Summer school in Biblioteca. 1966-2026. Frammenti dall’alluvione di Firenze
La Biblioteca nazionale centrale di Firenze intende accostarsi al sessantesimo anniversario dell’alluvione di Firenze, che ricorrerà il 4 novembre 2026, affrontando lo studio e la catalogazione di una particolarissima tipologia di materiali, i frammenti manoscritti estratti dalle legature dei volumi alluvionati e accantonati nell’urgenza di restituire alla fruizione pubblica i libri stessi.
Dal 29 giugno al 3 luglio 2026, sarà organizzata presso la Biblioteca, in collaborazione con l’Associazione Manoscritti Datati d’Italia, l’Ente nazionale Giovanni Boccaccio e l’Istituto nazionale di Studi sul Rinascimento, una Summer School rivolta a giovani laureati e laureate che intendano confrontarsi con lo studio e la catalogazione di frammenti manoscritti e a stampa.
La settimana di studio si svolgerà su 32 ore, tra lezioni frontali e seminariali. A ogni studente saranno assegnati alcuni frammenti, che durante le sessioni seminariali saranno identificati, studiati e catalogati.
È inoltre prevista la pubblicazione di un catalogo e un momento di restituzione pubblica il giorno 4 novembre 2026.
Modalità di partecipazione
Alla Summer School accedono dieci studiosi, previa selezione effettuata dalla Biblioteca. Alla selezione sono ammessi candidati, che siano: laureati magistrali di università italiane o straniere.
Per partecipare alla selezione i candidati dovranno inviare la domanda entro il 30 aprile 2026 al seguente indirizzo: bnc-fi@cultura.gov.it con indicazione dell’oggetto: “Summer School 2026”.
Alla domanda dovrà essere allegato:
- curriculum vitae et studiorum firmato;
- copia di un documento d’identità.
La partecipazione alla Summer School è gratuita; non sono previsti rimborsi spese e borse di studio. Si ricorda che è fortemente consigliata la conoscenza del latino.
L’Avviso è disponibile anche nella nostra sezione Amministrazione trasparente > Bandi di concorso.
Con la collaborazione di
L'articolo Summer school in Biblioteca. 1966-2026. Frammenti dall’alluvione di Firenze proviene da Biblioteca nazionale centrale di Firenze.
Acquisti in antiquariato 2025
La Biblioteca nazionale centrale di Firenze, ai fini dell’ampliamento delle proprie collezioni di manoscritti e libri rari, ha acquistato nel corso del 2025 sul mercato antiquario:
il manoscritto dei Facta et dicta memorabilia di Valerio Massimo (Nuove accessioni 1522), un volume totalmente ignoto alla bibliografia e, per la sua conservazione in mani private, sfuggito ai censimenti recenti; si tratta di un testimone della seconda redazione del volgarizzamento toscano con interessanti chiose marginali databile tra la fine del XIV secolo e l’inizio del XV secolo
il manoscritto dei Viaggi del Granducato di Toscana con la distinzione di quei luoghi ove sono le poste (Nuove accessioni 1520), libro pieghevole, da viaggio, prodotto nello stesso ambiente dei fratelli Antonio, Luigi e Francesco Giachi, agrimensori, disegnatori e copisti, che, nella seconda metà del sec. XVIII, animarono una delle officine più attive nell’allestimento di carte di varie tipologie
quattro cinquecentine: un’edizione di un calendario perpetuo sinora sconosciuta in cui si rileva l’utilizzo di una vignetta già impiegata per l’edizione Tractato contra li astrologi di Savonarola stampata a Firenze da Bartolomeo de Libri non dopo il 1497 ; il volume contenente due stampati, rispettivamente Diui Hieronymi in vitas patrum … Lugduni: ab Iacobo Huguetan, [1512] e Regulae monasticorum … Venezia, Johannes Emericus de Spira, per Lucantonio Giunta, 13 Apr. 1500, entrambi provenienti dalla Badia fiorentina; infine l’Historia de’ dieci mila martiri crucifissi di Anastasio armarista, variante sconosciuta dell’edizione stampata a Firenze per Gian Stephano di Carlo da Pavia intorno al 1510 (ISTC No.ih00283000)
Valerio Massimo
Valerio Massimo
Viaggi del Granducato di Toscana
Calendario perpetuo
Diui Hieronymi in vitas patrum
Regulae monasticorum
Orazione funerale
Orazione funerale Ex libris Landau
Passione delli dieci mila martyri crocifixi
L'articolo Acquisti in antiquariato 2025 proviene da Biblioteca nazionale centrale di Firenze.
Acquisti coattivi 2025
Mentre si avvicina la fine dell’anno, presentiamo i manoscritti e i libri sottratti nel 2025 all’esportazione e pervenuti alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze nel 2025 per acquisto coattivo, l’atto ablatorio attraverso il quale il Ministero della Cultura, attraverso la Direzione Generale Biblioteche e Istituti culturali, le Soprintendenze e le Biblioteche statali, può acquisire cose di interesse culturale, presentate in Ufficio Esportazione. Sono stati bloccati in Ufficio Esportazione di Firenze, acquistati e destinati alla BncF:
- un manoscritto autografo di Gaetano Donizetti dell’opera L’elisir d’amore (MUS. Mss. 160a) che contiene la partitura per baritono elaborata in occasione di una ripresa parigina dell’opera; di quel brano era nota solo la stesura per voce e pianoforte pubblicata da un editore parigino e nessuna delle versioni era, come questo documento, strumentata per orchestra; alla partitura sono allegate tre foto di Enrico Calzolari (MUS. Mss. 160b, MUS. Mss. 160c e MUS. Mss. 160d);
- tre incunaboli: Bonaventura, Meditationes vitae Christi, in volgare, Milano, Pietro da Corneno, circa 1480, incunabolo del quale esistono pochi esemplari, di cui solamente uno, mutilo, conservato presso una biblioteca statale; Antonino, Summa theologica, Venezia, Johannes de Colonia et Johannes Manthen, 1477, destinato alla Biblioteca per la presenza dell’ex libris della raccolta Landau Finaly, lasciata alla morte di Horace Finaly alla città di Firenze, in deposito permanente alla Biblioteca nazionale centrale; Angelo da Chivasso, Summa Angelica, Venezia, Giorgio Arrivabene, 1495, che presenta controguardie di recupero da un manoscritto membranaceo del secolo XIV, in littera textualis;
- una cinquecentina: Pier Donato Avogadro, In triduo lamentationis sermo, 23 marzo 1504 stampato a a Verona da Lucantonio degli Uberti, incisore e tipografo originario di Firenze, attivo in Veneto;
- è stato poi destinato alla BncF, il cui Fondo di Documentazione sul Libro d’Artista si configura come uno dei principali poli di attrazione per questa tipologia editoriale, il libro d’artista di John Baldessarri, Throwing Three Balls in the Air to Get a Straight Line (Best of Thirty-Six Attempts), Milano, Prearo, 1973.
Bloccate infine presso l’Ufficio esportazione di Torino quattro cinquecentine, sempre di provenienza Landau: Asconio Pediano, Expositio in 4. orationes M. Tulli Cic. Contra C. Verrem …, Venezia, eredi di Aldo Manuzio e Andrea Torresano, 1522, Il messaggiero dialogo del signor Torquato Tasso, Venezia, Bernardo Giunti, 1582, il Discorso della virtù heroica, et della charità del sig. Torquato Tasso. Al sereniss. sig. monsig. il cardinale cesareo e il Discorso della virtù feminile, e donnesca, del sig. Torquato Tasso. Alla serenissima sig. duchessa di Mantoua, & c.
I volumi, manoscritti e a stampa, vanno così ad aggiungersi a quelli pervenuti per acquisto coattivo tra il 2016 e il 2024, oggetto proprio un anno fa di una mostra, Acquisti Coattivi 2016-2024, il cui catalogo è consultabile sul nostro sito, a dimostrazione della vitalità e della continuità di questo aspetto particolare dell’attività di tutela svolta dal Ministero della Cultura, nelle sue articolazioni centrali e periferiche.
L'elisir d'amore di Donizetti
Bonaventura, Meditationes vitae Christi
Antonino, Summa theologica
Antonino, Summa theologica - Ex-libris Landau
Angelo da Chivasso, Summa angelica - Frammento di manoscritto in littera textualis
Pier Donato Avogadro, In triduo lamentationis sermo
John Baldessari, Throwing Three Balls in the Air to Get a Straight Line (Best of Thirty-Six Attempts)
Asconio Pediano, Expositio in 4. orationes
Il messaggiero dialogo del signor Torquato Tasso
L'articolo Acquisti coattivi 2025 proviene da Biblioteca nazionale centrale di Firenze.