Da ore i miei tre server stanno facendo da palco a uno spettacolo monotono… brute-force SSH, un tentativo al secondo, più o meno, come un metronomo ossessivo.
Parliamo di macchine che ospitano cose leggere, tipo Mastodon, Matrix, searXNG, Pixelfed e SNAC2. Quindi no, non è proprio il Raspberry dietro al modem.
Potrebbe essere il classico bot che ha pescato tre IP diversi a caso e ha deciso che oggi si gioca a “indovina la password”.
Però, lo dico, il dubbio che sia mirata questa serenata ce l’ho. Quando ti suonano alla porta di casa, del garage e pure del ripostiglio… inizi a farti domande.
Fino a ieri io stavo nel mondo comodo:
utente + password robusta.
Funziona, è pratico, soprattutto se cambi PC spesso e vuoi entrare al volo.
Oggi invece si passa alla modalità “ok, basta”.
Coppia di chiavi cifrate, password disattivata, accesso blindato.
È meno comodo: ogni PC che uso deve avere le chiavi, e non è esattamente “clicca e vai”.
Ma la porta non è più “chiusa bene”.
È saldata.
Morale della favola… anche oggi ho fatto esperienza.
Bella giornata.
informapirata ⁂
in reply to Claudia • • •temo che sia tu a non vedere il punto.
La società sta privilegiando individui che non hanno intenzione di bilanciare il proprio interesse con quello degli altri in base a criteri come l'impatto sulla sopravvivenza, ma che si basano solo sul principio che "se me lo posso permettere, allora lo faccio".
Il caso dei farmaci antidiabetici è stato solo una inquietante anticipazione di uno scenario iù ampio: il lampo di una lampada UV sul tappeto di Epstein
Claudia
in reply to informapirata ⁂ • • •@informapirata no, stiamo parlando di due cose diverse: critico aspramente, il modo in cui la stampa non approfondisce le questioni e non fornisce un'informazione corretta, fuorviando e manipolando il pensiero di chi pensa di poter risolvere i problemi con le scorciatoie.
Arrivo al tuo punto, considerando che alla stampa non importa se costa poco, se è per un diabetico, se è per un obeso o se è per una celebrità. La narrazione che viene lasciata intendere è: "hai soldi? Allora è giusto che tu lo possa permettere".
Se si continua a dare l'idea che la stampa utilizzando terminologie non corrette, perché è più conveniente oppure è più Clickbait, sia sempre nel giusto, siamo che lui parte del problema.
Fomentare l'idea che quel farmaco serva per dimagrire, quando oggi, nel 2026, esiste un'alternativa studiata appositamente per gli obesi, è sbagliato: diciamo le cose come stanno. Che problema c'è a dire che Wegovy è un farmaco rivoluzionario studiato apposta per gli obesi? Non vedo questa grossa difficoltà? Anzi, intravedo la possibilità per un giornalista di scrivere degli approfondimenti sul farmaco. Andare ad intervistare Medici, persone che lo hanno provato, parenti di persone che stanno affrontando un percorso terapeutico molto particolare.
Così, io vedo questi titoli e penso: "sono una manica di ignoranti che vogliono tenere ignorante pure il lettore, ma se portano a casa lo stipendio a fine mese ".
Poi, mi conosci, mi prendo a cuore quello che sento più vicino a me, in questo caso la mia malattia e non permetto che la disinformazione porti altre persone a pensare che le scorciatoie siano efficaci, utili e soprattutto salutari.
/eof
reshared this
filobus e informapirata ⁂ reshared this.
Fabrizio
in reply to Claudia • • •@informapirata partiamo da presupposto che qualsiasi roba venga dispensata in una farmacia o parafarmacia, quindi integratori registrati al ministero, DM, SOP, OTC, Classe C a A, non dovrebbero essere reclamizzati in televisione.
Anzi il farmacista stesso dovrebbe tenere le mani a posto e dispensare ciò che è stato prescritto, quando presente una prescrizione.
I medici vengono giornalmente informati da poveri stronzi che si sbattono tutto il giorno per strada.
Continua...
Fabrizio
in reply to Fabrizio • • •Claudia
in reply to Fabrizio • • •@betelgeuse93 @informapirata perché purtroppo esistono un sacco di persone che lo fanno.
La piaga del Dio Quattrino Rulez Uber Alles è di tutti, non solo dell'Italia. Mentre l'integrità dovrebbe essere il valore di riferimento.
Continuano a farlo, in posti dove non c'è troppa disponibilità di Wegovy. Continuano a prendere Ozempic, venduto sottobanco o prescritto da medici che non sono endocrinologi/diabetologi o specialisti che ne indichino l'uso per una pataologia ben precisa.
Sarebbe bello vivere in un mondo perfetto, e invece abbiamo (avete/hanno) i chiodi sulle rotaie..
informapirata ⁂ reshared this.
Fabrizio
in reply to Claudia • • •@informapirata purtroppo conosco bene questa piaga e so quanto sia dannosa per il singolo, la società e l'ambiente.
Quello che più mi lascia perplesso è il fatto che ci sono persone che non si fanno problemi a spararsi la semaglutide senza problemi e poi hanno "fracassato" gli zebedei per anni per il vaccino anti-Covid.
E la semaglutide effetti collaterali ne ha, caspita se ne ha.
informapirata ⁂ reshared this.
Claudia
in reply to Fabrizio • • •Fabrizio
in reply to Claudia • • •@informapirata con i farmaci si parla sempre di rischio e beneficio. Un diabetico obeso, o un obeso che fa la semaglutide ha senso. Perché nonostante effetti collaterali fastidiosi, il paziente ha un beneficio altissimo. Perdita di peso e controllo della glicemia.
L'alternativa è continuare ad usare la metformina che poco fa in molti pazienti, oppure passare agli SGLT2 con un'altra serie di spiacevoli effetti.
Su un paziente in sovrappeso, che deve perdere tipo 5kg, anche no.
..
Claudia
in reply to Fabrizio • • •@betelgeuse93 @informapirata la metformina a volte è anche mal tollerata. A me fa venire nausea e mal di pancia forte, ad esempio.
5 o 10kg con costanza si perdono senza farmaci, ma ci sono persone che ne devono perdere di più o hanno patologie che non permettono loro di fare grandi movimenti. Lì è più che giustificato.
Fabrizio
in reply to Claudia • • •Claudia
in reply to Fabrizio • • •Fabrizio
in reply to Fabrizio • • •@informapirata sul discorso soldi, guerra e salute.
Mah oramai non saprei neanche cosa dire.
Viviamo in un mondo di sciacalli che traggono beneficio da tragedie e situazioni instabili.
Ora come ora non sono tanto convinto che disarmarsi si un bene, visto alcuni soggetti affetti da demenza senile al potere.
Claudia
in reply to Fabrizio • • •Ciriaco Niside
in reply to Fabrizio • • •Fabrizio
in reply to Ciriaco Niside • • •@cniside @informapirata vero, ma se un articolodi giornale mi parla di tizio che ha perso 40 kg in un mese grazie ad *nome commerciale di farmaco prescrivibile* quella è pubblicità occulta.
Se è per questo dovrebbe essere vietata anche sui farmaci otc. Ad esempio viene pubblicizzata la metoclopramide a 5g, come se fosse un rimedio digestivo qualsiasi...
Poi però aifa fa le pulci se viene lasciato un campione in più ad un medico...
Claudia
in reply to Fabrizio • • •Ciriaco Niside
in reply to Fabrizio • • •Claudia
in reply to Ciriaco Niside • • •Ciriaco Niside
in reply to Claudia • • •Claudia
in reply to Ciriaco Niside • • •