The Fighting Temeraire: Why JMW Turner's greatest painting is so misunderstood
As museums around the world celebrate the 250th birthday of JMW Turner, it's time to reappraise his beloved and celebrated painting, The Fighting Temeraire.
By Matt Wilson
bbc.co.uk/culture/article/2025…
More information here:
en.wikipedia.org/wiki/The_Figh…
JMW Turner at PG:
gutenberg.org/ebooks/search/?q…
Books: J M W Turner (sorted by popularity)
Project Gutenberg offers 75,780 free eBooks for Kindle, iPad, Nook, Android, and iPhone.Project Gutenberg
Bibliopedia reshared this.
honorechampion.com/fr/13280-bo…
ÉTUDES SUR LE "DICTIONNAIRE HISTORIQUE ET CRITIQUE" DE PIERRE BAYLE -
Sous la direction de Hans Bots et Antony McKennaHONORE CHAMPION
Bibliopedia reshared this.
The Medieval Manuscript That Features “Yoda”, Killer Snails, Savage Rabbits & More: Discover The Smithfield Decretals
openculture.com/2025/04/the-me…
The Medieval Manuscript That Features "Yoda", Killer Snails, Savage Rabbits & More: Discover The Smithfield Decretals
As much as you may enjoy a night in with a book, you might not look so eagerly forward to it if that book comprised 314 folios of 1,971 papal letters and other documents relating to ecclesiastical law, all from the thirteenth century.Colin Marshall (Openculture.com)
Bibliopedia reshared this.
Renseignements et inscription : couventdelatourette.fr/rencont…
Bibliopedia reshared this.
Considerazioni elementari sul principio di relatività.
Lo scienziato H. A. Lorenz scrisse questo testo divulgativo, tradotto in Italiano e pubblicato da Gobetti nel 1923.Testo rarissimo perché dato alle fiamme, come le altre opere stampate da Gobetti, dai fascisti...
liberliber.it/autori/autori-l/…
#UnoLibri #libri #letteratura #public_domain #cosediscuola
Considerazioni elementari sul principio di relatività
Negli ultimi anni dell’800 Lorentz sviluppò la nota teoria dell’elettrone e subito dopo, in seguito ai risultati negativi di Michelson e Morley per la rivelazione dell’etere, sviluppò le sue famose trasformazioni per le grandezze spaziali e temporali…Liber Liber
Bibliopedia reshared this.
#OTD in 1719.
Daniel Defoe's novel Robinson Crusoe is published in London (by W. Taylor) as his first work of fiction, written aged about 60. Defoe's anonymity is broken in September by Charles Gildon in The Life and Strange Surprizing Adventures of Mr D— De D—, of London, Hosier. By the end of the year the book has run through four editions. Defoe's sequel, The Farther Adventures of Robinson Crusoe, competes with several imitators.
At PG:
gutenberg.org/ebooks/12623
The Life and Adventures of Robinson Crusoe (1808) by Daniel Defoe
Free kindle book and epub digitized and proofread by volunteers.Project Gutenberg
Bibliopedia reshared this.
George Orwell Knew What Made Shakespeare Great
By Michael Lucchese
providencemag.com/2025/04/geor…
George Orwell Knew What Made Shakespeare Great - Providence
Today, on the anniversary of Shakespeare's birth and death, it's worth revisiting George Orwell's great defense of Shakespeare against Leo TolstoyJames Diddams (Providence)
Bibliopedia reshared this.
Why Hannah Arendt left philosophy behind to face the world
Arendt thought 20th-century philosophy had become too passive and abstract. She called for “active thinking” that prepares us to live in the real world.
By Shai Tubali
bigthink.com/thinking/why-hann…
Why Hannah Arendt left philosophy behind to face the world
Arendt thought 20th-century philosophy had become too passive and abstract. She called for "active thinking" that prepares us to live in the real world.Shai Tubali (Big Think)
Bibliopedia reshared this.
oggi, 25 aprile, a roma, cae: “resistere al genocidio”, incontro con francesca albanese
Resistere al genocidio. Incontro con Francesca Albanese
Nel giorno in cui si celebra la Liberazione dal nazifascismo, scegliamo di essere ancora una volta dalla parte del popolo palestinese. Oggi come allora, contro ogni oppressione, al fianco di chi subisce violenza, occupazione, apartheid.
Ne parliamo insieme a Francesca Albanese, Relatrice Speciale delle Nazioni Unite sui Territori Palestinesi Occupati, voce autorevole e coraggiosa che porta all’attenzione del mondo le gravi violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale in Palestina.
Durante l’incontro, lettura di poesie da Gaza a cura di Mario Soldaini , tratte dal libro Il loro grido è la mia voce. Poesie da Gaza (Fazi Editore), per dare spazio alla parola, alla memoria e alla dignità di chi resiste anche attraverso la poesia.
Un 25 aprile per non voltarsi dall’altra parte. Per riconoscere, denunciare, restare umani.
—
OGGI, 25 aprile 2025, ore 19
Città dell’Altra Economia – CAE, Largo Dino Frisullo | Roma
L’iniziativa è organizzata da Amnesty International – Italia, Assopace Palestina, AOI, #Arci, Rete No Bavaglio, Rete Italiana Pace e Disarmo.
#25aprile #25aprilesempre #stopalgenocidio
#25Aprile #25aprile #25aprilesempre #AmnestyInternational #AOI #Arci #AssopacePalestina #CAE #Fazi #FrancescaAlbanese #Gaza #genocidio #IlLoroGridoèLaMiaVoce #Liberazione #MarioSoldaini #Onu #Palestina #PoesieDaGaza #ReteItalianaPaceEDisarmo #ReteNoBavaglio #stopalgenocidio
reshared this
da oggi al 27 aprile: l’odin teatret in italia
cliccare per ingrandire
ODIN TEATRET, 60 anni di innovazione scenica
Con Eugenio Barba e Julia Varley, all’auditorium di Bernate, dal 25 al 27 aprile
#art #arteJuliaVarley #AuditoriumDiBernate #EugenioBarba #innovazioneScenica #OdinTeatret #OrizzontiDArtista #sperimentazioneTeatrale #teatro #TeatroDellAleph #teatroDiRicerca
reshared this
ossessionicontaminazioni.com/2…
L’estate di Egan
L’Urania n. 1737 di aprile è il romanzo (breve: poco più di 150 pagine) Perielio d’estate di Greg Egan. Il romanzo mi ha ricordato Il ministero per il futuro di Kim Stanley Robinson (ne ho scritto …ossessioni e contaminazioni by francesco mazzetta
Bibliopedia reshared this.
oggi, 25 aprile: “the rossellinis” allo studio campo boario
Studio Campo Boario, viale Campo Boario 4a, Roma
#AlbertoDAmico #AlessandroRossellini #audiovideo #BrunoLoTurco #cinema #condivisioneVisiva #ItalianiNelloSpazio #MarcoDiMarco #MassimoMartella #PiramideChannel #proiezioni #RaffaeleBrunetti #StudioCampoBoario #TheRossellinis #TinoFranco #video
reshared this
Alessandro Sallusti dichiara il falso
COMUNICATO STAMPA
“L’intervista rilasciata da Alessandro Sallusti ad Aldo Cazzullo al Corriere della Sera del 14 aprile 2025 contiene una serie di falsità lesive dell’onore dei combattenti della Resistenza. Il tenente colonnello Biagio Sallusti non era un militare sprovveduto ma il comandante del distretto militare di Como, aderente al partito fascista repubblicano e primo seniore della milizia fascista. Aveva il compito di assistere i familiari dei prigionieri e la sua “ assistenza” consisteva, come ampiamente dimostrato nel dibattimento processuale, in continue e reiterate vessazioni, violenze,percosse,insulti e minacce ai prigionieri. Nel dicembre 1943 presiede il tribunale, poi dichiarato illegittimo dalla stessa RSI, che condannerà a morte Giancarlo Puecher in un processo farsa. In nessun modo favorisce l’attenuazione delle condanne degli imputati come dichiarato. Gli unici ad intercedere a favore degli imputati sono l’avvocato difensore Gianfranco Beltramini e in parte il podestà Airoldi. Resta fedele fino all’epilogo al fascismo repubblicano e all’alleato nazista.
Biagio Sallusti non è stato fucilato dai partigiani bensì come esecuzione della sentenza di un regolare processo, emessa dalla Corte d’Assise straordinaria di Como, regolarmente costituita, oltre tutto dopo un ricorso respinto, e infatti la fucilazione avviene non all’indomani della Liberazione ma l’8 febbraio 1946. Ancora una volta il tentativo è evidentemente quello di distorcere la verità storica e processuale, dando in pasto all’opinione pubblica, grazie ad un’intervista dai toni vagamente colloquiali, una versione dei fatti totalmente inverosimile. Inoltre utilizzare l’ultima lettera di Giancarlo Puecher, martire della libertà e medaglia d’oro al valor militare della Resistenza, per accostarla volgarmente e subdolamente a quella di Biagio Sallusti, con lo scopo di porre sullo stesso piano due vite, due modi di pensare e di agire diametralmente opposti, come lo sono stati Puecher e la lotta resistenziale per la Liberazione da un lato, e Sallusti e la violenta e opprimente azione dell’apparato repressivo repubblichino dall’altro, ci si permetta di affermare con forza che è inaccettabile, oltraggioso e vergognoso. Così come riteniamo vergognoso il modo in cui le affermazioni contenute nell’intervista non siano state verificate prima della loro pubblicazione.”
Manuel Guzzon. Presidente provinciale Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Como.
Sergio Simone. Presidente del Comitato comasco per le celebrazioni 80mo anniversario della liberazione dal nazifascismo.
Lauretta Minoretti. Presidente dell’istituto di storia contemporanea “Pier Amato Perretta” Como.
reshared this
ho visto che qualcuno ha messo da poco in vendita su ebay il numero monografico del "verri" su #emiliovilla. in condizioni decenti, mi pare.
il prezzo non è assurdo. chi non lo avesse lo trova qui: ebay.it/itm/116569221321
(qui un altro: ebay.it/itm/305972800329)
reshared this
30 aprile, teatro basilica (roma): lettura collettiva di “strana categoria”, di carlo bordini
📎 Cinquant’anni fa, nel 1975, un poeta esordiente impugna una macchina ciclostile.
Si chiama 𝗖𝗮𝗿𝗹𝗼 𝗕𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗶, ha 37 anni, ha appena disertato dieci anni di militanza trotzkista. Pubblica 𝑺𝒕𝒓𝒂𝒏𝒂 𝑪𝒂𝒕𝒆𝒈𝒐𝒓𝒊𝒂, di cui oggi sono pochi gli esemplari rimasti e pochissime le persone che hanno avuto il piacere di leggerlo.
📖 Il 𝟯𝟬 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲, 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟴:𝟬𝟬, festeggeremo i cinquant’anni di ricorrenza con una lettura integrale, aperta a tutti, al TeatroBasilica (Roma, piazza di Porta San Giovanni 10).
Per chi ama le parole taglienti e scomode. Ti aspettiamo.
A cura di Riccardo Innocenti, Fabrizio Miliucci e Francesca Santucci.
il luogo:
https://www.instagram.com/teatrobasilica/
facebook.com/TeatroBasilica
il libro:
slowforward.net/2025/04/24/car…
#Bordini #CarloBordini #FabrizioMiliucci #FrancescaSantucci #lettura #letturaIntegrale #poesia #reading #RiccardoInnocenti #StranaCategoria #TeatroBasilica #TeatroBasilica
TeatroBasilica | Home | Roma
TeatroBasilica è uno dei teatri più innovativi del panorama romano.TeatroBasilica
reshared this
in occasione dei 50 anni dalla prima uscita, il libro “strana categoria”, di carlo bordini, è ripubblicato da ‘diacritica’, come ebook liberamente scaricabile
Nella collana “Arianna – I libri ritrovati” delle edizioni DIACRITICA, esce ora – a 50 anni dalla sua prima pubblicazione in forma cartacea – l’ebook del libro
STRANA CATEGORIA
di Carlo Bordini
La raccolta poetica, autoprodotta, un ciclostilato a distribuzione casalinga, uscito nel 1975, è l’esordio di Bordini: un testo mai più ripubblicato, introvabile e divenuto meritatamente, come si avrà modo di verificare, leggendario. Dai movimenti politici, dalle illusioni rivoluzionarie, dai gruppi di impegno politico la scrittura poetica come insopprimibile e incomprensibile esigenza: un prodotto inusitato, che si presentava in mezzo al disastro e alla gloria di una generazione come una raccolta di allegrie e bilanci senza sconti.
L’ebook, con due brevi note introduttive di Giuseppe Garrera e Sebastiano Triulzi, è il terzo titolo della collana – “Arianna – I libri ritrovati” – che Bordini stesso aveva voluto e di cui era stato promotore.
diacritica.it/wp-content/uploa…
Carlo Bordini, Strana categoria
collana “Arianna – I libri ritrovati”, 3
pp. 138
Con note critiche di Giuseppe Garrera e Sebastiano Triulzi
Opera diffusa in modalità open access
Diacritica Edizioni, Roma, 2025
ISBN 978-88-31913-23-2
Realizzazione editoriale a cura di Maria Panetta
diacriticaedizioni.it
diacriticaedizioni.com
diacritica.it
#AriannaILibriRitrovati #Bordini #CarloBordini #CollanaArianna #Diacritica #DiacriticaEdizioni #ebook #freePdf #freePdfs #freelyDownloadablePdf #GiuseppeGarrera #ItalianPoetry #libroDiPoesia #MariaPanetta #pdf #poesia #poesie #poetry #poetryBook #SebastianoTriulzi #StranaCategoria
reshared this
29 aprile, blocco 13 (roma): “alberto d’amico e lo studio campo boario” (mostra e incontri)
Blocco 13, associazione culturale per l’arte contemporanea, di Carlo Alberto Bucci, presenta, per la serie L’artista-gallerista,
ALBERTO D’AMICO E LO STUDIO CAMPO BOARIO
incontri e mostra
Inaugurazione martedì 29 aprile (ore 18:00 – 21:00) e fino al 17 maggio 2025 (solo su appuntamento). Via Benzoni 13, Roma, tel. (+39) 3292866299, blocco13roma@gmail.com
La nuova mostra – Lo Studio Campo Boario nasce nel 1991, di fronte alla Piramide Cestia, grazie all’iniziativa di Alberto D’Amico, Claudio Bonuglia e Giovanni Lamorgese. L’obiettivo è offrire a Roma uno spazio “carbonaro” e non convenzionale, ai margini della città storica. E la sede è la palazzina, progettata da Quadrio Pirani, nella quale D’Amico ha lo studio, l’abitazione e vasti locali (anche ipogei) che impiega da 34 anni per l’attività di sperimentazione interdisciplinare: arti visive, musica, cinema, letteratura, poesia. Negli stessi ambienti è esposta la collezione in progress di dipinti di pittori della domenica che l’artista acquista a Porta Portese e nei mercatini. Questa ricca raccolta di pittura spontanea e irregolare è parte integrante della poetica sui miti metropolitani e sui supereroi dei fumetti portata avanti da D’Amico. In mostra a Blocco 13, oltre ad alcune sue opere (e a un murale esterno realizzato con Claudio Bonuglia), sono esposti lavori di Massimo Arduini, Ysabel Dehais, Ada De Pirro, Nina Eaton, Stefania Fabrizi, Marco Giovenale, Fabio Lapiana, Julie-Rebecca Poulain e Silvia Stucky.
Ulteriori informazioni e comunicato stampa completo:
comunicato Alberto D’Amico_ 29 apr -17 mag 2025_ BLOCCO 13
#AdaDePirro #AlbertoDAmico #AlbertoDAmico #art #arte #arteIrregolare #artiVisive #associazioneCulturaleBlocco13 #Batman #Blocco13 #CarloAlbertoBucci #cinema #ClaudioBonuglia #collezione #collezioni #FabioLapiana #fumetti #GiovanniLamorgese #inaugurazione #incontri #JulieRebeccaPoulain #letteratura #MarcoGiovenale #MassimoArduini #mitiMetropolitani #mostra #musica #NemboKid #NinaEaton #PiramideCestia #pitturaIrregolare #pitturaSpontanea #poesia #QuadrioPirani #SilviaStucky #StefaniaFabrizi #studio #StudioCampoBoario #supereroi #Superman #vernissage #YsabelDehais
reshared this
27 aprile, roma, witness: reading + open mic
_
#ErDrago #GretaGreza #intervista #MichelePiramide #openMic #ParoleAllaDeriva #podcastLive #poesia #spokenWord #StefanoTarquini #Timeless
reshared this
Vu dans un catalogue : "Jean Pontas [...] est un casuiste (spécialité théologique qui traite de la consciences en particulier, comme Molina ou Blaise Pascal)".
Nnnggghhhh !!! Quelqu'un peut appeler le 15, SVP ?
drouot.com/fr/l/28935313-livre…
[LIVRE AUX ARMES DE BOSSUET] - PONTAS (Jean) - Exhortatio... | enchères
[LIVRE AUX ARMES DE BOSSUET] - PONTAS (Jean) - Exhortations aux malades en leur administrant le S. viatique et l'extrême onction, tirées des évangilesdrouot.com
Bibliopedia reshared this.
🌙 Unsere erste "Nacht der Bibliotheken"!
Wir erzählen und zeigen im Blog:
🔎 blog.ub.uni-leipzig.de/unsere-…
Universitätsbibliothek Leipzig – Unsere erste „Nacht der Bibliotheken“
Aufgeregte Kinderstimmen, Bastelkleber, ehemalige Studentinnen, Mediävisten und viele Leipziger*innen trafen am 4. April 2025 an der UniversitätsbibliothekUniversitätsbibliothek Leipzig
Bibliopedia reshared this.
What Makes the Octopus So Worthy of Our Eternal Fascination
How does their skin change color and texture?
lithub.com/what-makes-the-octo…
Aristotle's History of Animals
What Makes the Octopus So Worthy of Our Eternal Fascination
Octopuses have attracted fascination for millennia. Aristotle (384–322 BC) was one of the earliest fans we know about. Among his other accomplishments, Aristotle was a talented biologist and named …Literary Hub
reshared this
"Aristotle's History of Animals"
"Aristotle begins by classifying animal parts into simple and compound components, continuing with a discussion on the similarities and differences among various species based on their physical attributes and lifestyles. He lays out an extensive framework for understanding animals, including their modes of life—aquatic versus terrestrial—and anatomical structures, using comparative anatomy to illustrate his points." READ IT FOR FREE HERE! 🩷 🌸
narr.de/papers%20on%20french%2…
Papers on French Seventeenth Century Literature Vol. LI, No. 101
SommaireMADAME DE LAFAYETTE HORS LES MURSNATHALIE GRANDE ET ANDREA GREWELa première réception de Madame de Lafayettehors de France MIRIAM SPEYERUne première princesse « ins Teutsche übersetzet » :étude de Die Fürstinn von Monpensier (1680) RAINER ZAI…www.narr.de
Bibliopedia reshared this.
La buona figliola.
Commedia in tre atti di Sabatino Lopez, prende spunto dalle vicende di una mantenuta, per fustigare l'ipocrisia dei costumi della società del primo Novecento. Si può scaricare gratis, in pdf, da:
liberliber.it/autori/autori-l/…
#UnoLibri #libri #letteratura #public_domain #cosediscuola
La buona figliola
Rappresentata la prima volta a Roma al Teatro Argentina il 12 aprile 1909 dalla compagnia Renach-Cantoni, fu uno dei successi più importanti di quella stagione teatrale.Liber Liber
reshared this
“I Am Making the World My Confessor”: Mary MacLane, the Wild Woman from Butte
By Hunter Dukes
In 1902, a woman named Mary MacLane from Butte, Montana, became an international sensation after publishing a scandalous journal recording life at the age of 19. Rereading this often-forgotten debut, Hunter Dukes finds a voice that hungers for worldly experience, brims with bisexual longing, and rages against the injustices of youth.
publicdomainreview.org/essay/i…
At PG:
gutenberg.org/ebooks/author/42…
“I Am Making the World My Confessor”: Mary MacLane, the Wild Woman from Butte
In 1902, a woman named Mary MacLane from Butte, Montana, became an international sensation after publishing a scandalous journal at the age of 19.The Public Domain Review
reshared this
The Philosopher of Nature: Who Was Friedrich Wilhelm Schelling?
Friedrich Wilhelm Schelling was one of the key figures of German Idealism, who placed nature at the center of his work.
by Maysara Kamal
thecollector.com/friedrich-wil…
Joseph von Schelling at PG:
gutenberg.org/ebooks/12888
reshared this
#OTD in 1914.
The Franck–Hertz experiment, the first electrical measurement to clearly demonstrate the quantum nature of atoms, was presented to the German Physical Society.
Their experimental results proved to be consistent with the Bohr model for atoms that had been proposed the previous year by Niels Bohr.
en.wikipedia.org/wiki/Franck%E…
Niels Bohr at PG:
gutenberg.org/ebooks/author/44…
#science #physics #quantummechanics
Books by Bohr, Niels (sorted by popularity)
Project Gutenberg offers 75,770 free eBooks for Kindle, iPad, Nook, Android, and iPhone.Project Gutenberg
reshared this
Un appel à communications a été publié : fabula.org/actualites/127239/a…
Anne Marie Louise d’Orléans, duchesse de Montpensier (1627-1693) Colloque à l’occasion du 400e anniversaire de sa naissance
Anne Marie Louise d’Orléans, duchesse de Montpensier (1627-1693) Colloque à l’occasion du 400e anniversaire de sa naissance Lieu : auditorium du château de Versailles Les 27, 28 & 29 mai 2027 Alors que les Œuvres...Marc Escola (Fabula)
Bibliopedia reshared this.
#OTD
Bibliopedia reshared this.
oggi, 24 aprile, a roma: francesca albanese per gaza
_
#assedio #FrancescaAlbanese #Gaza #genodicidio #perRompereLAssedio #raccoltaDiFondi #raccoltaFondi #TeatroOrione
reshared this
dall’8 maggio, biblioteca nazionale di firenze: “originali. ‘i manoscritti dei poeti d’oggi e le poetiche verbo-visuali in italia” – mostra dedicata ai manoscritti del fondo lamberto pignotti
da Finestre sull’Arte
(finestresullarte.info/mostre/i…)
I manoscritti di Pignotti e la poesia visiva italiana in mostra alla BNCF
Alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze, dall’8 maggio al 29 luglio 2025, una mostra dedicata al Fondo Lamberto Pignotti racconta il dialogo tra parola e immagine nella poesia verbovisiva del secondo Novecento.
La Sala Dante della Biblioteca nazionale di Firenze ospiterà una mostra importante per la poesia e l’arte contemporanea italiana. Intitolata Originali. “I manoscritti dei poeti d’oggi” e le poetiche verbo-visuali in Italia, l’esposizione nasce con l’obiettivo di valorizzare il Fondo Lamberto Pignotti, recentemente acquisito dalla stessa Biblioteca, e di offrire una riflessione articolata sul rapporto tra scrittura e immagine attraverso le poetiche verbo-visive sviluppatesi in Italia a partire dal secondo dopoguerra.
L’articolo continua qui (con varie immagini di opere in mostra):
finestresullarte.info/mostre/i…
#BibliotecaNazionaleCentraleDiFirenze #BibliotecaNazionaleDiFirenze #BNCF #collezioneLambertoPignotti #collezionePignotti #FinestreSullArte #FondoLambertoPignotti #LambertoPignotti #manoscritti #manoscrittiOriginali #materialiVerbovisivi #mostra #originali #parolaEImmagine #Pignotti #poesiaVerbovisiva #poesiaVisiva #poeticheVerboVisuali #SalaDante
I manoscritti di Pignotti e la poesia visiva italiana in mostra alla BNCF
Alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze, dall’8 maggio al 29 luglio 2025, una mostra dedicata al Fondo Lamberto Pignotti racconta il dialogo tra parola e immagine nella poesia verbo-visiva del secondo Novecento.Redazione (Finestre sull'Arte)
reshared this
today, april 24, in rome, a conference @ john cabot university: umberta telfener, “the systemic frame. the teachings of heinz von foerster”
THE SYSTEMIC FRAME.
THE TEACHINGS OF HEINZ VON FOERSTER
a talk by
Umberta Telfener
today – April 24 at 6pm
John Cabot University
Via della Lungara 233, Rome
ROOM GL1
or online here:
LINK TO THE Teams MEETING
The systemic conceptual frame implies a change in the way we see the world, a non-linear causality, the utilization of multiple layers of observation and explanation. We do not look at the tree alone nor at the forest; we consider the relationship among the two and we get information by the differences which create a difference. This paradigmatic shift does not come immediately nor is it natural. Our western languages utilize a subject, an action and an object (the cat runs after the mouse) and we are used to a simplification of interactions.
The systemic point of view has as a mandate to respect complexity.
I was lucky enough to meet Heinz von Foerster, a Viennese physicist considered the father of constructivism and second order cybernetics. In the seminar I will start talking about his teachings and will develop their implications for everyday life.
What are the epistemological implications of von Foerster’s proposal? Respecting complexity, reflexivity, constructivism, the observing system, individuals as self-organizing systems, positioning, the isomorphism between micro and macro, the political and ethical stances, are all concepts that have to do with his theoretical perspective. We will talk about it.
*
Umberta Telfener is a health psychologist, systemic psychotherapist, professor at the therapeutic school of Milan, Milan Approach, and President of the European Family Therapy Association (EFTA). She taught for ten years at the School of Specialization in Health Psychology at the University of Rome La Sapienza and since the 1980s has been a relationship manager for foreign relations at the Centro Milanese di Terapia della Famiglia.
#complexity #constructivism #cybernetics #differences #HeinzVonFoerster #JohnCabotUniversity #reflexivity #systemicConceptualFrame #systemicFrame #systemicPointOfView #UmbertaTelfener
collettivo 4c
Spazio di #dialogo #interdisciplinare in materia di #neo-cibernetica con contributi di studios3, artist3 e filosof3neocyberneticcrew.org
reshared this
resistenza, libertà, costituzione: 25 aprile, ottantesimo anniversario della liberazione
RESISTENZA, LIBERTA’, COSTITUZIONE
L’80° della Liberazione è per noi una grande Festa popolare che deve riunirci nella celebrazione di quante e quanti, al prezzo anche della loro vita, si sacrificarono per l’idea di una società nuova e di un Paese liberato da fascismo e nazismo, dalle loro miserie e violenze, caricandosi sulle spalle il peso di oltre vent’anni di resistenza. Furono giovani o meno, partigiane e partigiani, antifasciste e antifascisti, donne e uomini che subirono la deportazione, l’internamento, così come militari e sacerdoti. Intere famiglie furono al tempo stesso vittime e ribelli.
La città di Roma partecipò in prima linea alla lotta. Pagò un prezzo elevato e contribuì infine in modo decisivo alla sua liberazione, dopo la fuga vergognosa della monarchia e a partire dalla battaglia per Roma del settembre del 1943.
Dalla loro lotta derivò la Costituzione repubblicana, una norma di immenso valore civile, un imperativo categorico attraverso cui realizzare le idee di libertà, eguaglianza, solidarietà, lavoro, pace, dignità della persona, nell’ambito di una piena democrazia plurale.
Le Associazioni antifasciste e della Resistenza invitano pertanto le cittadine e i cittadini della Capitale a partecipare alle celebrazioni il 25 aprile e al corteo che partirà alle ore 10 da Largo Bompiani.
culture.roma.it/festadellaresi…
#25Aprile #80AnniversarioDellaLiberazione #Aicvas #Aned #Anfim #anniversarioDellaLiberazione #Annppia #Anpc #antifascismo #antinazismo #AssociazioniAntifasciste #corteo #Costituzione #fascismo #Fiap #FosseArdeatine #LargoBompiani #Liberazione #MarciaDellaLiberazione #MartiriDellaFosseArdeatine #MemorialeDellaResistenza #nazifascismo #nazismo #ParcoSchuster #partigiane #Partigiani #Resistenza
Festa della Resistenza 2025 - Culture
Dal 25 al 27 aprile sarà ancora Festa della Resistenza. Tre giorni di eventi, con circa 80 appuntamenti tra lezioni, incontri, spettacoli, concerti, proiezioni e mostre per ricordare, condividere e promuovere i valori della Resistenza italiana.Culture
reshared this
“decasia – the state of decay” (bill morrison, 2002)
Decasia – The State Of Decay, assembled by Bill Morrison in 2002 (with music composed by Michael Gordon), is an American found footage film by Morrison. It is a meditation on old, decaying silent films. It begins and ends with scenes of a dervish and is bookended with old footage showing how film is processed. Nothing was done to accelerate the decomposition of the actual film prints, some of which were copied from the University of South Carolina’s Moving Image Research Collections.
Watch it @ https://vimeo.com/665421624
thx to Gaetano la Rosa
(see facebook.com/100001578850209/p…)
#art #arte #BillMorrison #cinema #Decasia #DecasiaTheStateOfDecay #decay #film #foundFootage #fragments #MichaelGordon #movie #TheStateOfDecay #UniversityOfSouthCarolina #UniversityOfSouthCarolinaSMovingImageResearchCollections #video #Vimeo
Decasia - The State Of Decay (Bill Morrison, 2002).avi
This is "Decasia - The State Of Decay (Bill Morrison, 2002).avi" by Centro de Teoría de la Imagen on Vimeo, the home for high quality videos and…Vimeo
reshared this
anatomy of a genocide
Anatomy Of A Genocide – Report of Francesca Albanese, the Special Rapporteur on the situation of human rights in the Palestinian territories occupied since 1967
By analysing the patterns of violence and Israel’s policies in its onslaught on Gaza, this report concludes that there are reasonable grounds to believe that the threshold indicating Israel’s commission of genocide is met. One of the key findings is that Israel’s executive and military leadership and soldiers have intentionally distorted jus in bello principles, subverting their protective functions, in an attempt to legitimize genocidal violence against the Palestinian people.
un.org/unispal/document/anatom…
#colonialism #Gaza #genocide #genocidio #IDF #invasion #IOF #israelcriminalstate #israelestatocriminale #israelterroriststate #izrahell #Palestina #Palestine #sionismo #sionisti #starvingcivilians #starvingpeople #warcrimes #zionism
reshared this
Did you know that the IAEA Lise Meitner Library collection contains more than 1.3 million print and electronic resources? It covers all areas of nuclear energy as well as non-nuclear topics such as international relations, information technology and project management. via @IAEA
Most of the collection is available online:
iaea.org/resources/library
IAEA Lise Meitner Library | IAEA
The IAEA Lise Meitner Library supports research activities by providing a specialized collection of nuclear information on the peaceful uses of nuclear energy and its applications.www.iaea.org
reshared this
Présentation en ligne : fabula.org/actualites/127157/e…
Écritures conventuelles et dévotes au féminin en France au XVIIe siècle : à propos d'une base de données en construction (Udine)
Journées d’étude Écritures conventuelles et dévotes au féminin en France au XVIIe siècle : à propos d'une base de données en construction Les 7 et 8 mai 2025, l’Université d’Udine accueillera deux journées d’étude consacrées aux...Marc Escola (Fabula)
Bibliopedia reshared this.
44,000-Year-Old Animal Painting Found In A Cave In Indonesia Could Be The “World’s Oldest Story”
By Natasha Ishak
allthatsinteresting.com/indone…
#history #asianhistory #archelogy
Map of East India Isles drawn in 1813
Is This Mysterious Hunting Scene The World's Oldest Story Drawn By Humans?
"It has always been assumed that the tradition of figurative painting arose in Europe... This shows the tradition does not have its origins in Europe."Natasha Ishak (All That's Interesting)
Bibliopedia reshared this.
Jocelyn
in reply to Project Gutenberg • • •Very good BBC article.
Funny that #Proust, who was also fascinated by how modern technique changed his perception of the world, was a great admirer of what he knew of Turner ...which probably didn't include The Fighting Temeraire or any of the works showing steam-engines : I read he only knew of those engravings after Turner contained in Ruskin's Harbours of England (available on #GutenbergProject, with engravings!)
gutenberg.org/ebooks/21591
The Harbours of England by John Ruskin
Project GutenbergProject Gutenberg
in reply to Jocelyn • • •Jocelyn
in reply to Project Gutenberg • • •...and the French reader can find them... guess where...
gutenberg.org/ebooks/62615
gutenberg.org/ebooks/64213
La Bible d'Amiens by John Ruskin
Project GutenbergProject Gutenberg
in reply to Jocelyn • • •