La "merdificazione" non è causata dal capitale di rischio - Cory Doctorow in italiano
Premessa: quanto segue è la traduzione^1^ del post dal blog di @pluralistic@mamot.fr. Si tratta di un post importante, sul perché molte persone non abbandonano meta, X e via dicendo, su cosa fare per aiutarle. Penso possa essere utile averlo in italiano perché possa leggerlo chi non ha dimestichezza con l'inglese. E' importante perchè è un appello a non abbandonare chi non ha fatto il salto nel Fediverso (anche chi è andato su Bluesky). Mi piacerebbe fosse condiviso e letto da più persone possibile, anche se non è una lettura breve.
Il post è CC BY 4.0, quindi la traduzione è possibile, con attribuzione.
Questo il link al post originale originale, in inglese:
pluralistic.net/2025/01/20/cap…
Segue la traduzione:
Molti di noi hanno lasciato le grandi piattaforme di social media; molti di noi desiderano poterle lasciare; e anche quelli di noi che sono fuggiti da Facebook / Instagram e Twitter passano ancora molto tempo a cercare di capire come far cambiare anche le persone a cui tengono.
È facile pensare che i nostri amici che sono bloccati sulle vecchie piattaforme gestite da Zuckerberg e Musk non abbiano l'autodisciplina per staccarsi da questi servizi, o non abbiano la prospettiva per capire perché è così urgente andarsene, o che siano dipendenti dalla loro "dose di dopamina" degli algoritmi zuckermuskiani. Ma se ascolti davvero le persone che sono rimaste indietro, capirai che la ragione principale per cui i nostri amici rimangono sulle piattaforme legacy è che tengono più alle altre persone lì, più di quanto odino Zuck o Musk.
Hanno bisogno di loro perché sono in un gruppo di supporto per malattie rare; o si devono organizzare per i trasporti dei campionati dei loro figli; o è lì che rimangono in contatto con la famiglia e gli amici che si sono lasciati indietro quando sono emigrati; o sono clienti o il pubblico di lavoro creativo.
Anche quelle persone potrebbero voler andar via, ma è davvero difficile concordare su dove andare, quando andare e come ristabilire i tuoi gruppi quando si arriva da qualche altra parte. Gli economisti lo chiamano “problema dell'azione collettiva”. Questo problema crea "costi di cambiamento" - un sacco di cose senza cui dovrai vivere se passi da piattaforme legacy a quelle nuove. Il problema dell'azione collettiva è difficile da risolvere e i costi di cambiamento molto elevati:
pluralistic.net/2022/10/29/how…
Ecco perché le persone rimangono indietro – non perché gli manca la prospettiva, o autodisciplina, o perché le loro dosi di dopamina sono stati hackerati dagli stregoni del malvagio techbro che hanno usato i Big Data per creare il primo raggio di controllo mentale funzionale della storia. Sono bloccati da cose reali e materiali.
I critici delle Big Tech che attribuiscono i fallimenti morali degli utenti o l'abilità tecnica delle piattaforme alla "appiccicosaggine" delle piattaforme legacy sono i loro peggiori nemici. Questi critici hanno correttamente identificato che le piattaforme legacy sono un problema serio, ma non sono riusciti a capire la natura di quel problema o come risolverlo. Per fortuna, sempre più critici stanno arrivando a capire che il lock-in è alla base del problema e che misure anti-lock-in, come l'interoperabilità, possono affrontarlo.
Ma c'è un altro grande gap nella critica mainstream dei social media. I critici dei media zuckermuskiani affermano che questi servizi sono così terribili perché sono entità a scopo di lucro, le imprese capitaliste si sono attaccate alla logica dell'estrazione e del profitto sopra ogni altra cosa. Il problema di questa visione è che non spiega le modifiche a questi servizi. Dopo tutto, il motivo per cui molti di noi sono arrivati su Twitter e Facebook e Instagram è perché erano molto divertenti. Erano utili. Talvolta erano anche grandiosi.
Quando i critici di tecnologia non riescono a spiegarsi perché i servizi buoni diventano cattivi, fanno un errore altrettanto grave di quando non riescono a spiegarsi perché le persone rimangono quando i servizi peggiorano.
Ora, il tipo che gestiva Facebook quando era un ottimo modo per fare comunità e fare amicizia e trovare vecchi amici, è lo stesso tipo che ha trasformato Facebook in un paesaggio infernale. Ci sono ottime ragioni per credere che Mark Zuckerberg sia sempre stato inquietante, e aveva ottenuto il capitale di investimento molto presto, molto prima di iniziare a mandare in merda il servizio. Quindi come si spiega? Zuck ha avuto un parassita nel cervello che l'ha fatto diventare cattivo? I suoi investitori sono diventati più esigenti nel richiedere i dividendi?
Se e' quello che pensi, devi dimostrarlo. Ripeto ancora, a detta di tutti, Zuck è stato un mostro fin dal primo giorno. Gli investitori di Zuck – sia i VC che lo hanno sostenuto subito, sia i giganteschi fondi istituzionali i cui portafogli sono pieni di azioni Meta oggi – non sono tipi pazienti con la reputazione di chiudere un occhio con gli imprenditori che si fanno scappare guadagni. Hanno chiesto ogni cent fin dall'inizio.
Che cosa è cambiato? Cosa ha fatto in modo che Zuck merdificasse il suo servizio? E, cosa ancora più importante per quelli di noi che si preoccupano delle persone rinchiuse nei giardini recintati di Facebook: cosa gli ha impedito di merdificare i suoi servizi ai "bei vecchi tempi?"
Alla radice, la merdificazione è una teoria che riguarda i vincoli. Le aziende perseguono il profitto a tutti i costi, ma mentre potresti essere tentato di concentrarti sulla parte "a tutti i costi" di quella formula, non devi dimenticare la parte "profitti". Non è che le aziende perseguono azioni non redditizie a tutti i costi: perseguono solo i piani che ritengono possano produrre profitti.
Quando le aziende si trovano ad affrontare veri concorrenti, alcuni mosse merdificanti non sono redditizie, perché porteranno i tuoi utenti su piattaforme concorrenti. Ecco perché Zuckerberg ha comprato Instagram: aveva spremuto gli utenti di Facebook, e quando Instagram è arrivato, milioni di questi utenti hanno capito che odiavano Zuck più di quanto volessero bene ai loro amici, e così hanno mandato giù i costi di cambiamento e sono scappati su Instagram. In un imprudente promemoria di mezzanotte al suo CFO, Zuck ha difeso la spesa di $ 1 miliardo per Instagram sulla base del fatto che avrebbe riconquistato i fuggitivi di Facebook:
theverge.com/2020/7/29/2134572…
Una società che neutralizza, compra o distrugge i suoi concorrenti può trattare i suoi utenti molto peggio – invadere la loro privacy, sbarazzarsi della moderazione e degli anti-spam, ecc. – senza perdere il proprio business. Ecco perché il motto di Zuck è "è meglio comprare che competere":
trtworld.com/magazine/zuckerbe…
Naturalmente, da uno di sinistra, avrei soluzioni migliori che contare sui mercati disciplinare le aziende. Ancora più importante della disciplina di mercato è la disciplina di governo, sotto forma di regolamentazione. Se Zuckerberg avesse temuto multe per violazioni della privacy, o per errori di moderazione, o per fusioni anticoncorrenziali illegali, o per sistemi pubblicitari fraudolenti che fregano editori e inserzionisti, o per altre forme di frode (come il "pivot al video"), tratterebbe meglio i suoi utenti. Ma l’ascesa al potere di Facebook ha avuto luogo durante la seconda metà dell’era neoliberista, quando gli ultimi pezzi di regolamentazione che erano sopravvissuti alla rivoluzione di Reagan sono stati divorati da GW Bush e Obama (e poi da Trump).
Mentre i cartelli e i monopoli prendevano il sopravvento sulla nostra economia, la maggior parte dei regolatori governativi sono stati castrati e bloccati. Le agenzie pubbliche sono state spogliate dei loro poteri o sfruttate per attaccare piccole aziende, clienti e fornitori che hanno ostacolato la crescita dei profitti dei monopolisti. Ciò significava che quando Facebook cresceva, Zuckerberg aveva sempre meno da temere da parte degli regolatori governativi che potevano punirlo per la merdificazione dove i mercati non sono riusciti a farlo.
Ma è anche peggio di così, perché Zuckerberg e altri monopolisti tecnologici hanno capito come sfruttare la legge "IP" (proprietà intellettuale) per far sì che il governo vieti le tecnologie di terze parti che potrebbero aiutare gli utenti a resistere alla merdificazione. La legge sulla proprietà intellettuale è il motivo per cui non puoi creare un ad-blocker che protegga la privacy per un'app (e perché le aziende spingono così tanto le loro app piuttosto che il web aperto e perché le app sono così tanto merdificate). La legge IP è il motivo per cui non è possibile creare un client alternativo che blocchi le raccomandazioni degli algoritmi. La legge sulla proprietà intellettuale è il motivo per cui non puoi lasciare Facebook per un nuovo servizio e lanciare un scraper che importi i tuoi messaggi di Facebook in attesa in un differente servizio di messaggistica. La legge IP è il motivo per cui non puoi usare uno scraper su Facebook per catalogare la disinformazione politica a pagamento che l'azienda consente sulla piattaforma:
locusmag.com/2020/09/cory-doct…
La crescita della legge IP ha coinciso con l’ascesa di Facebook: più grande è diventato Facebook, più era attraente per chi crea plug-in per proteggere gli utenti di Facebook, e più Facebook ha avuto il potere di bloccare anche i più piccoli miglioramenti al suo servizio. Ciò significava che Facebook poteva merdificare ancora di più, senza preoccuparsi che gli utenti potessero intraprendere azioni unilaterali e permanenti che l'avrebbero privata delle entrate, come il blocco delle pubblicità con ad-blocker. Una volta che gli ad-blocker sono illegali (come è sulle app), non c'è motivo di non rendere gli annunci odiosi quanto si vuole.
Naturalmente, molti dipendenti di Facebook si preoccupavano dei loro utenti e, per la maggior parte del XXI secolo, quei lavoratori sono stati una risorsa chiave per Facebook. I lavoratori della tecnologia erano pochi fino a solo un paio di anni fa, quando le piattaforme hanno iniziato il round di brutali licenziamenti – 260.000 nel 2023, altri 150.000 in 2024. I lavoratori di Facebook possono essere furiosi che Zuckerberg abbia eliminato la moderazione dei contenuti, ma lui non è preoccupato che si dimettano – non con mezzo milione di lavoratori della tecnologia qualificati là fuori, a caccia di posti di lavoro. Fanculo a loro. Che si dimettano:
404media.co/its-total-chaos-in…
Questo è ciò che è cambiato: la scomparsa dei vincoli di mercato, di governo e dei contratti di lavoro, e la criminalizzazione degli add-on per de-merdificazione e interoperabilità dovuta alla legge sulla proprietà intellettuale. Questo è il motivo per cui Zuck, inquietante da sempre, sta ora lasciando che la sua bandiera strisciante (ndt intraducibile, si riferisce alla sua vera personalità) sventoli così orgogliosamente oggi. Non perché sia una persona peggiore, ma perché capisce che può colpire i suoi utenti e lavoratori a beneficio dei suoi azionisti senza alcuna conseguenza. Zuckerberg 2025 non è lo Zuck più malvagio, è lo Zuck con meno vincoli.
Lo stesso vale per Twitter. Voglio dire, ovviamente, c'è stato un cambiamento nella gestione su Twitter - il tipo che lo sta merdificando oggi non è il tipo che l'ha merdficato prima dell'anno scorso. Musk sta accelerando la curva di merdificazione, eppure Twitter non sta crollando. - Perché no? Perché Musk è protetto dalle conseguenze di mandare in merda – ha un enorme cuscino di ricchezza, ha inserzionisti che cercano disperatamente di raggiungere i suoi utenti, ha utenti che non possono permettersi di lasciare il servizio, ha la legge sulla proprietà intellettuale che può usare per bloccare gli interoperatori che potrebbero rendere più facile migrare su un servizio migliore. E' sempre stato un avido, sadico stronzo. Ora è un avido, sadico stronzo senza vincoli. Musk 2025 non è una persona peggiore di Musk 2020. È solo più libero di agire sui suoi impulsi malvagi di quanto non fosse negli anni passati.
Questi sono i due fattori che rendono terribili i servizi: gli utenti prigionieri e nessun vincolo. Se i tuoi utenti non possono andarsene, e se non hai alcuna conseguenza per renderli disperati (non solo la loro dipartite per un concorrente, ma anche multe, accuse penali, rivolte dei lavoratori e guerrigliera con gli interoperatori), allora hai i mezzi, il motivo e l'opportunità di trasformare il tuo servizio in un gigantesco mucchio di merda.
Ecco perché abbiamo Jack Welch e i suoi accoliti quando l'abbiamo fatto. Ci sono sempre stati stronzi malvagi come loro in giro, ma non sono arrivati a gestire GE (ndt General Electric) fino a quando Ronald Reagan non ha eliminato i vincoli che li avrebbero puniti per aver trasformato GE in un gigantesco mucchio di merda. Ogni economia è per sempre a piena di parassiti e mostri come questi, ma non riescono a entrare nel sistema e colonizzarlo fino a quando i politici non creano buchi in cui possono passare.
In altre parole, il profitto stesso non è motivo sufficiente a causare merdificazione – nemmeno quando una società a scopo di lucro deve rispondere ai VC che chiuderebbero la società o licenzierebbero la sua leadership di fronte a guadagni insoddisfacenti. Le aziende a scopo di lucro cercano il profitto. Le modifiche merdificanti a Facebook e Twitter sono crudeli, ma la crudeltà non è il punto: il punto sono i profitti. Se le multe – o le accuse penali – che Facebook dovrebbe pagare per invadere la nostra privacy superassero le entrate ottenute per farlo, smetterebbe di spiarci. A Facebook non piacerebbe. Zuck lo odierebbe. Ma lo farebbe, perché ci spia per fare soldi, non perché e' un voyeur.
Per fermare la merdificazione, non è necessario eliminare il profitto – è solo necessario rendere la merdificazione non redditizia.
Questo non vuol dire difendere il capitalismo. Non sto dicendo che ci sia un "vero capitalismo" che sia buono, e un "capitalismo sodale" o "capitalismo monopolistico" che è cattivo. Tutti le varietà di capitalismo danneggiano i lavoratori e cercano di spostare la ricchezza e il potere dalle istituzioni pubbliche e democratiche agli interessi privati. Ma questo non cambia il fatto che ci siano, in effetti, diverse varietà di capitalismo, che hanno diversi vincitori e perdenti. I capitalisti che vogliono vendere app sull'App Store o raggiungere i clienti attraverso Facebook sono perdenti del tecnofeudalismo, mentre Apple, Facebook, Google e altre società Big Tech sono grandi vincitori del tecnofeudalismo.
La sinistra intelligente presta attenzione a queste differenze, perché rappresentano le potenziali linee di rottura nella coalizione del capitalismo. Queste persone si definiscono tutte capitaliste, tutte danno denaro e sostegno ai movimenti politici che cercano di schiacciare il potere dei lavoratori e i diritti umani – ma quando le piattaforme vincono, i clienti commerciali delle piattaforme perdono. Sono inconciliabilmente da diversi lati di una lotta del capitalismo-vs-capitalismo che è altrettanto importante per loro quanto la lotta del capitalismo-socialismo.
Sto dicendo che è buona prassi comprendere queste divisioni nel capitalismo, perché allora possiamo sfruttare quelle differenze per ottenere guadagni reali e materiali per la prosperità umana e per i diritti dei lavoratori. Eliminare tutte le imprese a scopo di lucro come se fossero identiche e irrecuperabili è una cattiva tattica.
I social media legacy sono a un punto di svolta. Due nuovi sistemi costruiti su standard aperti sono emersi come una minaccia credibile per il modello zuckermuskian: Mastodon (sviluppato su Activitypub) e Bluesky (sviluppato su Atproto). Il primo è molto più maturo, con un'enorme rete di server federati gestiti da tutti i diversi tipi di istituzioni, dagli hobbisti alle aziende, ed è supervisionato da un'organizzazione no-profit. Il secondo ha molti più utenti, ed è un'entità aziendale sostenuta da VC, e anche se è ipoteticamente federabile, non ci sono servizi Bluesky oltre a quello principale dove migrare se Bluesky inizia a merdificarsi.
Ciò significa che Bluesky ha un sacco di utenti in cattività, e mancano i vincoli come sulle piattaforme legacy merdificate da cui ha indotto in tentazione decine di milioni di utenti. Questa non è una buona posizione in cui stare, perché significa che se l'attuale gestione sceglie di merdificare Bluesky, può farlo, e sarà redditizio. Significa anche che i VC della società sanno che potrebbero sostituire il managment attuale e sostituirli con un managment disposto a merdificare e fare più soldi.
Questo è il motivo per cui Bluesky si trova in una posizione pericolosa: non perché sia sostenuta da VC, non perché sia un’entità a scopo di lucro, ma perché ha utenti in cattività e nessun vincolo. È una grande festa in un edificio sigillato senza uscite di fuoco:
pluralistic.net/2024/12/14/fir…
La scorsa settimana, ho approvato un progetto chiamato Free Our Feeds, i cui obiettivi includono l'installazione forzata di uscite di sicurezza in Bluesky - cioè, mettere in piedi in modo indipendente un server Bluesky alternativo dove le persone possono rifugiarsi se il managment di Bluesky cambia, o cambia idea:
pluralistic.net/2025/01/14/con…
Per alcuni utenti di Mastodon, Free Our Feeds è morto alla nascita - perché preoccuparsi di cercare di rendere un progetto a scopo di lucro più sicuro per i suoi utenti quando Mastodon è un'alternativa no profit perfetta? Perché sprecare milioni per sviluppare un server Bluesky standalone piuttosto che spendere quei soldi per migliorare le cose nel Fediverso.
Credo fermamente nel migliorare il Fediverso, e credo nell'aggiungere la federazione a Bluesky. Questo perché il mio obiettivo non è il successo del Fediverso – è la sconfitta della merdificazione. La mia risposta a "perché spendere soldi per riparare Bluesky?" è "perché lasciare 20 milioni di persone a rischio di merdificazione quando potremmo non solo metterle al sicuro, ma anche creare la toolchain per consentire a molte, molte organizzazioni di gestire un'intera federazione dei server Bluesky?" Se ti interessa un Internet migliore – e non solo il Fediverso– allora dovresti condividere anche questo obiettivo.
Molti dei server del Fediverso sono gestiti da entità a scopo di lucro, dopo tutto. Uno dei più grandi server del Fediverso (Threads) è di proprietà di Meta. Gli utenti di Thread che subiscono la decisione di Zuckerberg di incoraggiare l'incitamento all'odio omofobico, xenofobo e transfobico potranno facilmente scappare da Thread: possono mettersi su qualsiasi server del Fediverso che è federato con Threads e potranno di mantenersi in contatto con tutti coloro che rimangono indietro.
L'esistenza di server for-profit nel Fediverso non rovina il Fediverso (anche se non ne userei personalmente uno). Il fatto che più gruppi neonazisti gestiscano i propri server Mastodon non rovina il Fediverso (anche se certamente non userò i loro server). Nemmeno il fatto che la Truth Social di Donald Trump sia un server Mastodon fa qualcosa per rovinare il Fediverso (non userò nemmeno quello).
Questa è la forza dei social media federati e federabili – disciplina i merdificatori abbassando i costi di cambiamento e se i merdificatori persistono, rende facile agli utenti fuggire non smerdati, perché non devono risolvere il problema dell’azione collettiva. Qualsiasi utente può andare in qualsiasi server in qualsiasi momento e rimanere in contatto con tutti gli altri.
Mastodon è nato libero: codice libero, con la federazione libera come priorità. Bluesky no: è nato all’interno di una società benefit a scopo di lucro (ndt -> it.wikipedia.org/wiki/Benefit_…) il cui atto costitutivo offre alcune difese contro la merdificazione, ma manca di quella più importante: la federazione che avrebbe permesso agli utenti di fuggire quando la fuga dovesse diventare necessaria.
Il fatto che Mastodon sia nato libero è abbastanza insolito negli annali della lotta per un internet libero. La maggior parte di Internet è nata proprietaria e la libertà è stata imposta su di essa. Unix è nato all'interno di Bell Labs, di proprietà del monopolista condannato AT&T. Il progetto GNU/Linux lo ha liberato.
SMB è nata proprietaria all'interno delle mura aziendali di Microsoft, un altro monopolista aziendale. SAMBA lo ha liberato.
Anche i formati di file Office sono nati proprietari all'interno del giardino recintato di Microsoft: sono stati liberati da hacker-attivisti che hanno combattuto attraverso uno fitto pantano burocratico e la bastardate di Microsoft (anche il rifiuto letterale di mettere sedie per i sostenitori di Open Document Format) per darci i formati che sono alla base di tutto, da LibreOffice a Google Docs, da Office365 al tuo browser web.
Non c’è nulla di insolito, in altre parole, nell'hackerare la libertà in qualcosa che è proprietario o semplicemente non è sufficientemente libero. - È del tutto normale. È così che abbiamo ottenuto quasi tutto ciò che è grandioso sui computer.
I progenitori di Mastodon dovrebbero essere elogiati per aver garantito che la loro creazione sia nata libera – ma il fatto che Bluesky non sia abbastanza libero non è un motivo per voltargli le spalle. La nostra risposta a tutto ciò che blocca le persone a cui teniamo deve essere quella di distruggere quelle catene, non di abbandonare le persone legate dalle catene perché non hanno fatto attenzione ai nostri avvertimenti.
Audre Lorde è molto più intelligente di me, ma quando ha scritto che "gli strumenti del padrone non smantelleranno mai la casa del padrone", si sbagliava. Non esiste un set di strumenti più adatto per condurre uno smantellamento ordinato di una struttura rispetto agli strumenti che l'hanno costruita. Puoi essere sicuro che ci saranno tutti i pezzi giusti del cacciavite, attrezzi, chiavi e prese.
Bluesky è a posto. Ha caratteristiche che preferisco in modo significativo all'equivalente in Mastodon. La moderazione componibile è sorprendente, sia un trionfo tecnico che un trionfo del design incentrato sull’uomo:
bsky.social/about/blog/4-13-20…
Spero che Mastodon adotti queste caratteristiche. Se qualcuno inizia un progetto per copiare tutte le migliori caratteristiche di Bluesky in Mastodon, metterò il mio nome sulla campagna di crowdfunding in un secondo.
Ma Mastodon ha una caratteristica che a Bluesky manca molto: la federazione che impone la disciplina antimerdificazione alle aziende e offre un'uscita di sicurezza dalla merdificazione per gli utenti se tale disciplina fallisce. È passato troppo tempo in cui nessuno abbia copiato quella caratteristica in Bluesky.
^1^ traduzione fatta con Firefox e riletta e corretta da me. Non sono un traduttore professionista, siate clementi. Se trovate errori, avete suggerimenti, scrivetemi un commento qui sotto
Composable Moderation - Bluesky
A customizable, composable approach to moderation that prioritizes safety and gives users and developers more control.Bluesky
J. Alfred Prufrock likes this.
reshared this
Matteo Zenatti, Giù, Fabio Turco, Fabrizio T., Ska e J. Alfred Prufrock reshared this.
The operational costs for:
pixelfed.social
pixelfed.art
pixelfed.org
fediverse.info
fedidb.org
loops.video
push.pixelfed.net
pubkit.net
Now exceed $4,000 USD per month, we currently get $1,465 from Patreon.
We could use your financial support more than ever while I build a foundation for long term financial support (think official hosting).
Please boost 🙏
reshared this
Ruth Mottram, pixelfed, Mastodon Migration, Jon Henshaw, rag. Gustavino Bevilacqua, crossgolf_rebel - kostenlose Kwalitätsposts, myrmepropagandist, guigui3000, Dr Pen, Dave ⚡️, Arnold Knijn, Eye, We Distribute, RFanciola, L. Rhodes, Alexander Goeres, Lasse Gismo - 🇮🇱🇺🇦🇸🇩, Tim Chambers, Eugene Alvin Villar 🇵🇭, Erik Jonker, Jordan Maris 🇪🇺 🇺🇦 #NAFO, Andrea Bontempi, J. Alfred Prufrock, Curious Carrot e Allanon 🇮🇹 reshared this.
@mntyfrsh at least according to getonthestore.com/nonprofit-do…
> Apple’s 30% commission applies to payments made through in-app purchases (IAP). However, charitable donations are not processed through IAP, so this commission does not apply to donations made within your app.
All necessary info and alternative payment methods: pixelfed.org/support-our-proje…
Direct link to Patreon: patreon.com/dansup
Le message précédent de @dansup concerne l'instance originale de Pixelfed, mais n'oublions pas que nous sommes nous-mêmes sur des instances financées uniquement par les dons, et c'est ce qui fait l'autonomie, notamment politique, du #fediverse. Alors si vous le pouvez, pensez, de temps en temps, à verser quelques euros aux admins de votre instance Mastodon, Peertube ou autre : c'est le prix de la liberté et de l'indépendance !
(This is not a question)
do you have a nonprofit?
I ask because if you do that means two things:
1: in the US I can donate using pretax dollars which allows me to contribute considerably more
2: I can submit those contributions to be matched 1:1 by my employer through Benevity
@kizu That won't work, people who are not familiar with the fedi want to join the flagship instance with the most trust and reliability.
Using random servers to register on is very dangerous, because not all of them are as dedicated to this as I am, some of them don't update frequently or handle mod reports as fast as we do.
For new people, it's essential we provide them the best experience and server, and few can provide the level that I can, because I'm the developer.
Mm, I think maybe we should have a bit more faith in the Fediverse, and other Pixelfed servers? That's why I mentioned the “pledge”, and why I mentioned some moderation over which servers are accepted. Of course, just random servers would be bad from many standpoints.
Not giving an option is saying “all other servers deserve no trust”.
So, you have 8 websties to maintain, 4 software projects to write and you've been taking on more stuff recently.
I MUST warn you about the dangers of burnout at this point.
Fitik likes this.
"The Pixelfed homepage and "support our project" page both have a banner directing people to a Kickstarter that's almost 200% funded. I wonder if they've cannibalized their own donations by steering people there."
Es braucht mehr Ehrlichkeit beim Geld, finde ich.
reshared this
RFanciola, Fediverso e Social Network, Linda Sartini e J. Alfred Prufrock reshared this.
la rivoluzione? ma c'è da farsi male...allora votare e votare contro i ricchi...ma no...troppa fatica!
Scusa l'ignoranza mi sfugge in Italia, nel mondo il politico che dà contro i ricchi miliardari
I used termly.io/ to generate the Terms of Service and Privacy Policy for Loops so I could ship the TestFlight beta ASAP.
There have been several concerns raised about them, and I want you to know that we will be replacing them with a better, more clearer set of rules and policies.
Please don't assume the worst, I'm trying my best but don't have a team to help me with stuff like this.
I'll make it right.
Data Privacy Compliance Solution for Global Privacy Laws - Termly
Termly is your all-in-one compliance solution for complex data privacy laws worldwide. Privacy policy generators, cookie consent, and more.Termly.io
like this
Chris Trottier e J. Alfred Prufrock like this.
reshared this
J. Alfred Prufrock e Ballalloi reshared this.
thank you for the clarification!
This makes me think, it would be super useful to have a privacy respecting boilerplate ToS, that takes federation into account, that projects could default to as they are getting started. 🤔
Let me preface: I really am in awe of all your incredible work. Pixelfed is great, loops has potential (just not for me personally ^^).
But there are substantiated criticisms of decisions you made which could have been avoided if you had been part of a team.
Please understand: I'm worried for your personal well-being and the longevity of your projects.
Are there any plans to share those burdens? Kinda like @Gargron just did?
(ofc not exactly the same, your situations are different)
@lavaeolus Nobody is perfect, I don't dwell on my past actions, I learn from them and improve and move forward.
If there was some smoking gun of my misbehavior, other than he uses "phrases" its like really?
Don't you have something better to do? Have I ever showed any racism towards anyone?
Nope, I even tried to work with them, but they have been silent.
My actions speak for themselves. My toots are public.
You don't get what I'm saying.
I haven't mentioned any "phrases" - one of the decisions I'm talking about is: "I used termly.io/ to generate the Terms of Service and Privacy Policy for Loops so I could ship the TestFlight beta ASAP."
And:
"don't have a team to help me with stuff like this"
Please read what and how I wrote things, I'm not coming from a place of "assuming the worst" 😀
Appreciate this.
Several questions:
- What do you intend to do with the licenses you have already acquired?
- What changes to the ToS can we expect, even roughly?
- Is there any reason you didn't use the ToS from PixelFed to begin with?
- Did you not read the ToS you used, or did you not think it was legally binding? How did this situation get so off the rails?
Thanks
so I guess the first Q would be, why bother with the TOS and privacy policy right now? I read through the TOS from Termly and tbh they owe you an apology if that wasn't your intent.
Second would be, what IS your expected use of ppls data, your intended privacy policy? In layppl terms. I'm sure ppl could help you draft one that was less Termly, better suited.
"Ah, l'Occidente libero!" Ne parliamo con Federico Rampini, Paolo Mieli, I Ricchi e Poveri e la salma di Mike Bongiorno
reshared this
Samatari, J. Alfred Prufrock, muffa, Oblomov, Yaku 🐗, Nicholas Laney, Antanicus, Sozaboy, Paolo Passivissimo e lazer_punkX reshared this.
reshared this
Salvatore detto Rino, Nicholas Laney e Antanicus reshared this.
Sensitive content
#Fediblock loops.video
their terms of service are clearly predatory and ridiculous.
if you value your privacy and data i would block them while you can.
dansup, get it together
more info: bajsicki.com/blog/loops-video-…
loops.video - phil@bajsicki:~$
Been a while. I’ve mostly been posting on the Fedi, but I feel like this is a rather important topic that requires attention. Recently @dansup has been posting a bunch about loops.video, a federated alternative to Instagram/ TikTok.bajsicki.com
reshared this
J. Alfred Prufrock reshared this.
I failed,
I keep telling myself
that if I keep trying
eventually
I will find the right words
to convince people
that we must try
to take care of each other,
I know, my friends,
that this week I failed,
but I’ll keep trying
my friends, I’ll keep trying.
J. Alfred Prufrock likes this.
J. Alfred Prufrock reshared this.
Ci sono artisti che quando muoiono penso, beh, aveva la sua età, ha dato molto e le cose che poteva fare ormai le ha fatte. Non mi aspetto più niente di nuovo da lui.
E poi c'è David Lynch.
reshared this
lorenzo, White_Rabbit 🐇💖☢, Angelo Massaro e J. Alfred Prufrock reshared this.
Probabilmente l'unico regista/ artista che abbia toccato la mia sensibilità nel profondo e che abbia saputo cambiare e stravolgere il mio modo di percepire la realtà.
Non riesco a pensare ad altro stasera.
like this
Signor Amministratore ⁂ e Matteo Zenatti like this.
reshared this
TiTiNoNero, Mastodon Migration, Druid 🏴, bytebro, Stefan Bohacek, Booteille, Jan Vlug, RFanciola, Nicholas Laney, Erik Uden 🍑, Lasse Gismo - 🇮🇱🇺🇦🇸🇩, joene 🏴🍉, Hias aus Oliva, Pierrette, The Nexus of Privacy, Maho Pacheco 🦝🍻, Tim Chambers, Gianmarco Gargiulo, Lord Caramac the Clueless, KSC, JonChevreau, J. Alfred Prufrock, JeniParsons, Signor Amministratore ⁂, Carlo Gubitosa, Wildeng, FediThing 🏳️🌈, Simone Tandurella, Ann(in)a, anna_addis, Marco, Gerry McGovern, Stefano Zacchiroli, Oblomov, Michael Paulino, Paolo "grad" 🌳🐝 🐛♻️🌞🌐, ϙ, Francesco Barresi, Yaku 🐗, Jure Repinc, Dún Piteog, Gaetano Filangieri 🍇🐛, Matthew, h o ʍ l e t t, Linda Sartini, webhat, I ❤️ FEDIVERSE e elCelio 🇪🇺 🇺🇦 reshared this.
SparkIT likes this.
reshared this
SparkIT, Pierrette, Tim Chambers, Manu Gallego:~$, Oblomov, ϙ e I ❤️ FEDIVERSE reshared this.
SparkIT likes this.
reshared this
Pierrette, Tim Chambers, I ❤️ FEDIVERSE e Roni Laukkarinen reshared this.
reshared this
Democracy Matters, Pierrette, Tim Chambers, LaVi, I ❤️ FEDIVERSE e Roni Laukkarinen reshared this.
reshared this
Pierrette, Tim Chambers, br00t4c, I ❤️ FEDIVERSE e Roni Laukkarinen reshared this.
reshared this
Anuj Ahooja, Jon Henshaw, RFanciola, Pierrette, Tim Chambers, I ❤️ FEDIVERSE e Roni Laukkarinen reshared this.
Tim Chambers reshared this.
Thanks a lot, Eugen, for taking this decision (because I think the whole project will grow thanks to that) and for everything you did during past years. Your work and dedication really helped to build what have been somehow a dream for most: a social network entitled with strong human values.
Good luck with the rest of your journey!
this seems like a great move, and good time.
We become less effective the further we're stretched, especially in directions that are not our strengths.
I've been through this, I wish I had learned/admitted it earlier.
Thanks a lot for all your energy and efforts to enable a new quality in social media. Chapeau.
Ownership and CEO role can be organized in two different steps.
On the CEO role Craig Newmark has something to say. Also the Signal Foundation has created a role model.
On the ownership Schibsted or Robert Bosch have established well working models.
If you would like to discuss options feel free to reach out. I would be happy to give something back.
(EMail see bio)
It takes fortitude & self-awareness to step aside as founder & bring in someone else to take on the business leadership role.
Its a hard step. Congratulations on taking it.
Piece of advice. Write down the values you want the new company to align to. Gain feedback from those you trust on them.
Use them in the hiring interview process to probe deeply for alignment.
Then think about what happens when you have a conflict & discover you are not values aligned after all.
This was the right decision. You cannot please everyone (I did not agree with all your decisions) and everything that evolves around ethics must have took a toll on you. Better to let the new governance reflect on the hard ethical questions and handle the critics and focus on the topics that you find more interesting (more code oriented I believe).
Anyway, all that to say, thank you for your work and good luck.
I want to say thank you for creating an alternative where I get my news and less-toxic banter.
It’s an amazing platform and totally understandable your decision.
You a Giga-Chad.
Dude, you did an amazing job. You’ve taken so much on your shoulders, and made one of the most bustling decentralized social media projects ever.
Congrats on your new role, and I know you’ll rock at it.
You will always be loved man, and still are. Glad you will finally have more time to yourself!
Thank you , I know that @JohnMastodon is proud of the work you’ve done, as we all should be.
you've created one of the most important social networks so far, and brought it into public focus. You've introduced millions of people to ActivityPub, whether they chose to use Mastodon or not. You've done this at just the right time for people to have somewhere to jump ship to from other networks, while those networks shift their attention towards politics & corporate greed. And now you're deciding to hand over because you've reached your limit.
That's being a great CEO. Be proud. 👍
I’ve been very happy with what you’ve created, and you have certainly kept a more even keel on the thing than many might have. Thanks for all that work!
You deserve a good work/life balance at this point. I hope it keeps improving for you, even if it’s somewhat painful at this moment.
thanks for personally protecting it as long as you have.
And I just wanted to add, thanks for how easily the "block" feature works. I don't have to tolerate anyone being unpleasant nor do I have to get an admin involved. They don't see me anymore, and I don't see them, and I can let that shit go without even trying to get the last word or waste time defending myself. If it wasn't for this feature I'm not sure I could stay on social media.
Eugen, I have deep respect for your decision and your open and transparent communication about it.
I sometimes don't have a high opinion of me in my roles as well, so I can feel you there. But going forward and deciding what's good for you and "your baby", even if it hurts, is respectable.
And always remember how far you have brought your baby. You can't be that bad of a CEO, huh? 😀
Good luck and a lot of fun with your new role! For the best of you and your baby.
It takes a lot of courage to let your baby go.
I admire you for that, as well as for all the work you have done that made this platform the joyous place it is for all of us.
I hope, you stay connected with the project, but above all a healthy and happy life. You truly deserve that, Eugen!
Redeeming qualities... Leadership: You've changed the social media playing field for the better. With the personal growth, you're ready to focus on your passion and core strengths to lead further development of Mastodon products. Wise to pass the CEO baton to someone who can manage Mastodon's business size and growth bumps.
Big 🙌🏼 to you!
I'm not sure if an opinion of a random guy from the Internet will make you feel better, but I still want to say this.
I can't say that I liked every your decision regarding the project. But in my personal point of view, your approach was very realistic and adequate. You often saw what really matters, trying not to live in your imaginary world like some people leading project like to do.
So good job, Eugen.
I hope you'll like your new position and how this project goes on after that.
I’ve not agreed with every decision, but this one sets you above many others.
This is a remarkable moment.
I'm not a big fan of CEOs in general, but listen.
This thing what y'all are doing with Mastodon, is what the internet really needs right now.
Thanks for that!
Congrats, Eugen, this is a great step
I think you should think highly of yourself considering how far you have brought the platform already given the limited resources
Different stages require different skills and you might just have been the best choice (Yes, it is possible that someone else could have made it grow faster but also possible they crash it to nothing)
Plus good leaders know when it's time to pass the baton, maybe now is the time for an extrovert 😀
Best of luck!
So, thank you very much!!!
Don't undersell yourself!
While I might disagree with you on certain topics or decisions, I value your integrity.
You defend what you stand for - and that's a good thing.
Regardless, I can fully understand your motivation behind this decision and respect and support it.
the fact that you consider yourself an "introvert" is very likely what made you sensible enough to direct the ethics of this platform towards F/LOSS. that is an asset of yours, not a flaw. I respect you and thank you for that.
Fare thee well ☀️
Wow.
Well thank you for everything you've done & will continue to do. Your efforts have been greatly appreciated. I respect your decision.
As a fellow introvert, I totally get that. I would've been drained, too.
I love #Mastodon. It's the place I feel most comfortable & happy in.
Thank for sharing your thoughts! I really wish you'll be in a better position, with this transition, for you to care about what you've been wanting to care about Mastodon! Please let me know if I'd be of any help.
With the political changes around the world, it looks to me that Mastodon and other SNS services have become more politicized than they should be.
an incredibly astute decision. Being a CEO can be horrendously stressful. Doubly so for something that has gone through such remarkable developments as #Mastodon. Being close to the product is a great place to be, and can offer personal growth opportunities to work with a CEO closely.
You will both have to learn to trust one another as partners. A good CEO will understand that and be part of that evolution.
Remember you are the founder. That is forever a special role.
I can only imagine how difficult this must be on an emotional level. But I believe it’s the right move.
Founding a project, and driving it to a certain level of success, takes one set of skills.
Transforming it into an institution that can function independently of its founder requires quite another set of skills. Few people can do both.
Much respect for finding the strength to let go; and for putting your health and wellbeing first.
Thank you for your work!
Thank you for everything! Let's hope the next CEO will be as good as you. 🌟
Maybe you don't have a high opinion about yourself as CEO as you said, but maybe being humble is what made you admirable. 🎖️
You are what Mark Zuckerberg and Elon Musk will NEVER be 😊
#Mastoson
Get well, and thank you for your tremendous work. You are very, very much appreciated, and I think I speak for many when I say 'take your time'. No matter what the reasons are, you deserve a break as much as anyone else.
Joy or at least a sense of fulfilment is the drive to continue the work.
And enjoy the transition which, hopefully, will give you peace of mind. Now go pet that cute cat of yours 😊
You made something for the world here, something precious.
Thank you.
The wonder of community open projects is they are at their strongest as team efforts. Look after yourself and put you first now, others can carry the load.
Thank you for our wonderful cat too!
having personally gone through burn out (with digestive tract issues i'll probably have the rest of my life), i can tell you that tying your self-image to your work is definitely not healthy or sustainable.
you've built something valuable and there is now an org pushing it forward. time for you to do some self-care and reflection and figure out how things work for you. get to a place where your happiness and self-image aren't "how did coding/work go today" and you'll be much more able to get back to coding because that's something you love and enjoy, not because without coding you feel like nothing.
I found your last move commendable, if painful (for now)
In the end leadership rotation counts as decentralization too, which is mastodon's goal.
Thank you for all the work, and new opportunities will come, certainly.
@gocu54 You'll find the answers here.
blog.joinmastodon.org/2025/01/…
The people should own the town square
It is more important than ever that the social web is not controlled by corporations. Today, Mastodon is taking another step towards its founding ideals: independence and non-profit ownership.Mastodon Blog
Good for you for both seeing the need and for doing it.
Deep bow.
as a long time user of the software since the first releases I'm looking forward to your return to engineering.. 😀.
And the transfer of ownership and copyright is a powerful move.
X
You have done something amazing and admirable.
You've looked after Mastodon, now time to look after you and yours.
Respect!
I am truly grateful for all the work you've done to increase the usage of the #ActivityPub protocol.
There is no arguing that without your leadership and your dedication, we would not be where we are today. As a society, I believe it is paramount that we take control of the #PublicSquare back to the people in a #Decentralized manner, and #Mastodon has been a MASSIVE push in that direction.
Thank you Eugen, I'm glad you exist and I appreciate your work 😃
Letting go for the betterment of the whole is hard, but it's also brave and extremely admirable.
You could have gone the iron-fisted route, but instead you chose to secure your legacy as a champion of the people.
We see the sacrifice and we very much appreciate it.
Just today Mastodon was mentioned in a report on @swr3 as an alternative to X along with Bluesky - and what the report pointed out was Mastodon's respect for user privacy and its protection.
I am not here for a long time but I wish I had been sooner, so thank you again, for what you've created with Mastodon
you just crowned your work with a bow at the end of the show leading the audience to stand up and cheer frenetically.
Hats off to you for doing the right thing and making it not about one person but about the community, the future and freedom for everyone.
Thank you for creating Mastodon, a platform where I can freely share my views and engage in healthy discussions on a wide range of topics, including disagreements, which is often lacking on larger profit-driven centralized platforms.
Your commitment to fostering an open environment allows me to connect without the fear of censorship from a large corporation. I truly appreciate your dedication and the positive impact Mastodon has had on me.
(1/?)
@midtsveen
> @Gargron Thank you for creating Mastodon, a platform where I can freely share my views
@Gargron certainly deserves credit for creating the Mastodon software and leading the project infrastructure built around it. But as I'm sure he'd agree, the platform that Mastodon is currently the largest part of - the fediverse - is the work of hundreds of dedicated people. Many of whom worked unpaid (maybe still do), and all of whom deserve our thanks.
(2/?)
For a start, we also need to thank Evan Prodromou and the StatusNet crew for creating OStatus. Also Matt Lee and Mikael Nordfeldth for forking StatusNet to create GNU social, which the original Mastodon was designed to be compatible with.
Not to mention Christine Lemmer-Webber, Jessica Tallon, Erin Shepherd, and Amy Guy. Along with Evan, they led the W3C group that wrote the ActivityPub spec. Which allowed the fediverse - including Mastodon - to become what it is today.
(3/?)
That's just the tip of the iceberg. It would be remiss of me not to mention Mike MacGirvin, creator of Friendica, Hubzilla, Zap, Forte, etc. Pushing the boundaries of what decentralised social media can do, both outside the fediverse and within, since the early days.
Also the Diaspora team, who pioneered non-public posting. Also Lain and the Pleroma team, whose experiments like LitePub and Object Capabilities have also driven innovation in the space.
(4/?)
I could mention so many other developers, including the creators and maintainers of all the news and support sites. Which help people find the fediverse, and figure out how to use it. If I was going to make an exhaustive list we'd be here all day.
My point is, let's not fall into the Great Man mythos that's so common in the history of science and technology. Especially in digital tech. Creating a network like the fediverse - like raising a child - takes a whole village.
(5/5)
Take Mastodon itself. Thanks for what it is today is owed to a village within the fediverse dev landscape. Hundreds of people contributed code and design ideas to Mastodon over the years. In fact, many of its most essential features required campaigns to convince Gargron they were priorities for people using it.
We also owe some thanks to Iain Dodsworth, creator of TweetDeck (now X Pro). Which inspired Gargron to create a new client for the OStatus network, then dominated by GNU social.
I've been here for a bit, and while I've not always agreed with the directions taken, I think this must have been one of the hardest and most important steps.
Turning mastodon into a proper public square by stepping back a little seems like the best possible choice to allow it to continue to grow without concerns that "one person" could turn it into a twitter, facebook, or bluesky.
you set it up to a nonprofit
you didn't have to do that
but you did
because you have sterling integrity
eugen i applaud you
thank you
👏 👏 👏
Resisting the easy decision to retain the mantle of Benevolent Dictator for Life is admirable and, I imagine, difficult since you probably have a lot more ideas for the direction of Mastodon.
Letting others work and learn to take over that role, in a more distributed fashion, is good for the long-term viability of the software.
consider, perhaps, a #cooperative? Plenty of people here such as @ntnsndr who could be good thought partners.
Thank you for being so instrumental in the creation of this space, and for pursuing community over profit. I’m so grateful for it!
Mastodon’s CEO and creator is handing control to a new nonprofit organization
The decentralized social network is moving ownership to a new non-profit based in Europe.Dominic Preston (The Verge)
Thank you! Are you already all set in terms of professional help to handle the legal setup of the new non-profit as well as the tax implications in Germany for you personally? Or does it help to recommend people we know to have previous experience on similar non-profit matters?
this must be certainly something hard to do.
Speaking (obviously) for myself, and as an user of your software, I support and applaud your decision, this is the right thing to do.
any explicit protections in place to prevent the non-profit from being captured by corporate influence as we've seen in several other F/LOSS nonprofits? Ie, could Threads make some big donations and then later threaten to pull that funding if certain changes aren't made?
In theory the non-profit rather than BDFL sounds nice, but in practice they seem pretty vulnerable to that sort of thing...
Already a big thank you for all you have done for as CEO and Owner of Mastodon.
And all good things to you personally and in your new role for Mastodon.
Le attiviste di Extinction Rebellion denunciano: “Costrette a spogliarci e a fare squat”.
Dopo oltre 7 ore di fermo, sono state rilasciate le 23 persone di #ExtinctionRebellion, #PalestinaLibera e #UltimaGenerazione che erano state fermate dopo la manifestazione alla Leonardo spa di #Brescia.
Le attiviste hanno denunciato di aver subito abusi in #Questura: “Ci hanno chiesto di spogliarci, di togliere le mutande e di fare degli squat. Per dei controlli, hanno detto”.
ilfattoquotidiano.it/2025/01/1…
Le attiviste di Extinction Rebellion denunciano: “Costrette a spogliarci e a fare squat in…
Le attiviste hanno denunciato di aver subito abusi da parte della polizia. Ecco cosa è successo nella giornata di tensione a Brescia [Video]F. Q. (Il Fatto Quotidiano)
reshared this
Roberto Rossi, Yaku 🐗, Matteꙮ Italia, J. Alfred Prufrock e cipper 📌 reshared this.
Siamo in quel periodo dell'anno in cui a tanti tocca compilare l'#ISEE.
Volevo servirmi del portale dedicato per inserire la dichiarazione #precompilata, ma dopo aver messo dentro i dati relativi al nucleo familiare e poco altro, dal momento che INPS acquisisce in autonomia i dati relativi ai beni, ti viene proposta direttamente la pagina "Controlla e sottoscrivi".
In quest'ultima però mi viene presentato solo il pulsante Sottoscrivi. Non c'è, o non riesco a trovare, un modo per visualizzare in anteprima COSA stai firmando assumendotene la responsabilità.
Forse sbaglio io, non so. Da anni cerco di evitare CAF e simili, ma perché rendono questi servizi così ostili all'utente?
Come ulteriore beffa: avevo provato a inserire anche l'abilitazione per le prestazioni universitarie, inserendo come studente universitario me stesso. Andando avanti mi chiede se i miei genitori siano o no nel nucleo familiare (che aveva già acquisito), e al "no", vuole sapere se non sono più nel nucleo da almeno due anni e se vivo in una casa di proprietà dei miei. Inoltre vogliono che inserisca il codice fiscale "del genitore di riferimento", come dato obbligatorio.
Ora, io capisco tutto, ma non sono più un ragazzino da tempo. Ho la fortuna di avere ancora entrambi i genitori in vita, ma l'ultima cosa che vorrei è andare a disturbarli o coinvolgerli per avere, FORSE (visto che non posso visualizzare il modello prima di sottoscriverlo), una riduzione su tasse universitarie. Quindi rinuncio. Ma non mi sembra normale.
È stato rilasciato LineageOS 22.1 che si basa su Android 15
Qualche giorno fa LineageOS ha annunciato il rilascio di LineageOS 22.1, basato su Android 15 QPR1. Il progetto ha beneficiato di un aumento dei contributi consentendo un rapido supporto dei dispositivi e l'introduzione di due nuove app: Twelve, una moderna app per la musica che sostituisce la vecchia Eleven, e un lettore PDF nativo (Camelot). Sono stati integrati patch di sicurezza da marzo a novembre 2024, insieme agli aggiornamenti delle applicazioni esistenti come SeedVault ed Etar.
reshared this
Poliversity - Università ricerca e giornalismo, Feddit Un'istanza italiana Lemmy, Le Alternative, J. Alfred Prufrock, Kaneda e bomby reshared this.
@Shivablue come ti hanno già detto dipende sia dal proprio dispositivo che da altri fattori. Ci sono alcuni sistemi operativi più semplici da installare grazie a degli installer (come ad esempio GrapheneOS oppure /e/OS) e altri che richiedono qualche conoscenza in più.
Ci sono tanti tutorial online, puoi anche solo guardarli per capire se pensi possa essere una cosa che ti può interessare o meno!
GrapheneOS: the private and secure mobile OS
GrapheneOS is a security and privacy focused mobile OS with Android app compatibility.GrapheneOS
@dingo dipende molto da banca a banca. Per esempio BancoBPM non rompe le scatole su praticamente nulla mentre Intesa San Paolo è notoriamente una bestia nera.
Puoi vedere un po' qui: cryptpad.devol.it/pad/#/2/pad/… e qui: plexus.techlore.tech/
Panchine Piccolissime Project.
Accomodatevi.
Installazione diffusa, 2024.
Michele Dierre, Andrea Roccioletti
roccioletti.com/panchine-picco…
#contemporaryart #artecontemporanea #arte #art #performance #performingarts #performanceart #corpo #body #fotografia #photography #postfotografía #postphotography
Panchine Piccolissime Project
Panchine Piccolissime Project. Accomodatevi. Installazione diffusa, 2024. Michele Dierre, Andrea Roccioletti La pagina è in costante aggiornamento. Se vuoi collaborare a questo progetto, qui…Roccioletti
reshared this
Jones, rag. Gustavino Bevilacqua, BB, Matteꙮ Italia, barfly, lgsp e J. Alfred Prufrock reshared this.
Mannaggia, ora la gente deve stare tutta in piedi!
(immagine presa qui: megahobby.com/products/older-p… )
J. Alfred Prufrock reshared this.
Se siete orfani di Mull ora potete provare a seguire il browser IronFox
Per chi è ancora in lutto dopo l'addio di DivestOS e di Mull segnalo che è nato il primo (?) fork di Mull ed è da poco uscita la prima release in APK scaricabile da GitLab.
Uno degli autori sembra essere Akash Yadav molto attivo su GitHub con diversi progetti.
Ovviamente essendo la prima release non lo consiglio se non per curiosità e per seguire l'eventuale futuro del progetto.
reshared this
Poliversity - Università ricerca e giornalismo, Feddit Un'istanza italiana Lemmy, informapirata ⁂, lorenzo, Le Alternative, dado e J. Alfred Prufrock reshared this.
Aspetta un attimo. Io uso mullvad da tempo. Ecco qui mullvad.net/it/blog/mullvad-re… che prospettano di andare avanti. Solo win, lin, osx
reshared this
Free Assange Italia, Poliversity - Università ricerca e giornalismo, robgast69, Gert, Trames, Maria Chiara Pievatolo, J. Alfred Prufrock, NoWindowsNoGates e Devil reshared this.
The point is not to replace your job with an AI.
The point is to make you afraid of losing your job so you accept worse working conditions.
This is "job terrorism".
like this
Roland Häder e Hypolite Petovan like this.
reshared this
tsadilas, stereo, Gerry McGovern, Chu 朱, Democracy Matters, Mina, Überlebenskünstler (er/ihm), JonChevreau, Roland Häder e J. Alfred Prufrock reshared this.
@news ilpost.it/2024/12/27/cecilia-s…
La giornalista Cecilia Sala è incarcerata in Iran
Il regime l’ha arrestata a Teheran più di una settimana fa e da allora si trova in una cella d’isolamento: il governo italiano sta trattando la sua liberazioneIl Post
reshared this
J. Alfred Prufrock, informapirata ⁂, Kinmen Rising Project-金門最後才子🇺🇦, SparkIT e Oblomov reshared this.
Gajim’s port to GTK4 is almost finished. 🥁 Currently we’re testing thoroughly to make the switch as smooth as possible.
We went ahead and made lots of small improvements, e.g. writing messages while offline, better styling for image previews, improved chat filters and more.
Gajim also improved its spam fighting toolkit: The next release will allow you to moderate all messages of a spammer at once. 🤖
If you like to support Gajim, please consider making a donation: liberapay.com/Gajim
like this
elia e J. Alfred Prufrock like this.
reshared this
elia, metallcorn 🐧, lorenzo, Peter Vágner, nicolas, J. Alfred Prufrock e Shamar reshared this.
⚠️ 🚨 It’s time to stop using Blabber.im 🚨⚠️
The abandoned fork of #Conversations_im has a critical security issue: attackers can bypass STARTTLS negotiation, resulting in an unencrypted connection to a fake server. This vulnerability is similar to the STARTLS attack discovered in various email clients¹
✅ Fixed in Conversations 2.13.1 (Feb 2024)
📢 Please migrate to Conversations immediately! It's free on Google Play until the end of the year and always free on #fdroid
reshared this
lorenzo, TiTiNoNero, ndo, Lasse Gismo - 🇮🇱🇺🇦🇸🇩, Oblomov, J. Alfred Prufrock, F-Droid, MrFreeman, Debby, dado, Zeppe, Leo, Zand e nikol reshared this.
Duolingo, please stop
Da quando una persona ha usato per errore il mio indirizzo @gmail per iscriversi a #Duolingo, ricevo decine di email che dovrebbero essere "motivanti" per non mollare il corso di lingue e riprendere le lezioni. Evidentemente Duolingo permette di usare il servizio senza prima validare l'indirizzo email, che è già un problema non da poco.
Ancora peggio, non riesco a spegnere queste email automatizzate perché quando clicco su "Unsubscribe" mi porta su una finestra dove vengo informato che non esiste un account legato al mio indirizzo email.
Ma il capolavoro è accaduto oggi, Natale 2024: ho ricevuto l'ennesima email motivazionale da Duolingo con
Oggetto: Duo sa leggere tra le righe
Testo: I promemoria insistenti di Duo non sembrano funzionare. Non te ne invierà più... per ora.
Infastidito, provo nuovamente a cliccare su Unsubscribe, dove scopro che il tono passivo/aggressivo era una precisa scelta di #marketing. Mah!
Business Feed reshared this.
Il trolling brevettuale che ci piace... 😁
Un tizio ha "brevettato" un colore, il "nero più nero". Come reazione un artista ha pubblicato _gratis_ tutti i colori pantone e ha pubblicizzato il suo "rosa più rosa" che nel video di pubblicità presenta con il dito medio tutto rosa (non so se si è capito il significato) con l'unico vincolo che non può essere usato né dal autore del brevetto del nero più nero ne da qualunque persona che abbia a che fare con Pantone. E ha creato una sua formula per un "nero più nero" che è "open" e che si avvicina molto al "nero più nero" brevettato. In poche parole quest'artista è un figo galattico.
culturehustleusa.com/products/…
Grazie a Marco per la segnalazione!
FREETONE - Pantone-ish colour palette for Adobe products by Stuart Semple
FREETONE by Stuart Semple contains 1280 colours including digital versions of his Pinkest Pink, Incredibly Kelinish Blue, Black 3.0 and TIFF.Culture Hustle USA
reshared this
Pirati Europei, informapirata ⁂, Pirati.io, LordMax, Angelo Massaro, Francesco "st2wok", Scimmia di Mare, pgo, b0sh, Marco Bresciani, J. Alfred Prufrock, Alfa3, ferry e Luca reshared this.
Addio a DivestOS e, tra gli altri, anche a Mull e Mulch
DivestOS ha compiuto quest'anno dieci anni e il suo sviluppatore, Tavi, ha da poco pubblicato una notizia sul suo blog dove viene annunciata la fine del progetto DivestOS e tutto quello che gli gira intorno quindi anche il browser Mull e Mulch.
Non si sa ancora se qualcuno avrà voglia, tempo e forze per mandare forkare uno dei progetti e mandarlo avanti.
reshared this
Poliversity - Università ricerca e giornalismo, Feddit Un'istanza italiana Lemmy, Le Alternative, Le Alternative, lorenzo, Tommaso, Gianmarco Gargiulo, Roberto Resoli, J. Alfred Prufrock, Leo, dado, darhma / e Vega reshared this.
Già... ora dobbiamo trovare un'alternativa. 😭
Tempo fa sperimentavo Privacy Browser, riprovo.
@skariko @lealternative
Le Alternative reshared this.
like this
J. Alfred Prufrock likes this.
like this
J. Alfred Prufrock likes this.
@darhma ho appena reinstallato Fennec. Certo mi ero abituato alla velocità di rilascio di Mull... Sul repo Divested usciva quasi in contemporanea con la release FF.
Forse dovrei usare FF e basta, a questo punto. Vale davvero la pena di preferire Fennec?
Le Alternative reshared this.
Personalmente sul mio profilo principale uso tutte app scaricate da f-droid, per cui preferirei evitare di aggiungere altre fonti software giusto per firefox. Ma alla fine fennec fondamentalmente è firefox senza telemetria per cui installare firefox disabilitandola non è che cambi poi molto le cose e sicuramente si hanno aggiornamenti più puntuali.
@darhma dopo un certo travaglio, ho optato per Firefox però installato da FFUpdater (Fdroid), che lo preleva direttamente da mozilla.com
Impostando la lingua inglese, disabilitando telemetria, cancellazione cookie all'uscita e privacy mode su strict, ottiene buoni punteggi su coveryourtracks
Inoltre ho scoperto e installato TrackerControl: una potenza!
Non ho invece trovato ancora un buon sostituto per Hypatia
reshared this
Le Alternative e Alessandro reshared this.
Le Alternative reshared this.
Tenere conto però che se il dispositivo non è più aggiornato dal produttore, le ROM alternative possono fornire aggiornamenti parziali di Android ma non tutte le patch dei vari sottosistemi e firmware.
Vanno considerate come una forma di harm reduction per rendere il dispositivo meno insicuro. DivestOS difatti aveva questo obiettivo.
Sto cercando un servizio online che permetta di fare una cosa semplice ma specifica: condividere playlist.
Immagino che potrei fare una playlist di youtube o spotify, ma la particolarità che vorrei sarebbe condividere un link che:
- porti il destinatario su una pagina dove ha i controlli d'esecuzione (play, pausa, brano successivo, brano precedente) senza doversi registrare a un servizio
- non consenta di vedere la lista delle canzoni contenute, per dare di più la sensazione di mixtape "fisico" su cd o cassetta
#mastoaiuto #fediaiuto ma anche #canzonesegreta
Diggita è ora una nuova istanza italiana del #fediverso! 🥳
Il lavoro di configurazione è terminato, è ora possibile iscriversi: diggita.com oppure seguire i gruppi tematici dal proprio account #mastodon:
▶️ @spettacoli
▶️ @internet
▶️ @fediverso
▶️ @tecnologia
▶️ @linux
▶️ @cultura
▶️ @salute
▶️ @economia
▶️ @attualita
▶️ @societa
▶️ @video
▶️ @computer
▶️ @sport
▶️ @opensource
▶️ @astronomia
▶️ @sicurezza
▶️ @scienze
▶️ @ambiente
▶️ @calcio
▶️ @giochi
▶️ @foto
reshared this
diggita, lumieres, ⍼ Cassandra Seldon, Le Alternative, 𝙳𝚊𝚗𝚒𝚎𝚕𝚎 𝙼𝚒𝚌𝚌𝚒, dado, gualdo, bomby, mastodon uno admin, Fabio, Luigi Recupero, Devol, prealpinux, Julian Del Vecchio, J. Alfred Prufrock, filippodb e Trames reshared this.
@rfr_Foglia Lemmy nasce proprio per emulare un ambiente Reddit-like ma federato.
Io seguo diverse community e partecipo a quella di feddit @scienza anche se seguire le community Lemmy da Mastodon è un'esperienza un po' frustrante; **[qui puoi vedere come fare per scrivere da mastodon](informapirata.it/2023/03/27/ti…)**
Ma da quando ho scoperto l'app Raccoon for Friendica (funziona anche per Mastodon) riesco a vedere le community in maniera molto pratica.
Peccato che al momento le comunità di diggita.com sono quasi tutte dei doppioni delle comunità feddit.it ma quelle feddit.it sono molto più frequentate. Forse sarebbe stato più interessante creare nuove comunità più settoriali e rendere più facile la creazione delle comunità (su feddit.it creare nuove comunità è impossibile)
Sei un utente Mastodon e vorresti usare i gruppi/forum Friendica e le comunità Lemmy? Allora questa guida fa per te!informapirata.it/2023/03/27/ti…
@evilworld @giotras diggita esiste da quasi 18 anni ed era da anni che aspettavamo il momento di passare al #fediverso, adesso pian piano stiamo portando tutti i vecchi iscritti nel fediverso, quindi le nostre categorie avranno quelle che avevamo dal 2007 ;)
Ci vorranno un po' di settimane prima di rientrare a pieno regime per adesso è una piccola famiglia che si sta allargando 😀
sia #diggita che #feddit usano la stessa applicazione (#lemmy) per gestire ii sito.
Una lettera al ministro #Valditara su #EducazioneCivica, #Costituzione e #democrazia scritta da Giancarlo Burghi, docente del liceo Tasso di Roma: blogz.zaclys.com/nilocram/una-… blogz.zaclys.com/nilocram/una-… Visto che ne condivido i contenuti e i valori che esprime, la ripubblico anche qui.
La lettera comincia così:
"Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti, combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità. Oggi, però, le scrivo per ringraziarla delle Linee guida sull’insegnamento dell’educazione civica che ci ha inviato all’inizio dell’anno scolastico. Da oggi abbiamo un punto fermo nel nostro lavoro di docenti ed educatori: ci dirigeremo nella direzione esattamente opposta a quanto ci indica."
Consideratela come il mio augurio per il nuovo anno 🙂
#scuola #educazione #istruzione #storia #memoria #antifascismo #insegnanti
@scuola@a.gup.pe @scuola@poliverso.org
@maupao @informapirata @Puntopanto
@alephoto85 @orporick @filippodb @FlaviaMarzano @lgsp
@johannesBuckler
@lindasartini
@Pare
@gubi
Una lettera al ministro Valditara su educazione civica, costituzione e...
Quella che potete leggere qui sotto è una lettera scritta da Giancarlo Burghi, docente del liceo Torquato Tasso di Roma e indirizzata al ministro dell'istruzione e del merito prof. Giuseppe Valditara. La lettera fa ...Strafanici
reshared this
Flavia Marzano, informapirata ⁂, Puntopanto, Linda Sartini, Carlo Gubitosa, J. Alfred Prufrock, Scuola - Gruppo Forum, Oblomov e marcolo reshared this.
I fascisti fanno molto rumore, ma sono meno di noi, e sono dalla parte sbagliata della storia: la storia li travolgerà di nuovo, nel frattempo dobbiamo ostacolarli in ogni modo e rimanere resistenti!
Qui sotto metto anche il link alla pagina di #Articolo21 :
articolo21.org/2024/12/lettera… #EducazioneCivica #Costituzione #democrazia #antifascismo #istruzione
La citazione di don Milani è tratta da L'obbedienza non è più una virtù. Lettera ai cappellani militari toscani (1965): liberliber.it/autori/autori-m/… #DonMilani @scuola @gubi @Pare
@maupao
Lettera dalla trincea al Ministro dell’Istruzione - Articolo21
Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti, combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità.Articolo21
reshared this
Linda Sartini reshared this.
The Ugly Truth About Spotify Is Finally Revealed
Link: honest-broker.com/p/the-ugly-t…
Discussion: news.ycombinator.com/item?id=4…
The Ugly Truth About Spotify is Finally Revealed
A year-long investigation by an indie journalist is a call to actionTed Gioia (The Honest Broker)
J. Alfred Prufrock reshared this.
reshared this
J. Alfred Prufrock, dado e Roberto Resoli reshared this.
... and give a look to @snikket_im project, it' s really cool!
like this
J. Alfred Prufrock e Elena ``of Valhalla'' like this.
reshared this
rag. Gustavino Bevilacqua, J. Alfred Prufrock, Antanicus, Salvatore detto Rino, Smila Blomma, Rolery, Zughy, Oblomov, Leo, Rapita dagli alieni, manto e Jones reshared this.
@Lilithh
Aaaaaaaahhhh!!!
Ci sono arrivato.
L'ha scritto Gagron, che ha la mania di andare da sotto in su.
rag. Gustavino Bevilacqua reshared this.
reshared this
Free Assange Italia, Poliversity - Università ricerca e giornalismo, Associazione Peacelink, account di Schrödinger, d10c4n3, filobus, Maria Chiara Pievatolo, Arnold Knijn e J. Alfred Prufrock reshared this.
Abbiamo scelta eccome. Come dimostra che perfino dopo l'11/9 governi di destra e sinistra NON hanno obbedito sull'aumento al 2% della #SpesaMilitare
reshared this
Associazione Peacelink e Arnold Knijn reshared this.
Associazione Peacelink reshared this.
Associazione Peacelink reshared this.
gli Stati Uniti persero la pazienza con il governo Prodi. Stando ai verbali degli interrogatori sul caso #SergioDeGregorio, la #CIA promise riconoscenza a chi avrebbe staccato la spina del governo Prodi. Cadde Prodi, arrivò Berlusconi IV
[Archivio]lespresso.it/c/politica/2013/3…
De Gregorio e la Cia: i verbali
Il senatore transfuga. L'ambasciatore Usa. E il capo dell'Intelligence Usa a Roma. Al lavoro per far cadere Prodi. Che non piaceva agli Usa. «Su proposta di Berlespresso.it
Associazione Peacelink reshared this.
reshared this
Luca Alloatti e filobus reshared this.
reshared this
filobus reshared this.
@RaccoonForFriendica version 0.3.2 of Raccoon has been released! 🎉🦝🎉
Changelog:
- feat: add Acknowledgements screen;
- feat: support for block quotes;
- fix: prevent crashes while loading timeline;
- fix: load suggestions and trending links;
- fix: retrieve source for post editing;
- fix: user post pagination;
- fix: images overlapping text;
- fix: detect Friendica RC versions;
- enhancement: accessibility improvements;
- enhancement: post preview;
- enhancement: exclude replies from timeline by default;
- enhancement: make Markdown mode always available;
- enhancement: l10n updates.
Thanks to all those who helped by testing and reporting bugs, submitting pull requests or translating the UI. You are mentioned in the home page and, from now, also in a dedicated screen which can be accessed from the "App information" dialog.
You are simply awesome #livefasteattrash
#friendica #friendicadev #androidapp #androiddev #fediverseapp #raccoonforfriendica #kotlin #multiplatform #kmp #compose #cmp #opensource #procyonproject
like this
Matthias e Andreas Kilgus like this.
reshared this
RaccoonForFriendica, Matthias, Tech Cyborg, Fitik, J. Alfred Prufrock, crossgolf_rebel - kostenlose Kwalitätsposts e dado reshared this.
like this
Signor Amministratore ⁂ likes this.
reshared this
Signor Amministratore ⁂ e informapirata ⁂ reshared this.
@Signor Amministratore ⁂ sì, avevo scritto un commento di segnalazione ma poi mi è sembrato superfluo.
In pratica tentavo di usare la sintassi bbcode
[ img alt="testo alternativo a immagine"]url immagine[/ img]
Invece a quanto pare il fediverso preferisce
[ img=url immagine]testo alternativo a immagine[ /img]
Questo l'ho appreso grazie a #raccoonforfriendica !
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 likes this.
@Signor Amministratore ⁂ fuori tempo, ho anche letto la tua ottima guida qui
Friendica: come inserire il testo alternativo per le immagini, dall'interfaccia web
Quando si pubblicano immagini sui social network, è importante inserire il testo alternativo. Questo infatti può aiutare le persone con disabilità visive a comprendere il contenuto delle immagini attraverso l'uso di screen reader e dimostra un impegno verso l'inclusività, rendendo i tuoi contenuti accessibili a un pubblico più ampio.
Inoltre può fornire un contesto aggiuntivo per gli utenti che potrebbero avere problemi a caricare le immagini a causa di una connessione internet lenta.Friendica offre la possibilità di aggiungere il testo alternativo, ma può essere un po' complicato aggiungerlo quando si utilizza il browser.
Infatti, quando si aggiunge un'immagine in Friendica noi vedremo il codice dell'incorporamento dell'immagine, che risulterà più o meno così:
[url=https://poliverso.org/photo/IDENTIFICATIVO_IMMAGINE-0.jpeg][img=https://poliverso.org/photo/IDENTIFICATIVO_IMMAGINE-1.jpeg][/img][/url]
In dettaglio:
[url=https://poliverso.org/photo/IDENTIFICATIVO_IMMAGINE-0.jpeg][img=https://poliverso.org/photo/IDENTIFICATIVO_IMMAGINE-1.jpeg] [/img][/url]
Il testo alternativo, andrà inserito proprio tra i tag di apertura
[img=xxx]
e il tag di chiusura[/img]
. Quindi:[url=https://poliverso.org/photo/IDENTIFICATIVO_IMMAGINE-0.jpeg][img=https://poliverso.org/photo/IDENTIFICATIVO_IMMAGINE-1.jpeg] Testo alternativo [/img][/url]
O, più realisticamente
[url=https://poliverso.org/photo/IDENTIFICATIVO_IMMAGINE-0.jpeg][img=https://poliverso.org/photo/IDENTIFICATIVO_IMMAGINE-1.jpeg]Testo alternativo[/img][/url]
Ecco un esempio reale:
[url=https://poliverso.org/photo/1997546105611028f975883153721557-0.jpeg][img=https://poliverso.org/photo/1997546105611028f975883153721557-1.jpeg]Lo stercorario trascina una palla di sterco: nella simbologia egizia rappresentava l'amministratore di un'istanza pubblica del Fediverso[/img][/url]
Ch diventa:
.
Facile, no? Ok... non è facile per niente. Ma ormai lo abbiamo capito: Friendica è davvero un software molto potente, ma -a discapito del nome- non è affatto amichevole! 🤣
L'immagine, invece, avrei voluto postarla in replica a un'altra che raffigurava un mini trono dorato con un San Pio incastonato nello schienale 😍. Purtroppo non sono riuscito a ritrovarla.
C'è anche un implicito omaggio a @Chiese Brutte
8 Stunning Sculptures Seamlessly Integrated with Nature
See 8 awesome sculptures that mix art and nature. From giant clothespins to zippers in the ground, these works turn ordinary places into something unforgettable.streetartutopia.com
like this
Andreas Kilgus e Jerry on Friendica like this.
reshared this
Gif Animale, J. Alfred Prufrock, Oblomov, Jerry on Friendica e Ruth Mottram reshared this.
Giant Metal Glasses with a view to Burg Hohenneuffen
Near Neuffen, Germany
In un improvviso slancio di interesse sulle tematiche ambientali ed energetiche di cui mi occupo per lavoro, oggi mi sono intrufolato ad un seminario che si teneva nella sede di Confindustria e che parlava (dal punto di vista degli industriali ovviamente) dei consumi energetici dei datacenter. La situazione è desolante: l’anno scorso il consumo delle server farm è stato l’1% del fabbisogno energetico mondiale, secondo i dati provvisori quest’anno siamo oltre il 2% e le previsioni per il futuro sono una crescita in progressione geometrica.
Dal loro punto di vista questa è un’opportunità e già hanno trovato il modo di farci i soldi: la (tanta) energia elettrica necessaria per mandare avanti la baracca si prenderà nel migliore dei casi da fonti fossili (non gli ha retto la pompa di nominare esplicitamente il nucleare) e il …
[1/3]
reshared this
Yaku 🐗, BB, Marco, Leo, Oblomov, Smila Blomma, Dún Piteog, Rolery, :antifa:, Antanicus, lgsp e J. Alfred Prufrock reshared this.
… calore da dissipare per raffreddare i server verrà convenientemente “valorizzato” attraverso reti di teleriscaldamento a servizio di industrie o del comparto residenziale. Di fatto le server farm si configureranno sempre di più come aziende multiservizi, vendendo ad es. dati e calore alle utenze e vedendo in questo modo moltiplicati i loro margini di guadagno.
Ora, io sulla questione ambientale ho avuto sempre un approccio di sobrietà, ad esempio eliminando la carne dalla mia dieta, utilizzando per la mobilità quotidiana la bicicletta e riducendo al minimo gli spostamenti con aerei o altri mezzi inquinanti. In questo caso che tocca fare? Ammetto che l’utilizzo che faccio dei servizi in rete è per la maggior parte ascrivibile all’ambito del superfluo (per quanto le pubblicazione di chiese brutte teramane o l’immagine …
[2/3]
Antanicus reshared this.
… di un cinghiale che beve da una bottiglia di Campari generata con l’AI per alcuni può significare molto)… ma ha senso immaginare un approccio (collettivo!) mirato alla riduzione controllata di comportamenti energivori, anche sulle nostre attività online? Sto delirando in preda all’eco-ansia? Ho bisogno anche solo di un pat-pat ma se qualcuno ha fatto riflessioni in merito sarei felicissimo di ascoltare.
[3/3]
[This post was split using mastodon.help/verbose]
reshared this
rag. Gustavino Bevilacqua, Matteo Zenatti, d10c4n3, Rapita dagli alieni e Antanicus reshared this.
Io mi sono fatto un piccolo impianto fotovoltaico con cui ricarico il cellulare e mando avanti la luce sul comodino e uso spesso la bici.
Noi possiamo usare tutti questi accorgimenti ma dovrebbero pensarci anche "loro" (ovvero chi sta in cima alla catena).
barfly reshared this.
avere fatto una lista a sostegno della Raggi nel 2021 potrebbe non avere aiutato
Samatari reshared this.
Vero! Avevo rimosso questa fase della sua vita. D'altra parte è sempre stato un fine stratega politico.
Adesso credo sia ancora presidente della Fondazione UniVerde che non ho capito bene cosa faccia.
ero venuta qui per scrivere le stesse cose
alla fine invece ho scritto questo toot, almeno ho fatto presenza.
Io sono della corrente "serve il cambiamento a livello di struttura" nel senso che la scala non è uno a uno. Quello che consumo io, pure se non mi controllassi in nulla, non è mai comparabile al danno che fa chi ogni mattina va in elicottero a Milano dalla toscana per andare in ufficio.
Cioè: non ho la macchina, dormo con 3 piumoni, compro roba in vetro, non faccio i gattini con chatgpt... Sono gocce così infinitesimali che non diventano mai mare se non fermi i giganti.
Forse non si capisce che volevo dì, sto ancora sotto i piumoni, non mi arriva l'ossigeno al cervello.
Camparino?
reshared this
barfly, rag. Gustavino Bevilacqua, Salvatore detto Rino, Yaku 🐗, Antanicus e BB reshared this.
pat-pat + procione col cuore + campari
La colazione dei campioni
@LaVi @d10c4n3 @NicholasLaney
idem (anche se la carne la ho ridotta ma non eliminata)...
Esempio:
Mi è apparsa Greta Thurnberg in sogno e mi ha detto di preferire il treno all'aereo quando viaggio dal mio luogo di emigrazione al mio luogo natìo (1600 km), cosa che faccio ogni volta che ho abbastanza ferie (ed ecco un primo fattore su cui il controllo individuale conta fino a un certo punto). Ma quando il biglietto del treno costa 6 volte quello aereo la mia volontà vacilla.
Altro esempio:
In Germania mi è capitato di vedere uno schermo pubblicitario, che in una schermata invitava a gonfiare appropriatamente le gomme della bici per ridurre l'inquinamento da microplastiche, e in una successiva annunciava che l'esercito aveva commissionato 8000 camion militari.
nikol reshared this.
Ieri sera ti ho scritto solo "pat-pat" perché non volevo aggiungere le mie tristi riflessioni, che poi se no dormivamo male, ma siccome è mattina e abbiamo fatto un'ottima colazione adesso ti scrivo che sinceramente la vedo malissimo.
Mangio pochissima carne, non ho auto né motorino, sono sempre andato solo in bici e ora che mi pesa troppo vado solo coi mezzi, o in treno se devo spostarmi di più, non ho condizionatore, faccio la differenziata, ecc., ma so che se volessi non essere complice, ma per davvero, sul piano individuale, dovrei anche rinunciare a quello che più incide: il riscaldamento d'inverno, cuocere le cose bruciando gas, l'elettricità tutta (niente luce, computer, cellulare, treni, mezzi pubblici); e se anche lo facessi io, non lo farebbe mai la stragrande maggioranza degli altri, e i processi produttivi industriali e agricoli continuerebbero a consumare ennemila volte più di me anche qualora non facessi tutte queste cose.
Allora passiamo allegramente al piano strutturale: inizialmente credevo che avrebbe funzionato una conversione veloce alle "sostenibili" - eolico, solare, idrico -, che già mi pareva politicamente improbabilissima "dall'alto", e quindi pensavo a rivoluzioni ecosocialste "dal basso", altrettanto o poco meno improbabili, tipo prendere i mezzi di produzione e le terre non solo per autogestirle paritariamente (che era l'idea di rivoluzione sociale anarchica fino agli inizi del '900), ma anche per convertire i primi, dove possibile, oppure spegnerli, e coltivare diversamente le seconde; poi invece, leggendo qui, ho capito che non basterebbero neanche queste cose, comunque assai improbabili, perché la produzione di eolico e solare e relative batterie (non incluse) richiede già ora, che è aumentata solo del 2% dal primo rapporto IPCC, un'attività estrattiva enormemente inquinante e distruttiva su altri piani, e pure semischiavistica su sempre più gente, siccome si vuole che i prezzi di quell'energia non aumentino troppo.
Fondamentalmente penso che per tornare a essere ecosistemicamente sostenibili (quindi, in fondo, sostenibili per noi stess*), ed esserlo in modo equo, dovremmo tornare tutt* a vivere come viveva la povera gente ai tempi preindustriali, e anzi più poveramente, perché nel frattempo, proprio in conseguenza dell'industrializzazione (anche i miglioramenti sul piano igienico-sanitario ne sono in larga parte conseguenze), siamo diventati tanti di più. Ma anche questo è completamente irrealistico.
Nel frattempo, dopo tipo trent'anni dal primo rapporto IPCC, le emissioni di gas serra continuano ad aumentare quando dovrebbero diminuire verso l'azzeramento sempre più ampress, proprio perché nel frattempo son già passati tipo trent'anni; e ci sono sempre più guerre mosse prevalentemente dalla volontà di accaparrarsi ancora combustibili fossili, e già ormai pure gli sgoccioli di una risorsa primaria come l'acqua, e un po' come sempre manodopera da sfruttare sempre più biecamente.
Insomma secondo me siamo proprio fottut* e non resta che salutarsi affettuosamente con tanti pat-pat.
barfly reshared this.
reshared this
Smila Blomma, barfly, Rapita dagli alieni, Antanicus, ggg, Zeppe, Yaku 🐗 e ModestinoSycamore reshared this.
esatto. A me mi rode (licenza poetica) ogni volta che al supermercato trovi un prodotto 'qualnque' e quello delle stessa marca bio-equo eccetera (e per la cronaca se il prezzo è ragionevole spesso compro il secondo). Il punto è che chi ci fa i soldi è letteralmente la stessa ditta quindi de che stamo a parla'?
"Un caffè per favore"
"Lo vuole con o senza lavoro minorile?"
"Senza grazie"
"ce lo metto un po' di glifosato?"
La scelta è la tua...
@ggg
comunque non se ne esce. vanno bene tutti i comportamenti virtuosi, che rispondono a nostre esigenze etiche, che sono pur sempre un granellino e che magari pure possono fare da piccolo esempio... ma intorno la situazione è disastrosa e spesso non è una questione di necessità economica, almeno per quello che io vedo in una cerchia allargata, è comodità, pigrizia mentale, modelli acquisiti senza volontà critica. e non c'è esempio o discussione che smuova di un millimetro (e io finisco per essere sempre il rompicoglioni, che complica le cose e che "tanto in fondo cosa cambia" - che poi cambia comunque per me, anche se non strutturalmente, perché con certa roba non voglio averci a che fare). senza parlar di cambiamenti sistemici, eh...
@rolery @d10c4n3 @LaVi @NicholasLaney @barfly
barfly reshared this.
Google turns to nuclear to power AI data centres
The tech giant says it will use energy from small reactors to power its use of artificial intelligence.João da Silva (BBC News)
rag. Gustavino Bevilacqua reshared this.
@SmilaBlomma
una volta vidi uno schema dei jet privati che lasciavano lo stadio post SuperBowl (USA) e relative statistiche di inquinamento. Inutile dirvi il rapporto auto - jet sull'inquinamento.
Sicuramente ognuno di noi può fare qualcosina, anche se risulterà un granello di sabbia nel deserto. Per una serie di questioni.
@LaVi @SmilaBlomma @d10c4n3 @NicholasLaney
😀)
#Alt4You
Un'illustrazione in grafica treddì che raffigura lo scoiattolo di "L'era glaciale" mentre, in orbita intorno al pianeta terra, stringendo una ghianda tra le braccine, con la bocca spalancata e gli occhi strabuzzati grida "MORIREMO TUTTI!!!" (scritto tutto maiuscolo in bianco in basso al centro).
...che poi si sa che moriremo tutt*. Per me il problema, forse anche un po' in generale, è soprattutto come si vive e come si muore.
Eh ma tu lo dici da cristiana, quindi probabilmente credendo che la tua morte non sarà la fine di te come individua, e che poi dio ti giudicherà e basterà quel poco di meno di male che fai, più o meno pari al mio, per accedere a un'eternità gradevole se non beata. A me quell'ipotesi pare improbabilissima, credo sia moltissimissimo più probabile che la mia morte, come quella di chiunque altr*, sarà la fine di me come individuo, e che la "fine del mondo", la fine della specie, sarebbe la fine della specie, non un passaggio per l'inveramento del "regno dei cieli" attraverso il ritorno in terra del "figlio di dio" dopo il quale i cattivi andranno all'inferno eterno e i buoni al paradiso eterno.
@LaVi
Forse è più difficile fare meno male o fare il bene credendo che la vita individuale finisca e che non ci sia dopo la morte premio o punizione, soprattutto se si crede che il bene richieda di porgere sempre l'altra guancia.
@LaVi
Comunque mi sembra di ricordare che il ritorno di Gesù sia previsto come vendicativissimo, allora forse in realtà era tutta una metafora per cui noi dovremmo diventare il Gesù che torna e fa a polpette tutti i prepotenti, con grande prepotenza! 😁
No, dicono che se vai al paradiso è beatitudine eterna. Se invece è inferno, o questo mondo qui, be' si dopo un po' facile che un* si stufi 😀
Non lo so, ma è un problema che non mi pongo molto, credendo davvero pochissimo all'idea che dopo la morte ci sia qualcosa.
reshared this
Matthew, Salvatore detto Rino, Tommi 🤯, Campbell Jones, Chu 朱, Lord Caramac the Clueless, KSC, Proletarian Rage, David 🏳️🌈🇵🇸 he/they, J. Alfred Prufrock e webhat reshared this.
reshared this
Analogico, bytebro, Scimmia di Mare, Lunga vita e prosperità., quinta, J. Alfred Prufrock, Maho Pacheco 🦝🍻, il Comizietto, Samuel e eternaltyro reshared this.
J. Alfred Prufrock likes this.
reshared this
barfly, Yaku 🐗, rag. Gustavino Bevilacqua e J. Alfred Prufrock reshared this.
like this
The Pirate Post e Poliversity - Università ricerca e giornalismo like this.
reshared this
macfranc, The Pirate Post, Poliversity - Università ricerca e giornalismo, Adrianaaa, J. Alfred Prufrock, Al Kath, Yaku 🐗, rag. Gustavino Bevilacqua, SparkIT, Manuel 🦡🦡, lgsp, H9k, Gecco, Lunga vita e prosperità., NoNoiNo e Dún Piteog reshared this.
Un articolo de ilPost sui danni ambientali della guerra un Ucraina
ilpost.it/2022/05/01/danni-gue…
I danni della guerra sull’ambiente
Le distruzioni dovute ai combattimenti in Ucraina diffondono nell'aria e nei corsi d'acqua sostanze pericolose per la salute, tra le altre coseIl Post
Ho sempre avuto una specie di strana passione per i system #monitor, mi piacciono tutti, da top in giù.
Tra quelli grafici, credo di avere appena provato il mio nuovo preferito:
flathub.org/apps/net.nokyan.Re…
Poliverso
in reply to lgsp@feddit.it • • •lgsp@feddit.it
in reply to Poliverso • • •Spero possa raggiungere più persone possibili, anche se mi rendo conto che è un articolo talmente lungo che pochi vorranno affrontarlo.
C'è da dire che Cory Doctorow scrive in maniera non noiosa, anzi divertente. E colorita dove serve! (Non ho mai scritto tsnte volte merd* in vita mia 😁)
Elena Brescacin
in reply to lgsp@feddit.it • • •Elena Brescacin
in reply to lgsp@feddit.it • • •