SEACOP, PROTAGONISTA NELLA LOTTA AI TRAFFICI ILLECITI VIA MARE
Dal 17 al 19 giugno 2024, Lisbona, Portogallo, ha ospitato un evento interregionale senza precedenti come parte della sesta fase del #SEACOP, dedicato alla lotta al traffico marittimo illecito.
Ospitato dall'Agenzia europea per le droghe (ex Osservatorio europeo per le droghe e le tossicodipendenze), questo evento aveva il titolo "Dall'America all'Africa: cooperazione globale per interrompere la nuova rotta marittima illecita".
Ha riunito oltre 80 funzionari di alto livello e stakeholder chiave da oltre 20 paesi, tra cui rappresentanti dei Caraibi, dell'America Latina e dell'Africa occidentale, insieme a partner europei e internazionali.
L'incontro mirava a promuovere la cooperazione globale per identificare e, in ultima analisi, interrompere le nuove rotte di navigazione illecite lungo l'asse transatlantico. Questa iniziativa collaborativa riflette un impegno condiviso per rafforzare la cooperazione globale nella
lotta contro la criminalità organizzata e proteggere i domini marittimi.
Dal seminario è emerso che le principali sfide nella lotta contro il traffico Illecito in Europa vengono prima di tutto dal volume di merce: l'enorme quantità di merci che entra in Europa rende difficile monitorare e controllare tutti i container, dalla vulnerabilità dei porti: alcuni porti sono più suscettibili al traffico illecito, offrendo opportunità ai gruppi criminali nonchè dalla mancanza di armonizzazione legislativa: le differenze nelle leggi tra i paesi europei permettono ai trafficanti di sfruttare le lacune legali per coordinare le loro operazioni.
Interessante l'aspetto riferito ad una Iitegrazione efficace delle donne nelle Forze dell'Ordine, attraverso formazione e mentoring offrendo programmi di formazione specifici e opportunità, nonchè l' adattamento degli strumenti fornendo attrezzature e risorse adeguate alle esigenze delle donne per migliorare la loro efficacia operativa e la promozione della diversità, favorendo una cultura inclusiva che riconosca il valore delle donne nel costruire relazioni di fiducia con le donne coinvolte nelle reti criminali.
Infine si è discusso delle tecnologie avanzate per il monitoraggio e la sicurezza nei porti europei, per mezzo dei sistemi di tracciamento automatico grazie all' utilizzo di radar marini e sistemi di tracciamento automatizzati per monitorare le navi in tempo reale, droni e satelliti per sorvegliare aree difficili da raggiungere e raccogliere dati e tecnologie di scansione e analisi dati, implementando scanner e tecnologie di intelligenza artificiale per analizzare i dati e identificare attività sospette.
Somaliland, il governo annuncia cattura di ricercati Houthi dello Yemen
L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo
Hargeisa (Harwalew Online) – Il governo del Somaliland ha annunciato di aver catturato gli individui più ricercati tra gli Houthi dello Yemen. Il Somaliland ha condiviso
Abbiamo finalmente messo a punto il crypto-cappello, con il quale ci trasformiamo nei Cyberflavio to The Moon 🤖 🌙
Provate anche voi ad ascoltare il suono che fa la crypto-moneta lanciata nel crypto-cappello !
reshared this
Care, cari, il mese scorso INTERPOL ha pubblicato un report molto interessante su come i dati...
Forwarded from Cyberlaw (Giovanni Ziccardi)
Care, cari, il mese scorso INTERPOL ha pubblicato un report molto interessante su come i dati sintetici, il deepfake e la AI stanno cambiando il mondo delle investigazioni.
Questo studio è anche stato citato durante IFOSS - International Forensics Summer School due settimane fa dal nostro relatore Fabio Bruno (Innovation Center di INTERPOL a Singapore), e ho pensato di commentarvelo riga per riga.
Se vi volete prendere un'oretta per entrare nel mondo del falso e studiare con me queste pagine, qui sotto il link al video. Buon lavoro!
youtube.com/watch?v=uTXQ3CHfGg…
Il rapporto INTERPOL su deepfake, AI, falso, dati sintetici e forensics commentato RIGA PER RIGA - YouTube
In questo nuovo video commento, sempre riga per riga, il recente report di INTERPOL intitolato "Beyond Illusions" sui dati sintetici nelle investigazioni.
Se vogliamo discutere da un punto di vista strettamente tecnico, la conversione di SPACE INVADERS...
Forwarded from Cyberlaw (Giovanni Ziccardi)
Se vogliamo discutere da un punto di vista strettamente tecnico, la conversione di SPACE INVADERS per Atari 2600 del 1980 non fece gridare al miracolo, anzi.
Poco rimaneva della ampiezza, fluidità e velocità di quella versione arcade, sviluppata da Tomohiro Nishikado, che aveva sconvolto il mondo due anni prima (1978 in Giappone e 1979 negli USA) e che aveva dato il via a una nuova era.
Però... se mi domandate cosa s'intenda per "killer app", e come un gioco possa spingere DA SOLO le vendite di una console, creando un'associazione immediata e ormai inscindibile, e come, anche da un punto di vista giuridico, possa essere ricordato come il più eclatante (e importante) caso di conversione di un arcade da sala giochi con procedure di acquisto di licenza e marchio (quindi: tutto legale), ecco, Space Invaders è questo ed altro.
Se volete veder giocare dei professionisti, trovare su YouTube le riprese televisive del primo campionato del mondo di Space Invaders che si è svolto nel 1980 (direi e-sports ante-litteram...).
Se, invece, volete vivere solo qualche minuto di nostalgia, in questo video gioco con una cartuccia originale che ho trovato a pochi euro in un negozio in Belgio. La sto usando su una modernissima Atari 2600+ (che ha un'uscita HDMI che mi permette di registrare in qualità, e che funziona anche con le vecchie cartucce).
Nei primi tre livelli non vado malissimo, dai. Nel quarto, ho un tracollo improvviso (e gli alieni invadono...) 😄
Buona visione (e buoni ricordi)
youtube.com/watch?v=bCnZ6r1BYy…
Space Invaders original cartridge (1980) played on Atari 2600+. - YouTube
An original cartridge of Space Invaders (1980) for Atari 2600 bought in Belgium and played on Atari 2600+.
OpenAI potrebbe perdere 5 miliardi di dollari quest’anno. La bolla del GenAI potrebbe scoppiare...
Forwarded from Pillole di informazione digitale
OpenAI potrebbe perdere 5 miliardi di dollari quest’anno. La bolla del GenAI potrebbe scoppiare entro 12 mesi?
pillole.graffio.org/pillole/op…
OpenAI potrebbe perdere 5 miliardi di dollari quest’anno. La bolla del GenAI potrebbe scoppiare entro 12 mesi? - pillole.graffio.org
I fondi raccolti fino adesso da OpenAI non sono abbastanza per far fronte ai continui investimenti che richiede la ricerca sull'intelligenza...
Esodo di massa dei giovani dal Tigray ed Eritrea origine di una radicata rete di traffico di esseri umani
L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo
ONG, ufficiali militari e dell’intelligence, funzionari governativi coinvolti nel traffico
Mercoledì un'interruzione di 18 ore ha interessato il Password Manager di Google Chrome, con conseguenti ripercussioni sugli utenti che si affidano a questo strumento per memorizzare e compilare automaticamente le proprie password.
securityaffairs.com/166200/sec…
A bug in Chrome Password Manager caused user credentials to disappear - Security Affairs
Google addressed a Chrome's Password Manager bug that caused user credentials to disappear temporarily for more than 18 hours.
Ed ecco le prove @cipper @vraptus @informapirata @lastknight 🤣🤣🤣...
Forwarded from Feddit
Informa Pirata: informazione e notizie
Videot.me/ppInforma/8464
Ed ecco le prove @cipper @vraptus @ @lastknight 🤣🤣🤣 mastodon.uno/@naixke/112820039…
feddit.it/post/9640121
Il nuovo post di naixke è su feddit.it/c/informatica
cdn.masto.host/mastodonuno/med…
Ed ecco le prove @cipper @vraptus @ @ @lastknight 🤣🤣🤣 mastodon.uno/@naixke/112820039…
Tecnopotere totalitario. Un post su due pubblicazioni: Il re invisibile. Storia, economia e sconfinato potere del microchip e Tecnologie dell’impero. AI, quantum computing, 6G e la nuova geopolitica del potere
Se in passato si è guardato al cyberspazio globale come ad una superficie omogenea, la conflittualità che si sta dispiegando a livello planetario sta mettendo in luce come questa superficie si stia in realtà frammentando in placche tettoniche che potrebbero entrare in collisione
carmillaonline.com/2024/07/20/…
Tecnopotere totalitario - Carmilla on line
di Gioacchino Toni Cesare Alemanni, Il re invisibile. Storia, economia e sconfinato potere del microchip, [...]
L'ultimo video con contributi dagli attivisti in giro per il mondo, una forma di ringraziamento da parte dello staff di Stella Assange (con materiale che è stato mano a mano condiviso dagli attivisti)
Assange is Finally Free Action Round up! - YouTube
Watch our final Assange Supporters Action Roundup where we feature highlights and message from supporters all over the world. The fight was years of hard work and initiative, but we won! Thank you everyone❤ #AssangeFree #assangeisfinallyfree
Attacchi informatici alla rete ferroviaria francese in occasione delle Olimpiadi
France's rail traffic disrupted by 'malicious acts' on morning of Olympic opening ceremony - Le Monde.fr
The TGV high-speed network has been disrupted by acts including arson attacks, affecting some 800,000 passengers and causing delays ahead of the Paris 2024 opening ceremony. Eurostar trains between Paris and London were also affected.
La tana del bianconiglio digitale dell'odio su tiktok
TikTok’s algorithm is highly sensitive – and could send you down a hate-filled rabbit hole before you know it - the Guardian
TikTok’s highly active recommendation system is designed to keep users clicking on videos, even if they contain racist or homophobic content
Oops GPT
Come volevasi dimostrare il motore di ricerca di Open Al non funziona benissimo. È una demo eh, abbiate fede.
OopsGPT - The Atlantic
OpenAI just announced a new search tool. Its demo already got something wrong.
Annunciato il motore di ricerca di Open Al
Vedremo.....
Il motore di ricerca di OpenAI esiste. Annunciato SearchGPT - DDay.it
È un prototipo, ma OpenAI ormai è lanciata anche in questo settore. Deve rispondere a Google e anche a Microsoft, che recentemente ha integrato l’IA nelle ricerche di Bing
Tentativo di truffa con IA ai danni di Ferrari, sventato all'ultimo momento.
ilpost.it/2024/07/26/truffa-be…
La storia di Ferrari e della truffa fatta con l’intelligenza artificiale - Il Post
L'ha raccontata Bloomberg: qualcuno avrebbe provato a impersonare il CEO Benedetto Vigna, clonandone la voce e parlando di una misteriosa acquisizione
Se avete problemi a vedere video YouTube su NewPipe o altre app......
Forwarded from Feddit
Se avete problemi a vedere video YouTube su NewPipe o altre app... aggiornate!
feddit.it/post/9630738
Il nuovo post di skariko è su feddit.it/c/lealternative
newpipe.net/
C’è stato ancora un problema per quel che riguarda la visualizzazione dei video YouTube sulle applicazioni alternative come ad esempio NewPipe, PipePipe o Grayjay.
I problemi dovrebbero essere stati già risolti su tutte e tre le piattaforme citate ma assicuratevi di avere le ultime release installate:
- NewPipe assicuratevi di avere almeno la versione 0.27.2 installata. C’è già l’APK del sito o su GitHub. Su F-Droid invece deve ancora arrivare.
- PipePipe assicuratevi di avere installato la 3.6.1. C’è già su GitHub ma non ancora su F-Droid.
- Grayjay aprite l’applicazione (che si può scaricare da qui) e aggiornate il plugin YouTube all’ultima versione che dovrebbe essere la 187.
Se avete problemi a vedere video YouTube su NewPipe o altre app... aggiornate! - Feddit.it - feddit.it
C’è stato ancora un problema per quel che riguarda la visualizzazione dei video YouTube sulle applicazioni alternative come ad esempio NewPipe, PipePipe o Grayjay. I problemi dovrebbero essere stati già risolti su tutte e tre le piattaforme citate ma assicuratevi…
Il Parlamento europeo istituisce un gruppo di lavoro trasversale per monitorare l’attuazione della...
Forwarded from Feddit
Il Parlamento europeo istituisce un gruppo di lavoro trasversale per monitorare l’attuazione della legge sull’AI
feddit.it/post/9627886
Il nuovo post di informapirata è su feddit.it/c/aitech
L’articolo proviene da #Euractiv Italia ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @
Due commissioni del Parlamento europeo hanno istituito un gruppo di lavoro congiunto per monitorare
feddit.it/post/9627886
Il Parlamento europeo istituisce un gruppo di lavoro trasversale per monitorare l’attuazione della legge sull’AI - Feddit.it - feddit.it
Il Parlamento europeo istituisce un gruppo di lavoro trasversale per monitorare l’attuazione della legge sull’AI [euractiv.it/section/digitale/n…
L'intelligenza artificiale può migliorare la sicurezza dei...
Forwarded from Feddit
L'intelligenza artificiale può migliorare la sicurezza dei trasporti?
feddit.it/post/9626833
Il nuovo post di giorgiosarto è su feddit.it/c/lavoro
L’intelligenza artificiale può migliorare la sicurezza dei trasporti?
@
puntosicuro.it/trasporti-magaz…
La FAA - Federal Aviation Agency - sta cercando un modo per conciliare la mobilità e sicurezza dei trasporti con l’utilizzo appropriato degli applicativi di intelligenza artificiale. Sembra tuttavia che i problemi da superare siano numerosi.
feddit.it/post/9626833
L'intelligenza artificiale può migliorare la sicurezza dei trasporti? - Feddit.it - feddit.it
L’intelligenza artificiale può migliorare la sicurezza dei trasporti? @Lavoratori Tech [feddit.it/c/lavoro] puntosicuro.it/trasporti-magaz… [https://www…
Un nuovo strumento per i titolari di copyright può mostrare se il loro lavoro è nei dati di...
Forwarded from Feddit
Un nuovo strumento per i titolari di copyright può mostrare se il loro lavoro è nei dati di addestramento dell'intelligenza artificiale
feddit.it/post/9617708
Il nuovo post di informapirata è su feddit.it/c/aitech
Un nuovo strumento per i titolari di copyright può mostrare se il loro lavoro è nei dati di addestramento dell’intelligenza artificiale
Le trappole del copyright sono state utilizzate nel corso della storia, ma ora potrebbero rivelarsi uno strumento in una delle più grandi battaglie nell’ambito dell’intelligenza artificiale.
technologyreview.com/2024/07/2…
feddit.it/post/9617708
Un nuovo strumento per i titolari di copyright può mostrare se il loro lavoro è nei dati di addestramento dell'intelligenza artificiale… - feddit.it
Un nuovo strumento per i titolari di copyright può mostrare se il loro lavoro è nei dati di addestramento dell’intelligenza artificiale Le trappole del copyright sono state utilizzate nel corso della storia, ma ora potrebbero rivelarsi uno strumento in una…
Digital Apartheid in Gaza: Unjust Content Moderation at the Request of Israel’s Cyber Unit - Electronic Frontier Foundation
This is part one of an ongoing series. Government involvement in content moderation raises serious human rights concerns in every context. Since October 7, social media platforms have been challenged
🤖📰 OpenAI ha siglato una partnership rivoluzionaria con uno dei principali editori italiani,...
Forwarded from "Ciao, Internet!" » Matteo Flora (jack)
🤖📰 OpenAI ha siglato una partnership rivoluzionaria con uno dei principali editori italiani, il primo a fare un passo del genere.
Questa collaborazione apre nuove prospettive per l'uso dell'IA nel giornalismo, ma porta con sé anche serie questioni riguardo Privacy e Diritti dei Giornalisti.
- Privacy perché è ancora da capire se l'Editore sia o meno proprietario dei Dati Personali contenuti negli articoli e possa licenziarli.
- Diritti dei #Giornalisti perché non è chiaro se la cessione degli articoli avrà tra gli "usi consentiti" quello di addestrare una AI che potenzialmente potrà sostituirli in futuro.
Insieme a Guido Scorza parliamo oggi di questi temi cruciali: una puntata di #Garantismi che non potete perdere se siete Giornalisti, editori o se volete capire le implicazioni legali e future per l'industria, il vostro lavoro e la nostra vita quotidiana.
OpenAI + Giornali: ma quale costo per Privacy e per i Giornalisti? #111 - YouTube
OpenAI ha siglato una partnership rivoluzionaria con uno dei principali editori italiani, il primo a fare un passo del genere. Questa collaborazione apre nuove prospettive per l'uso dell'IA nel giornalismo, ma porta con sé anche serie questioni riguardo…
✍🏻 UNA FIRMA PER LA RAPPRESENTANZA 📣 Finalmente è possibile firmare online a sostegno di...
Informa Pirata: informazione e notizie
Dopo quattro anni la piattaforma pubblica per le sottoscrizioni digitali di referendum e proposte di legge di iniziativa popolare è attiva pnri.firmereferendum.giustizia…
[/url]
✍🏻 UNA FIRMA PER LA RAPPRESENTANZA
📣 Finalmente è possibile firmare online a sostegno di referendum e proposte di legge
1️⃣ Apri il link: pnri.firmereferendum.giustizia… e accedi con lo SPID, la CIE o la CNS
2️⃣ Scorri l’elenco delle iniziative e clicca su quelle contro i marchingegni del Rosatellum e su ogni altra che interessi
3️⃣ Premi su "sostieni iniziativa" e segui le istruzioni
📲 Condividi per fare passaparola, inoltra questo messaggio ai tuoi contatti!
GRAZIE! 💛
Senza che tu te ne renda conto, X userà post, interazioni, informazioni che inserisci a scopo di addestramento e ottimizzazione
Per disattivare l'opzione (per ora potete farlo solo da browser e non dalla app!!!) dovete andare a questo link
(segnalato da sonoclaudio su... X)
Beghe nel Fediverso: le polemiche di Uriel Fanelli contro mastodon.uno sono una boiata pazzesca
Ma è anche giusto spiegare perché lo siano
informapirata.it/2024/07/26/pe…
Perché Uriel Fanelli è così divertente? [Spoiler: perché esiste solo on line] - informapirata
Beghe nel Fediverso: le polemiche di Uriel Fanelli contro mastodon.uno sono una boiata pazzesca Ma è anche giusto spiegare perché lo siano…
like this
SignorCadere reshared this.
Informa Pirata likes this.
@SignorCadere devi sapere che il soggetto menzionato nel titolo era solito utilizzare, come anteprima dei suoi post, foto ritoccate con donne dotate di un seno (ovviamente scoperto) abnorme delle dimensioni di un paio di forme di parmigiano.
Mi sembrava giusto celebrare in un qualche modo questa singolare parafilia... 😁
SignorCadere likes this.
Yemen, imbarcazione con a bordo 45 rifugiati si capovolge
L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo
Quattro sopravvissuti sono stati ritrovati dopo che un’imbarcazione si è capovolta al largo della costa del governatorato di Taiz a causa dei forti venti e del sovraffollamento,
Sudan: flusso costante di armi che alimentano ineslibili sofferenze civili in conflitto
L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo
Amnesty International ha scoperto che armi e munizioni recentemente fabbricate o recentemente trasferite da paesi come Cina, Russia,
Perché Uriel Fanelli è così divertente? [Spoiler: perché esiste solo on line]
Uno dei “topoi” della narrativa degli ultimi due secoli è quello di mostrare come le consuetudini sociali siano stupide, ma che tentare di violarle sia ancora più stupido. Un particolare sviluppo di questo tema è quello di raccontare il rapporto tra l’individuo “A”, chiamiamolo “Antisociale“, che si trova ai margini della società a causa di uno stigma più o meno definito e l’individuo “B”…
Il Parlamento europeo istituisce un gruppo di lavoro trasversale per monitorare l’attuazione della legge sull’AI
L'articolo proviene da #Euractiv Italia ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Intelligenza Artificiale
Due commissioni del Parlamento europeo hanno istituito un gruppo di lavoro congiunto per monitorare
Etiopia, il Vescovo Tesfaselassie Medhin dell’Eparchia di Adigrat: “La gente del Tigray ha vissuto l’inferno”
L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo
Ad Adigrat sono presenti ancora 50.000 sfollati, molte aree della regione del Tigray, in Etiopia,
Etiopia, immagini satellitari e testimonianze di medici rivelano la crisi della fame in Tigray
L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo
Nel nord dell’Etiopia si sta verificando una crisi umanitaria, causata dalla siccità, dal fallimento dei raccolti e dalla
W la Friendica (che dio la benedèndica): la guida al Facebook del Fediverso
Sulla falsariga della prima guida completa su Mastodon in italiano dedicata a chi proveniva da Twitter (riveduta e corretta qualche settimana fa), abbiamo provato a scrivere la prima guida italiana a Friendica, un ambiente social completamente federato che presenta potenzialità quasi illimitate rispetto agli altri software come Mastodon, Pleroma, Misskey, Pixelfed e Lemmy.
@𝘽𝙧𝙤𝙣𝙨𝙤𝙣 🦋 ottimo! Facci sapere come ti trovi e, se ti trovi bene, promuovilo tra amici e conoscenti 😅
(e se non ti trovi bene, spiega bene tutte criticità che hai trovato: io ho cercato di spiegare i difetti principali, ma sono certo che ce ne siano altri nell'esperienza d'uso che magari io non riesco a cogliere)
Meta rilascia il modello di IA aperta più potente di sempre, forse l’ultimo ad essere rilasciato in Europa
L'articolo proviene da #Euractiv Italia ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Intelligenza Artificiale
Meta ha rilasciato Llama 3.1, il modello di intelligenza artificiale open source (AI) più performante finora,
Anche San Marino entra nella Rete Internazionale Antimafia @ONNET
La Rete internazionale anti-mafia @ON (ONNET) è un un progetto europeo, con cui la Commissione europea ha inteso agevolare lo sforzo delle diverse forze di polizia, degli Stati Membri e di quanti intendono associarsi, che devono confrontarsi con le organizzazioni mafiose, per loro stessa natura dal profilo internazionale e globalizzato.
Project leader è la nostra DIA (Direzione Investigativa Antimafia), il cui Direttore, il Generale di Corpo d'Armata della Guardia di Finanza Michele Carbone, a San Marino ha sottoscritto la Partnership Declaration, propedeutica all’ingresso dello Stato estero nella Rete @ON.
A siglare l’intesa, a Palazzo Begni, il Comandante della Gendarmeria Maurizio Faraone, il quale ha dichiarato che da oggi si rafforza la collaborazione tra i due Stati ed i relativi corpi di polizia nella lotta alla criminalità organizzata.
Durante il colloquio bilaterale tra la delegazione della DIA ed il Segretario degli Affari Esteri Luca Beccari sono state approfondite le caratteristiche del fenomeno delle infiltrazioni mafiose, che “nel tempo si è evoluto grazie alle nuove tecnologie, divenendo molto sofisticato e fuori dagli schemi; intercettare la minaccia è diventato sempre più complesso e per questo non si può più prescindere dalla cooperazione internazionale”, ha commentato il Segretario Beccari.
#dia #SanMarino #ONNET #commissioneeuropea
Stati Uniti, Regno Unito e Unione europea si confrontano sulla concorrenza nello sviluppo dell’IA
L'articolo proviene da #Euractiv Italia ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Intelligenza Artificiale
Le autorità per la concorrenza di Regno Unito, Stati Uniti e Unione europea hanno specificato i principi comuni di concorrenza
Criminalità informatica. Il rapporto annuale di Europol. Truffe con l'intelligenza artificiale
@Notizie dall'Italia e dal mondo
#Europol ha pubblicato la decima edizione dell'Internet Organized Crime Threat Assessment (#IOCTA), una valutazione approfondita dei principali sviluppi, cambiamenti e minacce emergenti nella criminalità informatica nell'ultimo anno.
Il rapporto evidenzia le tendenze rilevanti in ambiti criminali quali gli attacchi informatici, lo sfruttamento sessuale dei minori e le frodi online e nei pagamenti. Fornisce inoltre una panoramica di ciò che ci si può aspettare nel prossimo futuro, in particolare per quanto riguarda le nuove tecnologie, i sistemi di pagamento, l’intelligenza artificiale, le criptovalute e i contenuti illeciti online.
Le recenti operazioni delle forze dell'ordine hanno spinto i gruppi di ransomware a dividersi e rinominarsi sotto diversi travestimenti. Inoltre, le continue operazioni di rimozione di forum e mercati nel dark web hanno accorciato il ciclo di vita dei siti criminali. Questa instabilità, combinata con l’ondata di truffe esistenti, ha contribuito alla frammentazione e alla moltiplicazione delle minacce informatiche.
Nel 2023, milioni di vittime in tutta l’UE sono state attaccate e sfruttate online quotidianamente:
- I gruppi di ransomware prendono di mira sempre più le piccole e medie imprese perché hanno difese informatiche inferiori;
- Gli e-commerce e gli istituti bancari sono gli obiettivi preferiti degli attacchi di skimming digitale;
- Gli utenti continuano a cadere vittime di campagne di phishing, compromissione della posta elettronica aziendale, frodi in materia di investimenti;
- Il numero di casi di estorsione sessuale online nei confronti di minori vulnerabili è in aumento.
Le tattiche di estorsione su più livelli sono sempre più comuni in tutto lo spettro delle minacce della criminalità informatica, poiché i dati rubati corrono il rischio di essere pubblicati e messi all’asta, rendendo la rivittimizzazione una minaccia. In molti casi i delinquenti sembrano essere minorenni e alcuni hanno iniziato a sfruttare l’intelligenza artificiale, che sta già diventando un componente dei loro strumenti. Anche l’uso delle criptovalute in una più ampia varietà di aree criminali è diventato più evidente.
#Cybercrime assistito dall’intelligenza artificiale: cosa aspettarsi nel prossimo futuro?
La criminalità informatica assistita dall’intelligenza artificiale è appena iniziata: il materiale pedopornografico assistito dall’intelligenza artificiale (CSAM) rappresenta una minaccia preoccupante che richiederà un attento monitoraggio. I casi di materiale pedopornografico completamente artificiale e alterato dall'intelligenza artificiale porranno sfide crescenti alle indagini delle forze dell'ordine, non solo in termini di volume di materiale pedopornografico in circolazione, ma anche per la capacità degli investigatori di identificare la vera identità delle vittime e degli autori del reato.
Abuso di tecnologie: le piattaforme di comunicazione tradizionali con crittografia end-to-end (E2EE) sono sempre più utilizzate dai trasgressori. L’attuale quadro normativo per la protezione delle comunicazioni personali tramite E2EE crea sfide digitali per l’accesso legale alle comunicazioni criminali da parte delle autorità di contrasto.
Il futuro delle minacce crittografiche: l’uso delle criptovalute in diversi ambiti della criminalità è diventato più evidente. Diversi sviluppi nel mercato delle criptovalute sono destinati ad avere un impatto significativo sull’abuso delle criptovalute da parte dei criminali nel prossimo futuro. I truffatori potrebbero abusare della crescita degli Exchange Traded Funds (ETF) legati alle criptovalute.
Sfide digitali: le forze dell’ordine devono stare al passo
Per affrontare le principali minacce evidenziate nell’IOCTA 2024 in modo rapido ed efficace, le forze dell’ordine hanno bisogno delle giuste conoscenze, degli strumenti e della legislazione in vigore. Man mano che i criminali si adattano, anche le forze dell’ordine e i legislatori devono innovarsi per restare al passo e cercare di trarre vantaggio dalle tecnologie nuove e in via di sviluppo. Ciò a sua volta richiede una formazione per produrre le capacità specializzate necessarie per indagare su crimini informatici tecnicamente impegnativi o complessi, come quelli che coinvolgono l’abuso di criptovalute o il dark web.
A questo riguardo, il Centro europeo per la criminalità informatica (#EC3) presso Europol è il primo punto di riferimento per gli investigatori sulla criminalità informatica.
Joe Vinegar reshared this.
Offerta speciale: è attivo il servizio di ospitalità estiva dei vostri cani. Ora aperto anche ai vostri figli!
I centri estivi per cani e bambini sono l'idea giusta per evitare gli abbandoni estivi.
Cani e bambini giocheranno insieme, mangeranno insieme e dormiranno insieme per un'esperienza indimenticabile.
Ecco perché credere che dietro alle dimissioni di Biden c'è un golpe occulto, con Kamala Harris complice di Trump, in un progetto di sostituzione etnica globale
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Circolano insistentemente indiscrezioni su un golpe per rimuovere Biden. Perché non bisogna sottovalutare la gravità di queste affermazioni?
La prof perseguitata dalle sanzioni del preside vendicativo. Il Tar respinge il ricorso del dirigente: dovrà pagare la multa
L'insegnante aveva denunciato la mancata pubblicazione di documenti cruciali, come i verbali delle riunioni del Collegio dei docenti e del Consiglio di Istituto, violando così le regole di trasparenza. La docente aveva poi criticato la gestione delle telecamere di sorveglianza esterne alla scuola: sebbene fossero state installate correttamente, non erano state registrate ufficialmente, e la donazione ricevuta per l’operazione non era stata formalmente accettata dal Consiglio di Istituto.
Per il dirigente, le segnalazioni fatte dalla docente non potevano essere tutelate dalle norme per i whistleblower (coloro che denunciano attività illecite), affermando che le segnalazioni della prof erano state fatte in qualità di rappresentante sindacale, e non come denunciante di illeciti.
Ma sia l'ANAC sia il Tar del Lazio hanno respinto il ricorso del dirigente.
La prof perseguitata dalle sanzioni del preside vendicativo. Il Tar respinge il ricorso del dirigente: dovrà pagare la multa - Open
L'Anac aveva riconosciuto che i procedimenti contro l'insegnante erano ritorsioni. Il dirigente ha impugnato la decisione, ma non è andata come speravaYgnazia Cigna (GOL Impresa Sociale)
reshared this
🧊 freezr 🥶
in reply to Informa Pirata • • •@Informa Pirata
Qualcuno ha postato un articolo di Nature in cui si evidenzia che addestrare le AI con il loro stesso output ha un effetto deteriorante, quando ci costringeranno a fare tutto attraverso una AI con cosa le alleneranno?
Informa Pirata likes this.
Informa Pirata reshared this.
🧊 freezr 🥶
in reply to 🧊 freezr 🥶 • • •@Informa Pirata
Qui: sociale.network/@pierostrada/1…
Maronno Winchester
2024-07-25 19:10:52
Informa Pirata likes this.
Informa Pirata reshared this.