poliverso.org

La Sardegna è la seconda Regione in Italia ad approvare Liberi Subito

Una legge di civiltà, ora la approvino anche le altre Regioni


“Siamo grati alle Consigliere e Consiglieri della Regione Sardegna per avere approvato la nostra legge Liberi Subito, che definisce tempi e procedure per l’aiuto medico alla morte volontaria. La Sardegna è così la seconda Regione, dopo la Toscana, a dotarsi di questa legge di civiltà, volta a impedire il ripetersi di casi di persone che hanno dovuto attendere una risposta per mesi, o addirittura per anni, in una condizione di sofferenza insopportabile e irreversibile”, hanno dichiarato Filomena Gallo e Marco Cappato, rispettivamente Segretaria nazionale e Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni.

“Le regole approvate in Sardegna consentono la piena attuazione della sentenza della Corte costituzionale ‘Cappato-Antoniani’, che ha legalizzato in Italia il cosiddetto ‘aiuto al suicidio’ a determinate condizioni. Il nostro obiettivo è ora quello dell’approvazione della legge ‘Liberi Subito’ in tutte le Regioni italiane, dove il ‘suicidio assistito’ è comunque già legale (in forza delle sentenze della Consulta), ma senza che ci siano garanzie su tempi e sulle procedure per le persone malate e i medici. Continueremo anche a aiutare le persone a fare luce sui diritti alla fine della vita attraverso il nostro Numero Bianco 06 9931 3409, attraverso il quale diamo informazioni anche sul testamento biologico e sulle cure palliative. Proprio sul potenziamento delle cure palliative, sul quale siamo da sempre impegnati, siamo pronti ad allearci anche con chi si è battuto contro la nostra legge, perché il diritto all’autodeterminazione non è in alcun modo in contrasto col diritto alle cure”.

L'articolo La Sardegna è la seconda Regione in Italia ad approvare Liberi Subito proviene da Associazione Luca Coscioni.

1

Raggiunte le firme necessarie per depositare la legge di iniziativa popolare per l’eutanasia legale. È la proposta alternativa a quella della maggioranza di Governo, che punta invece a ristringere i diritti esistenti.
1 14

Secondo il prof del San Raffaele #Burioni virologo, i #virus non sono nazionalisti, non si bloccano alla frontiera. Non fanno differenza tra un essere umano e l’altro, che viva in un posto o in un altro, che sia povero o ricco.
È sbagliato dare una risposta politica a un’emergenza biologica. Quando si parla di salute è così: l’antibiotico non è sovranista o di sinistra o altro. Serve per curare un malato. Punto.

open.online/2025/05/21/roberto…

2

Avrei voluto vedere il video in modalità Hunger Game, ma sono un ragazzo semplice e mi accontento così 🤣
1 6
hunger game non sarebbe coerente, nel loro mondo fatato chi muore vince…

L’intelligenza artificiale vede quello che noi non riusciamo a vedere. camisanicalzolari.it/lintellig…
2

Cercate servizi liberi ed etici contrari alle logiche delle Big Tech? Collaboriamo da tempo con il team Devol che offre una miriade di servizi…. Quali? Tutti quelli visibili qui:

servizi.devol.it

Preinstallati su tutte le nostre release anche dopo il primo aggiornamento di sistema.

Uniti insieme si può evitare la profilazione di dati da parte delle Big Tech per un mondo libero!

#devol #ufficiozero #freesoftware #opensource #privacy #UnoLinux

1 6
Mi piace l'idea di una distribuzione linux tutta italiana, però non il fatto che si faccia riferimento a windows e macos per rendere più user friendly le varie interfacce, nonostante ormai siano anche più belle e funzionali sul pinguino
@maz_sm noi pensiamo a catturare persone insoddisfatte e che hanno voglia di passare a Linux con pochi contraccolpi 😉
ok,spero che funzioni in ogni caso
@maz_sm oltre a quello mi piacerebbe vedere una distro italiana che parte da zero o basata su Debian. Non una remix di Mint basata su Ubuntu che è basata su Debian.
@Mendace @maz_sm prima di parlare sempre meglio studiare poiché la nostra 10 plus è una lmde quindi basata su debian 😎
@maz_sm ho provato la 11 e non è che non piaccia eh...ma ho messo subito Gnome. Sorry 😅
1
@Mendace @maz_sm de gustibus….. l’abbiamo fatta con 3 dm ma se preferisci gnome tranquillo 😎
@maz_sm ho anche fatto una remix con tanto di ISO per esser pronta da installare... magari poi Ve la propongo 😅
1
@Mendace @maz_sm perché no se usi swisstransfer puoi condividerla
nuovi vecchi