la legge sulla sicurezza informatica del governo locale e statale è stata approvata martedì alla Camera e ora attende la firma del presidente Joe Biden. Il disegno di legge aggiorna l’House Homeland Security Act per indirizzare il Department of Homeland Security a migliorare la condivisione delle informazioni e il coordinamento con i governi statali e locali che affrontano tutti crescenti rischi di attacchi informatici.

Legislation Promoting Cyber Collaboration Between DHS and States Awaits Biden Signature

Having cleared the Senate in January, the State and Local Government Cybersecurity Act passed the House Tuesday and now awaits President Joe Biden’s signature. The bill updates the House Homeland Security Act to direct the Department of Homeland Security to improve information sharing and coordination with state, local and tribal governments—all of which face growing risks of cyberattack.
989974
nextgov.com/cybersecurity/2022…


guidoscorza.it/privacy-daily-2…



May 20, 2022, 05:11


RT @GDPRhub
Find daily new #GDPR decisions from across Europe for free on GDPRhub.eu/@noybeu.rss!

➡️ Read and edit this decision from Hungary at gdprhub.eu/NAIH_(Hungary)_-_NA…
📥 6.839 experts already signed up to our free newsletter: noyb.eu/pf/433/5gqtL

#Datenschutz


mastodon.social/@noybeu/108332…



Dall'Ucraina, l'occasione Finlandia e Svezia per la creazione di una sorta di sub-alleanza di difesa europea, con l'Europa 'mega-cuscinetto' tra Russia e USA


Ucraina: l’Occidente ci dica che andava fatto il lavoro sporco con ‘effetti collaterali’ o ‘guerre umanitarie’. Oppure che anche noi ‘buoni’ abbiamo una coscienza ondivaga