“Siamo grati alle Consigliere e Consiglieri della Regione Sardegna per avere approvato la nostra legge Liberi Subito, che definisce tempi e procedure per l’aiuto medico alla morte volontaria. La Sardegna è così la seconda Regione, dopo la Toscana, a dotarsi di questa legge di civiltà, volta a impedire il ripetersi di casi di persone che hanno dovuto attendere una risposta per mesi, o addirittura per anni, in una condizione di sofferenza insopportabile e irreversibile”, hanno dichiarato Filomena Gallo e Marco Cappato, rispettivamente Segretaria nazionale e Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni.
“Le regole approvate in Sardegna consentono la piena attuazione della sentenza della Corte costituzionale ‘Cappato-Antoniani’, che ha legalizzato in Italia il cosiddetto ‘aiuto al suicidio’ a determinate condizioni. Il nostro obiettivo è ora quello dell’approvazione della legge ‘Liberi Subito’ in tutte le Regioni italiane, dove il ‘suicidio assistito’ è comunque già legale (in forza delle sentenze della Consulta), ma senza che ci siano garanzie su tempi e sulle procedure per le persone malate e i medici. Continueremo anche a aiutare le persone a fare luce sui diritti alla fine della vita attraverso il nostro Numero Bianco 06 9931 3409, attraverso il quale diamo informazioni anche sul testamento biologico e sulle cure palliative. Proprio sul potenziamento delle cure palliative, sul quale siamo da sempre impegnati, siamo pronti ad allearci anche con chi si è battuto contro la nostra legge, perché il diritto all’autodeterminazione non è in alcun modo in contrasto col diritto alle cure”.
L'articolo La Sardegna è la seconda Regione in Italia ad approvare Liberi Subito proviene da Associazione Luca Coscioni.
Secondo il prof del San Raffaele #Burioni virologo, i #virus non sono nazionalisti, non si bloccano alla frontiera. Non fanno differenza tra un essere umano e l’altro, che viva in un posto o in un altro, che sia povero o ricco.
È sbagliato dare una risposta politica a un’emergenza biologica. Quando si parla di salute è così: l’antibiotico non è sovranista o di sinistra o altro. Serve per curare un malato. Punto.
open.online/2025/05/21/roberto…
Il professore del San Raffaele: i virus non sono nazionalistiAlessandro D’Amato (Open)
I ricercatori dell’Ospedale Universitario di Losanna hanno appena presentato un sistema che legge le ecografie polmonari direttamente dallo smartphone,Web Staff MCC (Marco Camisani Calzolari)
Cercate servizi liberi ed etici contrari alle logiche delle Big Tech? Collaboriamo da tempo con il team Devol che offre una miriade di servizi…. Quali? Tutti quelli visibili qui:
Preinstallati su tutte le nostre release anche dopo il primo aggiornamento di sistema.
Uniti insieme si può evitare la profilazione di dati da parte delle Big Tech per un mondo libero!
#devol #ufficiozero #freesoftware #opensource #privacy #UnoLinux