reshared this
In favore della decentralizzazione nel fediverso: il post breve ma intenso di dansup@mastodon.social
Un singolo server Pixelfed ospita il 56% di tutti gli account Pixelfed.Sì, è la mia istanza e io sono lo sviluppatore di Pixelfed, ma questa situazione non è sana né sostenibile. Ecco perché pixelfed.social non accetta nuove registrazioni.
Puoi trovare un server aperto a cui unirti su pixelfed.org/servers
like this
reshared this
Rilevate per la prima volta stelle nelle galassie più lontane | Passione Astronomia
«Tra le cose più interessanti scoperte dagli scienziati, il fatto che questi quasar antichissimi ospitino buchi neri che si sarebbero letteralmente spostati dal centro delle galassie. Un comportamento totalmente diverso rispetto a quelli a cui siamo abituati nel nostro “vicinato cosmico”.»
Astronomia - Gruppo Forum reshared this.
Cristina reshared this.
Basta con la strage di studenti | Contropiano
"La scuola deve formare, istruire, educare i cittadini e non deve essere sottomessa ai bisogni delle imprese.
Anche negli istituti volti a una formazione professionale, questa deve essere volta a conoscere criticamente il mondo del lavoro e della propria futura professione nei suoi aspetti generali e sociali e non può ridursi a momenti di apprendistato peraltro non retribuiti."
Enlightened self-interest, l'ideologia del sacrificio umano
Cos’hanno in comune Alexis Tocqueville, Karl Marx, Klaus Schwab, John Perry Barlow, gli attivisti di Ultima Generazione e il World Economic Forum? Un concetto, poco conosciuto ma molto diffuso, chiamato “enlightened self interest”.
Nonostante le apparenze, il concetto di “interesse personale illuminato” non ha nulla a che fare con temi come l’individualità, l’autodeterminazione o la capacità di pensare per se stessi, mentre ha molto a che fare con il collettivismo, il sacrificio personale e la solita vecchia favola del bene comune. I collettivisti sono però molto scaltri, e hanno da tempo compreso che non è semplice convincere le persone a sacrificare se stesse e le loro libertà se la pillola non è ben indorata.
L’enlightened self interest è alla base di molti concetti più avanzati, come l’idea stessa di comunismo delineata da Karl Marx o lo “stakeholder capitalism” di Klaus Schwab. Ma non solo, nel tempo ha trovato spazio anche in questioni apparentemente neutrali come la Dichiarazione d’Indipendenza del Cyberspazio scritta da John Perry Barlow nel 1996 e perfino nelle fondamenta ideologiche di movimenti ambientalisti come Ultima Generazione.
Ti piace Privacy Chronicles? Che aspetti ad iscriverti e sostenere l’unica newsletter che ti racconta dei malanni del collettivismo?
Interest rightly understood
Alcuni dicono che il concetto sia stato immaginato per la prima volta da Alexis de Tocqueville nel 1835, in un passaggio di De La Démocratie en Amérique (Democracy in America).
Tocqueville guardava al Vecchio Continente e vedeva una società priva di qualsiasi interesse per la vita pubblica, con una nobiltà annoiata e preoccupata di mantenere il suo potere su un popolo avvilito e demoralizzato. Dall’altra parte dell’oceano c’era invece un continente senza nobiltà, forgiato da individui provenienti per la maggior parte da una middle class lavoratrice e imprenditrice.
Tocqueville ammirava la proattività e la voglia di partecipare alla vita pubblica degli americani; un popolo desideroso di collaborare col prossimo e di interessarsi alle questioni politiche, sociali, religiose.
Al tempo stesso Tocqueville pensava però che questa nuova società democratica corresse il rischio di diventare una ”tenue tirannia”. In una democrazia, sosteneva, è probabile che gli individui siano portati a ritenersi deboli e inermi di fronte alle masse di altri individui, ed essere così spinti ad allontanarsi dal dibattito pubblico.
La tenue tirannia, secondo Tocqueville, sarebbe proprio una conseguenza di questa demoralizzazione e disimpegno pubblico da parte dei cittadini, che sarebbero invece incentivati a supportare la creazione di teorie politiche altamente astratte e di apparati legali-burocratici costruiti appositamente per sollevarli dal dovere di pensare e agire.
Questa forma, secondo lui, sarebbe ancora più insidiosa delle tradizionali forme di tirannia, poiché avrebbe la capacità di asservire le anime degli uomini, piuttosto che i loro corpi.
The Privacy Post likes this.
Che cosa sta succedendo tra il satellite Io ed il pianeta Giove? | Astronomia.com
"Dalla scorsa estate Io, il terzo satellite di Giove per grandezza, sta illuminando il sistema gioviano con una grande attività vulcanica. Dato che è il satellite più attivo del Sistema Solare, Io non ci sorprende con tali esplosioni, ma quanto è accaduto recentemente è stato insolitamente energetico."
Marcuse e l’analisi filosofica di capitalismo e comunismo – Gazzetta del Sud
L'articolo Marcuse e l’analisi filosofica di capitalismo e comunismo – Gazzetta del Sud proviene da Fondazione Luigi Einaudi.
Borsa: canapa, il 2022 si è chiuso male, ma il 2023 non apre meglio
Entrambe le principali piazze borsistiche a livello mondiale nel settore della Canapa, cioè Canada e USA, chiudono entrambe con valori altalenanti, tra chiari e scuri. Alcuni valori, infatti, chiudono con un andamento timidamente positivo ma altri chiudono in rosso, così, segnalano che il problema principale del 2022, ovvero la estrema volatilità dei mercati azionari mondiali […]
L'articolo Borsa: canapa, il 2022 si è chiuso male, ma il 2023 non apre meglio proviene da L'Indro.
Dagli USA i nuovi trend del mercato della cannabis nel 2023
Quali saranno le 10 principali tendenze dell’industria della marijuana da tenere d’occhio nel 2023? Nel complesso, il 2022 è stato un anno difficile per l’industria della cannabis, con venti contrari macroeconomici, tra cui l’inflazione, e ostacoli specifici del settore, come la sovrapproduzione e la mancanza di investimenti di capitale. In prospettiva, il mercato della marijuana può […]
L'articolo Dagli USA i nuovi trend del mercato della cannabis nel 2023 proviene da L'Indro.
Massiargo reshared this.
Giorgia Meloni e il sacramento dell'eucarestia
#Roma, 5 gennaio 2023, esequie del pontefice emerito #Benedetto XVI.
La scena riprende Giorgia #Meloni, all'epoca Primo Ministro del governo dello stato che occupa la penisola italiana, che si appresta a ricevere l'#eucarestia.
Secondo il #catechismo della #Chiesa #Cattolica (2353) "La #fornicazione è l'unione carnale tra un #uomo e una #donna liberi, al di fuori del #matrimonio. Essa è gravemente contraria alla #dignità delle persone e della #sessualità umana naturalmente ordinata sia al bene degli sposi, sia alla generazione e all'educazione dei #figli. Inoltre è un grave #scandalo quando vi sia corruzione dei giovani".
Secondo il #Codice del #Diritto #Canonico (914) non sono ammessi alla sacra comunione "gli scomunicati e gli interdetti, dopo l'irrogazione o la dichiarazione della pena e gli altri che ostinatamente perseverano in #peccato grave manifesto".
Giorgia Meloni convive more uxorio.
Il sacerdote poteva briosamente ignorarla.
La presenza delle telecamere avrebbe reso il suo gesto ancora più significativo.
informapirata ⁂ reshared this.
Una società senza più lavoro umano | Kulturjam
"La tendenza a eliminare la presenza umana dal lavoro quasi sempre non è un obbligo imposto dall’innovazione tecnologica, ma una scelta di riduzione dei costi e di aumento dei profitti, anche quando, come nelle stazioni ferroviarie minori, questo fenomeno comporta disagi e pericoli."
informapirata ⁂ reshared this.
L’ultima vergogna dello scuola-lavoro: se muori da stagista non hai diritto al risarcimento | AFV
"Tutto questo per fornire, in modo mascherato e dietro l’illusione della gavetta, manodopera gratuita a un tessuto industriale che, non investendo in ricerca e sviluppo e incapace di essere ad alto valore aggiunto, ha nell’abbassamento della quota salari e nei tagli in sicurezza sul lavoro l’unica leva per mantenere la sua quota di profitto.
Con la beffa finale, perché se sei in fabbrica per lo scuola-lavoro, quindi se sei costretto a fare lo stagista, proprio la tua condizione di stagista obbligato dall’alternanza scuola-lavoro non ti permette nemmeno di far ottenere un (per nulla consolatorio) risarcimento alla tua famiglia."
"A scuola di guerra": la protesta contro l'alternanza nella fabbrica di armi - Contropiano
"L’alternanza scuola-lavoro squarcia ogni velo d’ipocrisia sulla funzione a cui la classe politica e industriale vorrebbe relegare la scuola, ossia formazione perpetua di forza lavoro da sfruttare al minor costo possibile (magari gratis) per l’apparto produttivo (bellico, se necessario) del paese."
#uncaffèconLuigiEinaudi☕ – Oggi non è più il tempo…
Oggi non è più il tempo dei chiostri da primo medioevo […] oggi è il tempo dei missionari.
da Due parole tra di noi. Ai giornalisti liberali, «L’Italia e il secondo Risorgimento», 13 gennaio 1945
L'articolo #uncaffèconLuigiEinaudi☕ – Oggi non è più il tempo… proviene da Fondazione Luigi Einaudi.
Imbrattare i muri in un Pianeta morente
“Rimane il fatto che capire la gente non è vivere. Vivere è capirla male, capirla male e poi male e, dopo un attento riesame, ancora male. Ecco come sappiamo di essere vivi: sbagliando” (P. Roth, Pastorale americana) Molti di noi vorrebbero nei loro sogni un mondo che li ascoltasse che desse risposte ai propri dubbi […]
L'articolo Imbrattare i muri in un Pianeta morente proviene da L'Indro.
Palestina: cosa succede ad Al-Aqsa?
Guardando il paesaggio di un’immagine di Gerusalemme, la Moschea di Al-Aqsa si staglia come un faro di luce, con la sua cupola d’oro del VII secolo nella città storica. “Situata nell’angolo sud-est della Città Vecchia di Gerusalemme, la Cupola della Roccia di al-Aqsa è visibile da tutta la città. L’intero complesso contenuto all’interno delle mura […]
L'articolo Palestina: cosa succede ad Al-Aqsa? proviene da L'Indro.
Congresso USA: Kevin McCarthy, vittima della faida repubblicana
L’insediamento del 118° Congresso degli Stati Uniti è stato segnato dalla prolungata incapacità della nuova Camera dei rappresentanti a maggioranza repubblicana di eleggere il suo speaker; una situazione di stallo che, dopo essersi presentata nella prima tornata di voto, si è ripetuta nelle successive, impedendo l’inizio dei lavori dell’assemblea. Il candidato in pectore – il […]
L'articolo Congresso USA: Kevin McCarthy, vittima della faida repubblicana proviene da L'Indro.
Arrestato il Trafficante di Esseri Umani, Kidane Zakarias Habtemariam – #Africa #Libia #Etiopia #Eritrea
Kidane Zekarias Habtemariam, un eritreo ricercato per tratta di esseri umani, abusi sulle vittime e riciclaggio di denaro, è stato arrestato in Sudan il 1° gennaio 2023 dopo essere stato braccato dalla polizia olandese. L’arresto dell’uomo, che figurava nella lista dei piu’ ricercati, e’ stato annunciato dal gruppo interpol dell’Interpol in una conferenza stampa nel pomeriggio.
Secondo una dichiarazione dell’Interpol, Kidane Zakarias è stato arrestato in collaborazione con la polizia degli Emirati Arabi Uniti, le forze di sicurezza sudanesi e la polizia olandese.
Il sospetto, che era sotto stretta sorveglianza da parte delle forze di sicurezza degli Emirati Arabi Uniti, è stato infine trovato in Sudan attraverso riciclaggio di denaro e contatti con suo fratello.
Dal suo arresto, il sospetto è stato consegnato alla polizia degli Emirati Arabi Uniti, secondo il comunicato stampa di oggi.
Kidane Zechariah è stato arrestato nel 2021, in Etiopia, su segnalazione di alcune delle sue vittime. Tuttavia, è sfuggito alla custodia della polizia in tempo. Meron Stefanos, uno svedese eritreo che ha seguito da vicino il caso, ha detto di aver pagato una tangente di 10 milioni di birr alle guardie di polizia.
Kidane era stato condannato all’ergastolo prima della sua fuga, ha dichiarato oggi il comandante della polizia dell’Interpol in un comunicato. Alla domanda dei giornalisti sul processo delle persone coinvolte nella sua fuga, la polizia ha detto che erano in corso.
Kidane Zekarias è ricercato dalle forze di sicurezza olandesi in base alle accuse presentate da molte delle sue vittime nei Paesi Bassi dopo essere fuggito dalla custodia della polizia etiope. Kidane, che dall’ottobre 2021 è nella lista dei più ricercati degli olandesi, aveva annunciato sul suo sito ufficiale che avrebbe pagato 20.000 euro come ricompensa a chiunque avesse fornito informazioni su di lui. Secondo Meron Stefanos, Kidane era l’unico ricercato dalla Corte penale internazionale dell’Aia.
La task force congiunta dell’Interpol ha dichiarato oggi in una dichiarazione che Kidane è ricercato da vari paesi e il suo caso sarà indagato dai tribunali degli Emirati Arabi Uniti dopo che è stato inizialmente accusato di riciclaggio di denaro, nonché nei Paesi Bassi e in Etiopia.
La polizia degli Emirati Arabi Uniti, che ha svolto un ruolo di primo piano nell’arresto di Kidane Zakarias, ha dichiarato oggi in una dichiarazione che stanno ancora conducendo un’operazione simile e sono fiduciosi di intercettare la stessa rete di trafficanti nel prossimo futuro.
Approfondimento:
FONTE: tigrigna.voanews.com/a/%e1%8c%…
Turchia – Siria: Erdogan e Assad sono pronti a seppellire l’ascia di guerra?
Nonostante le frequenti minacce della Turchia di intraprendere presto una nuova offensiva militare di terra nel nord della Siria, nessuna operazione del genere si è ancora concretizzata. Questo blocco è in gran parte dovuto al ritardo della Russia nel dare il via libera all’operazione, chiedendo prima di vedere progressi nelle relazioni bilaterali turco-siriane. Di conseguenza, […]
L'articolo Turchia – Siria: Erdogan e Assad sono pronti a seppellire l’ascia di guerra? proviene da L'Indro.
Medico di famiglia: missionario o professionista?
In questi ultimi tempi, il dibattito e la discussione sul ruolo dei Medici di famiglia è particolarmente intenso anche perché ormai in tutte le cronache giornalistiche, nei bar, nei metrò, sui mezzi pubblici, negli uffici, si citano casi di medici che chiudono la propria attività (pensionamento, altre scelte lavorative, ecc.) con un preavviso non congruo […]
L'articolo Medico di famiglia: missionario o professionista? proviene da L'Indro.
USA – Cina: la concorrenza tra le grandi potenze si è spostata a favore degli Stati Uniti
All’inizio del 2022, l’economia cinese sembrava forte, Pechino sembrava aver contenuto la diffusione del COVID-19, le relazioni sino-russe si stavano approfondendo e si parlava sempre più di autocrazie che rubavano il passo alle democrazie di tutto il mondo. I leader cinesi proclamavano che “il tempo e lo slancio” erano dalla parte della Cina nella sua […]
L'articolo USA – Cina: la concorrenza tra le grandi potenze si è spostata a favore degli Stati Uniti proviene da L'Indro.
Maronno Winchester reshared this.
Ucraina: otto ragioni per l’ottimismo di Kiev nel 2023
Gli ucraini hanno vissuto un anno incredibilmente traumatico, ma il Paese entra nel 2023 con motivi di cauto ottimismo. Mentre la guerra è ancora lungi dall’essere conclusa, durante i primi dieci mesi dell’invasione russa sono emerse una serie di tendenze nazionali e internazionali che hanno indicato la possibilità di una futura vittoria ucraina. I seguenti […]
L'articolo Ucraina: otto ragioni per l’ottimismo di Kiev nel 2023 proviene da L'Indro.
Cambogia: una base militare come strumento di influenza per la Cina
L’accordo del 2019 tra Cina e Cambogia sulla base Ream ha recentemente generato una raffica di post e commenti preoccupati. Tale accordo prevede l’apertura di strutture e lo stazionamento di unità dell’esercito cinese presso la base navale militare cambogiana. Per molti osservatori, Pechino rafforza così ulteriormente la sua presa sul sud-est asiatico, lungo l’ormai famoso […]
L'articolo Cambogia: una base militare come strumento di influenza per la Cina proviene da L'Indro.
Signor Amministratore ⁂
in reply to Giuseppe Pecoraro • •Se vuoi modificare la visualizzazione standard dei tuoi post, puoi farlo al link poliverso.org/settings
alla voce "Impostazioni di sicurezza e privacy"
Giuseppe Pecoraro
in reply to Signor Amministratore ⁂ • •Ciao, ero convinto di averli resi pubblici ma evidentemente sbagliavo. Grazie per la segnalazione.
Giuseppe Pecoraro
in reply to Signor Amministratore ⁂ • •Quale voce dovrei modificare?
Signor Amministratore ⁂
in reply to Giuseppe Pecoraro • •Giuseppe Pecoraro
in reply to Signor Amministratore ⁂ • •Signor Amministratore ⁂
in reply to Giuseppe Pecoraro • •In tal caso, scusami per il disturbo! 😅
Giuseppe Pecoraro
in reply to Signor Amministratore ⁂ • •Ma no, figurati. Accetto sempre i consigli, specie qui su Friendica che capisco/conosco meno di Mastodon.
Grazie!
Signor Amministratore ⁂ likes this.