[2026-01-15] Antisemita. Una parola in ostaggio @ Trattoria Popolare ARCI Traverso
Antisemita. Una parola in ostaggio
Trattoria Popolare ARCI Traverso - Via Ambrogio Figino 13, Milano
(giovedì, 15 gennaio 19:00)
// VILLAPIZZONE - PREALPI PER LA PALESTINA //
Dopo il 7 ottobre 2023 e con la crescita del movimento di solidarietà con la Palestina il dibattito sull'antisemitismo ha ripreso vigore e intorno a questo concetto si sono imperniate diverse prese di distanza istituzionali dal movimento, accusato appunto di rigurgiti antisemiti. Assistiamo oggi ad un pericoloso slittamento del significato del termine: da pregiudizio razziale verso il popolo ebraico a critica verso Israele come entità statuale.
Questo uso strumentale può avere delle pesantissime ricadute limitando l'espressione di dissenso o la libertà di insegnamento.
Ne parleremo con Valentina Pisanty, semiologa che da anni studia il discorso pubblico attorno a questi temi, autrice del libro "Antisemita. Una parola in ostaggio", 2025.
Ingresso libero soci arci
Prenotazioni per la cena: 3480559421
[2026-01-15] Olimpiadi a Milano @ Biblioteca Baggio
Olimpiadi a Milano
Biblioteca Baggio - via Pistoia 10, Milano
(giovedì, 15 gennaio 20:45)
Le Olimpiadi sono sempre state ovunque, e in ogni epoca storica, un fatto di enorme rilevanza politica; e quanto ciò sia vero, trova proprio in questa storia delle candidature olimpiche milanesi una emblematica conferma.Un lungo viaggio che parte da Sant’Ambrogio e arriva fino al sindaco Sala, passando per Gianni Brera. Uno specchio dei rapporti tra la città, la politica, lo sport e la sua dimensione internazionale, un’inchiesta storica dietro cui si celano rapporti di potere e speculazioni.
Presentazione del volume Olimpiadi a Milano : storia e politica delle sue candidature, 1906-2026 / Sergio Giuntini edito da Milieu edizioni (2025) con l'autore Sergio Giuntini.
Sempre sul rapporto tra Milano e Giochi olimpici segnaliamo la proiezione del documentario Il grande gioco in biblioteca giovedì 22 gennaio, ore 20.45.
Ingresso libero e gratuito
[2026-01-16] The Trials - Aperitivo benefit FREE ALL ANTIFAS @ Socs26
The Trials - Aperitivo benefit FREE ALL ANTIFAS
Socs26 - Via Celoria 22
(venerdì, 16 gennaio 19:00)
Venerdì 16 gennaio dalle 19.00 a SOCS - via Celoria 26 (Milano)
Aperitivo benefit FREE ALL ANTIFAS
A seguire proiezione del documentario THE TRIALS di Marta Massa e dibattito con l'autrice e il Comitato Antirepressione Milano
[2026-01-18] Tanta salute numero 8 e proiezione di GAZA DOCTORS UNDER ATTACK @ COX18
Tanta salute numero 8 e proiezione di GAZA DOCTORS UNDER ATTACK
COX18 - Via Conchetta 18, Milano
(domenica, 18 gennaio 16:00)
36 ospedali completamente rasi al suolo;
1677 operatori sanitari uccisi dal 7 ottobre 2023 a settembre 2025;
90 sanitari detenuti nelle carceri israeliane.
– Rete Tanta salute a Tutti/e
– Sanitari per Gaza
– Csoa Cox 18
ore 16.00: – Presentazione del Bollettino n. 8 della
Rete Tanta salute a Tutti/e;
ore 19.30 aperitivo;
ore 20.00 proiezione: GAZA DOCTORS UNDER ATTACK
[2026-01-19] Odiamo Ogni Maledettissimo Lunedì @ Cascina Torchiera
Odiamo Ogni Maledettissimo Lunedì
Cascina Torchiera - Piazzale Cimitero Maggio 18, Milano
(lunedì, 19 gennaio 19:00)
Vi aspettiamo dalle 19, come ogni stramaledettissimo lunedì dell'anno con
- il "Mercatork" di frutta, verdura e autoproduzioni
- la libreria/biblioteca "Bibliotork"
- il corso di Yoga
- le prove della "Banda degli Ottoni a Scoppio"
- Cena Popolare Vegana
- Musica/Proiezioni/Presentazioni/Dibattiti (restate aggiornatx)
- Convivialità & Autogestione
In questo spazio si pratica l’autogestione come espressione di responsabilità verso se stess* e tutto ciò che ci circonda. Come uno strumento di libertà e liberazione dai canoni del consumismo, come presa in carico del benessere collettivo e del pianeta
Quindi ricordati di lavare piatto e posate nell’area lavastoviglie
Riutilizza il bicchiere e quando hai finito di usarlo mettilo nei contenitori predisposti
Non buttare rifiuti per terra, utilizza i posacenere e bidoni della raccolta differenziata
Se hai dubbi CHIEDI: il tuo interessamento sarà apprezzato e ti sentirai parte di ciò che stai vivendo. Collabora alla buona riuscita dell’esperienza per tutt*, sii rispettos* e condividi la presa bene ❤
Lasciare pulito ciò che trovi pulito è Autogestione.
Lasciare pulito ciò che trovi sporco è Cura.
Lo spazio della Cascina è accessibile alle persone con difficoltà o disabilità motorie
[2026-01-19] VINYASA YOGA @ Cascina Torchiera
VINYASA YOGA
Cascina Torchiera - Piazzale Cimitero Maggio 18, Milano
(lunedì, 19 gennaio 19:30)
Corso all'attivo da anni e aperto a tuttə!
Un'occasione per ricontattare il corpo, spingendolo al di là del proprio limite personale per restare con la mente ben salda al presente!
A offerta libera e consapevole
Per info: Maria 3396787195
[2026-01-24] CORTEO FREE ALL ANTIFAS @ Porta Genova
CORTEO FREE ALL ANTIFAS
Porta Genova - Milano, Porta Genova
(sabato, 24 gennaio 18:00)
SABATO 24 GENNAIO A MILANO: CORTEO FREE ALL ANTIFAS
Partenza ore 18:00 da Porta Genova, arrivo a San Vittore
A quasi un anno di distanza dall'ultimo corteo cittadino contro la repressione delle antifasciste e degli antifascisti, abbiamo deciso di tornare per le strade di Milano a manifestare la nostra rabbia, determinazione e solidarietà antifascista.
Nel mese di gennaio le vicende giudiziarie del processo di Budapest subiranno una brusca accelerazione: il tribunale di Parigi si pronuncerà sulla richiesta di estradizione per Zaid e Gino, a Dusseldorf inizierà il processo per Nele, Paula, Emmi, Clara, Luca e Moritz (attualmente in carcere in Germania) e il 22 gennaio è prevista la sentenza per Maja e Gabri.
Non vogliamo farci scoraggiare ma rispedire al mittente questo accanimento repressivo, rafforzando la presenza nelle strade e la solidarietà internazionale dal basso a partire dal 15 gennaio, quando sono in programma manifestazioni e iniziative di solidarietà e lotta in tutta Europa.
A Milano è previsto un aperitivo benefit con dibattito venerdì 16 a SOCS (via Celoria, 26), un concerto matinèe benefit domenica 25 in T28 (via dei Transiti, 28) e il corteo cittadino di sabato 24 alle 18, da Porta Genova.
Durante il corteo in particolare vogliamo opporci alla logica repressiva che punta a spezzare i legami di solidarietà arrivando a San Vittore, dove ad oggi ancora sono detenuti anche i compagni palestinesi accusati di associazione con finalità di terrorismo.
Per Maja, Gabri, Gino, in solidarietà a tuttx lx imputatx del processo di Budapest e a tutti i prigionieri politici.
freeallantifas.noblogs.org/24-…
[2026-01-24] BENEFIT INGUAIATI - Horror Night: Caduceus + Craven Road @ collettivo anarchico Bandiera Nera
BENEFIT INGUAIATI - Horror Night: Caduceus + Craven Road
collettivo anarchico Bandiera Nera - viale Monza 255
(sabato, 24 gennaio 21:30)
[2026-01-24] Andrea Inchierchia e Federico Nardella @ La Foresta - ala Nord stazione dei treni di Rovereto
Andrea Inchierchia e Federico Nardella
La Foresta - ala Nord stazione dei treni di Rovereto - Piazzale Orsi 15-17 Rovereto
(Saturday, 24 January 18:00)
Il duo è composto da Andrea Inchierchia (chitarra romantica, elettronica) e Federico Nardella (speaker, motorini, cetra).
Il set si costruisce su alcuni canovacci dai quali si sviluppa libera improvvisazione. I suoni non processati e materici di Nardella (che suona senza impianto, posizionando i coni nello spazio) si fondono con la morbidezza della delicata chitarra romantica di Inchierchia, che tramite l'elettronica assume alle volte sembianze mostruose. Il set è fatto di piccoli suoni che intersecandosi tra di loro danno vita ad un organismo in continuo mutamento.
[2026-01-24] Andrea Inchierchia e Federico Nardella + Cren @ La Foresta - ala Nord stazione dei treni di Rovereto
Andrea Inchierchia e Federico Nardella + Cren
La Foresta - ala Nord stazione dei treni di Rovereto - Piazzale Orsi 15-17 Rovereto
(Saturday, 24 January 18:00)
Sabato 24 gennaio
Occhio che è presto, a orario aperitif.
_ Andrea Inchierchia (chitarra romantica, elettronica) e Federico Nardella (speaker, motorini, cetra)
Il set si costruisce su alcuni canovacci dai quali si sviluppa libera improvvisazione. I suoni non processati e materici di Nardella (che suona senza impianto, posizionando i coni nello spazio) si fondono con la morbidezza della delicata chitarra romantica di Inchierchia, che tramite l'elettronica assume alle volte sembianze mostruose. Il set è fatto di piccoli suoni che intersecandosi tra di loro danno vita ad un organismo in continuo mutamento.
_Cren (feedback impro)
Volto noto, progetto nuovo. Improvvisazione basata sul mixer in no input, centrata su microsuoni, texture, ritmiche minimali.
daghe
[2026-01-30] Dialogo per una nuova coscienza umana @ Centro Pace di Via Vicenza, 5
Dialogo per una nuova coscienza umana
Centro Pace di Via Vicenza, 5 - Centro Pace di Via Vicenza, 5
(Friday, 30 January 20:30)
Presentazione del libro “Pedagogia della resistenza contro ogni razzismo”
di e con Fabrizio Cracolici e Laura Tussi – docente e giornalista che si occupa di pedagogia nonviolenta e interculturale.
Nella serata l’autrice dialoga con Giorgio Cremaschi, sindacalista e scrittore, già presidente del comitato centrale della FIOM, l'organizzazione dei metalmeccanici della CGIL - dal 2010 al 2012.
Il 30 gennaio si celebra la giornata scolastica della nonviolenza e della pace in occasione della commemorazione dell'assassinio del Mahatma Gandhi, leader nazionale e spirituale dell'India. Questa giornata è stata celebrata dal 1964, ma solo nel 1993 l'ONU l'ha riconosciuta.
L’incontro è promosso dal “Centro Pace ecologia e diritti” in rete con Donne in Nero e A.N.P.I. Rovereto – Vallagarina e la rete trentina “Ferma il riarmo”. Tutte le persone per la pace sono caldamente invitate.
Info e prenotazioni a roveretopace@gmail.com
[2026-03-07] DIRTY CARPET GOES TO MOLIN @ Molin de Portegnach
DIRTY CARPET GOES TO MOLIN
Molin de Portegnach - Via Portegnago 1, Faver (TN)
(Saturday, 7 March 20:00)
[2026-01-23] Curso de Programación (en Python) @ CSO La Rosa
Curso de Programación (en Python)
CSO La Rosa - Calle Bastero 1
(viernes, 23 enero 19:00)¡Hola! Desde Teknokasa, el colectivo tecnopolítico de La Rosa, queremos montar un grupo de aprendizaje autónomo para hacer un curso de programación en Python. El curso tiene varios niveles, de los más básicos a más avanzados. Así que, tanto si no tienes ni idea de programar como si tienes algo de experiencia, este curso te puede ser útil. La idea es romper con la educación jerarquizada, no tener profesorxs que nos expliquen el curso sino juntarnos para hacerlo, resolver dudas y romper bloqueos juntxs. - Os esperamos el 23/01 para presentar el curso y organizar grupos y horarios. - Formulario de inscripción: forms.komun.org/teknokasa-curs…
[2026-01-14] Assemblea flotilla di terra Livorno @ Ex-Caserma Occupata
Assemblea flotilla di terra Livorno
Ex-Caserma Occupata - via Adriana 16, Livorno
(mercoledì, 14 gennaio 18:00)
Assemblea di solidarietà con il popolo palestinese
[2026-01-15] SOLIDARIETÀ A MAJA @ Occupazione via del Leone
SOLIDARIETÀ A MAJA
Occupazione via del Leone - Via del Leone 60/62
(giovedì, 15 gennaio 18:00)
FIRENZE 15 gennaio 2026
Chiamata internazionale di solidarietà per MAJA T.
H 18 Proiezione del documentario “the trials”
a seguire chiacchiera sulla detenzione di persone trans in Italia
aperitivo benefit anticarcerario
[2026-01-16] Assemblea no Aeroporto a Signa @ EX TIRO A SEGNO STADIO DEL BISENZIO DI SIGNA
Assemblea no Aeroporto a Signa
EX TIRO A SEGNO STADIO DEL BISENZIO DI SIGNA - Via dello Stadio, 35-36, 50058 Signa FI
(venerdì, 16 gennaio 21:00)
Perchè il Nuovo Aeroporto distrugge 2 parchi a Signa e Lastra e condiziona la mobilità nella Piana ? Perchè la scelta del tracciato per il Nuovo Ponte alle signe fatta da Giani è un favore a Toscana Aeroporti ? Ce lo spiega Legambiente di Lastra --> controradio.it/podcast/legambi…
DI questo e altro parleremo Venerdi 16...
Sono ancora tante le criticità che emergono nel procedimento autorizzativo nonostante i continui tentativi di aggiustamento che hanno caratterizzato la procedura di VIA conclusa il 12 Novembre col decreto Ministeriale.
Siamo ancora in tempo a fermarli, a far valere le ragioni dell’ambiente e della salute, a sostenere le alternative.
Invitiamo tutti e tutte a restare attenti alle prossime iniziative, a diventare veicolo e moltiplicatore dei messaggi e dei contenuti che usciranno.
La lotta continua!
PER il Parco della Piana- NO Aeroporto.
Ci vediamo Venerdi 16 Gennaio a Signa all’ Ex Tiro a segno – via dello stadio 35
Leggi L'appello degli Organizzatori Qui https://pianacontronocivita.noblogs.org/.../riprendiamo.../
[2026-01-24] RUDE NIGHT • MEDIUM BEER + FISH BONES @ Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos
RUDE NIGHT • MEDIUM BEER + FISH BONES
Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos - Via Chiella, 4, 50013 Campi Bisenzio FI
(sabato, 24 gennaio 20:30)
Sabato 24 Gennaio al Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos ci attende una super RUDE NIGHT!
👉🏻 Ore 20.30 cena
☎️ Prenotarsi al numero 3381263367
👉🏻 Ore 22.30 inizio concerti con
MEDIUM BEER • Punk brianzolo Antifa
FISH BONES • Ska punk rap Firenze
Entrambi i gruppi hanno già solcato il palco del K100 e siamo sicuri che ci aspetti una serata tutta da ballare, scatenarsi e divertirsi.
[2026-01-13] Apertura Porfido @ Centro di Documentazione Porfido
Apertura Porfido
Centro di Documentazione Porfido - Via Tarino 12/c, Torino
(martedì, 13 gennaio 16:00)
Disponibile La vendetta di Polifemo, storia e disegni di Zerocalcare, 2025. 5 euro interamente a sostegno di Tarek,
condannato per la manifestazione del 5 ottobre 2024 a Roma
Il Centro di Documentazione Porfido è aperto Martedì, Mercoledì e Sabato dalle 16:00 alle 19:30.
[2026-01-13] Apericena condiviso a San Didero @ Presidio NO TAV San Didero
Apericena condiviso a San Didero
Presidio NO TAV San Didero - Piazzale SS25
(martedì, 13 gennaio 19:30)
Tornano gli apericena condivisi del Martedì a San Didero.
Il ritrovo è alle 19.30, chi può porti qualcosa da mangiare e bere da condividere e i proprio piatti e bicchieri.
facebook.com/profile.php?id=10…
[2026-01-14] Apertura Porfido @ Centro di Documentazione Porfido
Apertura Porfido
Centro di Documentazione Porfido - Via Tarino 12/c, Torino
(mercoledì, 14 gennaio 16:00)
Disponibile nuovo opuscolo sulla lotta al TAP
Il Centro di Documentazione Porfido è aperto Martedì, Mercoledì e Sabato dalle 16:00 alle 19:30.
[2026-01-14] Assemblea cittadina @ via Buniva 19 Torino
Assemblea cittadina
via Buniva 19 Torino - -
(mercoledì, 14 gennaio 18:00)
Ci uniamo all'appello del Comitato Vanchiglia Insieme per invitare all'assemblea VANCHIGLIA CHIAMA TORINO di Mercoledì 14 gennaio alle ore 18 presso la Scuola Fontana in via Buniva 19.
"Ci rivolgiamo a tutte e tutti coloro che abitano in questa città e che credono negli spazi sociali liberati dalla logica di mercato, gratuiti, aperti ed accoglienti.
Ci rivolgiamo a tutti e a tutte coloro che ritengono necessario manifestare il proprio dissenso per una società che sempre più spinge la gente verso la solitudine, l'impotenza e la disumanizzazione.
Privare Vanchiglia e Torino dell' Aska vuole dire privare tutte e tutti noi di uno spazio di libertà, socialità e dissenso.
Militarizzare il quartiere è un atto di violenza contro i cittadini, contro i lavoratori, contro i bambini che vanno a scuola: è simbolo della prepotenza senza diritto che ormai dilaga.
Vanchiglia chiama Torino
Per raccogliere lo sconcerto rispetto a questa operazione di repressione, che rappresenta un attacco alla comunità tutta di questa città.
Per iniziare a ragionare collettivamente sugli spazi fisici o virtuali attraverso cui connetterci.
Per intrecciare percorsi, condividere pensiero e generare nuove forme di lotta e resistenza.
È arrivato il momento di guardarsi negli occhi, di riflettere insieme e costruire un posto migliore.
Il futuro è qui. Comincia adesso."
[2026-01-14] Arruolamento Clown Army @ Manituana - Laboratorio Culturale Autogestito
Arruolamento Clown Army
Manituana - Laboratorio Culturale Autogestito - Largo Maurizio Vitale 113, Torino
(mercoledì, 14 gennaio 20:30)
sdeng sdeng sdeng!!! 🔔🔔🔔
Arruolamento Clown Army!!!
🔫🤡🎖
Vieni con noi, padroneggia la grande
arte del clowneggiamento ribelle e della cospirazione approssimativa 😮)
Cos'è Clown ARMY?? È una tecnica di piazza spontanea e autogestita nata con l'intento di inviare messaggi irriverenti e gestire i nostri colleghi delle forze dell'ordine.
Leggi sto articolo e vai a studiare va'! instagram.com/p/DQrx3caj58O/?i…
Lanciamo una grande campagna di arruolamento aperto a tutt*, che più siamo meglio è!
Ci vediamo ogni secondo e quarto mercoledì del mese nella palestra del mani, a cui lasciamo un contributo volontario per le spese
LA CLOWN ARMY CERCA ✨TE ✨
MA ESSENDO FORZA DEL (DIS)ORDINE NON RIESCE A TROVARTI
RENDILE IL LAVORO FACILE E UNISCITI A LEI DIRETTAMENTE grazie
Quando:
Mercoledì 14 gennaio
dalle 20.30 alle 22.30
Dove:
Al CLIM (Manituana), in Largo Maurizio Vitale 113 To)
Porta:
Abbigliamento comodo
Naso da clown e access. militari (se li hai)
Per info. 3477716485
[2026-01-15] Cena sociale di quartiere GRAB @ piazza Foroni
Cena sociale di quartiere GRAB
piazza Foroni - piazza Foroni
(giovedì, 15 gennaio 19:30)
Cena sociale di quartiere
Saremo insieme al bar di Milon, che metterà il servizio bar. Alle 23 il locale chiude quindi regoliamoci di conseguenza
Porta quello che vuoi trovare a parte gli alcolici
Un piatto, una posata, un bicchiere, la tua ricetta preferita
Lasciamo la piazza più pulita di come la troviamo
[2026-01-17] STRIDENTI ARMONIE DI LOTTA @ Piazza borgo dora BALON
STRIDENTI ARMONIE DI LOTTA
Piazza borgo dora BALON - Piazza borgo dora
(sabato, 17 gennaio 11:00)
"Stridenti armonie di lotta" è l'appuntamento mensile, alle ore 11, al Balon, Borgo Dora angolo Via Andreis, a cura del Cor'okkio ".....la sempre più pesante e orrida realtà induce a uscire nelle strade con canti di lotta e letture, per denunciare l'intollerabile ed ingiusta persecuzione da parte dei poteri attraverso ogni forma di repressione.
A seguire sangria benefit per rifacimento tetto Barocchio
[2026-01-17] Apertura Porfido @ Centro di Documentazione Porfido
Apertura Porfido
Centro di Documentazione Porfido - Via Tarino 12/c, Torino
(sabato, 17 gennaio 16:00)
disponibile Tumulti rusticani. Rivolte e resistenze contadine tra il Medioevo e la Modernità
edizionitabor.it/tumulti-rusti…
Il Centro di Documentazione Porfido è aperto Martedì, Mercoledì e Sabato dalle 16:00 alle 19:30.
[2026-01-17] CAOS MANIFESTO + RAK SHAZA + ANTICAIFA @ El Paso Occupato
CAOS MANIFESTO + RAK SHAZA + ANTICAIFA
El Paso Occupato - Via Passo Buole, 47, Torino
(sabato, 17 gennaio 22:30)
El Paso Occupato e Troppa Carne Al Fuoco Records
dalle 22,30 circa sul palco pasico:
CAOS MANIFESTO post hardcore da Taranto con ex membri di Hobophobic e Inganno
RAK SHAZA hip hop hc da Torino/Taranto
ANTICAIFA genuine italian post hc da Torino
APERTURA PORTA ORE 22:00
INGRESSO 5 EURO
SERATA BENEFIT A SOSTEGNO DI EL PASO OCCUPATO e TROPPA CARNE AL FUOCO REC
[2026-01-22] Presentazione con Iren3 Villa | lesbismo, femminismo e teoria queer @ Radio Blackout 105.250
Presentazione con Iren3 Villa | lesbismo, femminismo e teoria queer
Radio Blackout 105.250 - Via Cecchi 21/a, Torino
(giovedì, 22 gennaio 18:00)
Giov 22 gennaio
Dalle 18 Aperitivo e chiacchiere con Iren3 Villa, ricercatric3 e autric3
Parleremo di lesbismo, femminismo e teoria queer a partire dai suoi libri "La minaccia color lavanda" e "Gayle Rubin".
A seguire musichette Distro aperta. Benefit Radio Blackout
[2026-01-24] Benefit Juanito @ El Paso Occupato
Benefit Juanito
El Paso Occupato - Via Passo Buole, 47, Torino
(sabato, 24 gennaio 15:05)
Giornata benefit per Juan al Paso occupato
❤ Juanito libre y morte alla polgai ❤
dalle 15: aperitivo, brulè, vinyl dj set, mostre tematiche su estrattivismo e guerra, distro e serigrafia: portati una maglia, una mutanda, una pezza da serigrafare!
dalle 17: approfondimento della situazione di Juan, spiegazione dell'impianto giudiziario, dna e udienze in videoconferenza,...
confronto tra le varie operazioni contro i movimenti anarchici in italia e metodi di solidarietà per contrastarle
dalle 19: buffet a offerta libera (è un benefit!)
dalle 21: performance estripdrag "Elena lenguas" da Barcelona
dalle 22 (presto!): inizio concerti con:
-Eversione da Imperia
-Fever, sempre da Imperia
-Garpez da torino
-Forklift da Lovereto/Rovinator (rovereto)
-Mortaio da bell'ano (Calliano)
-Il nodo hc da Trento
a seguire vinili con le Ciliegine Viniliche da TIERNO
ENTRATA OFFERTA LIBERA - È UN BENEFIT DIOCAN
TUTTO IL RICAVATO (coperte alcune spese) ANDRÀ A JUAN, COMPAGNO ANARCHICO IN GALERA, SOLDI CHE GLI SERVONO PER LE SPESE VIVE E LEGALI
SALUT, AMOR i ANA(L)RCHIA! ❤
[2026-01-30] Guida stupefacente. Autoregolazione e riduzione dei rischi da uso di sostanze. @ Isola di Arran
Guida stupefacente. Autoregolazione e riduzione dei rischi da uso di sostanze.
Isola di Arran - Lungo dora firenze 33B
(venerdì, 30 gennaio 18:00)
Venerdì 30 gennaio alle 18.00, parleremo con Tobia D'Onofrio e Massimo Lorenzani, autori del libro GUIDA STUPEFACENTE, dell'uso delle sostanze psicoattive attraverso il paradigma della riduzione del danno, unendo scienza, cultura ed esperienza diretta per promuovere consapevolezza e autoregolazione.
In un contesto ancora proibizionista, il libro, offre strumenti informativi per comprendere rischi, miti e alternative, aiutando lettori, persone e operatori a prendere decisioni libere e responsabili.
Lungo Dora Firenze 33b - Torino - L'isola di Arran
#RiduzioneDelDanno #guidastupefacente #torino #sostanze #sostanzestupefacenti #presentazionelibro
[2026-01-16] Mercato 47 @ CSA Magazzino 47
Mercato 47
CSA Magazzino 47 - via industriale 10 Brescia
(venerdì, 16 gennaio 16:00)
TUTTI I VENERDÌ DALLE 15.00 ALLE 19.00
Prodotti biologici, naturali, tradizionali, dall’agricoltura contadina e dai piccoli produttori: una spesa diversa è possibile pane, ortaggi, frutta, vini, formaggi, miele, pasta, cereali, conserve, cosmesi, produttori del commercio equo e tanto altro ancora per difenderci dall’aumento dei prezzi, per acquistare prodotti di qualità, per incontrare e conoscere i piccoli produttori, per non essere asserviti all’industria agro-alimentare e alle grandi catene di distribuzioni, per il consumo critico e perche’ la spesa sia un momento di incontro e socialità.
Con “Mercato 47” ci siamo proposti di realizzare un’opportunità di incontro diretto, senza forme di intermediazione commerciale, tra consumatori e piccoli produttori, contadini, artigiani, che siano attenti alla qualità del prodotto e delle relazioni (sociali, con l’ambiente e con il territorio) che si sviluppano durante il processo produttivo e di commercializzazione.
Crediamo che questo sia il modo per garantire una spesa di qualità, di prodotti genuini, tipici, biologici e naturali, a un prezzo inferiore rispetto a quello praticato dalla distribuzione commerciale, e anche per assicurare un equo corrispettivo al lavoro contadino e artigianale, costretto spesso a piegarsi alle condizioni imposte dall’industria agro-alimentare e dalle grandi catene commerciali.
È un modo concreto di combattere il caro-prezzi, l’aumento del costo della vita, l’erosione dei salari da parte dell’inflazione e della progressiva riduzione della spesa pubblica per i servizi sociali. È un modo per costruire dal basso relazioni economiche estranee alle logiche di puro profitto, privilegiando nel consumo i piccoli produttori attenti alla salvaguardia dell’ambiente, della biodiversità, delle produzioni tipiche, genuine e di qualità anche per contrastare l’omologazione del gusto imposta dalla grande industria agro-alimentare.
È un modo, infine, per recuperare la dimensione popolare del mercato come momento di incontro e di scambio tra le persone, con una serie di proposte di contorno (degustazioni, presentazioni di prodotti, concerti, proiezioni cinematografiche, presentazione di libri ecc.), che facciano della nostra spesa settimanale un’occasione di socialità, ma pure di ragionamento su come un mondo diverso si possa costruire anche a partire dai nostri comportamenti quotidiani, compreso ciò che mangiamo, che beviamo e che consumiamo.
Crediamo che sia importante che un’esperienza come questa sia nata e si sviluppi in un Centro Sociale Autogestito come il Magazzino 47, luogo di sperimentazione di una socialità liberata e di costruzione di pratiche politiche che, dal basso, si oppongono agli assetti economici imposti dalla globalizzazione capitalista.
Ricordiamo che a “Mercato 47” potrete trovare piccoli produttori di ortaggi, frutta, formaggi e salumi, farine, miele e altro ancora. Ma, poiché, vogliamo che per voi possa essere l’occasione della vostra spesa settimanale, “Mercato 47” organizza anche la vendita di quei prodotti per i quali non è possibile avere la presenza diretta dei produttori. E così troverete pane, pasta, olio, salse, riso, succhi, agrumi (nella stagione invernale) tutti biologici: questi prodotti vengono venduti con un ricarico medio del 20% sul “prezzo sorgente”, che consente a “Mercato 47” di pagare le spese di gestione e a chi acquista di operare un significativo risparmio sul prezzo pagato per prodotti di uguale qualità, acquistati nei normali circuiti di distribuzione. Potrete poi trovare anche una vasta gamma di prodotti del commercio equo e solidale: caffè, te, succhi di frutta, riso, orzo, legumi, ecc.
Ricordiamo ancora che a margine di Mercato 47 ogni venerdì sera sarà aperta l’enoteca, ci saranno cene a prezzi popolari e organizzeremo degustazioni, piccoli concerti, proiezioni di film, presentazioni di libri, dibattiti. E che lo spazio di Mercato 47 è aperto alle idee, alle iniziative, ai contributi di chi intenda proporre momenti di socialità, di cultura, di svago, e che le realtà collettive possano proporsi per l’organizzazione di cene di autofinanziamento.
Per dirla con Serge Latouche, economista francese, il mercato “e’ innanzitutto uno spazio di socialità specifico prima di essere un luogo di scambio di merci. Luogo per eccellezza della vita pubblica… occasione di incontri, luogo in cui si mescolano le generazioni, i sessi, le etnie diversi. La piazza di mercato appare come un luogo antitetico rispetto a quello del potere ufficiale”. Anche per questo, in un Centro Sociale Autogestito, si fa Mercato 47.
[2026-01-12] Assemblea pubblica Lazzaretto autogestito e comitato Giù le mani dai quartieri @ Casa di Quartiere Graf San Donato
Assemblea pubblica Lazzaretto autogestito e comitato Giù le mani dai quartieri
Casa di Quartiere Graf San Donato - 3, Piazza Giovanni Spadolini, San Donato, San Donato-San Vitale, Bologna, Emilia-Romagna, 40127, Italia
(lunedì, 12 gennaio 20:00)
Stiamo assistendo a processi di gentrificazione che colpiscono in modo diretto e violento le aree popolari della città, intrecciando sempre più profondamente classismo e distruzione ecologica. Grandi opere, nuova cementificazione e progetti calati dall’alto ridisegnano i quartieri secondo logiche speculative, producendo espulsione sociale e perdita di spazi di vita.
Tra questi spazi anche il Lazzaretto è sotto minaccia. Un luogo che fa dell'autogestione la vera ragione di esistere: sociale, politica, collettiva.
In questo momento il punto centrale per noi non è la sola difesa dello spazio, ma la volontà di creare una forza politica capace di contrastare tutti questi processi.
Ci sono e ci sono state lotte territoriali che dimostrano che esiste una risposta dal basso alla trasformazione forzata della città.
Nella scorsa assemblea è emersa l’urgenza di rafforzare questi percorsi collettivi capaci non solo di opporsi a questo modello di città, ma di costruire alternative concrete.
Per questo chiamiamo un'assemblea aperta: per continuare il confronto avviato, condividere le analisi emerse e discutere insieme proposte e i prossimi passaggi.
Per riappropriarci delle nostre vite partendo dai quartieri che abitiamo.
Lunedì 12 gennaio – ore 20
Graf – Casa di Quartiere
Piazza Spadolini
[2026-01-15] Sala Open 2026 • The Cost of Growth | Proiezione @ Cinema Galliera
Sala Open 2026 • The Cost of Growth | Proiezione
Cinema Galliera - Via Giacomo Matteotti 27
(giovedì, 15 gennaio 21:00)
𝟏𝟓 & 𝟐𝟎 𝐆𝐄𝐍𝐍𝐀𝐈𝐎 𝐈𝐍 𝐒𝐀𝐋𝐀 𝐎𝐏𝐄𝐍 • 𝐓𝐇𝐄 𝐂𝐎𝐒𝐓 𝐎𝐅 𝐆𝐑𝐎𝐖𝐓𝐇
Sala Open inaugura il 2026 con 𝐓𝐡𝐞 𝐂𝐨𝐬𝐭 𝐨𝐟 𝐆𝐫𝐨𝐰𝐭𝐡, un film necessario, urgente, capace di mettere in discussione una domanda che riguarda tuttɜ: per chi stiamo facendo crescere l’economia?
Dalle lotte contro l’estrattivismo in Serbia, alle rivendicazioni sul lavoro in Italia, fino alla resistenza del popolo Sámi in Norvegia, il film attraversa l’Europa seguendo chi ogni giorno prova a costruire alternative concrete a un modello che produce disuguaglianze, sfruttamento e conflitti.
Cinema Teatro Galliera – Bologna
𝟏𝟓 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨 · 𝐡 𝟐𝟏:𝟎𝟎 (ospiti in sala Valentina Scanziani - Voice Over Foundation; Matteo Cini - Insorgiamo GKN e Pier Giorgio Ardeni - professore di economia politica Università di Bologna)
In replica 𝟐𝟎 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨 · 𝐡 𝟏𝟗:𝟎𝟎
Info e programma completo:
https://openddb.it/sala-open/
Prenotazioni:
https://www.cinemateatrogalliera.it/prenotare-si-puo/
* SINOSSI *
The Cost of Growth collega le lotte locali contro l'estrattivismo in Serbia, per la democratizzazione del lavoro in Italia e contro la colonizzazione del territorio Sámi in Norvegia, con dibattiti più ampi su giustizia, democrazia, libertà di movimento e guerre. Cerca di rispondere alla domanda: “Per chi stiamo facendo crescere l’economia?” attraverso le voci di attivistɜ, ricercatricɜ ed espertɜ, e le esperienze di chi resiste ogni giorno sopraffazioni e ingiustizie.
Il documentario punta ad amplificare i messaggi di lotta e resistenza da tutta Europa che si contrappongono alle false soluzioni costruendo alternative, dall'organizzazione di base del lavoro a nuove forme di cooperazione e solidarietà.
Per l’Italia viene portata la storia del collettivo di fabbrica dei lavoratori e delle lavoratrici ex GKN, attraverso la voce di Dario Salvetti, Flavia Brunetti e Paola Imperatore.
Perché è vero: “viviamo nell’ombra del mondo che potremmo avere”, e immaginare altri futuri non è solo necessario, ma anche possibile.
[2026-01-16] Biblioteca Elio Xerri presenta il libro "Cultura e Controcultura" @ Circolo Anarchico Berneri
Biblioteca Elio Xerri presenta il libro "Cultura e Controcultura"
Circolo Anarchico Berneri - Piazza di Porta Santo Stefano 1
(venerdì, 16 gennaio 18:30)
- dalle ore 18.30 Presentazione del libro "Cultura e controcultura", ne parliamo con l'autore Francesco Spagna
Cultura e controcultura sono il dirittto e il rovescio di una stessa trama e vanno intese nel loro movimento dialettico. Il termine controcultura riflette tanto una richiesta di più cultura, quanto la volontà di attingere a stratificazioni culturali più profonde di quelle convenzionali. Lungo queste linee si sono mossi e si muovono tutti i movimenti controculturali dagli anni '60 a oggi.
- a seguire cena di autofinanziamento
Lo spazio è accessibile solo tramite scale.
[2026-01-17] Loriano Macchiavelli - STRANI FRUTTI - incontro con l'autore @ Centro Sociale Montanari
Loriano Macchiavelli - STRANI FRUTTI - incontro con l'autore
Centro Sociale Montanari - Via di Saliceto 3/21
(sabato, 17 gennaio 15:30)
Inizia sabato 17 gennaio 2026, con la presentazione del libro STRANI FRUTTI di Loriano Macchiavelli, AUTORI IN QUARTIERE, un nuovo ciclo di incontri letterari in Bolognina.
La rassegna nasce dalla sinergia di 3 realtà presenti e ben radicate sul territorio: L'Edicola Aldini, L'Associazione Casaralta Che Si Muove e il Centro Sociale A. Montanari.
Gli incontri si svolgono con il patrocinio del Quartiere Navile e nell'ambito del Patto per la lettura di Bologna.
Ingresso Libero
Per info: Francesca Edicola Aldini 3203136493
[2026-01-17] Presentazione del libro "Alberi: fermiamo la mattanza", di Linda Maggiori @ Circolo Arci Guernelli
Presentazione del libro "Alberi: fermiamo la mattanza", di Linda Maggiori
Circolo Arci Guernelli - Via Antonio Gandusio 6
(sabato, 17 gennaio 17:00)
[2026-01-18] Presentazione del libro ' Pino Pinelli, Un racconto musicale' @ La Casona - Nuova Casa del Popolo di Ponticelli
Presentazione del libro ' Pino Pinelli, Un racconto musicale'
La Casona - Nuova Casa del Popolo di Ponticelli - Via di Ponticelli 43, Ponticelli di Malalbergo
(domenica, 18 gennaio 17:00)
Domenica 18 gennaio alle ore 17.00 presso La Casona presenteremo insieme all'Associazione Valerio Evangelisti - Il sole dell'Avvenire il libro 'Pino Pinelli, Un racconto musicale' di Enri Volta e Franco Schirone. Saranno presenti insieme a noi Enri Volta e Riccardo Dodi per l'accompagnamento musicale.
A seguire il consueto aperitivo quasi-cena.
[2026-01-18] Surreal time @ Laboratorio Giù dall'Arca
Surreal time
Laboratorio Giù dall'Arca - via nicolò dall'arca 43/f
(domenica, 18 gennaio 19:30)
Surreal time
Domenica 18 gennaio
SURREAL TIME
-Lo Show Surreale-
La realtà che ci propone il mondo è illogica.
Quante volte abbiamo detto: 'Questa è follia!' oppure 'No, vabè, assurdo!'
SURREAL TIME
-Lo Show Surreale- vuole sfidare il mondo in una gara di nonsense.
Creare uno spazio-tempo dove portare il pubblico da un'altra parte, giocando con linguaggi inventati, parole inesistenti, silenzi interminabili, vuoti incolmabili.
Questa festa dell'Assurdo abbraccia la comicità in ogni suo genere: dalla Stand-Up Comedy alla Performance teatrale, dal Reading alla Canzone Nonsense.
Il tutto legato da un unico grande filo: il Surreale.
L'obiettivo è far pensare: 'Ma cosa c***o sto vedendo?!'
Il conduttore di questa visione sarà SurrealMan, l'antieroe di cui si aveva davvero bisogno.
ingresso con tessera ARCI - ARCIGAY E UISP
Apertura tesseramento e convivialità ore 19,30
Inizio live dopo
Contributo artistico libero
[2026-01-14] IL C.S.A. OFFICINA REBELDE CHIUDE, CAPIAMO ASSIEME COME PROSEGUIRE @ Nievski
IL C.S.A. OFFICINA REBELDE CHIUDE, CAPIAMO ASSIEME COME PROSEGUIRE
Nievski - via Alessi 15, Catania
(mercoledì, 14 gennaio 19:30)
Come attivist@ di Officina Rebelde dobbiamo dare alla città, alla sua comunità militante, ed a chi ci segue da sempre una comunicazione che non avremmo voluto dare: dopo anni di ininterrotta attività sociale, culturale, politica, per motivi indipendenti dalla nostra volontà, dobbiamo chiudere lo spazio fisico che abbiamo lungamente autogestito in Via Coppola n. 6. Nonostante la difficoltà del momento vogliamo confermare che il nostro gruppo politico continuerà a portare avanti i propri progetti e le proprie lotte. Lo spazio sociale chiude, l'associazione non riconosciuta che abbiamo costituito prima che nascesse lo spazio resta in vita. Le nostre riunioni saranno, almeno temporaneamente, ospitate in altre sedi, così come le nostre attività. Insieme alla nostra comunità intendiamo proseguire i nostri percorsi perché antisessismo, antifascismo e antirazzismo sono oggi più che mai necessari. Così come è necessario continuare a costruire opposizione alle politiche di rapina nella città e nel quartiere di San Berillo, dove per anni hanno operato i nostri sportelli.
Vogliamo incontrarci tra noi e con chi si sente interessat@ a condividere questi percorsi insieme e per questo, vi invitiamo giorno 14 gennaio dalle 19:30, presso i locali del Nievsky per discutere ed organizzarci assieme.
[2026-01-16] KENOBIT @ Laboratorio Urbano Popolare Occupato
KENOBIT
Laboratorio Urbano Popolare Occupato - Piazza Pietro Lupo 25
(venerdì, 16 gennaio 18:00)
Presentazione del libro:
ASSALTO ALLE PIATTAFORME
laboratorio orizzontale di MUTUO AIUTO TECNOLOGICO
LIVE con GAMEBOY!!
Birrette e Distro!
[2026-01-16] GIÙ LE MANI DAL VENEZUELA. No al terrorismo imperialista USA in America Latina @ Associazione nazionale di amicizia Italia-Cuba, circolo "Tina Modotti"
GIÙ LE MANI DAL VENEZUELA. No al terrorismo imperialista USA in America Latina
Associazione nazionale di amicizia Italia-Cuba, circolo "Tina Modotti" - via Battiato n.6, Catania
(venerdì, 16 gennaio 19:30)
intervengono: Maria Merlini (segretaria circolo "Tina Modotti" ANAIC - Catania), Clara Statello (giornalista). In collegamento: Indira Pineda (sociologa cubana - Assemblea Mondiale dei Popoli)
A seguire CENA SOCIALE