Salta al contenuto principale



Non credo che comprerò tanto presto né uno smartphone (io continuo a trovare incredibilmente più comodi i nokietti) né un nuovo tablet (finché funziona tengo questo), ma se e quando sarà lo vorrò degooglizzato.

Mi piaceva android perché ho usato una volta un tablet aziendale con ios e mi era parso molto limitato nelle cose che un utente può fare, ora mi sembra che anche android si stia muovendo nella stessa direzione...

in reply to Sabrina Web

era per dire che un paio di soluzioni con Android completamente degooglizzate esistono, ma IMHO non hanno molte più funzionalità di un nokietto.
in reply to Andrea Margiovanni

e la differenza tra /e/ (ad esempio) e altre soluzioni che (purtroppo) usano MicroG sta nella mancanza di una grossa percentuale di app che hanno come requisito GPS.


Qual è la situazione nelle scuole italiane quando si parla di privacy?


❓ Qual è la situazione nelle scuole italiane quando si parla di privacy?

Da quando è iniziata la pandemia e si è corsi ai ripari con le lezioni in remoto, l'utilizzo di piattaforme non rispettose della privacy degli studenti e del corpo docenti è aumentato vertiginosamente (Zoom, Teams, Meet). Se questo poteva essere giustificato nel primo periodo di disorientamento generale, non è invece più tollerabile a distanza di due anni.

👩‍⚖️ Prima di tutto perché l'Unione Europea ha sancito il 16 luglio 2020 con la sentenza Schrems II l'illiceità dei trasferimenti di dati in Paesi come gli Stati Uniti; Paese al quale appartengono queste aziende

🔧 Secondo perché esistono da altrettanto tempo alternative rispettose come iorestoacasa.work, che usano esclusivamente programmi liberi che non risultano invasivi dell'intimità della persona

Nonostante il susseguirsi di due governi e le numerose lettere aperte - anche da parte di illustri docenti universitari -, la situazione di oggi è pressoché uguale a quella del primo giorno, con una politica insensibile sull'argomento, e con studenti e studentesse costretti a scegliere tra diritto all'istruzione e diritto alla privacy.

Per approfondire👇
eticadigitale.org/2020/12/30/2…





Sogni mastodontici: ero in una stanza dove c'erano 4 computer su un tavolo. Io stavo lavorando a uno di questi, davanti a me, seduti di fronte ad altri due computer, c’erano @cronomaestro e @Rapita dagli alieni (e non ho idea di che faccia abbiano loro due nella realtà, ma nel sogno sapevo che quelle persone erano loro due).Accanto a me c’era un uomo che non conoscevo (neanche nel sogno) e che aveva problemi a far funzionare il suo pc. Io volevo aiutarlo, ma prima dovevo finire quello che stavo facendo.
Rapita dagli alieni era di cattivo umore e Cronomaestro cercava di tirarla su di morale offrendole degli zigulì e facendo battute come quelle che fa di solito.
E niente, avevo una storia assurda da raccontare.

reshared this

in reply to crono :verified:

Cioè, mi sembro quel parente alla lontana di cui non hai mai sentito parlare prima d'ora, ma che ti capita durante le feste comandate, tipo Natale o Pasqua. Quello che ti dicono "Ma dai, non ti ricordi di lui? Da piccolo ridevi un sacco quando mangiava il vetro!"

E poi passa l'intera giornata a comportarsi come tu non fossi mai cresciuto da allora, perché non ti ha mai visto crescere e anche se c'hai quarant'anni, un mutuo da estinguere, quattro divorzi e rischi il licenziamento, lui continua ancora a comportarsi come allora perché pensa che sia l'unica soluzione plausibile

Cioè mangiare il vetro



Le chiedo l'indirizzo email e mi manda l'iban, questa mi mancava


La rottura è un fatto positivo, soprattutto per il sindacato. Il governo, finalmente, antepone il necessario al conveniente. Può dispiacere che il sindacato non converga, ma si tira dritto.


Una cosa è certa, i franchi tiratori che hanno affossato il ddL Zan non vengono dai partiti di destra. Si vadano a cercare a sinistra. Ma sarebbe tempo perso e ricerca vana.



Scuola di Liberalismo 2021 – Messina: lezione di Rocco Todero sul tema “Il diritto di proprietà, uno dei tratti fondamentali del Liberalismo”

Quinto appuntamento dell’edizione 2021 della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e con la Fondazione Bonino-Pulejo.




S’erge imponente il politico che vuol far la parte del difensore popolare, ma anche signorile: . S’è sentito dire, assai a sproposito, anche per la riforma del catasto, che, al contrario, è cosa buona e giusta per tutti i contribuenti onesti, mentre …


Aggiornata recentemente l'app android dedicata al live streaming su peertube


L'app android dedicata al live streaming su peertube è su f-droid:

f-droid.org/packages/fr.mobdev…

permette di configurare facilmente il live streaming e di cambiare fotocamera, qua il repository su gitea:

gitea.it/Peertube/peertube-liv…

Grazie a @Peertube Italia per la segnalazione!

#peertube #peertubelive #streaming #live

reshared this




Se fossi un consigliere di Berlusconi, e non lo sono, gli direi di tirarsi subito fuori da questa storia della Presidenza della Repubblica. Non gli può portare nulla di buono.




Ad andare a monte non è solo la sorte di azioni e obbligazioni, nella vicenda legata al Monte dei Paschi di Siena emerge tutta intera l’insipienza politica e il sommarsi degli errori.




Di Maio e il pentimento per “l’abolizione della povertà”: «Sbagliai a salire su quel balcone. E sbagliai a pronunciare quelle parole». Quel giorno, ministro Di Maio, in molti ci vergognammo di avere certi governanti e financo di essere italiani.



Più immigrati. Molti più immigrati per tutti. Per la precisione 170mila all’anno per 20 anni. Alla fine saranno assai più di 3milioni e mezzo, perché 170mila sono quelli da mandare subito al lavoro, poi ci saranno le famiglie.




Anche Richard Gere ammesso quale teste della parte civile al processo che vede Matteo Salvini imputato a Palermo. Quando lo spettacolo entra nelle aule di giustizia, la Giustizia esce.


Scuola di Liberalismo 2021 – Messina: lezione di Giancristiano Desiderio sul tema “Conflitto e libertà”

Quarto appuntamento dell’edizione 2021 della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e con la Fondazione Bonino-Pulejo.





Greens/EFA study reveals alarming expansion of Biometric Mass Surveillance in Europe


Today, the Greens/EFA group in the European Parliament published a study on Current Practices of Biometric Mass Surveillance in the European Union (e.g. facial surveillance or behavioural analysis in public spaces). The report reveals the alarming expansion of biometric mass surveillance in the EU, and how these technologies have already been put to use in cities and entire countries. It presents evaluations and warnings from data protection authorities across the Union, and how they have been ignored or fought by government agencies. An interactive map visualises just how widespread the testing or deployment of such technologies already is.

During the study presentation earlier today, report author Francesco Ragazzi and Greens/EFA MEPs Patrick Breyer and Saskia Bricmont urged media correspondents and civil society to pay close attention to the ongoing development of overreaching, privacy-infringing and often pseudo-scientific technologies. Error-prone facial surveillance, facial recognition and behavioural analysis technology seriously threatens fundamental rights and liberties.

Patrick Breyer, MEP for the German Pirate Party and Greens/EFA coordinator of the group’s campaign for a ban on biometric mass surveillance, comments:

“This report is further proof that George Orwell’s dystopian look into the future could soon be outlived by reality. Not only does the report reveal the testing and roll-out of biometric mass surveillance technology in the EU, but it also shows the inefficacy of many of these technologies in fighting crime, with projects failing to reach their goals, experiencing high false-positive rates, wrongfully incriminating citizens, and even misidentifying hugs as suspicious behaviour. The EU needs to stop its funding of the development of such dangerous surveillance technologies immediately.”

Saskia Bricmont, Belgian MEP for Greens/EFA who commissioned the study, underlines the need for immediate action:

“It is very concerning that experiments of facial recognition in public spaces have been carried out without legal authorisation. It shows how, in spite of public discourse against their use, these technologies are being developed below the radar. It is of utmost importance to edict a clear ban and prohibit the deployment of both indiscriminate and targeted remote facial and behavioural recognition technologies in public spaces. Transparency and accountability of these technologies has to be strengthened to allow for truly effective public oversight.”

The findings of the study will be further discussed at a webinar on the 25 October from 16:00 to 17:00 CET , along with an interactive map on current practices of biometric mass surveillance in the European Union. After the presentation of the studies’ main findings and recommendations, experts will focus on two case studies of the use of biometric mass surveillance technologies in the EU: the Zaventem Airport experiment as well as the biometric surveillance tests at Berlin Südkreuz train station. The presentations will be followed by a Q&A session with the audience.

The European Parliament is currently debating whether the new AI Act should ban biometric mass surveillance. A recent non-binding resolution spoke out in favour of a ban, but EU governments are strictly opposing this. A European Citizens Initiative “Reclaim Your Face” aims at collecting 1M. Signatures to get a ban.


patrick-breyer.de/en/greens-ef…



Processo Ruby ter a Siena, Silvio Berlusconi assolto: per i giudici «il fatto non sussiste». In realtà il fatto “non resiste” alla logica, al trascorrere del tempo, alla giustizia non vendicativa.


Trump, Mastodon, il Fediverso e l'informazione italiana


"adesso i giornali si trovano nella stravagante situazione di dover descrivere il fatto (lo hanno gia' nominato) ma non possono spiegare cosa sia davvero Mastodon, perche' dispiace ai loro padroni: al momento, il pubblico non ha la piu' pallida idea di cosa sia il fediverso, e ai padroni americani va bene cosi'"

Post di @Loweel

keinpfusch.net/trump-vs-mastod…

reshared this

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
The Mod
i giornali lo sanno benissimo. Ma sanno che almeno metá del loro traffico viene dai social. E quindi metá delle revenues. Per il resto ,siccome c' ero giâ ai tempi delle BBS, lo spiegone non mi serve.
in reply to The Mod

@Loweel ché poi (anche se la domanda non interesserà nessuno), siamo proprio sicuri che i dati sui visitatori siano reali o che qualora fossero reali, corrispondano a veri lettori? 🤣🤣🤣

@Notizie da Poliverso @luigi bertuzzi



Organizzare eventi con mobilizon - l'alternativa etica per gli eventi con il fediverso


#Mobilizon è un software libero e open source che si concentra sull'organizzazione di eventi e sulla gestione di gruppi.
Grazie alla comunità del software libero ci sono piattaforme decentralizzate e strumenti condivisi come alternative a YouTube o Facebook. L'obiettivo è quello di bypassare i giganti del web.

Di seguito la presentazione di @Filippo Della Bianca :lubuntu: durante il #LinuxDay2021

video.linux.it/videos/watch/da…

Informa Pirata reshared this.



Inizia oggi il ciclo di incontri il CafFLÉ letterario celebra Dante. Appuntamento alle ore 16:00 in diretta sul canale YouTube della Fondazione Luigi Einaudi: incontro col dovuto rispetto per Dante, Libertà va cercando.



Tra pochi minuti (h.12.30) Elena of Valhalla Grandi sarà al Linux Day 2021 per parlarci di Fediverso


La maggior parte dei social network è controllata da aziende il cui scopo principale è la raccolta indiscriminata di dati degli utenti e la loro rivendita tramite pubblicità, ma esiste un'alternativa.

Il Fediverso è composto da svariati social network di natura diversa, tutti interoperanti tra di loro e generalmente mantenuti da una comunità, al servizio della comunità stessa.

Questo talk racconta come questo modello cambi l'esperienza dei social network e descrive lo stato attuale dei social network federati e come siano un'alternativa ai social network proprietari praticabile e spesso preferibile per molti di noi.

linuxday.it/2021/programma/liv…



Nuovo episodio de la #FLEa Massimo parliamo di BTP Risparmio e Oro alla patria. Di recente l’amministratore delegato del gruppo bancario Intesa Sanpaolo è intervenuto per ribadire quanto sia importante che il risparmio dei cittadini italiani sia impi…
#FLEa




#fediverso e dintorni: Eugen #Rochko, fondatore di #Mastodon, ha chiesto ai suoi avvocati di valutare se nel creare il suo social network #Truth, l'ex presidente #Trump abbia violato i termini di #licenza.
Su #TheIndipendent
independent.co.uk/news/world/a…