Salta al contenuto principale



Il presidente russo Vladimir Putin ha riconosciuto due regioni separatiste nell'Ucraina orientale come entità indipendenti e ha firmato l’ordine di mandare quelle che ha definito “forze di pace” nelle regioni separatiste.




[share author='Informa Pirata #WeAreAllAssange #PiratesForAssange' profile='https://twitter.com/informapirata' avatar='https://pbs.twimg.com/profile_images/1362822279810449412/luhv2IGn_400x400.jpg' link='https://twitter.com/informapirata/status/1496580771481534464' posted='2022-02-23 20:20:35']Che si sappia... 😄
#Poliverso by #Friendica => inizio agosto 2021
#metaverso by #Meta => fine ottobre 2021

@FriendicaNews batte ancora #Facebook

twitter.com/poliversotweet/sta…



[share author='Informa Pirata #WeAreAllAssange #PiratesForAssange' profile='https://twitter.com/informapirata' avatar='https://pbs.twimg.com/profile_images/1362822279810449412/luhv2IGn_400x400.jpg' link='https://twitter.com/informapirata/status/1496580771481534464' posted='2022-02-23 20:20:35']Che si sappia... 😄
#Poliverso by #Friendica => inizio agosto 2021
#metaverso by #Meta => fine ottobre 2021

@FriendicaNews batte ancora #Facebook

twitter.com/poliversotweet/sta…





Per tutti quelli che ce l'hanno chiesto...
NO l'istanza #Friendica #Poliverso si chiama così per richiamare il #fediverso e non per scimmiottare il #metaverso!
Siamo attivi da agosto 2021 😅
poliverso.org/display/0477a0…



Cosa sono i software liberi?


Ma dimmi...cosa sono i software liberi?


Questo video è la traduzione e l’adattamento in video di "Dimmi... Che cos'è il software libero?" uno degli albi a fumetti per grandi e bambini creati dal progetto "Dis... Ce quoi...?" .
Trovi la versione originale a questo indirizzo: dgxy.link/pUBTQ

Le immagini sono di Simon "Gee" Giraudot (grisebouille.net/), il fumetto è stato creato utilizzando il Générateur de Geektionnerd: framalab.org/gknd-creator
La realizzazione degli albi è di Arpinux: arpinux.org/

La conversione del file pdf in video è stata generata con il software libero Polymny Studio: polymny.studio/
La versione italiana è nata grazie al suggerimento di Goofy (framapiaf.org/@goofy), un amico di Framasoft
e soprattutto grazie alla disponibilità e all’impegno di Le alternative (mastodon.uno/@lealternative) che ha reimpaginato immagini e testo.

Un grazie a tuttə quellə che hanno partecipato al progetto 😀




"Le piattaforme potrebbero invece essere sviluppate e mantenute come servizi di pubblica utilità che operano a un costo per il bene pubblico piuttosto che per profitto e crescita. C'è un forte progetto per questo con i social media nel #Fediverso, una rete di social network basati su FOSS gestiti dalla comunità che interagiscono senza un unico proprietario centralizzato. In questo scenario, ogni rete dispone di una fonte centralizzata di proprietà e amministrazione dei dati. Un altro progetto, #LibreSocial, decentralizza ulteriormente l'archiviazione e la condivisione dei dati e può essere integrato con Fediverse in modo che ogni rete gestita dalla comunità non abbia un proprietario centralizzato."


Il Digital Tech Deal: un quadro socialista per il ventunesimo secolo
Di Michael #Kwet su #SageJournal
journals.sagepub.com/doi/full/…

reshared this




Grazie a @lostinlight e a tutto lo staff di #FediverseParty per avere inserito nel loro elenco #Poliverso, un'istanza italiana di #Friendica dedicata alla discussione su politica e diritti digitali!

fediverse.party/en/portal/serv…

reshared this




Supporre che il valore della vita sia sentito solo da una parte e non dall’altra, da una fede e non dall’altra o dai privi di fede, è dissennato.


NFT e proprietà intellettuale: NIKE intenta causa contro StockX


A inizio febbraio 2022 Nike Inc. ha citato in giudizio StockX LLC per aver commercializzato NFT associati a immagini di scarpe del noto brand senza averne autorizzazione

A gennaio 2022 il marketplace online StockX ha lanciato negli USA un nuovo progetto basato sulla commercializzazione di NFT: StockX Vault.

Il servizio implementato dall’azienda con sede a Detroit è caratterizzato da una importante novità: per la prima volta, infatti, l’acquisto di un NFT può essere direttamente collegato con l’acquisto di un prodotto fisico, una sneaker nel caso in esame, custodita nel caveau di StockX fintanto che il proprietario dell’NFT non deciderà di richiederla per prenderne possesso (c.d. “NFT Vault”).

Brevemente, ricordiamo che i “Non-Fungible Token” sono certificati di autenticità digitale che, sfruttando la tecnologia blockchain, garantiscono l’autenticità e l’unicità del contenuto digitale.

Si tratta di una serie di informazioni sotto forma di codice digitale che rendono il contenuto a cui sono associate unico, peculiare e originale. Pertanto, chi acquista un NFT acquista la proprietà, l’unicità e l’autenticità del contenuto digitale.

A qualche giorno dal lancio di StockX Vault, però, è arrivata anche la prima contestazione.

Infatti, la multinazionale produttrice di streetwear, Nike Inc., ha citato in giudizio la piattaforma di reselling per aver commercializzato immagini di scarpe del noto brand senza essere stata autorizzata in tal senso.

In particolare, per Nike, StockX sarebbe responsabile di violazione e diluizione del marchio, nonché di concorrenza sleale.

Secondo la difesa del titolare del celebre Swoosh, StockX starebbe utilizzando in modo “preminente” i marchi Nike con l’intento di sfruttare la notorietà del brand e, dunque, l’avviamento di Nike, con la conseguenza di ingenerare confusione nei consumatori circa la provenienza dei prodotti e privando, di fatto, Nike del suo diritto esclusivo di utilizzare i suoi marchi in relazione a questo nuovo strumento commerciale.

Inoltre, la condotta del reseller sarebbe aggravata dal fatto che gli NFT in questione sono venduti a prezzi esorbitanti, circostanza che danneggerebbe la reputazione del colosso di abbigliamento sportivo.

Pertanto, Nike, oltre a chiedere il risarcimento del danno causato dalla commercializzazione delle immagini che sfrutterebbero lo Swoosh, domanda al Tribunale Federale di New York di emettere un’ingiunzione per obbligare StockX a interrompere le vendite di NFT Vault che esibiscono il marchio Nike.

La controversia tra Nike e StockX è una delle prime aventi ad oggetto la vendita degli NFT e i diritti coinvolti dalla commercializzazione degli stessi e, dunque, l’esito del procedimento consentirà di tracciare una prima linea nella regolamentazione della materia.

Maria Vittoria Aprigliano

L'articolo NFT e proprietà intellettuale: NIKE intenta causa contro StockX proviene da E-Lex.

informapirata ⁂ reshared this.



Il Comitato europeo per la protezione dei dati #EDPB, che riunisce tutti gli omologhi europei del #GarantePrivacy, intende costituire un pool di esperti qualificati che possano collaborare con le Autorità #privacy dello Spazio economico europeo (SEE) nelle diverse fasi delle attività di indagine ed esercizio dei loro poteri previsti dalla normativa sulla protezione dei dati. Gli esperti verranno impiegati in numerosi ambiti, tra i quali: l’audit informatico, la sicurezza dei siti web, i sistemi operativi e le app mobili, l’IoT, il cloud, la pubblicità comportamentale, le tecniche di anonimizzazione, le tecniche di cifratura, l’intelligenza artificiale.
(dalla newsletter di Guido #Scorza)
edpb.europa.eu/news/news/2022/…

informapirata ⁂ reshared this.



Privacy Daily – 23 febbraio 2022


Meta: watchdog irlandese e la possibile sospensione del trasferimento dei dati UE-USA
426816
L’Irish Times riporta che la Commissione irlandese per la protezione dei dati ha raggiunto una decisione preliminare per sospendere i trasferimenti di dati di Facebook tra l’UE e gli Stati Uniti

irishtimes.com/business/facebo…


Introdotte le norme sulla privacy diversi stati degli Stati Uniti
426818
Il senatore statale Joseph Rafferty, D-Maine, ha introdotto “Un atto per proteggere la privacy dei consumatori dando loro un maggiore controllo dei loro dati e per stabilire tutele dei consumatori”. La commissione per la tecnologia dell’informazione della Iowa House ha votato un disegno di legge, idoneo per essere votato in aula. L’Oklahoma House Technology Committee ha approvato l’HB 2969 Oklahoma Computer Data Privacy Act. Le segnalazioni di wwww.iapp.org

iapp.org/news/a/privacy-bills-…


Bando per il reclutamento di esperti a supporto dei Garanti europei
426820
Il Comitato europeo per la protezione dei dati (EDPB), che riunisce i Garanti europei, intende costituire un pool di esperti qualificati che possano collaborare con le Autorità privacy dello Spazio economico europeo (SEE) nelle diverse fasi delle attività di indagine ed esercizio dei loro poteri previsti dalla normativa sulla protezione dei dati. Gli esperti verranno impiegati in numerosi ambiti, tra i quali: l’audit informatico, la sicurezza dei siti web, i sistemi operativi e le app mobili, l’IoT, il cloud, la pubblicità comportamentale, le tecniche di anonimizzazione, le tecniche di cifratura, l’intelligenza artificiale.

edpb.europa.eu/news/news/2022/…


guidoscorza.it/privacy-daily-2…

reshared this



Poveri Noi..Cittadini del Mondo!


Le conseguenze della crisi Ucraina/Russia...le pagheremo tutti...e lo stiamo già facendo, basta guardare il caro carburanti e le bollette che stanno lievitando a dismisura...ai poteri Forti non frega nulla dei poveri cittadini e soprattutto si sono Fagocitati la Diplomazia..


Uff... ci siamo appena accorti che @Bevilacqua Gustavino aveva rilanciato questa notizia molto prima di noi... :fartblush:fartblush


Mai sottovalutare l'intelligenza delle gazze!
In Australia hanno provato a tracciarle, e…

«Within 10 minutes of fitting the final tracker, we witnessed an adult female without a tracker working with her bill to try and remove the harness off of a younger bird.

Within hours, most of the other trackers had been removed. By day three, even the dominant male of the group had its tracker successfully dismantled.»

abc.net.au/news/2022-02-22/mag…


informapirata ⁂ reshared this.

in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

già... ed è per questo che spesso è bello risalire all'origine della catena di passaparola 😄

@privacypost @hackernews







Truth Social, Trump ha lanciato il suo social network e si potrà scaricare sull’App Store Apple.

corriere.it/tecnologia/22_…

Truth Social appare costruito sfruttando il codice libero di Mastodon, social network creato dal tedesco Eugen Rochko che ha anche minacciato una causa leg…



#ilcafFLEdelmercoledì – Luigi Marattin

Il #cafFLEdelmercoledì ospita Luigi Marattin, con il quale parliamo di riforme e della necessità di pensare ad energie alternative al gas.



Il #PrivacyPride delle gazze...
Da oggi la #gazza è il nostro animale guida 😂

abc.net.au/news/2022-02-22/mag…

reshared this




L'Ufficio stampa e informazione del governo federale @Bundespresseamt o in breve Bundespresseamt ​​(BPA), dedicato a informare i cittadini e i media a casa sul lavoro del governo federale tedesco, ha deciso di aggiungere ai propri canali un'utenza del #fediverso attraverso un account #mastodon.

social.bund.de/@Bundespresseam…



AVVISO di cessione gratuita di beni mobili siti presso la sede del Garante per la protezione dei dati personali Si rende noto che l’Autorità intende procedere alla cessione a titolo gratuito di alcuni beni mobili (arredi e apparati informatici). Il t...


gpdp.it:443/web/guest/home/doc…



Pa e Cybersecurity, aggiudicata la prima gara Consip da 135 milioni di euro


Consip ha aggiudicato la prima gara dedicata agli acquisti delle PA per la realizzazione dei progetti PNRR del – “Sicurezza On Premises – strumenti di gestione, protezione email, web e dati” – mettendo così a disposizione delle PA un contratto del valore complessivo di 135 milioni di euro e della durata di 24 mesi.

L’iniziativa recepisce le disposizioni del DL 77/2021 sulla Governance del PNRR che consente alle amministrazioni di acquistare i prodotti/servizi di cyber security per la realizzazione dei progetti finanziati attraverso i fondi PNRR, che afferiscono alla Missione 1 (Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura) – Componente 1 (Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA).

Questa gara fa, inoltre, parte di un pacchetto di tre gare Consip in ambito cyber security e si colloca nel piano delle gare strategiche ICT che Consip realizza in attuazione del “Piano Triennale per l’informatica nella PA 2020-2022”, predisposto da Agid e Ministro per l’innovazione tecnologica e transizione digitale.

La gara è stata aggiudicata ai seguenti Raggruppamenti temporanei di imprese:

  • RTI FASTWEB S.P.A. (Mandataria), FINCANTIERI NEXTECH S.P.A., N&C SRL , BUSINESS INTEGRATION PARTNERS S.P.A. , CONSORZIO REPLY PUBLIC SECTOR
  • RTI TELECOM ITALIA SPA (Mandataria), LEONARDO S.P.A., DGS S.P.A., ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA S.P.A.
  • RTI VODAFONE ITALIA S.P.A. (Mandataria), EUROLINK S.R.L., ALMAVIVA – THE ITALIAN INNOVATION COMPANY S.P.A


A partire da marzo, attraverso un Accordo Quadro con più operatori economici – le amministrazioni potranno scegliere il fornitore, rilanciando il confronto competitivo fra gli aggiudicatari a seguito di un appalto specifico, per acquistare con la formula “On premises” (cioè presso il cliente):

  • prodotti (Security Information and Event Management – Security Orchestration, Automation and Response – Secure Email Gateway – Secure Web Gateway – Database Security – Data Loss Prevention – Privileged Access Management – Web Application Firewall)
  • servizi base connessi (installazione e configurazione, formazione e affiancamento, manutenzione, contact center ed help desk, hardening su client, supporto specialistico)
  • servizi aggiuntivi (hardening su altri sistemi, data assessment, Privileged Account Assessment, servizi professionali erogati dal vendor, incident response).


Tutte le offerte presentate sono di elevato livello tecnico – per ciò che concerne soluzioni tecnologiche, livelli di servizio e personale addetto al supporto specialistico – ed economicamente convenienti, con risparmi sui prezzi unitari stimati per il calcolo della base d’asta del 33% (per la fornitura e manutenzione dei prodotti) e del 20% (per i servizi professionali).

The post Pa e Cybersecurity, aggiudicata la prima gara Consip da 135 milioni di euro appeared first on Key4biz.

reshared this



Privacy Daily – 22 febbraio 2022


Lo studio: gli smartphone possono rivelare la tua identità, violando la privacy
423787
il tempo che una persona trascorre su diverse app per smartphone è sufficiente per identificarla da un gruppo più ampio in più di uno su tre casi, affermano i ricercatori, che avvertono delle implicazioni per la sicurezza e la privacy. I ricercatori delle università di Lancaster e Bath hanno analizzato i dati degli smartphone di 780 persone.

zeenews.india.com/technology/s…


Google e i suoi piano per la privacy
423789
I cambiamenti di Google e Apple sono significativi perché la pubblicità digitale basata sull’accumulo di dati sugli utenti ha sostenuto Internet negli ultimi 20 anni. Ma quel modello di business sta affrontando moleplici sfide, poiché gli utenti sono diventati più cauti e sospettosi riguardo la raccolta di dati di vasta portata in mezzo a una generale sfiducia nei confronti dei giganti della tecnologia.

nytimes.com/2022/02/16/technol…


Riunione plenaria dell’EDPB

L’EDPB ha annunciato che la sessione plenaria del 22 febbraio sarà caratterizzata da discussioni sulle linee guida aggiornate per l’utilizzo dei codici di condotta come strumenti per il trasferimento dei dati. Le linee guida sull’uso dei codici di condotta sono state adottate nel luglio 2021. Il consiglio discuterà anche il parere congiunto con il garante europeo della protezione dei dati sull’estensione del regolamento sulla certificazione COVID-19 e gli aggiornamenti dalla task force di Google Analytics del consiglio.
423791
edpb.europa.eu/our-work-tools/…


guidoscorza.it/privacy-daily-2…

reshared this



STANCO DI VOI POLITICANTI DA 2 SOLDI


Lo voglio proprio Urlare a Squarciagola!!!
SONO PROPRIO STANCO DI VOI POLITICANTI GUERRAFONDAI...
SONO STANCO DELLE VOSTRE BUGIE, DELLE VOSTRE NEFANDEZZE...
SONO STANCO DELLE VOSTRE SCUSE DA 2 SOLDI PER CREARE IN OGNI DOVE LE VOSTRE GUERRE!!!!
SONO STANCO!!!


La spinta gentile di #PayPal per allontanare i propri clienti 😂
Verrà introdotta una tariffa di inattività per i conti non usati da almeno 12 mesi, sarà impossibile comprare #NFT e, gran finale 🥁🥁🥁 nuova policy sulla #privacy
Di Kevin #Carboni su #Wired
wired.it/article/paypal-pagare…

MBE doesn't like this.

reshared this



⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️


"mastodon" non esiste come piattaforma di comunicazione. Mastodon è un software utilizzato da migliaia di community autogestite. Su sociale.network preferiamo non avere la pubblicità tra i piedi, ma chi vuole può prendere il codice di Mastodon e fare un fork per inserire contenuti pubblicitari. Poi però temo che gli utenti andrebbero altrove, o almeno quelli infastiditi dalla continua invasione pubblicitaria delle nostre vite.





@ggreenwald @ggreenwald, are you already in the fediverse? Have you tried mastodon microblogging? Or the publishing potential that Friendica has?
If publishers want to free themselves from state censorship, they must free themselves from BigTechs as soon as possible
poliverso.org/profile/pirate…




@ggreenwald It is not advisable to rely only on social networks and proprietary messaging systems, without having an alternative option: people must take refuge in #fediverse! And you journalists and editors should be the first to set a good example ...
informapirata.it/la-nave-dei-fo…


#Garantismi – Truth Social: il nuovo social network di Donald Trump


Si chiama Truth Social, il nuovo social network creato da Donald Trump per radunare i seguaci e raccontare la sua visione dei fatti dopo la cacciata dai social tradizionali.
Come ogni settimana ne parliamo con Matteo Flora.

Guarda il video:

youtube.com/embed/NbnpKzmYDQc?…


guidoscorza.it/garantismi-trut…



[share author='Informa Pirata #WeAreAllAssange #PiratesForAssange' profile='https://twitter.com/informapirata' avatar='https://pbs.twimg.com/profile_images/1362822279810449412/luhv2IGn_400x400.jpg' link='https://twitter.com/informapirata/status/1495778963037339650' posted='2022-02-21 15:14:29']"Mi piace molto come Catherine Stihler ha descritto le
licenze #creativecommons come "tecnologia di interesse pubblico" al seminario "The Making of EU #copyright": coglie l'essenza delle licenze CC e ci dà un'indicazione di come dovrebbero evolversi in futuro..."

twitter.com/paul_keller/status…



La celebrazione è stucchevole, ipocrita e mendace. Un Paese che ricorrentemente mente a sé stesso su sé stesso, per non fare i conti con quel che è stato e non cimentarsi con quel che è.



La Asl RM 5 ha comunicato che da lunedì 14 febbraio a ieri, domenica 20 febbraio, ci sono stati 377 nuovi casi positivi al Covid-19 a Tivoli. Il totale delle persone attualmente positive al Covid-19 nella Città di Tivoli è di 956.





(a proposito, direttore @AlessLongo, La invito a provare a iscriversi a @poliversotweet, una istanza italiana di Friendica dedicata alla discussione su diritti digitali e politica. Lo può fare anche con un nome diverso dal suo...)
poliverso.org