Salta al contenuto principale



Strategia nazionale cyber: i nuovi fondi del Governo per rafforzarne l’attuazione


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Il Governo Meloni ha inteso, con il DPCM pubblicato in Gazzetta ufficiale il 30 settembre 2025, rafforzare l’attuazione della Strategia Nazionale di Cybersicurezza, disciplinando l’allocazione delle risorse finanziarie tra le amministrazioni



Email estorsive contro clienti Oracle: Google segnala nuova campagna ransomware


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Dirigenti reparti IT di grandi organizzazioni finiscono nel mirino degli hacker a causa delle app aziendali Oracle. Secondo Google, gli hacker rivendicano l'affiliazione al gruppo ransomware Clop. Tutti i dettagli

L'articolo proviene dalla



Rod Picott – Ville Lumière Promenade – Live at The Pomme D’Eve, Paris – 2005
freezonemagazine.com/articoli/…
C’è un momento nella carriera di ogni cantautore in cui la voce, le storie e il corpo stesso delle canzoni sembrano combaciare perfettamente con l’età e con l’esperienza vissuta. Per Rod Picott quel momento arriva ai suoi quaranta, quando approda a Parigi per registrare Ville Lumière Promenade, un live che


Stan Barstow – Un modo di amare
freezonemagazine.com/news/stan…
In libreria dal 10 Ottobre 2025 Pubblicato per la prima volta nel 1960, Un modo di amare segna l’esordio di Stan Barstow, qui per la prima volta tradotto in italiano da Nicola Manuppelli. Ambientato nello Yorkshire di fine anni Cinquanta, il romanzo racconta la storia di Vic Brown, giovane determinato e ambizioso che trova lavoro, comincia a guadagnare […]
L'articolo Stan Barstow – Un modo di


Nepi (Sport e Salute): “Più servizi e Ia protagonista: vi spiego gli stadi del futuro”

[quote]Diego Nepi Molineris, amministratore delegato di Sport e Salute, parla a Lumsanews dello stato attuale degli stadi italiani e le prospettive future in vista dell’Europeo 2032: dall’obsolescenza degli impianti alla…
L'articolo Nepi (Sport e Salute): “Più servizi e Ia




Ferrari (dg Fiorentina): “Politica ostacola gli stadi. Nuovi impianti per colmare il gap col resto d’Europa”

[quote]Alessandro Ferrari, direttore generale della Fiorentina, parlando a Lumsanews ripercorre la vicenda del nuovo Artemio Franchi di Firenze, soffermandosi sull’importanza di costruire nuovi impianti in Italia e gli ostacoli che…
L'articolo



come sono ridotti gli americani a permettere tutto questo. il voto a trump? complimenti. neppure un briciolo di senso di colpa?


MANIFESTAZIONE SCIOPERO GENERALE 3 OTTOBRE 2025


@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/10/manifes…
Adesione articolo 21 “ci saremo perché di fronte al genocidio in atto, nessuno può astenersi, come sta facendo il governo italiano. Chi, come la presidente Meloni, continua ad inveire contro la Cgil e la Flotilla ci dica perché non



100 ospedali per Gaza: 2 Ottobre flash mob in tutta Italia


@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/09/100-osp…
Giovedì 2 ottobre 2025, alle ore 21.00, la rete delle operatrici e degli operatori sanitari #DigiunoGaza promuove il flash mob “Luci sulla Palestina – 100 ospedali per Gaza”. Un’iniziativa diffusa su



appena i russi, forse perché anti israeliani, si sono accorti che essere pro-palestinesi per una volta era stare dalla parte dei buoni si sono dileguati. della serie "neppure per sbaglio"... l'orologio russo rotto non segna l'ora giusta neppure una volta al giorno.



Roadpol, il network internazionale delle polizia stradali, conclude la campagna Safety Days


##

Roadpol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata sotto l'egida dell'Unione Europea, a cui aderiscono tutti gli Stati Membri dell'UE (ad eccezione di Grecia e Danimarca), oltre a Svizzera, Serbia, Turchia, Moldavia, Macedonia del Nord, Ucraina e Albania. La Polizia dell'Emirato di Dubai (Emirati Arabi Uniti) partecipa in qualità di osservatore.

L'attività principale di ROADPOL è il controllo del traffico sulle strade, ma svolgiamo anche campagne di prevenzione degli incidenti. Poiché sempre più episodi di criminalità sulle strade sono commessi da conducenti o passeggeri o utilizzano i veicoli come strumento per commettere reati, abbiamo avviato trattative con le forze dell'ordine internazionali per una cooperazione efficace.

Recentemente Si è conclusa la campagna congiunta di sicurezza stradale "Safety Days”, promossa da Roadpol European Roads Policing Network, che si è inserita nell’ambito della “Settimana Europea della Mobilità” svolta dal 16 al 22 settembre.

L'iniziativa mirava a raggiungere l'obiettivo europeo di zero vittime sulle strade in una singola giornata.

Durante la campagna sono state impiegate 5830 pattuglie sul territorio nazionale italiano, controllati 28.239 veicoli e contestate 6.103 sanzioni per eccesso di velocità, 1.460 per mancato utilizzo dei sistemi di ritenuta, 636 per uso del cellulare durante la guida e 34 per mancato uso del casco. Sono state inoltre ritirate 1.135 patenti e decurtati 26.730 punti.

Polizia stradale

L'attività si è concentrata sul contrasto alle principali cause di incidentalità: eccesso di velocità, mancato utilizzo dei sistemi di ritenuta (incluse le cinture e i seggiolini per bambini), uso del cellulare alla guida e mancato uso del casco protettivo. Particolare attenzione è stata rivolta agli utenti vulnerabili delle due ruote (motocicli, ciclomotori, biciclette e monopattini), evidenziando l'importanza di una condotta responsabile non solo da parte loro, ma anche degli altri utenti della strada.

#roadpol
#safetydays
#SettimanaEuropeadellaMobilità

@Notizie dall'Italia e dal mondo

fabrizio reshared this.



OpenAI batte l’uomo anche nelle Olimpiadi della programmazione

L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
All’ICPC World Finals, la Coppa del Mondo della programmazione, l’IA di OpenAI fa meglio dei campioni startmag.it/innovazione/openai…




a essere anti-tutto, e progressivamente sempre più intolleranti, alla fine non rimane più nessuno. e questo ci dice quando sia "innaturale" e "irrealistica", distante della realtà, e disfunzionale una selezione basata su criteri politici e non funzionali.

informapirata ⁂ reshared this.

in reply to simona

comincio a pensare che Pete Hegseth non abbia tutti i torti per trattare come imbecilli i generali del suo paese e quelli dei suoi alleati. Nei paesi normali, se il ministro "della guerra" osasse rivolgersi in quel modo alle Forze Armate, il giorno stesso lui e i colleghi del suo governo finirebbero nel buco più buio e profondo del paese per concludere quel poco che resta della loro superflua vita...
in reply to simona

L'America è sempre stata un paese -almeno a parole- in cui i militari senza umanità sono sempre stati condannati. Adesso invece questo qui vuole avere dei macellai non dei soldati, in pratica.
Io però credo-temo- che si siano levati semplicemente la maschera. Spero e mi auguro che esistano persone con un po' di sale in zucca che iniziano a disertare l'esercito.