Salta al contenuto principale



Una società senza più lavoro umano | Kulturjam

"La tendenza a eliminare la presenza umana dal lavoro quasi sempre non è un obbligo imposto dall’innovazione tecnologica, ma una scelta di riduzione dei costi e di aumento dei profitti, anche quando, come nelle stazioni ferroviarie minori, questo fenomeno comporta disagi e pericoli."

kulturjam.it/costume-e-societa…



Francesco Rocchetti, Segretario Generale ISPI e la giornalista Silvia Boccardi parlano dei grandi avvenimenti che hanno segnato quest'anno appena concluso e di cosa aspettarci per il 2023, con anche qualche bella notizia.


“È la tua impronta digitale, la tua faccia, la tua andatura.” Il consigliere politico senior dell’American Civil Liberties Union, Chad Marlow, ha affermato che ci sono “buone possibilità” che almeno 10 Stati introducano una legislazione sulla biometria. Negli Stati Uniti si moltiplicano i gruppi per le libertà civili e i diritti digitali impegnati in favore...

informapirata ⁂ reshared this.



Freedom, Democracy and Secularism have been the main demands of Iranian protestors over the last one hundred days since the beginning of the 2022 revolts.


L’ultima vergogna dello scuola-lavoro: se muori da stagista non hai diritto al risarcimento | AFV

"Tutto questo per fornire, in modo mascherato e dietro l’illusione della gavetta, manodopera gratuita a un tessuto industriale che, non investendo in ricerca e sviluppo e incapace di essere ad alto valore aggiunto, ha nell’abbassamento della quota salari e nei tagli in sicurezza sul lavoro l’unica leva per mantenere la sua quota di profitto.
Con la beffa finale, perché se sei in fabbrica per lo scuola-lavoro, quindi se sei costretto a fare lo stagista, proprio la tua condizione di stagista obbligato dall’alternanza scuola-lavoro non ti permette nemmeno di far ottenere un (per nulla consolatorio) risarcimento alla tua famiglia."

ancorafischiailvento.org/2023/…



"A scuola di guerra": la protesta contro l'alternanza nella fabbrica di armi - Contropiano

"L’alternanza scuola-lavoro squarcia ogni velo d’ipocrisia sulla funzione a cui la classe politica e industriale vorrebbe relegare la scuola, ossia formazione perpetua di forza lavoro da sfruttare al minor costo possibile (magari gratis) per l’apparto produttivo (bellico, se necessario) del paese."

contropiano.org/news/politica-…



#uncaffèconLuigiEinaudi☕ – Oggi non è più il tempo…


Oggi non è più il tempo dei chiostri da primo medioevo […] oggi è il tempo dei missionari. da Due parole tra di noi. Ai giornalisti liberali, «L’Italia e il secondo Risorgimento», 13 gennaio 1945 L'articolo #uncaffèconLuigiEinaudi☕ – Oggi non è più il
Oggi non è più il tempo dei chiostri da primo medioevo […] oggi è il tempo dei missionari.

da Due parole tra di noi. Ai giornalisti liberali, «L’Italia e il secondo Risorgimento», 13 gennaio 1945

L'articolo #uncaffèconLuigiEinaudi☕ – Oggi non è più il tempo… proviene da Fondazione Luigi Einaudi.



L’Ue trova l’intesa su un approccio coordinato contro la recrudescenza della pandemia in Cina. Ma è scontro con Pechino.


Imbrattare i muri in un Pianeta morente


“Rimane il fatto che capire la gente non è vivere. Vivere è capirla male, capirla male e poi male e, dopo un attento riesame, ancora male. Ecco come sappiamo di essere vivi: sbagliando” (P. Roth, Pastorale americana) Molti di noi vorrebbero nei loro sogni un mondo che li ascoltasse che desse risposte ai propri dubbi […]

L'articolo Imbrattare i muri in un Pianeta morente proviene da L'Indro.



Palestina: cosa succede ad Al-Aqsa?


Guardando il paesaggio di un’immagine di Gerusalemme, la Moschea di Al-Aqsa si staglia come un faro di luce, con la sua cupola d’oro del VII secolo nella città storica. “Situata nell’angolo sud-est della Città Vecchia di Gerusalemme, la Cupola della Roccia di al-Aqsa è visibile da tutta la città. L’intero complesso contenuto all’interno delle mura […]

L'articolo Palestina: cosa succede ad Al-Aqsa? proviene da L'Indro.




Congresso USA: Kevin McCarthy, vittima della faida repubblicana


L’insediamento del 118° Congresso degli Stati Uniti è stato segnato dalla prolungata incapacità della nuova Camera dei rappresentanti a maggioranza repubblicana di eleggere il suo speaker; una situazione di stallo che, dopo essersi presentata nella prima tornata di voto, si è ripetuta nelle successive, impedendo l’inizio dei lavori dell’assemblea. Il candidato in pectore – il […]

L'articolo Congresso USA: Kevin McCarthy, vittima della faida repubblicana proviene da L'Indro.



Arrestato il Trafficante di Esseri Umani, Kidane Zakarias Habtemariam – #Africa #Libia #Etiopia #Eritrea


Kidane Zekarias Habtemariam, un eritreo ricercato per tratta di esseri umani, abusi sulle vittime e riciclaggio di denaro, è stato arrestato in Sudan il 1°…

Kidane Zekarias Habtemariam, un eritreo ricercato per tratta di esseri umani, abusi sulle vittime e riciclaggio di denaro, è stato arrestato in Sudan il 1° gennaio 2023 dopo essere stato braccato dalla polizia olandese. L’arresto dell’uomo, che figurava nella lista dei piu’ ricercati, e’ stato annunciato dal gruppo interpol dell’Interpol in una conferenza stampa nel pomeriggio.

Secondo una dichiarazione dell’Interpol, Kidane Zakarias è stato arrestato in collaborazione con la polizia degli Emirati Arabi Uniti, le forze di sicurezza sudanesi e la polizia olandese.

Il sospetto, che era sotto stretta sorveglianza da parte delle forze di sicurezza degli Emirati Arabi Uniti, è stato infine trovato in Sudan attraverso riciclaggio di denaro e contatti con suo fratello.

Dal suo arresto, il sospetto è stato consegnato alla polizia degli Emirati Arabi Uniti, secondo il comunicato stampa di oggi.

Kidane Zechariah è stato arrestato nel 2021, in Etiopia, su segnalazione di alcune delle sue vittime. Tuttavia, è sfuggito alla custodia della polizia in tempo. Meron Stefanos, uno svedese eritreo che ha seguito da vicino il caso, ha detto di aver pagato una tangente di 10 milioni di birr alle guardie di polizia.

Kidane era stato condannato all’ergastolo prima della sua fuga, ha dichiarato oggi il comandante della polizia dell’Interpol in un comunicato. Alla domanda dei giornalisti sul processo delle persone coinvolte nella sua fuga, la polizia ha detto che erano in corso.

Kidane Zekarias è ricercato dalle forze di sicurezza olandesi in base alle accuse presentate da molte delle sue vittime nei Paesi Bassi dopo essere fuggito dalla custodia della polizia etiope. Kidane, che dall’ottobre 2021 è nella lista dei più ricercati degli olandesi, aveva annunciato sul suo sito ufficiale che avrebbe pagato 20.000 euro come ricompensa a chiunque avesse fornito informazioni su di lui. Secondo Meron Stefanos, Kidane era l’unico ricercato dalla Corte penale internazionale dell’Aia.

La task force congiunta dell’Interpol ha dichiarato oggi in una dichiarazione che Kidane è ricercato da vari paesi e il suo caso sarà indagato dai tribunali degli Emirati Arabi Uniti dopo che è stato inizialmente accusato di riciclaggio di denaro, nonché nei Paesi Bassi e in Etiopia.

La polizia degli Emirati Arabi Uniti, che ha svolto un ruolo di primo piano nell’arresto di Kidane Zakarias, ha dichiarato oggi in una dichiarazione che stanno ancora conducendo un’operazione simile e sono fiduciosi di intercettare la stessa rete di trafficanti nel prossimo futuro.


Approfondimento:


FONTE: tigrigna.voanews.com/a/%e1%8c%…


tommasin.org/blog/2023-01-05/a…



Turchia – Siria: Erdogan e Assad sono pronti a seppellire l’ascia di guerra?


Nonostante le frequenti minacce della Turchia di intraprendere presto una nuova offensiva militare di terra nel nord della Siria, nessuna operazione del genere si è ancora concretizzata. Questo blocco è in gran parte dovuto al ritardo della Russia nel dare il via libera all’operazione, chiedendo prima di vedere progressi nelle relazioni bilaterali turco-siriane. Di conseguenza, […]

L'articolo Turchia – Siria: Erdogan e Assad sono pronti a seppellire l’ascia di guerra? proviene da L'Indro.



Medico di famiglia: missionario o professionista?


In questi ultimi tempi, il dibattito e la discussione sul ruolo dei Medici di famiglia è particolarmente intenso anche perché ormai in tutte le cronache giornalistiche, nei bar, nei metrò, sui mezzi pubblici, negli uffici, si citano casi di medici che chiudono la propria attività (pensionamento, altre scelte lavorative, ecc.) con un preavviso non congruo […]

L'articolo Medico di famiglia: missionario o professionista? proviene da L'Indro.



USA – Cina: la concorrenza tra le grandi potenze si è spostata a favore degli Stati Uniti


All’inizio del 2022, l’economia cinese sembrava forte, Pechino sembrava aver contenuto la diffusione del COVID-19, le relazioni sino-russe si stavano approfondendo e si parlava sempre più di autocrazie che rubavano il passo alle democrazie di tutto il mondo. I leader cinesi proclamavano che “il tempo e lo slancio” erano dalla parte della Cina nella sua […]

L'articolo USA – Cina: la concorrenza tra le grandi potenze si è spostata a favore degli Stati Uniti proviene da L'Indro.



È – o, almeno, potrebbe essere – dirompente, non solo per la società di Zuckerberg ma per l’intera Internet come la conosciamo, l’impatto della decisione assunta dall’Autorità irlandese per la protezione dei dati personali nei confronti di Meta. Continua a leggere qui su Italian tech de La Repubblica

Maronno Winchester reshared this.



Ucraina: otto ragioni per l’ottimismo di Kiev nel 2023


Gli ucraini hanno vissuto un anno incredibilmente traumatico, ma il Paese entra nel 2023 con motivi di cauto ottimismo. Mentre la guerra è ancora lungi dall’essere conclusa, durante i primi dieci mesi dell’invasione russa sono emerse una serie di tendenze nazionali e internazionali che hanno indicato la possibilità di una futura vittoria ucraina. I seguenti […]

L'articolo Ucraina: otto ragioni per l’ottimismo di Kiev nel 2023 proviene da L'Indro.



Cambogia: una base militare come strumento di influenza per la Cina


L’accordo del 2019 tra Cina e Cambogia sulla base Ream ha recentemente generato una raffica di post e commenti preoccupati. Tale accordo prevede l’apertura di strutture e lo stazionamento di unità dell’esercito cinese presso la base navale militare cambogiana. Per molti osservatori, Pechino rafforza così ulteriormente la sua presa sul sud-est asiatico, lungo l’ormai famoso […]

L'articolo Cambogia: una base militare come strumento di influenza per la Cina proviene da L'Indro.



Etiopia, Dopo il Disarmo del TDF, l’Accusa di Gruppo Terrorismo al TPLF Sarà Tolta // Redwan Hussien


Quando il processo di disarmo del TPLF sarà completato, la categoria di terrorismo sarà revocata e le accuse saranno ritirate, per pura formalità politica e…

Quando il processo di disarmo del TPLF sarà completato, la categoria di terrorismo sarà revocata e le accuse saranno ritirate, per pura formalità politica e diplomatica, come ha sottolineato Redwan Hussien.

Redwan Hussain, consigliere per la sicurezza nazionale del primo ministro (ambasciatore), che venerdì 21 dicembre 2015 ha tenuto un briefing con i leader dei partiti di opposizione sull’accordo di pace raggiunto con il TPLF, ha affermato che uno dei prossimi passi per attuare l’accordo di pace sarebbe quello di ritirare la categoria terrorismo e far cadere le accuse contro il TPLF.

Fonti hanno riferito che al briefing oltre a Redwan (Ambasciatore) erano presenti all’incontro con i membri della Camera dei Rappresentanti venerdì scorso, anche il Presidente della Camera, Sig. Tagese Chafon e il Ministro della Giustizia, Gideon Timoteos (Dr.)

Secondo Redwan (Ambasciatore), poiché non è possibile sedersi intorno ad un tavolo e parlare con una persona che è stata classificata come terrorista ed è stata accusata di un crimine, le accuse dovrebbero essere abbandonato e la categoria di terrorismo dovrebbe essere eliminata.

Secondo l’accordo di pace raggiunto in Sud Africa e siglato dalle parti il 3 novembre 2022, quando sarà raggiunto il processo di completo disarmo delle forze tigrine e subentreranno discussioni politiche, la categoria di terrorismo imposta al partito TPLF – Tigray People’s Liberation Front, dovrà essere revocata e anche le accuse penali contro i massimi leader del TPLF dovranno decadere.

Redwan ha aggiunto:

“Ci saranno alcuni modi amari per portare la pace. Questo è il prezzo da pagare per portare la pace”


Ha anche affermato che tra le questioni principali su cui concentrarsi quando si entrerà nella fase delle discussioni politiche, nello step successivo al disarmo delle forze tigrine, ci sarà da capire e pianificare come verrà istituito il governo di transizione e quando si terranno le nuove elezioni per il Tigray.

È stato riferito che il TPLF ha consegnato le sue armi pesanti alle forze di difesa etiopi, ed è noto che i leader delle forze di difesa federale etiope hanno recentemente riferito ai media che un loro battaglione ha preso in consegna ed in custodia tali armamenti.

Oltre a ciò, membri della polizia federale e delle forze di difesa sono stati dispiegati in varie aree, tra cui Mekele, la capitale della regione del Tigray, per mantenere la pace e proteggere le istituzioni federali.

Attualmente, è noto che oltre alla città di Mekele, la polizia federale è dispiegata nelle aree di Adigrat e Keze, così come nelle città da Maichiwe a Mekele.

Precedentemente Redwan (Ambasciatore) ha sottolineato che il lavoro per garantire la sicurezza [nel Tigray] sarebbe stato svolto congiuntamente con le forze del ‘TPLF’, selezionate e addestrate a questo scopo.


Approfondimenti:

Etiopia, Perseguire Crimini Contro l’Umanità: Dov’é La Legge?


FONTE: ethiopianreporter.com/114511/


tommasin.org/blog/2023-01-05/e…



Le previsioni sulla privacy per l’anno nuovo sono difficili ma qualche trend si può già individuare: al centro dell’attenzione il rapporto tra dati e libertà dei cittadini, gli interventi a livello europeo per applicare il GDPR e il nodo del cookie wall nell’editoria online Continua a leggere qui su Agenda Digitale


Sanzione da 8 milioni di euro del Garante francese (CNIL) a Apple Il 29 dicembre 2022, il Garante privacy francese (CNIL) ha inflitto una sanzione da 8 milioni di euro ad Apple Distribution International per aver utilizzato gli identificatori memorizzati sui devices degli utenti francesi di iPhone (versione iOS 14.6) a fini pubblicitari. A seguito...


Operation Unthinkable: Il Piano di Churchill per distruggere l’URSS


La c.d. Operation Unthinkable è stato un piano di guerra concepito dall’Alto Comando delle Forze Armate britanniche durante la Seconda Guerra Mondiale, al fine di preparare una possibile offensiva contro l’Unione Sovietica. Il piano, concepitoContinue reading

The post Operation Unthinkable: Il Piano di Churchill per distruggere l’URSS appeared first on Zhistorica.



Kevin McCarthy: perché i repubblicani gli stanno impedendo di diventare speaker del Congresso USA


Per la prima volta in 100 anni , la Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti non è riuscita a eleggere uno speaker dopo il primo turno di votazioni. In effetti, al momento in cui scrivo, la Camera ha tenuto sei votazioni in due giorni e non ha ancora concordato chi dovrebbe essere il suo presidente. […]

L'articolo Kevin McCarthy: perché i repubblicani gli stanno impedendo di diventare speaker del Congresso USA proviene da L'Indro.



VIDEO. Scarcerato dopo 40 anni Karim Younis. Ministro chiede revoca cittadinanza israeliana


Era il detenuto palestinese da più tempo in prigione. Aveva ucciso nel 1980 un soldato. Il ministro dell'interno Arie Deri vuole revocargli la cittadinanza, provvedimento che potrebbe poi portare all'espulsione. Intanto ieri a Balata ucciso un altro adole

di Michele Giorgio –

Pagine Esteri, 5 gennaio 2022 – Accolto da decine di parenti e conoscenti, Karim Younis questa mattina poco dopo le 5 è stato scarcerato e, dopo 40 anni, è tornato a casa ad Arara in Galilea e si è poi recato a far visita alla tomba della madre scomparsa nei mesi passati.

Cittadino israeliano, Younis assieme a due parenti – Maher e Sami Younis – nel 1980 uccise un soldato israeliano, Avraham Bromberg. Condannato a morte, pena poi commutata in 40 anni di carcere, Karim Younis è stato spesso negli elenchi di detenuti politici palestinesi da liberare sulla base di accordi con Israele per lo scambio di prigionieri. Le autorità israeliane hanno sempre respinto la possibilità di una sua scarcerazione anticipata. Considerato un simbolo da tanti palestinesi per la sua lunga prigionia, Younis potrebbe vedersi revocata la sua cittadinanza israeliana se sarà accolta dai giudici la richiesta in quella direzione formulata dal neo-ministro dell’interno Arie Deri.

Intanto la scorsa notte è salito a quattro il bilancio dall’inizio dell’anno di palestinesi uccisi durante incursioni dell’esercito israeliano nei centri abitati cisgiordani. Nel campo profughi di Balata (Nablus) un ragazzo di 16 anni, Amer Abu Zaitun, è stato colpito alla testa da un proiettile sparato, denunciano i palestinesi, da soldati israeliani. Secondo la versione dell’esercito invece l’adolescente sarebbe stato ucciso da un colpo vagante nel fuoco incrociato tra forze israeliane e combattenti palestinesi “durante l’arresto di un ricercato”.

youtube.com/embed/HwnlpS5WWRM

L'articolo VIDEO. Scarcerato dopo 40 anni Karim Younis. Ministro chiede revoca cittadinanza israeliana proviene da Pagine Esteri.





Sicurezza online: quali regole seguire per navigare sicuri?


Oggigiorno, il web è diventato lo strumento primario per soddisfare qualsiasi esigenza: si ricorre ad esso se si vuole fare un acquisto, progettare un viaggio, cercare nuovi modi di intrattenimento e svago o semplicemente per fare una ricerca. Non tutti sanno che, purtroppo, Internet è un mezzo tanto utile quanto pericoloso: negli ultimi anni, infatti, […]

L'articolo Sicurezza online: quali regole seguire per navigare sicuri? proviene da L'Indro.



Twitter intende riaprire alla pubblicità politica dopo che nel 2019 aveva deciso di vietare la maggior parte degli annunci politici. Nelle prossime settimane, la società “allineerà la politica pubblicitaria a quella della TV e di altri media”, secondo alcuni tweet dell’account Twitter Safety, a riprova che Elon Musk sta intervenendo anche su questo tipo di...


BREAKING: Meta prohibited from use of personal data for advertising


BREAKING: Meta vieta l'uso dei dati personali per la pubblicità Dopo quasi cinque anni, il DPC irlandese ha deciso di presentare un reclamo noyb e ha imposto a Facebook, Instagram e WhatsApp di smettere di utilizzare i dati personali degli utenti per la pubblicità nell'UE. Privacy Win


noyb.eu/en/breaking-meta-prohi…

Nicola Piscopo reshared this.



La macchina della propaganda | La Fionda

"A dispetto delle apparenze, tuttavia, anche nelle cosiddette democrazie, l’obiettivo è il medesimo, controllare il disagio della maggioranza contro i privilegi della minoranza, cambia solo la tecnica, una tecnica basata sulla Menzogna, che opera in modo sofisticato, creando notizie dal nulla, mescolando bugie e verità, omettendo fatti e circostanze, rimestando abusivamente passato e futuro, paragonando ostriche a elefanti."

lafionda.org/2023/01/05/la-mac…




#uncaffèconLuigiEinaudi☕ – Che nell’Europa contemporanea…


Che nell’Europa contemporanea possono esistere una trentina di stati sovrani è altrettanto anacronistico come lo divenne la coesistenza di centinaia di città-stato e di principati-stato nell’Italia del Quattrocento Ancora il commento al programma. L’Eur
Che nell’Europa contemporanea possono esistere una trentina di stati sovrani è altrettanto anacronistico come lo divenne la coesistenza di centinaia di città-stato e di principati-stato nell’Italia del Quattrocento

Ancora il commento al programma. L’Europa di domani, «L’Italia e il secondo Risorgimento», 13 maggio 1944

L'articolo #uncaffèconLuigiEinaudi☕ – Che nell’Europa contemporanea… proviene da Fondazione Luigi Einaudi.


fondazioneluigieinaudi.it/unca…



Mattarella, ‘amnesia costituzionale’ in corso?


Nello scrivere ieri del discorso di Mattarella agli italiani, dove parlavo di evidente ‘stanchezza’, stanchezza morale intellettuale, intendevo e intendo, temevo di avere esagerato, di non aver colto la profondità del messaggio. Vedevo la stampa esaltarlo, mentre io ne parlavo male. Vabbè, mi dicevo, non ho capito nulla, chiedo scusa. Poi, quasi a rispondermi, due […]

L'articolo Mattarella, ‘amnesia costituzionale’ in corso? proviene da L'Indro.



Kevin McCarthy bocciato per la quarta volta come Speaker della Camera, nonostante l’appello di Donald Trump ai suoi: “votalelo”.


Ucraina: Putin si sta preparando per una guerra lunga


Vladimir Putin ha da poco ammesso che la Russia è in guai seri. Un confronto tra il suo recente discorso di Capodanno e il discorso pronunciato solo un anno prima rivela un drammatico cambiamento di tono, concentrazione e linguaggio che allude a un crescente allarme dietro le quinte del Cremlino per l’invasione dell’Ucraina che si […]

L'articolo Ucraina: Putin si sta preparando per una guerra lunga proviene da L'Indro.

Carlo Gubitosa reshared this.



Riuscirà Chris Dodd ad aiutare il suo amico Biden a salvare le relazioni USA-Cuba?


I prossimi nove mesi offrono una finestra di opportunità per migliorare le relazioni USA-Cuba se i leader di Washington e dell’Avana avranno la volontà politica e il coraggio di coglierla. I diplomatici sia del Dipartimento di Stato che del Ministero degli Esteri cubano affermano di voler costruire una relazione più costruttiva per sostituire quella velenosa […]

L'articolo Riuscirà Chris Dodd ad aiutare il suo amico Biden a salvare le relazioni USA-Cuba? proviene da L'Indro.



L’Esercito Eritreo Se Ne Andrà Mai dal Tigray e dall’Etiopia? Con quali garanzie?


Punto cardine dell’accordo di Pretoria è l’uscita, la ritirata delle “forze esterne” dallo stato regionale settentrionale etiope. Accordo siglato il 3 novembre dai portavoce del…

Punto cardine dell’accordo di Pretoria è l’uscita, la ritirata delle “forze esterne” dallo stato regionale settentrionale etiope. Accordo siglato il 3 novembre dai portavoce del governo federale etiope e dai rappresentanti dello stato regionale del Tigray.

Ad oggi, mentre vari media internazionali indicano una tiepida movimentazione ed uscita delle truppe eritree da varie aree del Tigray, testimonianze (anche per mezzo video e foto) parlano di storie diverse.

29 dicembre 2022


Il giornalista Dawit Kebede pubblica un post via facebook dove segnala che:4622384

“Oggi, il disgustoso Ara*wit dell’Eritrea sta dispiegando centinaia di veicoli speciali shumen #Obama FSR per ritirare le sue truppe da diverse città nelle regioni centrali e nord-occidentali. Secondo le ultime informazioni, si sono ritirati completamente da Adwa, Aksum, Shire, Sheraro, Endabaguna, Selekleka, Upper e Lower Adiyabo, Lower Koraro e Medebay Zana woreda.”


Dal report di Martin Plaut si apprende che:

“Gli eritrei continuano inoltre a riferire di essere chiusi fuori dalle loro case perché i loro figli o mariti non si sono presentati alle loro unità militari.

Le famiglie sono chiuse fuori dalle loro case e le case sono chiuse a chiave.”


30 dicembre 2022


Aljazeera rilancia la notizia di Reuters sul ritiro dei soldati eritrei da varie aree del Tigray.

“I soldati eritrei, che hanno combattuto a sostegno del governo federale etiope durante i due anni di guerra civile nella regione settentrionale del Tigray, si stanno ritirando da due grandi città e si stanno dirigendo verso il confine, hanno riferito testimoni e un funzionario etiope all’agenzia di stampa Reuters.

Venerdì il ministro dell’Informazione dell’Eritrea, Yemane Gebremeskel, ha detto a Reuters che non può né confermare né smentire l’informazione. Un altro funzionario etiope, parlando a condizione di anonimato, ha confermato che le truppe eritree si stavano ritirando da Axum e Shire.

Getachew Reda, portavoce delle forze tigrine, non ha risposto immediatamente alle richieste di commento.”


Un mio contatto mi ha chiesto se ero a conoscienza del ritiro delle truppe eritree segnalandomi l’articolo di Reuters: me lo ha chiesto perché a lui suonava strano visto la testimonianza ricevuta direttamente da un testimone in Shire.

“Oggi ho chiamato Shire e mi è stato detto che i soldati eritrei sono ovunque lungo la strada, nelle aree rurali e sulle strade dentro e intorno a Shire. Sulle strade di Axum e Adwa.”


2 Gennaio 2023


Il Premier etiope Abiy Ahmed Ali ha detto che l’Etiopia avrebbe utilizzato il porto eritreo di Assab. Un paese del Medio Oriente doveva ricostruire il porto, ma il dittatore eritreo Isayas Afewerki non sta rispettando questo accordo. L’Etiopia doveva fornire energia elettrica all’Eritrea, ma Isayas rifiutò. Abyi ha detto che l’Eritrea sta addestrando la milizia amhara Fano, Afar e OLF – Oromo Liberation Front, che mina il governo etiope.

3 gennaio 2023


Dimitsi Weyane segnala per mezzo social che:

4622386

“Brutalità indicibile dell’esercito eritreo !! La bestia dell’esercito eritreo ha continuato il suo obiettivo di sterminare il popolo del Tigray e oggi ha brutalmente assassinato due giovani innocenti nella città di Aksum. Hanno deliberatamente brutalmente ucciso giovani innocenti che stavano pedalando sull’asfalto della loro città natale nel primo pomeriggio. Ci sono ancora alcuni membri dell’esercito di stanza nell’area dell’ospedale Araya Kahsu nella città di Aksum.”


Lo stesso giorno Tghat condivide un video in cui si vedono soldati con divisa eritrea camminare e pascolare asini, animali utilizzati per trasportare materiale rubato ai civili tigrini:

“Le truppe eritree continuano a saccheggiare il Tigray ea trasportare il bottino in Eritrea. Anche gli asini e i cammelli che usano per il trasporto vengono saccheggiati dal Tigray. Mentre le truppe eritree continuano a spostarsi da un’area all’altra, la notizia della loro partenza dal Tigray è falsa.”


4622388

e due foto con la descrizione:

“Truppe eritree che vagano per le strade di Shire.”


46223904622392

Riguardo al video, un utente prova a geolocalizzare dove potrebbe essere stato filmato e indica:

“Penso che questo sia stato girato ad Adwa (14°09’45″N 38°54’03″E)”


4622394

4 gennaio 2023


Tghat per mezzo social, segnala la presenza di forze esterne alla regione tigrina, soldati eritrei ed amhara:

“A Shire, le forze eritree e amhara rapiscono persone che vedono provenire dalle banche e confiscano i loro soldi. Fanno lo stesso anche con chi arriva in aereo. Queste forze scompaiono e uccidono chiunque vogliano. La gente chiede aiuto all’ENDF, ma senza successo.”


Con le notizie ed indiscrezioni di questi giorni, diversi osservatori della situazione in Tigray si chiedono come sia possibile avere garanzie della ritirata dell’esercito eritreo da qeul territorio e sal resto d’Etiopia, visto che la storia precedente parla di una presenza radicata anche in altre zone etiopi.

Militari eritrei non solo in Tigray


Nel novembre fu indetto dal governo federale lo stato di emergenza nazionale in Etiopia, dichiarata nel novembre 2021, mentre in Tigray era in atto ancora la guerra genocida.


Approfondimenti:


Nel dicembre 2021 segnalai un aggiornamento su Focus On Africa riguardo scontri su linea di confine tra esercito etiope, ENDF e quello sudanese che erano avvenuti sabato 28 novembre 2021. In quella data è stata segnalata da fonti militari ascoltate da Sudan Tribune la presenza di truppe eritree, come alleate dell’esercito etiope e delle forze speciali amhara, stimate in 6000 unità.

Sudan, scontro con le truppe etiopi ed eritree nell’area contesa di Fasqha: 23 morti

Nel Luglio 2022 Martin Plaut segnalava che:

“I rinnovati scontri a Fashaga, quali che siano le loro apparenti scuse, sono vere minacce alla pace regionale. Gli scontri di Fashaga hanno coinvolto un vigoroso alleato dell’Eritrea: le milizie Amhara “Fano”, gli acerrimi nemici delle forze tigrine.

L’Eritrea è attualmente impegnata nell’addestramento e nell’armamento di queste milizie. Gli eritrei stanno mettendo in stand-by le loro forze. Le fonti di Radio Erena da Asmara hanno confermato che le divisioni delle forze di difesa eritree sono attualmente impegnate in pesanti addestramenti notturni e marce attraverso il paese.

L’addestramento intensivo coincide con i rastrellamenti nei villaggi e nelle città e il richiamo delle truppe in pensione. Insieme a queste misure, la polizia ha rilasciato più di 500 prigionieri dal carcere di Adi Abeto ad Asmara e li ha inviati immediatamente ai campi militari per l’addestramento.“


4622396

Soldati eritrei con uniformi dell’esercito federale etiope

Gennaio 2021


Nel gennaio 2021 nel report di Martin Plaut, viene segnalata la presenza di militari eritrei a Mekelle.

Situazione di guerra segnalata (come confermato al 27 gennaio)

  • Arbi Harnet (un gruppo di fonti clandestine in Eritrea) avverte che i preparativi sono in corso e sono già “quasi completati” per una “rinnovata offensiva finale” nel Tigray.
  • L’offensiva è in fase di finalizzazione e gli implementatori vengono informati che questa sarà “l’offensiva finale per annientare il TPLF”, orchestrata come quella che viene chiamata “l’offensiva finale”, afferma il gruppo.
  • Segnala che ieri un gran numero di uniformi etiopi è arrivato a Mekelle e che i soldati eritrei stavano cambiando le uniformi durante la chiusura delle telecomunicazioni. Altri soldati eritrei sono arrivati ​​a Mekelle.
  • Si teme che i soldati eritrei possano essere istruiti a combattere in uniformi etiopi in alcuni luoghi. Le truppe eritree erano vestite con uniformi ENDF nelle battaglie di Hawzen e Nebelet e furono catturate dalle forze regionali del Tigray che indossavano queste uniformi.
  • All’aeroporto di Mekelle, le truppe eritree, che effettuano la sicurezza, sono vestite con uniformi ENDF.
  • La notizia arriva mentre altre fonti riferiscono che il generale di brigata Abraha Kassa, direttore della sicurezza nazionale dell’Eritrea, era ad Addis Abeba il 25/1. C’è stato un disaccordo tra alti funzionari eritrei ed etiopi durante l’incontro al 4 Killo Palace, sede e residenza del PM. Diverse fonti hanno riferito di alterchi, con alcuni che hanno riferito di colpi di arma da fuoco e un rapporto di persone colpite, forse anche uccise; il numero esatto delle vittime è sconosciuto a causa della varianza nei rapporti .”

Fin dall’inizio della guerra genocida in Tigray, dal 4 novembre 2020, il Premier etiope Abiy Ahmed Ali ha negato la presenza di soldati e dell’esercito eritreo in Etiopia, più specificatamente in Tigray. Per mesi ha sostenuto questa tesi anche rispondendo in sede internazionale. Dopo mesi, in sede parlamentare etiope, sotto pressione della comunità occidentale, USA ed Europa, ha confessato quello che era già confutato e confermato da vari osservatori della guerra genocida in Tigray.

Febbraio 2021


Con il massacro di Axum del 28-29 novembre 2020, le investigazioni, confutazioni e conferme da parte di Amnesty Int. che ha prodotto e condiviso un report nel febbraio 2021, hanno appurato la presenza di soldati eritrei che hanno preso parte alle uccisioni di massa e che si sono macchiati di crimini verso i civili etiopi di etnia tigrina.

Maggio 2021


Le truppe eritree travestite da militari etiopi stanno bloccando gli aiuti critici nel Tigray

Così titolava un articolo della CNN del 13 maggio 2021, frutto di approfondimenti della giornalista Nima Elbagir e del suo team che erano riusciti ad accedere in Tigray, territorio, regione isolata dalla linea telefonica, internet, elettrica e dall’accesso umanitario bloccato e politicizzato per volontà politiche.

Queste riportate solo alcune evidenze per far notare quanto radicate siano le forze militari eritree nel territorio etiope e quanti dubbi possano creare dall punto di vista delle garanzie di ritirata dei soldati.

Settembre 2022


Durante la grande ed ultima offensiva in Tigray, in quel periodo ci sono state mobilitazioni importanti di truppe eritree e reclutamento forzato. Il 5 settembre govani studenti presi dai loro dormitori nella chiesa di Medhanie Alem e portati via dall’esercito PFDJ – People’s Front for Democracy and Justice. COstretti con la forza all’addestramento militare.


Approfondimenti:


tommasin.org/blog/2023-01-04/l…





Se vogliamo costruire una alternativa libera e federata a #reddit, questa è sicuramente l'opportunità migliore al momento!
⬇️ ⬇️ ⬇️ ⬇️ ⬇️
informapirata.it/2022/05/17/fed…

macfranc reshared this.





L'account Twitter di @feddit_it consente di seguire tutti i thread che vengono creati sulla prima istanza #Lemmy in lingua italiana.
L'iscrizione può essere anonima, ma per partecipare alla discussione basta disporre di un qualsiasi account del fediverso!
twitter.com/feddit_it?t=Fb…